chiarimenti audio panda 169

Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12661
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: chiarimenti audio panda 169

#21

Messaggio da Alessio Giomi »

No, non cambia niente :)
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
nos94
Coassiale
Messaggi: 98
Iscritto il: 25 giu 2015, 14:45

Re: chiarimenti audio panda 169

#22

Messaggio da nos94 »

Ok grazie ma per capire cosa succede se lo faccio ? Scusate ma se non ci sono esempi io non riesco a capire .
Difetto mio dall'infanzia :( e sono sempre curisoo
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12661
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: chiarimenti audio panda 169

#23

Messaggio da Alessio Giomi »

Potrebbe non succedere niente, ma nella peggiore delle ipotesi stressi l’ampli e bruci l’auto XD
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11717
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: chiarimenti audio panda 169

#24

Messaggio da ozama »

No.
Non c’entra se hai il coassiale o il separato. Un coassiale ha due altoparlanti concentrici ed un separato li ha separati. In entrambi i casi, se filtrati passivamente con un condensatore o con un filtro più complesso, sono visti dall’amplificatore come un unico sistema. :)
- Il suono che mandi agli altoparlanti anteriori deve essere FILTRATO PASSA ALTO, per esempio attorno ai 50/60 Hz, in modo che non gli arrivino le frequenze troppo basse che non sono in grado di riprodurre, ma ne fanno muovere la membrana, generando pochi bassi e ben distorti.
Non ha senso mandargli il suono completo, avendo a disposizione il sub. Rischi di non poter nemmeno sfruttare il sub perchè ti distorce l’anteriore. :hmm:
- Il suono che mandi al sub invece deve essere FILTRATO PASSA BASSO, sempre idealmente a 50/60 Hz, in modo che riproduca esclusivamente la gamma bassa che gli compete, in modo che si amalgami con il fronte anteriore dissimulandosi il più possibile, facendoti credere che i bassi vengano dagli altoparlanti anteriori.
Per poter fare questa cosa, è necessario che “qualcosa” filtri gli altoparlanti anteriori e “qualcosa” filtri il sub.
Questi filtri possono essere contenuti nella sorgente, possono esistere sotto forma di scatolino a se stante o possono essere incorporati nell’amplificatore.
Se non hai due uscite pre nella sorgente, filtrabili passa alto e passa basso, per pilotare separatamente l’amplificazione per il sub e l’amplificazione per gli altoparlanti anteriori, ti serve un “crossover elettronico” (oggetto ormai scomparso a favore dei più moderni DSP audio), oppure, molto più auspicabile, un amplificatore a 4 canali con il crossover elettronico incorporato, come ce ne sono a decine, di mille marchi. :)
Con un amplificatore di questo tipo, cercandolo con le funzioni che servono, si puó anche entrare in stereo con una sola uscita RCA. Ed il crossover incorporato nell’amplificatore dividerà e filtrerà i segnali secondo le nostre preferenze.
Il primo adatto (e di DECENTE qualità ed ADEGUATA potenza) che mi esce googolando è l’Hertz HCP4D:
https://www.rgsound.it/hcp-4d-amplifica ... 17948.html
Non pensare di spendere tanto meno, per un oggetto di questo tipo. Magari puoi risparmiare 70/80 Euro scegliendo qualcosa di un po’ meno potente e versatile. Ma di meno, significa comprare cose che è meglio non comprare. ^^
C’è anche da dire che con 250 Euro si puó cercare anche un DSP amplificato a 4 canali di simile potenza, che peró è più complesso da utilizzare e forse per le tue aspettative è anche eccessivo.
Specie se ti va bene una bestemmia acustica come un coassiale montato in fondo ai piedi. :D
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
nos94
Coassiale
Messaggi: 98
Iscritto il: 25 giu 2015, 14:45

Re: chiarimenti audio panda 169

#25

Messaggio da nos94 »

Ok grazie , considera che io mi divertivo tanto con casse altoparlanti originali alla 206 due tweeter da 30 euro , il fenner e un sub cinese da 30 euro. Giusto per capire che mi accontento del minimo considerando che guido poco pure ... Quindi non avrei neanche tutto questo tempo per ascoltare varia musica ecc.
Avatar utente
nos94
Coassiale
Messaggi: 98
Iscritto il: 25 giu 2015, 14:45

