Si può suonare al di sotto delle Fs dichiarata?

Rispondi
Avatar utente
Dani_Hi-Fi
Subwoofer
Messaggi: 220
Iscritto il: 10 mar 2021, 14:40

Si può suonare al di sotto delle Fs dichiarata?

#1

Messaggio da Dani_Hi-Fi »

Buongiorno, la mia domanda di oggi è:

È possibile costruire un box Reflex che riesca a far suonare un subwoofer al di sotto della sua Fs? Come si capisce se si potrebbe danneggiare il cono? Parliamo di subwoofer e box per SPL. Grazie :D
Renault Clio MK2
Insonorizzazione pesante : Reckhorn Alubutyl ABX 2mm.
Sorgente : Pioneer DEH-S720DAB.
Amplificatore FA : 1 x MA Audio HK802SX sui woofers
1 x Steg K202 sui bullet.
Ampificatore Subwoofer : Taramp's MD3000.1 1ohm
Fronte :Doppio Faital Pro 8FE200 + 1 x Bullet IPNOSIS IPT4401 a porta.
Sub :SP audio SP-15CXXX
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7288
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Si può suonare al di sotto delle Fs dichiarata?

#2

Messaggio da niko »

Si certo, ma serve che un altoparlante suoni sotto alla sua FS ?
Se serve dipende dalle aspettative e quindi dal progetto.
Tanto per dire, per SPL non serve che un sub suoni sotto alla FS, serve solo la massima pressione ottenibile.
......GAME OVER......
Avatar utente
Dani_Hi-Fi
Subwoofer
Messaggi: 220
Iscritto il: 10 mar 2021, 14:40

Re: Si può suonare al di sotto delle Fs dichiarata?

#3

Messaggio da Dani_Hi-Fi »

niko ha scritto: 16 feb 2024, 9:24 Si certo, ma serve che un altoparlante suoni sotto alla sua FS ?
Se serve dipende dalle aspettative e quindi dal progetto.
Tanto per dire, per SPL non serve che un sub suoni sotto alla FS, serve solo la massima pressione ottenibile.
Ok e con il subwoofer che ho io (SP audio 15cxxx) a che accorgimenti dovrei attenermi per appunto ottenere una SPL più alta possibile scendendo più in frequenza possibile? Mi spiego meglio, io vorrei fare una cassa reflex che mi suoni anche a 18hz ma con un buon compromesso Legato ad una SPL più alta possibile
Renault Clio MK2
Insonorizzazione pesante : Reckhorn Alubutyl ABX 2mm.
Sorgente : Pioneer DEH-S720DAB.
Amplificatore FA : 1 x MA Audio HK802SX sui woofers
1 x Steg K202 sui bullet.
Ampificatore Subwoofer : Taramp's MD3000.1 1ohm
Fronte :Doppio Faital Pro 8FE200 + 1 x Bullet IPNOSIS IPT4401 a porta.
Sub :SP audio SP-15CXXX
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7457
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: Si può suonare al di sotto delle Fs dichiarata?

#4

Messaggio da mark3004 »

Dani_Hi-Fi ha scritto:
niko ha scritto: 16 feb 2024, 9:24 Si certo, ma serve che un altoparlante suoni sotto alla sua FS ?
Se serve dipende dalle aspettative e quindi dal progetto.
Tanto per dire, per SPL non serve che un sub suoni sotto alla FS, serve solo la massima pressione ottenibile.
Ok e con il subwoofer che ho io (SP audio 15cxxx) a che accorgimenti dovrei attenermi per appunto ottenere una SPL più alta possibile scendendo più in frequenza possibile? Mi spiego meglio, io vorrei fare una cassa reflex che mi suoni anche a 18hz ma con un buon compromesso Legato ad una SPL più alta possibile
Che te ne fai dei 18hz?
Spesso si ha questa ricerca spasmodica di voler andare a prendere frequenze ultrabasse. Quando arrivi ai 30hz hai tutto quello che ti serve e probabilmente anche più Immagine



Sent from my SM-A516U using Tapatalk

Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7846
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Si può suonare al di sotto delle Fs dichiarata?

