A3 S LINE di Emanuele_lc

Descrivi il tuo impianto mostrando fasi installative, soluzioni adottate, evoluzioni e risultati
Avatar utente
Emanuele_lc
Woofer
Messaggi: 1276
Iscritto il: 24 mag 2012, 12:33
Località: Santa Maria delle Mole (ROMA)
Contatta:

Re: A3 S LINE di Emanuele_lc

#241

Messaggio da Emanuele_lc »

Oggi si monta il nuovo navigatore Alpine NVE M900 che prenderà il posto del Blackbird causa rottura della pulsante che nella docking Station permette lo sgancio del navi in questione(navigatore tra l'altro perfetto e praticamente nuovo!:( )....Per evitare futuri problemi di sorta invece di riparare il dock nella sorgente ho preferito affidarmi all'ultimo navigatore esterno in casa Alpine....
Poi, cosa piu importante, giornata di misure in sezione medioalta...voglio togliermi qualche dubbio riguardo a prime rifrazioni ò baffle step sull'unita medioalta....
AUDI A3 my2010 S LINE
Ampli Genesis/Zapco - Fronte ScanSpeak/Focal - Sub JLAudio - Source CHA S607 - DSP PXA H701
AUDIOQUEST CABLE ...
Avatar utente
Doc_Zero
Midrange
Messaggi: 1630
Iscritto il: 3 giu 2012, 15:02
Località: Roma

Re: A3 S LINE di Emanuele_lc

#242

Messaggio da Doc_Zero »

si ok ma l'hai acceso il sub?
Mini Cooper S

Alpine IVA-D106 + PXA-H701
Ground Zero GZPA Ref 4XS --> MP Z-tweeter mkII + Focal 3W2 Be
Ground Zero GZPA Ref 2XS --> Focal 6W3 Be
Ground Zero GZRA 2.350G --> JL 10W3v3-4
Avatar utente
Emanuele_lc
Woofer
Messaggi: 1276
Iscritto il: 24 mag 2012, 12:33
Località: Santa Maria delle Mole (ROMA)
Contatta:

Re: A3 S LINE di Emanuele_lc

#243

Messaggio da Emanuele_lc »

Doc_Zero ha scritto:si ok ma l'hai acceso il sub?
tu pensa al tuo ce@@@ fischiante ahahahahaahha...se passi da Alessio potresti metterti le mani nei capelli ascoltando cosa mi frulla in testa!;)
AUDI A3 my2010 S LINE
Ampli Genesis/Zapco - Fronte ScanSpeak/Focal - Sub JLAudio - Source CHA S607 - DSP PXA H701
AUDIOQUEST CABLE ...
Avatar utente
Doc_Zero
Midrange
Messaggi: 1630
Iscritto il: 3 giu 2012, 15:02
Località: Roma

Re: A3 S LINE di Emanuele_lc

#244

Messaggio da Doc_Zero »

sei solo invidiosa perchè la tua non da la pezza sul polpaccio
Mini Cooper S

Alpine IVA-D106 + PXA-H701
Ground Zero GZPA Ref 4XS --> MP Z-tweeter mkII + Focal 3W2 Be
Ground Zero GZPA Ref 2XS --> Focal 6W3 Be
Ground Zero GZRA 2.350G --> JL 10W3v3-4
Avatar utente
Emanuele_lc
Woofer
Messaggi: 1276
Iscritto il: 24 mag 2012, 12:33
Località: Santa Maria delle Mole (ROMA)
Contatta:

Re: A3 S LINE di Emanuele_lc

#245

Messaggio da Emanuele_lc »

...
ImageUploadedByTapatalk1350602773.440206.jpg
ImageUploadedByTapatalk1350602773.440206.jpg (58.97 KiB) Visto 1116 volte
AUDI A3 my2010 S LINE
Ampli Genesis/Zapco - Fronte ScanSpeak/Focal - Sub JLAudio - Source CHA S607 - DSP PXA H701
AUDIOQUEST CABLE ...
Avatar utente
Albruk
Coassiale
Messaggi: 51
Iscritto il: 23 mag 2012, 22:50
Località: Acireale (CT)
Contatta:

Re: A3 S LINE di Emanuele_lc

#246

Messaggio da Albruk »

Emanuele_lc ha scritto:...
ImageUploadedByTapatalk1350602773.440206.jpg

Così almeno non perdi punti di sicuro...!!! ;)