Re: chiarimenti audio panda 169

#26

Messaggio da nos94 »

ho deicso di insonorizzare le porte e al momento non voglio mettere un ulteriore ampli a quello del sub. @ozama
gli altoparlanti originali non li ho più e ho visto che costano abbastanza. mi potete consigliare un kit allora che ricrei le caratteristiche di quelli originali, cercando di riportare i bassi nell'anteriore?
grazie. da quello che ho capito è che devo trovare che siano molto efficienti ok quali ? grazie
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11717
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: chiarimenti audio panda 169

#27

Messaggio da ozama »

Diciamo che quelli efficienti non fanno molti bassi, per una questione di fisica..
Per avere la frequenza di risonanza bassa bisogna avere una membrana pesante oppure un’elevata cedevolezza delle sospensioni.
A parità di motore magnetico:
Membrana pesante: poca efficienza. Serve quindi l’ampli. :hmm:
Molta cedevolezza: poco smorzamento, quindi l’altoparlante non va bene per il volume grande e non sigillato della porta: “scorreggiano”. -.-
La conseguenza è che solitamente, per avere molta efficienza, si predilige membrana leggera e sospensioni rigide. In questo modo si riesce ad ottenere pressione con poca potenza, ma non si scende in frequenza.
Sinceramente, non saprei cosa consigliarti. Qualsiasi altoparlante efficiente non farà piú bassi dei tuoi. :hmm:
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
nos94
Coassiale
Messaggi: 98
Iscritto il: 25 giu 2015, 14:45

Re: chiarimenti audio panda 169

#28

Messaggio da nos94 »

Ok quindi serve il contrario? Riesci tipo a trovare un link , eppure di scelte ce ne sono un sacco . Il problema è che ora sento molto il sub ma comunque avanti sento lo stesso bassi scarsi e io suono non è omogeneo . Sono in attesa dell'insonorizzazione sperando che ci sia già una differenza. purtroppo ho fatto l'errore e vorrei rimediare con qualcosa di After market. Qualcuno mi ha consigliato le JBL stage kit 2 vie . Boh. Cioè mi serve sapere con certezza quali siano per evitare un ulteriore acquisto errato
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11717
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: chiarimenti audio panda 169

#29

Messaggio da ozama »

Davvero non saprei.. sono abituato ad altro.
Mi sono fatto consigliare a mia volta e dopo una coppia di Audison ed una di Hertz, finalmente ho installato degli Audio Development W60. Scendono. Ma se non li amplifichi, non vanno... :hmm:
In ogni caso, è palesemente evidente che il livello del sub è troppo alto. O lo abbassi molto o amplifichi l’anteriore.. E va filltrato passa alto anche l’anteriore, per quel tratto che non può riprodurre ma manda in clipping l’amplificatore della sorgente.
Non è che con gli altoparlanti migliori fai miracoli.. Hai 18 W RMS a disposizione.. Il suono non sarà MAI omogeneo. ^^
Fai una prova: azzeri il sub, metti la frequenze di taglio com’era prima, e lo alzi fino ad avere il suono omogeneo. Ti renderai conto che perchè funzioni, devi tenere il sub molto basso.
Per provare, inverti di fase il sub rispetto al davanti. È molto comune che vada meglio invertito.
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
nos94
Coassiale
Messaggi: 98
Iscritto il: 25 giu 2015, 14:45

Re: chiarimenti audio panda 169

#30

Messaggio da nos94 »

Ok grazie io al momento ho messo il sub a 70 hz , il woofer di avanti a 100 e i tweeter a 12.5 kz. E ho invertito la fase che sembra andare meglio . Se aumento i bassi agli altoparlanti anteriori poi vanno in distorsione mentre sembra andare meglio aumentando i medi . Mettilo alla frequenza di prima non ho capito cosa vuoi dire. Grazie mille.
Rispondi

Torna a “Sistemi di Altoparlanti”