#5

Messaggio da Dude »

Anche perché i 18 Hz... NON LI SENTI.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7288
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Si può suonare al di sotto delle Fs dichiarata?

#6

Messaggio da niko »

Dani_Hi-Fi ha scritto: 16 feb 2024, 19:22
niko ha scritto: 16 feb 2024, 9:24 Si certo, ma serve che un altoparlante suoni sotto alla sua FS ?
Se serve dipende dalle aspettative e quindi dal progetto.
Tanto per dire, per SPL non serve che un sub suoni sotto alla FS, serve solo la massima pressione ottenibile.
Ok e con il subwoofer che ho io (SP audio 15cxxx) a che accorgimenti dovrei attenermi per appunto ottenere una SPL più alta possibile scendendo più in frequenza possibile? Mi spiego meglio, io vorrei fare una cassa reflex che mi suoni anche a 18hz ma con un buon compromesso Legato ad una SPL più alta possibile
Di solito per SPL si accorda dove l'abitacolo da un certo rinforzo, di solito sui 50-60-hz se invece devi accordare per fare si che il sub scende, così a occhio devi accordare sui 30-hz, ancora più in basso non serve ...quindi difficilmente ottieni un buon compromesso fra discesa e SPL . I 18hz scordali...non hanno nessun significato.
......GAME OVER......
Avatar utente
Dani_Hi-Fi
Subwoofer
Messaggi: 220
Iscritto il: 10 mar 2021, 14:40

Re: Si può suonare al di sotto delle Fs dichiarata?

#7

Messaggio da Dani_Hi-Fi »

Perfetto, vi ringrazio per tutte le info, quindi per avere un risultato ''mostruoso'' dove riesco a fare airtrick e baggianate varie mi basta attenermi al progetto del costruttore? ho misurato l'aeroport ed effettivamente misura 16cm dal centro (parte più stretta) e circa 25cm dalle flange, non so perchè sopra vi è scritto 75 con un pennarello, ^^ un altra domanda, inserendo i parametri su un software che si chiama ''AJ Vented'' che mi hanno consigliato e selezionando C4 come tipo di box questo mi ridà l'errore dicendo che il diametro della porta è insufficiente (mettendo sia 15 che 20cm) mettendo da 30cm non me lo da, inoltre mi accorgo che mi dice lunghezza porta 290cm :huh: , allego le 3 casistiche, ho provato intanto con questo perche mi è sembrato il più facile.
Allegati
Screenshot 2024-02-17 092622.png
Screenshot 2024-02-17 092713.png
Screenshot 2024-02-17 092759.png
Renault Clio MK2
Insonorizzazione pesante : Reckhorn Alubutyl ABX 2mm.
Sorgente : Pioneer DEH-S720DAB.
Amplificatore FA : 1 x MA Audio HK802SX sui woofers
1 x Steg K202 sui bullet.
Ampificatore Subwoofer : Taramp's MD3000.1 1ohm
Fronte :Doppio Faital Pro 8FE200 + 1 x Bullet IPNOSIS IPT4401 a porta.
Sub :SP audio SP-15CXXX
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7288
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Si può suonare al di sotto delle Fs dichiarata?

#8

Messaggio da niko »

Il programma ti dice che il diametro del tubo è troppo piccolo, ma quasi tutti questi programmi sono piuttosto pessimisti su questo punto...
Magari dopo ci do un' occhiata con il mio programma, partendo dai 93 litri che hai simulato tu.
Cmq un tubo diametro 15cm al centro, è sufficiente per un sub da 38.
......GAME OVER......
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7288
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Si può suonare al di sotto delle Fs dichiarata?

