Hyundai Tucson NX4 2.0
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Hyundai Tucson NX4 2.0
nuova versione aggiornata della mia Hyundai Tucson NX4 che mi ha regalato un secondo posto alla finale Emma a Bologna:
per chi vuole vedere la prima versione: viewtopic.php?p=286112&hilit=tucson#p286112
SORGENTE: dap IBASSO DX170
AMPLIFICAZIONE: Helix P-six ultimate per il fronte anteriore a tre vie e il Helix M one X per il subwoofer.
Altoparlanti: sistema a3 vie più sub. Tweeter Ground zero da 28mm sx28 black edition, midrange Brax GL-3, midbass Focal 6KRX3 e subwoofer un RE Audio 12D4.
Insonorizzazione e cablaggio: tutta l'insonorizzazione è stata eseguita con prodotti Ground zero e Gladen. Per il cablaggio ho usato Monster cable e cavi ofc, ovviamente tutti i cavi sono stati protetti con calza e guaina e spinotti xt60.
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Re: Hyundai Tucson NX4 2.0
Sempre bello vedere lavori ben fatti! Complimenti!
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
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Re: Hyundai Tucson NX4 2.0
Molto bene!
Spero che vieni al Perry, quest’anno, così me la vengo a sentire!
Ciao!
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Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
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2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
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Re: Hyundai Tucson NX4 2.0
Bel lavoro davvero!!!
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Re: Hyundai Tucson NX4 2.0
Grazie ragazzi ma come dico sempre, i complimenti vanno a chi installa e tara l'impianto quindi ai soliti Guido e Ivan carissimi amici e appassionati
Re: Hyundai Tucson NX4 2.0
Gran bel lavoro!
Ha un vascone enorme nel baule la TUCSON!!!
Vedo la firma di Perry sul fuse...
Ancora complimenti, volevo passare anche io in fiera questo weekend (sono di Bo), ma mi sono già giocato il bonus weekend portando mio figlio al BOLOGNA NERD lo scorso fine settimana, quindi ho dovuto saltare anche quest'anno...
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Vedo la firma di Perry sul fuse...
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Re: Hyundai Tucson NX4 2.0
Ma quindi la sorgente di serie è completamente bypassata?
MASSIMO
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Re: Hyundai Tucson NX4 2.0
E come ti sei collegato all'ampli?kavatzoulas ha scritto: ↑27 feb 2024, 15:04la sorgente originale è collegata con l amplificatore e serve solo per il navigatore e il telefono, radio non ascolto mai.
La tua sorgente ha le uscite alto livello?
MASSIMO
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Re: Hyundai Tucson NX4 2.0
Beh, sarà collegata, come si consueto, all’ingresso high level del DSP/Ampli Helix P-Six.
Come tutti i DSP simili, anche il P-Six ha gli ingressi analogici (in questo caso 6) liberamente configurabili high/low, oltre al digitale e alla possibilità di inserire moduli HEC con varie opzioni.
Poi con il controller che ha installato, il Director, puoi selezionarli, assieme agli altri. E grazie agli automatismi impostabili tramite il software, puoi anche ottenere il passaggio automatico da digitale ad analogico in funzione dei segnali in ingresso. Ad esempio, assegnando una priorità all’ingresso della sorgente OEM, puoi tenerla con il volume a zero ed ottenere che se arriva una chiamata (il viva voce ha un volume indipendente), venga commutata in autonomia. E a chiamata finita, riprenda la musica dall’ingresso precedentemente attivo.
Sono funzioni comuni di tutti i DSP.
E come tutti i DSP della serie, e la maggior parte dei concorrenti, il P-Six ha anche la propria funzione di equalizzazione di ingresso (sia in frequenza/ampiezza che in tempo e fase) per compensare quella eventuale della sorgente OEM. E la possibilità di misurare la risposta anche grazie al software PC Tool, piuttosto che con un software esterno, con i metodi consueti.
Ciao!
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Poi con il controller che ha installato, il Director, puoi selezionarli, assieme agli altri. E grazie agli automatismi impostabili tramite il software, puoi anche ottenere il passaggio automatico da digitale ad analogico in funzione dei segnali in ingresso. Ad esempio, assegnando una priorità all’ingresso della sorgente OEM, puoi tenerla con il volume a zero ed ottenere che se arriva una chiamata (il viva voce ha un volume indipendente), venga commutata in autonomia. E a chiamata finita, riprenda la musica dall’ingresso precedentemente attivo.
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Re: Hyundai Tucson NX4 2.0
Non è detto.ozama ha scritto: ↑28 feb 2024, 7:20 Beh, sarà collegata, come si consueto, all’ingresso high level del DSP/Ampli Helix P-Six.
Come tutti i DSP simili, anche il P-Six ha gli ingressi analogici (in questo caso 6) liberamente configurabili high/low, oltre al digitale e alla possibilità di inserire moduli HEC con varie opzioni.
