Impianto con sorgente di serie per Panda Cross 2023

Descrivi il tuo impianto mostrando fasi installative, soluzioni adottate, evoluzioni e risultati
Avatar utente
Mario65
Coassiale
Messaggi: 14
Iscritto il: 27 set 2023, 11:19

Re: Impianto con sorgente di serie per Panda Cross 2023

#21

Messaggio da Mario65 »

.
Allegati
IMG_0958.jpeg
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12661
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Impianto con sorgente di serie per Panda Cross 2023

#22

Messaggio da Alessio Giomi »

E questo è il lavoro di un installatore?
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
Mario65
Coassiale
Messaggi: 14
Iscritto il: 27 set 2023, 11:19

Re: Impianto con sorgente di serie per Panda Cross 2023

#23

Messaggio da Mario65 »

Alessio Giomi ha scritto: 23 feb 2024, 13:17 E questo è il lavoro di un installatore?
Di certo non me lo sono fatto da me.
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4738
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: Impianto con sorgente di serie per Panda Cross 2023

#24

Messaggio da rs250v »

Mario65 ha scritto: 23 feb 2024, 15:55

Di certo non me lo sono fatto da me.
Alessio voleva dire che non è un lavoro professionale, e sono daccordo con lui D; D; D;
io scapperei da uno che monta un ampli così
;)
Work in Progress
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11718
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Impianto con sorgente di serie per Panda Cross 2023

#25

Messaggio da ozama »

Ho scaricato il manuale dell’ampli.
Ma fammi capire. Te lo ha proposto lui quell’ampli li? È per uso nautico. O lo avevi già tu?
Ho visto che ti ha montato un’interfaccia high/low. Ma l’ampli ha già l’ingresso ad alto livello e l’accensione automatica. Basterebbe usare direttamente gli RCA ed impostare il deviatore su high level.. Forse aveva un’impedenza di ingresso troppo alta e la radio andava in protezione (plausibile)? Perchè altrimenti non ha senso.
In ogni caso, l’amplificatore è certamente collegato male. I due canali che gli invii, vengono sdoppiati e dati ad entrambi i fronti. Tuttavia, da quel che scrivi, pare che il fronte anteriore sia collegato al rear. E che il sub sia collegato ad un canale solo anzichè in bridge. Essendo da 4 ohm, lo si piú collegare regolarmente in bridge. Quindi non ha senso quello che ti succede operando sul balance.
Si, direi che sarebbe opportuno fargli presente queste cose o cambiare installatore. Soprattutto se hai intenzione di cambiarlo con un DSP amplificato, come scrivevi sopra.
Se questo non è capace di collegare un ampli normale, figuriamoci operare su un DSP. T_T
Ah.. Uno vero eh.. Non quelli che avevi indicato sopra. ^^
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Mario65
Coassiale
Messaggi: 14
Iscritto il: 27 set 2023, 11:19

Re: Impianto con sorgente di serie per Panda Cross 2023

#26

Messaggio da Mario65 »

Stamattina andrò da altro installatore e speriamo bene!

Il DSP alla fine non l'ho più montato, mi è bastato far spostare i tweeter e finalmente ora li sento. L'ampli marino me lo ha proposto lui dicendo che comunque era l'equivalente della serie per auto, ma con telaio diverso, forse almeno in questo credo abbia ragione.

Se il nuovo installatore mi conferma quello che dice @ozama (sicuramente sarà così) riguardo i collegamenti sbagliati, c'è veramente da scandalizzarsi, e guardate che non sono andato dall'elettrauto ma in un centro autorizzato Hertz.

Vi terrò aggiornati.
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11718
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Impianto con sorgente di serie per Panda Cross 2023

#27

Messaggio da ozama »

Si, tienici aggiornati. :yes:
Per quanto riguarda l’ampli, bisogna capire quanto te lo ha fatto pagare, interfaccia esterna compresa.
Pechè quelli per uso nautico hanno accorgimenti costosi che aumentano inutilmente il prezzo.
Magari te ne ha venduto uno che non sapeva come sbolognare. E, visto come te lo ha montato, dato che non è assolutamente adatto al tuo sistema, ne ho più che un sospetto. ^^
Poi, per l’adattatore, ci sono ampli con DSP che possono ingannare la sorgente proponendogli una bassa impedenza al momento dell’accensione.. Mentre raramente sugli ampli normali con crossover questa cosa è implementata. In genere sugli impianti OEM moderni si montano DSP adatti. È semplicemente la cosa più logica, per un installatore aggiornato e capace, proporlo.
Insomma, forse non sei stato bene informato sulle opzioni. In ogni caso i DSP che avevi postato erano delle porcherie inadatte come l’ampli che ti è stato montato. Se pensi di spenderci meno di 700/800 Euro, e non farlo tarare adeguatamente, rimani in ogni caso sull’ampli normale. :yes:
Sul discorso tweeters, permettimi di dubitare che il problema fosse di posizione. Semmai, lo era l’orientamento. :hmm:
Ho fatto mille prove con vari tweeters e full range, su quella macchina. E la posizione migliore, per entrambi i tipi di altoparlante, è quella sui montanti, nel posto più lontano possibile dall’ascoltatore, ed orientati correttamente in base alla posizione del sedile che tieni quando guidi. :yes:
Tuttavia, sono cose che valuti con certezza solo misurando quel che succede con un microfono.
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Rispondi

Torna a “La mia Auto - Work in Progress”