Fruscio HERTZ HCP4

Rispondi
Avatar utente
Jay
Coassiale
Messaggi: 17
Iscritto il: 8 feb 2024, 15:02

Fruscio HERTZ HCP4

#1

Messaggio da Jay »

Salve, ho acquistato un HCP4 usato che pare essere difettoso (si, ovviamente venduto come "perfettamente funzionante") e volevo sapere la vostra a riguardo, se valesse la pena investigare sul problema o meno.

Sui tweeter è presente un fastidioso fruscio, che cambia "frequenza" una volta accesa la macchina ed è onnipresente. lo si può notare specialmente quando non c'è nessuna musica in riproduzione. aumenta con l'aumentare del gain nell'amplificatore.

Negli ingressi cerchiati in rosso il multimetro ha dato continuità con la massa a terra. Ho provato sia con l'ampli collegato che scollegato completamente e il risultato è il medesimo, vanno sempre a terra
712-o-RUMdu-L.jpg
Ho registrato il disturbo così potete capire meglio.

1.
buzz auto accesa.mp3
(156.66 KiB) Scaricato 10 volte
2.
buzz auto spenta e radio accesa.mp3
(421.26 KiB) Scaricato 5 volte
Cosa ne pensate? vi ringrazio
Ultima modifica di Jay il 25 feb 2024, 17:05, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7457
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: Fruscio HERTZ HCP4

#2

Messaggio da mark3004 »

Per cortesia non mettere foto da host esterni, che poi cambiano policy e le foto non si vedono piu'.
E' tutto spiegato nel primo link che Alessio ha postato nel thread di benvenuto, che OVVIAMENTE non hai letto.
Grazie.
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
Jay
Coassiale
Messaggi: 17
Iscritto il: 8 feb 2024, 15:02

Re: Fruscio HERTZ HCP4

#3

Messaggio da Jay »

mark3004 ha scritto: 25 feb 2024, 16:33 Per cortesia non mettere foto da host esterni, che poi cambiano policy e le foto non si vedono piu'.
E' tutto spiegato nel primo link che Alessio ha postato nel thread di benvenuto, che OVVIAMENTE non hai letto.
Grazie.
Hai ragione non avevo letto, chiedo scusa. Grazie per la correzione del post.
Avatar utente
Etabeta
sysadmin
sysadmin
Messaggi: 2693
Iscritto il: 13 apr 2018, 17:32
Località: Torino

Re: Fruscio HERTZ HCP4

#4

Messaggio da Etabeta »

Ciao,
ho sistemato io gli allegati, mi raccomando per il futuro, come ha giustamente ribadito Mark, allega sempre i file effettuando l'upload qui, non tramite servizi esterni.

Venendo a quanto hai descritto, prima di tutto è importante non confondere il termine INGRESSI con USCITE, chiaramente quelle che hai cerchiato nell'immagine sono le USCITE dell'amplificatore (alle quali appunto si collegano i diffusori), è bene chiarire questo aspetto basico altrimenti poi non ci si intende.

Prima domanda: Quali INGRESSI utilizzi sull'amplificatore? Quelli a basso livello (RCA) oppure quelli ad alto livello?
Seconda domanda: Le prove che hai effettuato (e delle quali hai inviato le registrazioni audio) è stata quindi effettuata con gli INGRESSI dell'amplificatore scollegati?
Avatar utente
Jay
Coassiale
Messaggi: 17
Iscritto il: 8 feb 2024, 15:02

Re: Fruscio HERTZ HCP4

#5

Messaggio da Jay »

Etabeta ha scritto: 25 feb 2024, 16:49 Ciao,
ho sistemato io gli allegati, mi raccomando per il futuro, come ha giustamente ribadito Mark, allega sempre i file effettuando l'upload qui, non tramite servizi esterni.

Venendo a quanto hi descritto, prima di tutto è importante non confondere il termine INGRESSI con USCITE, chiaramente quelle che hai cerchiato nell'immagine sono le USCITE dell'amplificatore (alle quali appunto si collegano i diffusori), è bene chiarire questo aspetto basico altrimenti poi non ci si intende.

Prima domanda: Quali INGRESSI utilizzi sull'amplificatore? Quelli a basso livello (RCA) oppure quelli ad alto livello?
Seconda domanda: Le prove che hai effettuato (e delle quali hai inviato le registrazioni audio) è stata quindi effettuata scollegando gli INGRESSI dell'amplificatore?
Grazie, va bene in futuro utilizzerò direttamente la funzione allegati.

