PEUGEOT 308: Scelta componenti e consigli

Descrivi il tuo impianto mostrando fasi installative, soluzioni adottate, evoluzioni e risultati
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7846
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: PEUGEOT 308: Scelta componenti e consigli

#21

Messaggio da Dude »

Nessuno ha scritto: 19 gen 2024, 20:52 il collegamento elettrico è quello originale e non è stato tirato il cavo della batteria per via del basso assorbimento dell'ampli, se non erro 30A.
Cioè, stai dicendo che sottoponi a un assorbimento max di 30A un cavo di alimentazione preso in plancia?
E consideri 30A un assorbimento basso?

Mmm... c'è qualquadra che non cosa... o mi sono perso qualche altra info?
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
Nessuno
Coassiale
Messaggi: 121
Iscritto il: 5 apr 2023, 22:56
Località: Cesena (FC)
Contatta:

Re: PEUGEOT 308: Scelta componenti e consigli

#22

Messaggio da Nessuno »

Ciao @Dude, io non sono esperto di elettronica ed infatti il lavoro l'ha fatto in toto l'installatore, posso solo dirti che ad oggi non è stato tirato un cavo dedicato da batteria a ampli e il fusibile dell'ampli è di 20A (non 30 come ho scritto prima), ed il tutto funziona alla perfezione anche a volume sostenuto, tutto qui.
Se comunque c'è qualche dubbio specifico glielo chiedo e poi riferisco qui. :yes:
Peugeot 308 II Hatchback - CarAudio Cesena FC
Sorgente: oem
Ampli: Mosconi Pico 6|8 DSP + BTS-LD4C
Front: wf Heaven Audio HA600 + tw Heaven Audio HA280
Rear: oem
Sub: Match PP 7E-D
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11717
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: PEUGEOT 308: Scelta componenti e consigli

#23

Messaggio da ozama »

Probabilmente è uno dei motivi per i quali non sei soddisfatto. :D
20 Amper di fusibile, per quanto il DSP amplificato sia in classe D, determina potenze di uscita effettive non molto elevate. :hmm:
Considera che il mio 4.9 Audison c’è l’aveva da 30. Ed era un 4 X 70 RMS. 140 su 2 ohm, 320 a ponte su 4 ohm. Ed il sub era pilotato esternamente dall’AP1d (30 Amper pure lui, da solo). E non è per una questione di pressione che l’ho sostituito. :)
L’impianto che hai sentito al Perry sulla mia auto, non suona più forte di quello che avevo prima. Anzi: il sub va anche peggio, dal punto di vista del controllo, se non della pressione. Ed il cavo di alimentazione, ora come allora, è un 16 mm2, che per i 3 metri che servono, è teoricamente appena sufficiente per un assorbimento reale, non “massimo”, dato che il nuovo ampli ha due fusibili da 35 Amper in parallelo.. ^^
Mi va bene perchè due canali vanno ai full range e verranno sfruttati al massimo per 10/15 W. Ma se dovessi fare un upgrade, raddoppierei la sezione. :hmm:
Infatti, se fosse, metterei di nuovo un ampli separato per il sub. :)
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Darios
Supertweeter
Messaggi: 5561
Iscritto il: 24 mag 2012, 23:19
Località: Ragusa

Re: PEUGEOT 308: Scelta componenti e consigli

#24

Messaggio da Darios »

saabale ha scritto: 19 gen 2024, 13:51
Inoltre avendo lo spazio per fare box sottosedile di 10lt circa e avendo a disposizione 225w 4ohm RMS che sub posso usare di massimo 20cm? Vale la pena per coprire la fascia 35-80hz non fatta eventualmente dal fronte anteriore? Oppure le prestazioni sarebbero sovrapponibili?

Grazie davvero
Come sub da 20cm potresti valutare l' Audison APS 8 R,
se poi riesci da 25cm, ma dietro, si valuta altro.
Home

- NAD C 538
- Teac UD 301
- Proxel 6055 Nfar
- Abola Synthesis S.L. (aggiornato) -
- Dali Spektor 2
Avatar utente
saabale
Coassiale
Messaggi: 18
Iscritto il: 16 gen 2024, 10:34

Re: PEUGEOT 308: Scelta componenti e consigli

#25

Messaggio da saabale »

Darios ha scritto: 20 gen 2024, 21:04
saabale ha scritto: 19 gen 2024, 13:51
Inoltre avendo lo spazio per fare box sottosedile di 10lt circa e avendo a disposizione 225w 4ohm RMS che sub posso usare di massimo 20cm? Vale la pena per coprire la fascia 35-80hz non fatta eventualmente dal fronte anteriore? Oppure le prestazioni sarebbero sovrapponibili?