#9

Messaggio da niko »

Dani_Hi-Fi ha scritto: 17 feb 2024, 9:30 Perfetto, vi ringrazio per tutte le info, quindi per avere un risultato ''mostruoso'' dove riesco a fare airtrick e baggianate varie mi basta attenermi al progetto del costruttore? ho misurato l'aeroport ed effettivamente misura 16cm dal centro (parte più stretta) e circa 25cm dalle flange, non so perchè sopra vi è scritto 75 con un pennarello, ^^ un altra domanda, inserendo i parametri su un software che si chiama ''AJ Vented'' che mi hanno consigliato e selezionando C4 come tipo di box questo mi ridà l'errore dicendo che il diametro della porta è insufficiente (mettendo sia 15 che 20cm) mettendo da 30cm non me lo da, inoltre mi accorgo che mi dice lunghezza porta 290cm :huh: , allego le 3 casistiche, ho provato intanto con questo perche mi è sembrato il più facile.
Allora, per accordare sui 27-28-hz come da tue simulazioni in 93-L il tubo di accordo deve essere diametro 16-cm, lungo 64-cm e con il mio programma (AFW) corrisponde con il tuo...dalle foto che hai messo nell'altro topic (perchè mai hai aperto 3 topic ?) ho visto che hai le flange esponenziali (airport) in entrata e in uscita del tubo, gli airport danno un certo allungamento al tubo, ma per accordare sui 28-hz normalmente conta il tratto dritto che nel tuo caso è diametro 16-cm, degli airport devi contare un terzo della loro lunghezza come se fosse tratto dritto del tubo, se a esempio i due airport sono lunghi 15-cm ciascuno, devi contare che hai un allungamento del tubo di 10-cm, quindi puoi fare il tratto dritto lungo 55-cm(anche 50-cm può bastare) più i due airport, poi se si sbaglia l'accordo di 1-2-hz non cambia il mondo...

Se vuoi fare qualcosa di più preciso si dovrebbe misurare l'impendenza in box con uno strumento tipo il Datz, ma per mettere a punto un solo box non credo che vale la pena spendere per gli strumenti di misura.
Buon divertimento.
......GAME OVER......
Avatar utente
Dani_Hi-Fi
Subwoofer
Messaggi: 220
Iscritto il: 10 mar 2021, 14:40

Re: Si può suonare al di sotto delle Fs dichiarata?

#10

Messaggio da Dani_Hi-Fi »

niko ha scritto: 17 feb 2024, 23:15
Dani_Hi-Fi ha scritto: 17 feb 2024, 9:30 Perfetto, vi ringrazio per tutte le info, quindi per avere un risultato ''mostruoso'' dove riesco a fare airtrick e baggianate varie mi basta attenermi al progetto del costruttore? ho misurato l'aeroport ed effettivamente misura 16cm dal centro (parte più stretta) e circa 25cm dalle flange, non so perchè sopra vi è scritto 75 con un pennarello, ^^ un altra domanda, inserendo i parametri su un software che si chiama ''AJ Vented'' che mi hanno consigliato e selezionando C4 come tipo di box questo mi ridà l'errore dicendo che il diametro della porta è insufficiente (mettendo sia 15 che 20cm) mettendo da 30cm non me lo da, inoltre mi accorgo che mi dice lunghezza porta 290cm :huh: , allego le 3 casistiche, ho provato intanto con questo perche mi è sembrato il più facile.
Allora, per accordare sui 27-28-hz come da tue simulazioni in 93-L il tubo di accordo deve essere diametro 16-cm, lungo 64-cm e con il mio programma (AFW) corrisponde con il tuo...dalle foto che hai messo nell'altro topic (perchè mai hai aperto 3 topic ?) ho visto che hai le flange esponenziali (airport) in entrata e in uscita del tubo, gli airport danno un certo allungamento al tubo, ma per accordare sui 28-hz normalmente conta il tratto dritto che nel tuo caso è diametro 16-cm, degli airport devi contare un terzo della loro lunghezza come se fosse tratto dritto del tubo, se a esempio i due airport sono lunghi 15-cm ciascuno, devi contare che hai un allungamento del tubo di 10-cm, quindi puoi fare il tratto dritto lungo 55-cm(anche 50-cm può bastare) più i due airport, poi se si sbaglia l'accordo di 1-2-hz non cambia il mondo...