Bravo....!!!
Nostromo

Re: A3 S LINE di Emanuele_lc

#247

Messaggio da Nostromo »

misurate tutto prima di impellare...
Avatar utente
Emanuele_lc
Woofer
Messaggi: 1276
Iscritto il: 24 mag 2012, 12:33
Località: Santa Maria delle Mole (ROMA)
Contatta:

Re: A3 S LINE di Emanuele_lc

#248

Messaggio da Emanuele_lc »

Infatti l'idea era proprio quella Alfio!con l'occasione poi Andrea si misura tutto nn solo prima di impellare ma anche durante il posizionamento...il lavoro però nn sarà immediato per impegni vari sia personali che del mio installatore...p.s...con l'occasione gli Ap saranno montati a filo per evitare il problema delle diffrazioni e su un 8 di alluminio così da rendere più agevole il smonta/rimonta nella fase ad esempio di prova con il cascame...
AUDI A3 my2010 S LINE
Ampli Genesis/Zapco - Fronte ScanSpeak/Focal - Sub JLAudio - Source CHA S607 - DSP PXA H701
AUDIOQUEST CABLE ...
Nostromo

Re: A3 S LINE di Emanuele_lc

#249

Messaggio da Nostromo »

mi racocmando non fate le solite prove a "capocchia" (per non dire caxxo) come fanno tutti cheascoltano i driver appoggiati sul crucotto in aria libera... non ascolti assolutamente nulla di quello che avrai a montante finito... incartate tutto col nastro, posate una dima e creategli un volume intornocon roba tipo butyflex appiccicato x bene...
Avatar utente
Emanuele_lc
Woofer
Messaggi: 1276
Iscritto il: 24 mag 2012, 12:33
Località: Santa Maria delle Mole (ROMA)
Contatta:

Re: A3 S LINE di Emanuele_lc

#250

Messaggio da Emanuele_lc »

Ok Andrea quando verranno iniziati i lavori tengo conto di quello che mi dici...per ora ho solo rimediato i montanti e vorrei realizzare un 8 per medio e tweeter in alluminio che consenta peró il montaggio a filo...particolari accortezze per realizzare gli anelli di supporto o meglio le strutture ad 8?
AUDI A3 my2010 S LINE
Ampli Genesis/Zapco - Fronte ScanSpeak/Focal - Sub JLAudio - Source CHA S607 - DSP PXA H701
AUDIOQUEST CABLE ...
Nostromo

Re: A3 S LINE di Emanuele_lc

#251

Messaggio da Nostromo »

Emanuele_lc ha scritto:Ok Andrea quando verranno iniziati i lavori tengo conto di quello che mi dici...per ora ho solo rimediato i montanti e vorrei realizzare un 8 per medio e tweeter in alluminio che consenta peró il montaggio a filo...particolari accortezze per realizzare gli anelli di supporto o meglio le strutture ad 8?

se non sai ancora come va orientato il tutto come fai a far fare l'8?!?!?!?!

magari servono orientamenti asimmetrici...

io opterei sicuramente per 4 anelli distinti
Avatar utente
Emanuele_lc
Woofer
Messaggi: 1276
Iscritto il: 24 mag 2012, 12:33
Località: Santa Maria delle Mole (ROMA)
Contatta:

Re: A3 S LINE di Emanuele_lc

#252

Messaggio da Emanuele_lc »

Nostromo ha scritto:
Emanuele_lc ha scritto:Ok Andrea quando verranno iniziati i lavori tengo conto di quello che mi dici...per ora ho solo rimediato i montanti e vorrei realizzare un 8 per medio e tweeter in alluminio che consenta peró il montaggio a filo...particolari accortezze per realizzare gli anelli di supporto o meglio le strutture ad 8?

se non sai ancora come va orientato il tutto come fai a far fare l'8?!?!?!?!

magari servono orientamenti asimmetrici...