Grazie davvero
Come sub da 20cm potresti valutare l' Audison APS 8 R,
se poi riesci da 25cm, ma dietro, si valuta altro.
Grazie @Darios in effetti avevo proprio visto quel sub papabile per un sealed in pochi litri, anche come potenze ci siamo. Rimane l'incognita se è utile rispetto a un fronte ben amplificato o se non andrebbe ad aggiungere molto... Questo non lo posso sapere. Però penso che sia meglio dei super compatti da sottosedile che si trovano in giro...almeno per quanto riguarda potenza immessa e litraggio (oltre che escursione).

Ho visto però che la versione 8D più indicata per il sealed
Avatar utente
Darios
Supertweeter
Messaggi: 5561
Iscritto il: 24 mag 2012, 23:19
Località: Ragusa

Re: PEUGEOT 308: Scelta componenti e consigli

#26

Messaggio da Darios »

Sono molto simili...

Il "D" però è doppia bobina da 4ohm

Sicuramente meglio dei "sottosedili"
Home

- NAD C 538
- Teac UD 301
- Proxel 6055 Nfar
- Abola Synthesis S.L. (aggiornato) -
- Dali Spektor 2
Avatar utente
saabale
Coassiale
Messaggi: 18
Iscritto il: 16 gen 2024, 10:34

Re: PEUGEOT 308: Scelta componenti e consigli

#27

Messaggio da saabale »

Qualcuno mi dice che senza DSP è un lavoro fatto male perché non miglioro l'ingresso di alto livello e altri mi dicono mi porto dentro tanti disturbi e rumore. A vostro avviso è così?

Inoltre ho scoperto che è stata messa solo un piccolo foglio di insonorizzante in corrispondenza del woofer... Un po' scarsa come insonorizzazione. Mi hanno proposto di fare tutta la portiera. Basta? O mi consigliate di aggiungere anche altro sul pannello portiera in plastica? Qualcosa di Easy...
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7457
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: PEUGEOT 308: Scelta componenti e consigli

#28

Messaggio da mark3004 »

saabale ha scritto: 22 gen 2024, 13:42 Qualcuno mi dice che senza DSP è un lavoro fatto male perché non miglioro l'ingresso di alto livello e altri mi dicono mi porto dentro tanti disturbi e rumore. A vostro avviso è così?

...............
Scommetto che i "contro" DSP vanno avanti ancora mettendo magari i passivi di un kit speaker convinti che "il passivo e' il passivo". XD

Vai tranquillo, oggiggiorno un DSP in auto e' ESSENZIALE se non ti accontenti e vuoi avere un risultato decente. :yes:
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
Darios
Supertweeter
Messaggi: 5561
Iscritto il: 24 mag 2012, 23:19
Località: Ragusa

Re: PEUGEOT 308: Scelta componenti e consigli

#29

Messaggio da Darios »

mark3004 ha scritto: 22 gen 2024, 15:01
saabale ha scritto: 22 gen 2024, 13:42 Qualcuno mi dice che senza DSP è un lavoro fatto male perché non miglioro l'ingresso di alto livello e altri mi dicono mi porto dentro tanti disturbi e rumore. A vostro avviso è così?

...............
Scommetto che i "contro" DSP vanno avanti ancora mettendo magari i passivi di un kit speaker convinti che "il passivo e' il passivo". XD

Vai tranquillo, oggiggiorno un DSP in auto e' ESSENZIALE se non ti accontenti e vuoi avere un risultato decente. :yes:
Se leggi prima, lui non ha intenzione di biamplificare l'anteriore,
vuole amplificare il posteriore, ed avere pressione un po' per tutti,
e non deve superare i 1000€, manodopera compresa.

P.S.
Al momento non ha nessun ampli,
con l'ampli avrà la pressione che cerca.
Home

- NAD C 538
- Teac UD 301
- Proxel 6055 Nfar
- Abola Synthesis S.L. (aggiornato) -
- Dali Spektor 2
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7457
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: PEUGEOT 308: Scelta componenti e consigli

#30

Messaggio da mark3004 »

Ho risposto ad una domanda, mi pare che ancora non e' chiaro DSP si, DSP no e come vuole pilotare il fronte.
Poi sta a lui decidere.
p.s. Se avrai disturbi e/o interferenze significa che qualcosa non e' installato come si deve. Disturbi non ce ne dovrebbero essere, indipendentemente se metti un dsp o solo amplificatori. ;)
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11717
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: PEUGEOT 308: Scelta componenti e consigli

#31

Messaggio da ozama »

Un DSP ha lo stesso ingresso high level di un amplificatore con ingresso high level.
Che disturbi deve avere, che non avrebbe anche con un eventuale amplificatore?
I DSP servono proprio per interfacciare le inamovibili sorgenti di serie al nuovo impianto e per affiancare eventuali sorgenti aggiuntive.. :hmm:
I disturbi ci sono se si usa materiale di bassa qualità e/o si installa da cane. -.-
Anzi: con un DSP si puó correggere l’equalizzazione della sorgente, che è cosa buona, se si cambiano gli altoparlanti originali. :yes:
Sull’uso del DSP in generale, per la parte di output, è un altro discorso. Se uno vuole il posteriore che replica l’anteriore, e non gli interessa sentire stereo, non se ne fa una mazza. È come acquistare una macchina sportiva per girare in campagna per le capezzagne. :D
Ognuno ha i propri gusti.
Anche se rimango dell’idea che sentire un impianto ben tarato che suona stereo, probabilmente farebbe capire di che si parla e che il posteriore è inutile e dannoso.
Certo, tranne che non si ascolti prevalentemente della musica dance. :)
Ma tant’è.
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7846
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: PEUGEOT 308: Scelta componenti e consigli