Si intendevo le uscita in realtà, quelle cerchiate in rosso danno continuità con la massa a terra.

Utilizzo gli ingressi RCA, non quelli ad alto livello.

Per rispondere alla seconda domanda, avevo tutto l'impianto collegato durante le registrazioni, dunque autoradio a ingressi RCA e altoparlanti\tweeter alle uscite dell'ampli (focal as130 e tweeter hertz di cui al momento non ricordo il modello, sorry). Premetto che gli stessi altoparlanti e tweeter se collegati direttamente allo stereo non emettono nessun tipo di fruscio.

Dopodichè ho verificato la continuità con la massa a terra, e sia con l'impianto collegato che totalmente scollegato, quelle 4 uscite cerchiate in foto vanno a massa.
Avatar utente
Etabeta
sysadmin
sysadmin
Messaggi: 2693
Iscritto il: 13 apr 2018, 17:32
Località: Torino

Re: Fruscio HERTZ HCP4

#6

Messaggio da Etabeta »

Ti consiglio di ri-effettuare la prova con gli ingressi RCA dell'amplificatore scollegati, ciò allo scopo di (procedendo per tentativi ad esclusione) verificare se quei disturbi sono originati da loop di massa.

NOTA: il fatto che misuri continuità tra quei morsetti di uscita (che sono relativi alla connessione di massa audio, tenendo presente che i canali R sono invertiti in fase) e la massa alimentazione (ovvero il telaio dell'auto) è normale nella condizione in cui la sorgente collegata è di tipo "tradizionale" (il 90% delle sorgenti al netto di poche eccezioni) quindi con massa audio in comune con massa alimentazione per cui massa audio e massa alimentazione dell'ampli (che internamente all'ampli non sono direttamente accoppiate) sono connesse appunto insieme attraverso la calza di schermo degli ingressi RCA. La "controprova" di ciò è verificabile scollegando gli ingressi RCA dell'ampli e misurando l'impedenza/resistenza tra gli stessi morsetti delle uscite rispetto a massa telaio (ovvero massa alimentazione), dovresti in quella condizione verificare che non c'è più continuità ma un valore che può variare da qualche decina di ohm a salire, non conosco nel dettaglio l'Hertz HCP4 presumo che, similmente ad altri Hertz/Audison della stessa "categoria", si attesti intorno a 1kΩ. Ma per ora non mi fisserei su questo aspetto.
Avatar utente
Jay
Coassiale
Messaggi: 17
Iscritto il: 8 feb 2024, 15:02

Re: Fruscio HERTZ HCP4

#7

Messaggio da Jay »

Etabeta ha scritto: 25 feb 2024, 17:16 Ti consiglio di ri-effettuare la prova con gli ingressi RCA dell'amplificatore scollegati, ciò allo scopo di (procedendo per tentativi ad esclusione) verificare se quei disturbi sono originati da loop di massa.

NOTA: il fatto che misuri continuità tra quei morsetti di uscita (che sono relativi alla connessione di massa audio, tenendo presente che i canali R sono invertiti in fase) e la massa alimentazione (ovvero il telaio dell'auto) è normale nella condizione in cui la sorgente collegata è di tipo "tradizionale" (il 90% delle sorgenti al netto di poche eccezioni) quindi con massa audio in comune con massa alimentazione per cui massa audio e massa alimentazione dell'ampli (che internamente all'ampli non sono direttamente accoppiate) sono connesse appunto insieme attraverso la calza di schermo degli ingressi RCA. La "controprova" di ciò è verificabile scollegando gli ingressi RCA dell'ampli e misurando l'impedenza/resistenza tra gli stessi morsetti delle uscite rispetto a massa telaio (ovvero massa alimentazione), dovresti in quella condizione verificare che non c'è più continuità ma un valore che può variare da qualche decina di ohm a salire, non conosco nel dettaglio l'Hertz HCP4 presumo che, similmente ad altri Hertz/Audison della stessa "categoria", si attesti intorno a 1kΩ. Ma per ora non mi fisserei su questo aspetto.
Ho appena effettuato le verifiche e no, non c’è nessun tipo di continuità tra la massa dell’auto e la massa degli RCA.