Se vuoi fare qualcosa di più preciso si dovrebbe misurare l'impendenza in box con uno strumento tipo il Datz, ma per mettere a punto un solo box non credo che vale la pena spendere per gli strumenti di misura.
Buon divertimento.
Grazie mille, molto esaustivo :), i topic che ho aperto riguardano tre cose diverse per quello ne ho fatti 3, comunque tutto chiaro, unica cosa che non ho capito è come mai il programma da 93 litri mentre il box consigliato è da 125 litri con airport da 10cm secondo la scheda tecnica... Si avrebbe lo stesso risultato con un airport più piccolo e un box più grande? :hmm:
Renault Clio MK2
Insonorizzazione pesante : Reckhorn Alubutyl ABX 2mm.
Sorgente : Pioneer DEH-S720DAB.
Amplificatore FA : 1 x MA Audio HK802SX sui woofers
1 x Steg K202 sui bullet.
Ampificatore Subwoofer : Taramp's MD3000.1 1ohm
Fronte :Doppio Faital Pro 8FE200 + 1 x Bullet IPNOSIS IPT4401 a porta.
Sub :SP audio SP-15CXXX
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7288
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Si può suonare al di sotto delle Fs dichiarata?

#11

Messaggio da niko »

Mi sembrava che 93 litri siano quelli che hai nel box dell'altro topic.
Cmq non esiste un solo modo di caricare un altoparlante, il box-altoparlante si progetta per le proprie necessità, con più litri in ogni caso si ha una enfatizzazione alla FC, sarà che il costruttore propone un sub per farsi sentire, ma non proprio adatto alla discesa in frequenza, consiglia il diametro 10-cm perché il tubo viene più corto, ma si è a rischio di rumori da turbolenze dal tubo .
Per accordare un reflex è importante il diametro e la lunghezza del tubo, oltre che il volume interno.
......GAME OVER......
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7288
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Si può suonare al di sotto delle Fs dichiarata?

#12

Messaggio da niko »

Il tuo programma ti propone 93 litri per un allineamento b4 che è diciamo standard, ma quanti litri hai realmente nel tuo box ?
......GAME OVER......
Avatar utente
Dani_Hi-Fi
Subwoofer
Messaggi: 220
Iscritto il: 10 mar 2021, 14:40

Re: Si può suonare al di sotto delle Fs dichiarata?

#13

Messaggio da Dani_Hi-Fi »

niko ha scritto: 18 feb 2024, 14:05 Il tuo programma ti propone 93 litri per un allineamento b4 che è diciamo standard, ma quanti litri hai realmente nel tuo box ?
Allora, stamattina ho preso le misure interne del box, e con un sito ho provato inserendo le misure a calcolare i cm3 (che sarebbero i litri, giusto?), ed essendo un box con la parte dietro obliqua ho dovuto combinare due volumi di due forme geometriche diverse, in pratica ho fatto la il primo calcolo di un semplice prisma rettangolare sommato ad il volume del restante ''triangolo rettangolo'' rimanente (anche se nel sito non c'era rettangolo ma non penso sia un problema) ed in totale viene intorno ai 119 litri (quello che penso sia) adesso mi chiedo, se i litri sono 119 ed il reflex ha diametro 16cm e lunghezza credo intorno ai 18/20cm (allego una foto dove si vede il reflex incollato tutto messo all'esterno e praticamente adesso il reflex è quello ma messo dentro con solo un pò di flangia fuori, a partire dalle alettine verticali), tocca modificare qualcosa?, magari aggiungere del fonoassorbente per ''aumentare'' i litri (di quanto aumenterebbe poi?), o posso lasciare tutto com'è senza fare danni? non sembra suonare male comunque, ho solo il problema che la flangia interna è tutta sbeccata a tratti dato che era incollata con la resina...