#32

Messaggio da Dude »

ozama ha scritto: 22 gen 2024, 23:42 Anche se rimango dell’idea che sentire un impianto ben tarato che suona stereo, probabilmente farebbe capire di che si parla e che il posteriore è inutile e dannoso.
Certo, tranne che non si ascolti prevalentemente della musica dance. :)
Ma tant’è.
E ma infatti bisognerebbe riflettere un attimo anche su questo.
La maggior parte degli impianti sono dedicati a tutt'altro che il buon ascolto, facciamocene una ragione.
Basta stare un po' nel traffico cittadino e ci se ne accorge perfettamente. Auto rimbombanti di bassi, al ritmo della merd@ trap o reggaeton.
Cosa potrà mai interessare a questa utenza (che non critico nel merito eh, ognuno ha diritto di ascoltare quel che vuole), roba come la scena sonora, la disposizione degli strumenti ecc. ecc.?
Perché dovrebbero cacciar soldi in dispositivi e pratiche installative lontani anni luce dalle loro aspettative?
In che modo l'ascolto di un impianto SQ potrebbe farlo ricredere?
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11717
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: PEUGEOT 308: Scelta componenti e consigli

#33

Messaggio da ozama »

Sapere che una cosa esiste, ti permette di scegliere. :)
Essendo questo un forum dove principalmente si tratta di impianti dedicati all’SQ, per quanto mi riguarda, faccio presente che queste cose semplicemente: “esistono”. :D
Poi uno fa quel che gli pare e siamo tutti contenti uguale. ;)
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
saabale
Coassiale
Messaggi: 18
Iscritto il: 16 gen 2024, 10:34

Re: PEUGEOT 308: Scelta componenti e consigli

#34

Messaggio da saabale »

Scusate, grazie per le risposte. non trovo nessun installatore serio che voglia farmi il lavoro. avete delle indicazioni per milano? o brianza.
grazie
Avatar utente
saabale
Coassiale
Messaggi: 18
Iscritto il: 16 gen 2024, 10:34

Re: PEUGEOT 308: Scelta componenti e consigli

#35

Messaggio da saabale »

Nessuno mi sa aiutare?
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11717
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: PEUGEOT 308: Scelta componenti e consigli

#36

Messaggio da ozama »

Mi spiace, ma io sono di Ferrara.. :hmm:
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
orlipide
Coassiale
Messaggi: 2
Iscritto il: 20 feb 2024, 17:33

Re: PEUGEOT 308: Scelta componenti e consigli

#37

Messaggio da orlipide »

saabale ha scritto: 30 gen 2024, 16:05 Nessuno mi sa aiutare?
ciao, hai poi risolto, migliorato qualcosa a livello audio? anch'io sono nella tua zona, la prima cosa che gli installatori locali propongono è un sub da 20cm sui 200/250 eur, più la manodopera altri 160 eur..ma leggevo le esperienze altrui, e non ne varrebbe la pena...
Avatar utente
saabale
Coassiale
Messaggi: 18
Iscritto il: 16 gen 2024, 10:34

Re: PEUGEOT 308: Scelta componenti e consigli

#38

Messaggio da saabale »

Ciao dipende cosa vuoi ottenere e quanto sei disposto a spendere. Purtroppo non ho risolto niente perché non c'è nessuno che vuole farmi il lavoro... Devo avere tempo di cercare altri installatori.
Se vuoi aumentare bassi e fare una cosa divertente senza spendere 1000€ è l'unica soluzione quella che ti hanno proposto.
Avatar utente
leone25
Coassiale
Messaggi: 88
Iscritto il: 13 nov 2015, 19:07

Re: PEUGEOT 308: Scelta componenti e consigli

#39

Messaggio da leone25 »

Peccato per la distanza, se eri nella zona di Roma ti avrei consigliato un vero professionista.
Ho da poco fatto l'upgrade alla mia 308 riciclando molti componenti della vecchia auto.
- Player OEM
- DSP: Audison Bit One HD Virtuoso
- Front: Orion 2150 SX (Mono) per Subwoofer Hertz MPBX 300 S2 (con MPS 300 S4) - Orion 275 SX per
Woofer in Box Hertz ML 1650.3 Legend - Orion 250 HCCA per Midrange Dynaudio MW 160 GT -
Quartorigo Precison One per Tweeter Quartorigo 20th Anniversary 1200 Series
- Rear: Orion 250 SX per sistema due vie Hertz MPK 1650.3 Pro
Rispondi

Torna a “La mia Auto - Work in Progress”