Provvisoriamente ho collegato un vecchio amplificatore di mio padre degli anni ‘90 (un Zendar ZHP450 per l’esattezza) e con questo non si sente nessun fruscio metallico (a parte il tipico “soffio” degli amplificatori quando si alza il gain e non si riproduce nessun audio). Dunque per il momento posso almeno ascoltare musica lol anche se dovrò fare a meno del subwoofer.

Per aggiunta ho controllato le uscite sul Zendar e nessuna di queste va a massa di alimentazione, sia se collegato che scollegato.
Avatar utente
Etabeta
sysadmin
sysadmin
Messaggi: 2693
Iscritto il: 13 apr 2018, 17:32
Località: Torino

Re: Fruscio HERTZ HCP4

#8

Messaggio da Etabeta »

Hai anche verificato se il suddetto amplificatore (mi riferisco sempre all'Hertz HCP4) emette il disturbo con gli ingressi RCA scollegati?
Avatar utente
Jay
Coassiale
Messaggi: 17
Iscritto il: 8 feb 2024, 15:02

Re: Fruscio HERTZ HCP4

#9

Messaggio da Jay »

Etabeta ha scritto: 25 feb 2024, 21:38 Hai anche verificato se il suddetto amplificatore (mi riferisco sempre all'Hertz HCP4) emette il disturbo con gli ingressi RCA scollegati?
OK quel fruscio fastidioso delle registrazioni si sente solo con gli RCA inseriti sul HCP. Se li disinserisco va via.
Avatar utente
Etabeta
sysadmin
sysadmin
Messaggi: 2693
Iscritto il: 13 apr 2018, 17:32
Località: Torino

Re: Fruscio HERTZ HCP4

#10

Messaggio da Etabeta »

In effetti più che un fruscio quello udibile nelle registrazioni allegate al tuo primo post lo definirei una interferenza captata, plausibilmente un loop di massa.
Resta quindi da capire cosa innesca suddetto loop.

Nel post precedente hai scritto (se ho interpretato bene) che quando gli ingressi rca dell'Hertz HCP non sono collegati non c'è continuità tra i morsetti delle uscite (mi riferisco sempre all'HCP) e massa telaio, bene, ciò fa presupporre che, correttamente, non sussista accoppiamento diretto (internamente all'amplificatore) tra massa audio e massa alimentazione (se ci fosse continuità diretta sarebbe anomalo).
L'HCP in che configurazione lo utilizzi? E' pilotato sui 4 ingressi o solo quelli front (selettore "rear" su off)? Il problema si manifesta anche collegando uno solo (o una sola coppia) dei canali in ingresso?
Avatar utente
Jay
Coassiale
Messaggi: 17
Iscritto il: 8 feb 2024, 15:02

Re: Fruscio HERTZ HCP4

#11

Messaggio da Jay »

Etabeta ha scritto: 25 feb 2024, 22:44 In effetti più che un fruscio quello udibile nelle registrazioni allegate al tuo primo post lo definirei una interferenza captata, plausibilmente un loop di massa.
Resta quindi da capire cosa innesca suddetto loop.

Nel post precedente hai scritto (se ho interpretato bene) che quando gli ingressi rca dell'Hertz HCP non sono collegati non c'è continuità tra i morsetti delle uscite (mi riferisco sempre all'HCP) e massa telaio, bene, ciò fa presupporre che, correttamente, non sussista accoppiamento diretto (internamente all'amplificatore) tra massa audio e massa alimentazione (se ci fosse continuità diretta sarebbe anomalo).
L'HCP in che configurazione lo utilizzi? E' pilotato sui 4 ingressi o solo quelli front (selettore "rear" su off)? Il problema si manifesta anche collegando uno solo (o una sola coppia) dei canali in ingresso?
L’HCP per adesso lo utilizzo con 2 altoparlanti soltanto, ho un subwoofer pronto al collegamento ma prima vorrei risolvere questo problema.

Si, ho controllato col multimetro e tra i morsetti RCA e la massa del telaio non c’è nessun tipo di continuità. Ho misurato un’impedenza di più o meno 100M ohm (non rimaneva fissa, oscillava tra i 50 e i 130M) .

Collegando una sorgente audio a caso (ho provato un iPod) non c’è nessun problema, l’audio si sente bene senza interferenze.