allego i calcoli fatti e un disegnino fatto male ^^ del box :)
Allegati
Screenshot 2024-02-18 172407.png
Screenshot 2024-02-18 172407.png (14.12 KiB) Visto 156 volte
Screenshot 2024-02-18 172439.png
Screenshot 2024-02-18 172439.png (15.7 KiB) Visto 156 volte
WhatsApp Image 2024-02-18 at 17.27.45.jpeg
WhatsApp Image 2024-02-17 at 14.52.49.jpeg
Renault Clio MK2
Insonorizzazione pesante : Reckhorn Alubutyl ABX 2mm.
Sorgente : Pioneer DEH-S720DAB.
Amplificatore FA : 1 x MA Audio HK802SX sui woofers
1 x Steg K202 sui bullet.
Ampificatore Subwoofer : Taramp's MD3000.1 1ohm
Fronte :Doppio Faital Pro 8FE200 + 1 x Bullet IPNOSIS IPT4401 a porta.
Sub :SP audio SP-15CXXX
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7288
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Si può suonare al di sotto delle Fs dichiarata?

#14

Messaggio da niko »

Nel tuo programma di simulazione del box reflex metti i 119-L e la FB a 27-hz e il tubo diametro 16cm e vedi quanto ti esce lungo, e vedi anche la forma che prende la curva....posta lo screenshot.

Cmq adesso è accordato alto, non scende come dovrebbe, metti nella simulazione anche i dati del tubo di adesso, e vedi a quanto è accordato il box e la curva risultante.
......GAME OVER......
Avatar utente
Dani_Hi-Fi
Subwoofer
Messaggi: 220
Iscritto il: 10 mar 2021, 14:40

Re: Si può suonare al di sotto delle Fs dichiarata?

#15

Messaggio da Dani_Hi-Fi »

niko ha scritto: 18 feb 2024, 17:53 Nel tuo programma di simulazione del box reflex metti i 119-L e la FB a 27-hz e il tubo diametro 16cm e vedi quanto ti esce lungo, e vedi anche la forma che prende la curva....posta lo screenshot.

Cmq adesso è accordato alto, non scende come dovrebbe, metti nella simulazione anche i dati del tubo di adesso, e vedi a quanto è accordato il box e la curva risultante.
Si in effetti suona male, ho provato a rifare il calcolo scrivendo 16cm nel diametro del reflex ma mi da 93litri fissi come volume e non me lo fa modificare, nemmeno la Fb e mi da una lunghezza reflex di 74cm, ho provato ad usare WinIsd e dopo aver inserito i parametri del subwoofer (alcuni mi mancano come ad esempio quelli relativi alle induttanze dei coil) e aver inserito i dati mi da questo risultato (reflex da 44,46cm come lunghezza x 16cm di diametro).

La mia domanda ora è a questi 119 Litri devo già sottrarre l'ingombro del reflex e dell'altoparlante o non c'è bisogno?

se tolgo mettiamo caso 15 litri tra AP e Reflex e impostando 103Litri la lunghezza reflex aumenta a 53,18cm, essendo il box alto 32cm e dovendo lasciare almeno 15cm dal fondo, potrei utilizzare una curva a 90 gradi per ''piegare'' il reflex verso il subwoofer?

cosi da sfruttare la lunghezza del box (circa 90,5cm) dato che avrei l'esigenza di non far sporgere fuori dal box il tubo del reflex? (volendolo mantenere come nella precedente foto dopo il ripristino), inoltre può servire utilizzare lana di vetro per ''virtualizzare'' qualche litro in più? :hmm: ^^ :)

@niko
Allegati
Screenshot 2024-02-19 234425.png
Screenshot 2024-02-19 234453.png
Screenshot 2024-02-19 234838.png
Screenshot 2024-02-19 234907.png
Renault Clio MK2
Insonorizzazione pesante : Reckhorn Alubutyl ABX 2mm.
Sorgente : Pioneer DEH-S720DAB.
Amplificatore FA : 1 x MA Audio HK802SX sui woofers
1 x Steg K202 sui bullet.
Ampificatore Subwoofer : Taramp's MD3000.1 1ohm
Fronte :Doppio Faital Pro 8FE200 + 1 x Bullet IPNOSIS IPT4401 a porta.
Sub :SP audio SP-15CXXX
Rispondi

Torna a “Subwoofer”