io opterei sicuramente per 4 anelli distinti
il tuo Andrea è sicuramente un discorso valido ti faccio capire Peró perche sono arrivato così di primo impatto al discorso dell'8...
I componenti che intendo mantenere nel mio impianto sono quelli attuali per cui il tweeter scanspeak R2004 ha bisogno di un orientamento perfettamente in asse(tweeter sx orecchio sinistro e tw destro orecchio destro per non perdere la sua caratteristica di dettaglio in alto)...Detto questo il montante attuale misurato non presenta particolari problematiche se non nella parte altissima del tweeter 12k-20k dove proprio ieri per togliermi lo sfizio ho voluto misurare il tweeter in campo vicino e successivamente in posizione di ascolto: il risultato è stato che PROBABILMENTE la vicinanza al montante in pelle del tweeter va ad assorbire quelle frequenze(altre spiegazioni?altre misure da effettuare?ad esempio Pietro mi consigliava di toglierlo dalla sede e con il pongo vedere se cambiando posto la situazione andava a migliorare) dato che in campo vicino il tweeter arriva a 20k in Flat!
Dato che c'ero ho visto che la posizione del midrange orientato in asse nn crea nessun tipo di problema(e questo lo abbiamo anche appurato in sede di taratura) quindi quello che vorrei fare nella progettazione del nuovo montante è mettere gli ap nella disposizione in cui pressapoco si trovano adesso spostandoli peró nella parte piu esterna del montante (misurando che le riflessioni del vetro laterale nn creino problemi) in modo da nn essere penalizzato nel regolamento Emma ed in modo da liberare il tweeter dalla parete del montante di pelle che gli passa al lato per circa 10cm...
AUDI A3 my2010 S LINE
Ampli Genesis/Zapco - Fronte ScanSpeak/Focal - Sub JLAudio - Source CHA S607 - DSP PXA H701
AUDIOQUEST CABLE ...
Avatar utente
bravohiend
Midrange
Messaggi: 2892
Iscritto il: 24 mag 2012, 10:44
Località: napoli

Re: A3 S LINE di Emanuele_lc

#253

Messaggio da bravohiend »

Manu in bocca al lupo per i nuovi futuri lavori....la tua tenacia nel raggiugere l'obiettivo cercato e' da apprezzare non poco :)
w.i.p. in corso(ma chi me lo ha fatto fare..)

uno di quelli dell'audiocarsterIoteam
Avatar utente
Emanuele_lc
Woofer
Messaggi: 1276
Iscritto il: 24 mag 2012, 12:33
Località: Santa Maria delle Mole (ROMA)
Contatta:

Re: A3 S LINE di Emanuele_lc

#254

Messaggio da Emanuele_lc »

bravohiend ha scritto:Manu in bocca al lupo per i nuovi futuri lavori....la tua tenacia nel raggiugere l'obiettivo cercato e' da apprezzare non poco :)
grazie Guido:) tengo sempre sotto controllo il tuo post sulla tua favolosa micra...dai che le vogliamo vedere impellate quelle tasche!
AUDI A3 my2010 S LINE
Ampli Genesis/Zapco - Fronte ScanSpeak/Focal - Sub JLAudio - Source CHA S607 - DSP PXA H701
AUDIOQUEST CABLE ...
Avatar utente
Emanuele_lc
Woofer
Messaggi: 1276
Iscritto il: 24 mag 2012, 12:33
Località: Santa Maria delle Mole (ROMA)
Contatta:

Re: A3 S LINE di Emanuele_lc

#255

Messaggio da Emanuele_lc »

Tanto per capire cosa vorrei fare...
Situazione attuale:
Montante lato guida...
foto-2.JPG
Misura in campo vicino e in posizione di ascolto...
Schermata 2012-10-18 a 20.11.40.png
Montante lato passeggero...
foto-1.JPG
Misura campo vicino e posizione di ascolto...
Schermata 2012-10-18 a 20.11.23.png
Le misure del tweeter in campo vicino e nella posizione di ascolto sono state date con taglio a 3200 12db, questo perchè òa parte che mi interessava esaminare era come già detto la parte di frequenze oltre i 10KHz. Ovviamente la misura è stata fatta con il tweeter in flat senza nessuna equalizzazione...
Allegati
Schermata 2012-10-18 a 20.11.23.png
AUDI A3 my2010 S LINE
Ampli Genesis/Zapco - Fronte ScanSpeak/Focal - Sub JLAudio - Source CHA S607 - DSP PXA H701
AUDIOQUEST CABLE ...
Nostromo

Re: A3 S LINE di Emanuele_lc

#256

Messaggio da Nostromo »

io proverei anche con mid e tw affiancati (con tw + esterno)...
Avatar utente
Emanuele_lc
Woofer
Messaggi: 1276
Iscritto il: 24 mag 2012, 12:33
Località: Santa Maria delle Mole (ROMA)
Contatta:

Re: A3 S LINE di Emanuele_lc

#257

Messaggio da Emanuele_lc »

Nostromo ha scritto:io proverei anche con mid e tw affiancati (con tw + esterno)...
Mi consigli questa soluzione per qualche vantaggio?
La mia scelta è stata sempre quella di una disposizione ad 8 verticale per i vantaggi dovuti ad una miglior ricostruzione scenica...Lo svantaggio dell'8 verticale principalmente è dato dall'ingombro molto difficile da contenere...quello che vorrei fare è proprio ricercare questo tipo di soluzione con ingombro contenuto ed ottimizzazione delle risposte osservando qualche consiglio come ad esempio montare gli Ap a filo per evitare diffrazioni e utilizzare anelli di alluminio per la struttura in modo che le prove con il cascame poi siano molto più agevoli sopratutto nello smonta/rimonta del medio che così fissato a legno non è proprio il massimo.
Quello che tengo a sottolineare è che i miei montanti attuali non hanno assolutamente nessun problema di sorta tranne il -6pt in Emma in installazione e quel calo repentino da 12khz a 20khz quindi cambiare addirittura disposizione degli altoparlanti se non risulta essere a priori una soluzione migliore senza competere non credo sia una cosa furba da fare (ovviamente parlo di un confronto delle misure: se nella misura con disposizione orizzontale così come in quella verticale nn risultano particolari problemi perchè scegliere quella in orizzontale?
AUDI A3 my2010 S LINE
Ampli Genesis/Zapco - Fronte ScanSpeak/Focal - Sub JLAudio - Source CHA S607 - DSP PXA H701
AUDIOQUEST CABLE ...
Nostromo

Re: A3 S LINE di Emanuele_lc

#258

Messaggio da Nostromo »

Emanuele_lc ha scritto:
Nostromo ha scritto:io proverei anche con mid e tw affiancati (con tw + esterno)...
Mi consigli questa soluzione per qualche vantaggio?
La mia scelta è stata sempre quella di una disposizione ad 8 verticale per i vantaggi dovuti ad una miglior ricostruzione scenica...Lo svantaggio dell'8 verticale principalmente è dato dall'ingombro molto difficile da contenere...quello che vorrei fare è proprio ricercare questo tipo di soluzione con ingombro contenuto ed ottimizzazione delle risposte osservando qualche consiglio come ad esempio montare gli Ap a filo per evitare diffrazioni e utilizzare anelli di alluminio per la struttura in modo che le prove con il cascame poi siano molto più agevoli sopratutto nello smonta/rimonta del medio che così fissato a legno non è proprio il massimo.
Quello che tengo a sottolineare è che i miei montanti attuali non hanno assolutamente nessun problema di sorta tranne il -6pt in Emma in installazione e quel calo repentino da 12khz a 20khz quindi cambiare addirittura disposizione degli altoparlanti se non risulta essere a priori una soluzione migliore senza competere non credo sia una cosa furba da fare (ovviamente parlo di un confronto delle misure: se nella misura con disposizione orizzontale così come in quella verticale nn risultano particolari problemi perchè scegliere quella in orizzontale?

aumenti la larghezza della scena e stando coi tw più esterni per tenerli in asse verso di te aumenti il fuoriasse rispetto al vetro...
Avatar utente
Emanuele_lc
Woofer
Messaggi: 1276
Iscritto il: 24 mag 2012, 12:33
Località: Santa Maria delle Mole (ROMA)
Contatta:

Re: A3 S LINE di Emanuele_lc

#259

Messaggio da Emanuele_lc »

Ok...i siamo...passando agli svantaggi?...sicuramente altezza della scena,poi?
...P.S...per precisare come larghezza della scena non ho mai avuto grandi problemi, la larghezza è sempre stata montante SX-esterno montante DX ;)
AUDI A3 my2010 S LINE
Ampli Genesis/Zapco - Fronte ScanSpeak/Focal - Sub JLAudio - Source CHA S607 - DSP PXA H701
AUDIOQUEST CABLE ...
Nostromo

Re: A3 S LINE di Emanuele_lc

#260

Messaggio da Nostromo »

Emanuele_lc ha scritto:...sicuramente altezza della scena,poi?

ma anche no...
Rispondi

Torna a “La mia Auto - Work in Progress”