Ho provato anche a collegare gli altoparlanti con altri cavi al di fuori dell’auto e non cambia assolutamente nulla, stesso ground loop quando attacco gli RCA dell’autoradio (a proposito, si tratta di un Pioneer DEH-X5700BT).

Detto ciò, avrebbe senso provare un’altra sorgente? Forse riesco a procurarmi un altro Pioneer da un amico.
Avatar utente
Etabeta
sysadmin
sysadmin
Messaggi: 2693
Iscritto il: 13 apr 2018, 17:32
Località: Torino

Re: Fruscio HERTZ HCP4

#12

Messaggio da Etabeta »

Jay ha scritto: 26 feb 2024, 10:20 Ho provato anche a collegare gli altoparlanti con altri cavi al di fuori dell’auto e non cambia assolutamente nulla, stesso ground loop quando attacco gli RCA dell’autoradio (a proposito, si tratta di un Pioneer DEH-X5700BT).
Hai anche provato a collegare una diversa coppia di cavi rca e facendo un percorso (provvisorio/volante) diverso?
Jay ha scritto: 26 feb 2024, 10:20 Detto ciò, avrebbe senso provare un’altra sorgente? Forse riesco a procurarmi un altro Pioneer da un amico.
Puoi provare ma (a meno di anomalia della tua attuale Pioneer, che però non pare esserci dalle altre prove che hai fatto) dubito che possa cambiare il risultato (a meno di utilizzare una sorgente con massa audio disaccoppiata, ma non è il caso della DEH-X5700BT).

In casi come questi, presupponendo, come pare essere, che la causa sia l'innesco di un ground loop (loop di massa) la soluzione sta appunto nel disinnescarlo (o quantomeno ridurlo) collegando la massa alimentazione dei componenti dell'impianto (in questo caso la sorgente e il singolo amplificatore) possibilmente in un punto/nodo comune.
Al di là di ciò l'uso di una sorgente con massa audio disaccoppiata dalla massa alimentazione (cosa molto rara nel comparto delle autoradio a parte poche top di gamma) può interrompere alla radice il loop (analogamente alla prova che hai fatto con l'iPod, cioè utilizzando una sorgente con massa totalmente flottante/disaccoppiata rispetto al resto dell'impianto).
Avatar utente
Jay
Coassiale
Messaggi: 17
Iscritto il: 8 feb 2024, 15:02

Re: Fruscio HERTZ HCP4

#13

Messaggio da Jay »

Etabeta ha scritto: 26 feb 2024, 11:17
Jay ha scritto: 26 feb 2024, 10:20 Ho provato anche a collegare gli altoparlanti con altri cavi al di fuori dell’auto e non cambia assolutamente nulla, stesso ground loop quando attacco gli RCA dell’autoradio (a proposito, si tratta di un Pioneer DEH-X5700BT).
Hai anche provato a collegare una diversa coppia di cavi rca e facendo un percorso (provvisorio/volante) diverso?
Jay ha scritto: 26 feb 2024, 10:20 Detto ciò, avrebbe senso provare un’altra sorgente? Forse riesco a procurarmi un altro Pioneer da un amico.
Puoi provare ma (a meno di anomalia della tua attuale Pioneer, che però non pare esserci dalle altre prove che hai fatto) dubito che possa cambiare il risultato (a meno di utilizzare una sorgente con massa audio disaccoppiata, ma non è il caso della DEH-X5700BT).

In casi come questi, presupponendo, come pare essere, che la causa sia l'innesco di un ground loop (loop di massa) la soluzione sta appunto nel disinnescarlo (o quantomeno ridurlo) collegando la massa alimentazione dei componenti dell'impianto (in questo caso la sorgente e il singolo amplificatore) possibilmente in un punto/nodo comune.
Al di là di ciò l'uso di una sorgente con massa audio disaccoppiata dalla massa alimentazione (cosa molto rara nel comparto delle autoradio a parte poche top di gamma) può interrompere alla radice il loop (analogamente alla prova che hai fatto con l'iPod, cioè utilizzando una sorgente con massa totalmente flottante/disaccoppiata rispetto al resto dell'impianto).
Chiedo scusa per essere sparito per più di un mese, per farla breve durante i test per l'impianto la batteria mi ha abbandonato e, per motivi a me sconosciuti, questo ha causato un problema alla centralina (di preciso all'immobilizer) che di botto non ha più permesso l'avvio della macchina T_T
Ci tengo a precisare che durante i test la macchina la tenevo accesa, infatti poi abbiamo scoperto che l'alternatore non caricava correttamente e quindi oltre scodifica e batteria nuova ho dovuto cambiare pure quello (rip portafoglio).

