Batteria Supplementare

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leone25
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Batteria Supplementare

#1

Messaggio da leone25 »

Salve, ho da poco fatto l'upgrade dell'impianto audio alla mia Peugeot 308 Hybrid.
Premetto che come la maggior parte delle auto elettriche/Ibride è priva dell'alternatore, in quanto la batteria di servizio da 12V viene ricaricata tramite un Convertitore di Tensione
direttamente dal gruppo batterie di trazione. La batteria di servizio da 12V sulla mia auto è di 70 Ah, sufficiente per tutti i servizi di bordo. Ovviamente dopo l'upgrade dell'impianto
audio il fabbisogno di corrente aumenta notevolmente (uso l'impianto audio solo ed esclusivamente in marcia), pertanto pur essendo carica al 100% dopo un pò denoto una certa decadenza
come se la ricarica naturale fosse insufficiente e quindi devo ricaricarla manualmente attraverso un carica-batteria durante la sosta notturna.
Pertanto vorrei porre rimedio a questo incoveniente mediante una batteria supplementare, magari al litio, da mettere nel bagagliaio, poiché è impossibile sostituire quella originale con una
con più capacità per questione di spazio e sopratutto per il motivo suddetto prima.
Sarebbe tecnicamente possibile collegarla a quella principale e magari ricaricarla periodicamente anche manualmente?
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Re: Batteria Supplementare

#2

Messaggio da rs250v »

Io con una full-hybrid non ho mai avuto problemi di questo tipo (e la mia era 28Ah)
Le cose sono 2 ho hai 2kw di ampli e fai SPL, oppure hai una dispersione
L’uso normale in moto non comporta lo scaricamento della batteria

io credo che se non sei contento dell'impianto sia solo questione di taratura....
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Re: Batteria Supplementare

#3

Messaggio da mark3004 »

rs250v ha scritto: 24 feb 2024, 16:09 Io con una full-hybrid non ho mai avuto problemi di questo tipo (e la mia era 28Ah)
Le cose sono 2 ho hai 2kw di ampli e fai SPL, oppure hai una dispersione
L’uso normale in moto non comporta lo scaricamento della batteria
Concordo.
Usavo 2 ampli classe AB, 4x150w l'uno (con 2 canali in bridge per il sub) con batteria ed alternatori originali.
Quando sara' tempo di cambiare la batteria, se possibile, prendine una con uno spunto maggiore (CCA), ed AGM, se non lo e' gia'.
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Re: Batteria Supplementare

#4

Messaggio da leone25 »

Quella che ho è una Varta Blue Dynamic EFB 70 Ah CCA 760. Il totale dei Watts ampli è 720.
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Re: Batteria Supplementare

#5

Messaggio da mark3004 »

leone25 ha scritto: 24 feb 2024, 20:31 Quella che ho è una Varta Blue Dynamic EFB 70 Ah CCA 760. Il totale dei Watts ampli è 720.
E' una buona batteria ma non AGM. In ogni caso quando dovrai cambiarla informati se puoi mettere una AGM (anche se non vedo perche' non potresti), ma con queste auto ibride non si sa mai.

In ogni caso a mio avviso non hai bisogno di batterie aggiuntive. Io avevo 1.2kw di ampli, potenza ovviamente "di targa" e mai avuto problemi. ;)
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Re: Batteria Supplementare

#6

Messaggio da leone25 »

Ci sarebbe questa sempre della Varta Silver Dynamic AGM stesse dimensioni e capacità molto meglio di quella installata adesso ed è idonea per auto ibride.
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Re: Batteria Supplementare

#7

Messaggio da rs250v »

Una batteria diversa non ti serve, poi se vuoi buttare soldi sei liberissimo
Ma se quei soldi li investi pagando qualcuno che ti tara meglio il tuo impianto sono investiti meglio
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Re: Batteria Supplementare

#8

Messaggio da leone25 »

Una prima taratura è stata già effettuata, dopo il rodaggio degli altoparlanti dovrò fare quella definitiva fra circa un paio di mesi.
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Re: Batteria Supplementare

#9

Messaggio da mark3004 »

rs250v ha scritto: 24 feb 2024, 21:20 Una batteria diversa non ti serve, poi se vuoi buttare soldi sei liberissimo
Ma se quei soldi li investi pagando qualcuno che ti tara meglio il tuo impianto sono investiti meglio
Certamente non avra' differenza sul rendimento del sistema audio. Ma una AGM dura di piu', e per un circuito con assorbimento maggiore rispetto lo standard, alla lunga paga.
Anche io non la cambierei a priori, al massimo se proprio la batteria mi muore posso pensare a spendere un po' di piu' per una AGM.
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Re: Batteria Supplementare

#10

Messaggio da ozama »