Poi con il controller che ha installato, il Director, puoi selezionarli, assieme agli altri. E grazie agli automatismi impostabili tramite il software, puoi anche ottenere il passaggio automatico da digitale ad analogico in funzione dei segnali in ingresso. Ad esempio, assegnando una priorità all’ingresso della sorgente OEM, puoi tenerla con il volume a zero ed ottenere che se arriva una chiamata (il viva voce ha un volume indipendente), venga commutata in autonomia. E a chiamata finita, riprenda la musica dall’ingresso precedentemente attivo.
Sono funzioni comuni di tutti i DSP.
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Magari c'è l'uscita SPDIF.
Ricordi che ne avevamo parlato nel mio thread?
viewtopic.php?p=286546#p286546
Proprio per questo volevo saperlo, per cercare di capire se qualcuno ha sfruttato questa possibilità.
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Re: Hyundai Tucson NX4 2.0
L'unica reale speranza di avere una uscita digitale da una sorgente OEM è se viaggi tutto su circuito MOST al quale ci si può agganciare tramite una (costosa) interfaccia ad hoc. In questo caso, non la vedo rappresentata nello schema , quindi presumo che il collegamento avvenga in high-level, che va benissimo per sentire le istruzioni del navigatore, sensori di parcheggio e telefonate.max1974 ha scritto: ↑28 feb 2024, 10:10 Non è detto.
Magari c'è l'uscita SPDIF.
Ricordi che ne avevamo parlato nel mio thread?
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Proprio per questo volevo saperlo, per cercare di capire se qualcuno ha sfruttato questa possibilità.
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Re: Hyundai Tucson NX4 2.0
La sorgente per il navigatore e cellulare collegata in High level va benissimo, mentre per la musica utilizzo l ingresso coassiale per il collegamento con il Dap.
Re: Hyundai Tucson NX4 2.0
Infatti, dato che la sorgente principale, come da schema è un DAP, e la sorgente originale è utilizzata per il viva voce e navigatore, era abbastanza evidente che fosse stata collegata in high-level, che è un collegamento che non prevede costose opzioni.
Tuttavia hai fatto bene a chiedere, se nella sorgente sai che è possibile ottenere una SPDIF.
Ciao!
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Re: Hyundai Tucson NX4 2.0
Ho chiesto perché dalla (poca) documentazione che ho trovato, sembrerebbero presenti dei pin di uscita SPDIF sui connettori della sorgente OEM, quanto meno sulla mia che è la Krell dell'allestimento figo.
Se avessi avuto una sorgente base con ampli interno mi sarei sicuramente collegato agli high level e buonanotte.
Ma purtroppo, avendo preso la macchina usata l'ho trovata con questo allestimento e me la sono dovuta prendere così, non l'ho certo cercata.
Inoltre dalle prove che ho fatto sembrerebbe che i segnali uscenti da quei pin siano proprio quelli cercati, ma non ho più approfondito.
Se avessi avuto una sorgente base con ampli interno mi sarei sicuramente collegato agli high level e buonanotte.
Ma purtroppo, avendo preso la macchina usata l'ho trovata con questo allestimento e me la sono dovuta prendere così, non l'ho certo cercata.
Inoltre dalle prove che ho fatto sembrerebbe che i segnali uscenti da quei pin siano proprio quelli cercati, ma non ho più approfondito.
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Re: Hyundai Tucson NX4 2.0
Mi sovviene che tu ne abbia parlato, ora che lo spieghi.. Beh, sarebbe una bella cosa! Io approfondirei. Non installi nulla, su questa?
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Re: Hyundai Tucson NX4 2.0
Mi piacerebbe ma ci sono diversi fattori che mi bloccano:
- garanzia dell'auto (ma scade a luglio quindi dopo potrei)
- mancanza del vano ruota di scorta occupato dalla batteria del sistema MHEV: poco spazio per ampli e DSP
- impianto OEM complesso: difficoltà a recuperare i segnali
- poco tempo per lavorarci: già prevedo tempi biblici
- disponibilità economica limitata
Ammesso di poterlo fare, poi, sono indeciso se riutilizzare i miei ampli Zapco con un DSP Helix oppure usare un DSP amplificato sempre Helix.
Ho comunque ancora tempo per pensarci.
- garanzia dell'auto (ma scade a luglio quindi dopo potrei)
- mancanza del vano ruota di scorta occupato dalla batteria del sistema MHEV: poco spazio per ampli e DSP
- impianto OEM complesso: difficoltà a recuperare i segnali
- poco tempo per lavorarci: già prevedo tempi biblici
- disponibilità economica limitata
Ammesso di poterlo fare, poi, sono indeciso se riutilizzare i miei ampli Zapco con un DSP Helix oppure usare un DSP amplificato sempre Helix.
Ho comunque ancora tempo per pensarci.
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