Comunque tornando a noi, il problema del fruscio l'ho risolto grazie a un video "shorts" di Youtube (primo caso nella storia in cui questi mini video sono utili) e la soluzione consiste semplicemente nell'intrecciare un filo di rame sugli ingressi RCA e fissarli sulla vite del case dell'autoradio, rafforzando la massa ed impedendo la dispersione del rumore statico nei cavi audio. Vi ringrazio per la disponibilità, spero che questo post possa essere d'aiuto a chi dovesse incontrare lo stesso problema. Ciao :)
IMG_7540.jpg
Avatar utente
Etabeta
sysadmin
sysadmin
Messaggi: 2693
Iscritto il: 13 apr 2018, 17:32
Località: Torino

Re: Fruscio HERTZ HCP4

#14

Messaggio da Etabeta »

Ciao, lieto che tu abbia risolto.
La soluzione, per quanto efficace, è però a mio parare, come dire... "rustica" cioè provvisoria nel senso che sopperisce ad una probabile anomalia della sorgente.
Trattandosi di una sorgente con massa audio in comune con massa alimentazione la connessione a massa, delle uscite rca, è sempre prevista internamente.
Nelle Pioneer tipicamente (ma non solo) la connessione verso massa delle uscite rca verso la massa comune è effettuata tramite dei jumper (o meglio delle resistenze smd di valore zero, in altri casi sono utilizzate resistenze di tipo fusibile cioè che si interrompono senza carbonizzarsi) che hanno lo scopo, nel caso di corrente anomala, di interrompersi per limitare la possibilità di più gravi danni interni.
Il mio consiglio è quindi quello di rimuovere la treccia di rame e misurare la resistenza (che dovrebbe essere prossima a zero) tra lo chassis (ovvero massa alimentazione) e gli anelli esterni delle prese rca.
Se rilevi invece in circuito aperto ecco che, di certo, sono interrotti i jumper (a meno di saldature spezzate sulle prese rca).
La causa più comune per la quale possono "bruciarsi" suddetti jumper è un guasto dell'amplificatore connesso alle uscite, tale per cui (lato amplificatore) il potenziale massa audio rispetto a massa alimentazione, normalmente prossimo a zero, è invece tale da causare appunto una corrente anomala.
Attenzione quindi, se le cose stanno così e dovesse ripresentarsi la stessa situazione (potenziale massa audio amplificatore anomalo) venendo meno la protezione prevista originariamente nella sorgente, ora sopperita dalla treccia di rame, c'è il serio pericolo di effetti "pirotecnici"....

Quindi, a mio parare, occhio e prudenza a prendere "ad occhi chiusi" per buone eventuali soluzioni che possono anche essere efficaci nel risultato immediato ma dai risvolti futuri imprevedibili.
Detto in altre parole: la soluzione migliore è quella che individua e risolve la vera causa del problema non quella che lo scavalca.

Se si tratta della DEH-X5700BT (come hai scritto in un post precedente) ecco in dettaglio:
é internamente presente (frapposto tra massa uscite rca e massa comune) un fusibile, smd, da 3A (o, in alternativa un termistore, a seconda delle varianti) vedi P251, il punto esclamativo raffigurato nello schema sta ad indicare che è importante il suo corretto ripristino con analogo componente per non compromettere la sicurezza.
DEH-X5700BT sch.jpg
DEH-X5700BT pcb.jpg
Avatar utente
Jay
Coassiale
Messaggi: 17
Iscritto il: 8 feb 2024, 15:02

Re: Fruscio HERTZ HCP4

#15

Messaggio da Jay »

Grazie per tutte le precisazioni, purtroppo il problema della centralina non è stato risolto al 100% (il contagiri e la temperatura non vengono rilevati) dunque l’auto si trova ancora in officina e attualmente non posso effettuare le verifiche che hai indicato. Non appena mi restituiscono l’auto provvedo subito, non voglio rischiare nulla :) Tra l’altro ora ho a disposizione anche un altro stereo Pioneer del 2010 / 11, sono curioso di vedere se con quello si presenta lo stesso problema!
Rispondi

Torna a “Amplificatori”