Anche io la cambierei solo se necessario.. E temo che non sia una questione di batteria, quanto rilevi.
Se c’è una 70 Amper, direi che di consumi ce ne sono parecchi, su quall’ibrida.. :hmm:
Ma di che modello parliamo?
Io come Peugeot 308 trovo solo le Plug In Hybrid, sul sito Peugeot. Oppure le 208 Myld Hybrid. Nessuna “full hybrid” che non sia anche “plug in”. La 308 berlina la fanno anche solo elettrica. Ma niente “full Hybrid secca”. :hmm:
La tua è un modello fuori produzione? O è la “Plug in”?
Perchè se è una plug in, è normale che la batteria si scarichi durante l’uso, anche senza stereo. Il consumo basso di carburante è dovuto al fatto che quando la batteria DI TRAZIONE è carica, si va molto in elettrico. Ma la ricarica offerta dal motore termico è poca, rispetto alla capacità della batteria di trazione. Altrimenti brucerebbe benzina per caricarla e non avrebbe senso poterla caricare a casa.. Quindi è del tutto normale e previsto che per sfruttare il tipo di motorizzazione, la batteria DI TRAZIONE sia poi da ricaricare parzialmente o completamente a casa, SEMPRE. E la batteria servizi verrà conseguentemente caricata dall’inverter.
Se hai una mild o una full, la batteria se la ricarica solo il motore. E i dimensionamenti sono differenti, perchè la macchina deve essere indipendente. Ma le indicazioni sul cruscotto, in generale, per tutte queste auto, sono per la batteria di trazione. Non per quella “servizi”. :hmm:
Come fai a dire che la batteria SERVIZI (solo quella) si scarica? Fai delle misure con il tester? Esiste una indicazione univoca apposita nel cruscotto?
Come metti la macchina in carica? Con il suo cavo o con un carica batterie generico, direttamente sui morsetti della batteria servizi?
Faccio anche un’altra considerazione:
- Se la tua auto è una Plug In Hybrid, potrebbe avere la batteria servizi grossa per far funzionare i servizi tramite di essa mentre la macchina va in elettrico, senza togliere capacità a quella di trazione, in una sorta di “scarica bilanciata”. Che è previsto che venga poi ripristinata mettendo la macchina in carica, la sera. Se fosse così, potrebbe non centrare niente lo stereo. Potrebbe solo aver sbilanciato leggermente le cose, rispetto a quanto previsto. E non le risolveresti con un cambio batteria. Perchè la cosa dipende dall’inverter che la carica e dai tempi e modi che ha stabilito il Costruttore della vettura. :hmm:
- Se la tua auto è Mild Hybrid, sostanzialmente è una macchina a benzina. Tuttavia, se non parliamo di minchiate a 12 V fatte per ottenere omologazione ed incentivi, tipo la Panda e la Ypsilon, la vettura è avviata dal sistema a 48 V e il discorso non cambia. Se la carica è insufficiente durante la marcia, il problema è dell’inverter che gestisce la batteria servizi.
Ciao! :)
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Re: Batteria Supplementare

#11

Messaggio da leone25 »

La macchina è una plug in Hybrid. La uso quasi sempre in modalità Electric.
In quindici mesi su quasi 9000 km col motore termico avrò fatto al max 1000 km.
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Re: Batteria Supplementare

#12

Messaggio da mark3004 »

leone25 ha scritto: 25 feb 2024, 16:53 La macchina è una plug in Hybrid. La uso quasi sempre in modalità Electric.
In quindici mesi su quasi 9000 km col motore termico avrò fatto al max 1000 km.
Non male, ma quando vai col temico ricarica anche, oopure la carica avviene solo plug-in?
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Re: Batteria Supplementare

#13

Messaggio da leone25 »

Per logica, non avendo l'alternatore tradizionale, anche durante l'uso del motore termico la ricarica dovrebbe avvenire lo stesso fintanto che la battera di trazione ha carica residua.
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Re: Batteria Supplementare

#14

Messaggio da rs250v »

Nn c’è un alternatore ma dovrebbe avere un generatore..quando rallenti o la prima parte di frenata ricarica la batteria di trazione, e anche se la batteria di trazione scende troppo dovrebbe accendere il motore e tramite generatore caricare, poi non conosco il sistema stellantis
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Re: Batteria Supplementare

#15

Messaggio da mark3004 »

Comunque (piccolo ot) secondo me la miglior soluzione non e' per niente l'elettrico 100%, vedo bene trazione elettrica a ricarica termica, sono molto efficienti. Tempo fa ho visto un documentario dove i nuovi taxi londinesi sono cosi', vanno a trazione elettrica ed hanno un motore termico piccolo per la ricarica. Sembra la soluzione piu' efficiente, affidabile, e garantisce lunghe percorrenze senza dover fare tappe forzate a ricaricare. Non per niente le grandi navi funzionano cosi' gia' da tantissimo tempo!
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Re: Batteria Supplementare

#16

Messaggio da ozama »

Il sistema che utilizzano Honda e Nissan, mi pare.
Ma tornando a noi: è come immaginavo. Non mi porrei il problema. La scarica maggiore della batteria servizi fa parte del gioco. La caricherai a casa quando colleghi la macchina.
Aumentarne la capacità potrebbe non essere utile, dato che il carica batteria rimane quello e, in ogni caso, interverrebbe il termico in caso di scarica critica lontano dalla spina.
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Re: Batteria Supplementare

#17

Messaggio da leone25 »

OK. La cambierò con una AGM al termine vita.
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