Upgrade fiat grande punto

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MattiaGPunto
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Upgrade fiat grande punto

#1

Messaggio da MattiaGPunto »

Buona sera a tutti creo questa discussione perché ho bisogno di un aiuto.
Quando ho compiuto 18 anni il mio gruppo di amici mi ha regalato un amplificatore sony xn-m1004 (so che non è un buonissimo amplificatore ma vorrei usare questo visto che regalato) e un subwoofer jbl 1200sb ( questo non so se è buono o no ma stesso discorso dell'amplificatore).
Io ovviamente mi sono messo al lavoro e ho collegato il tutto con i giusti cavi e fusibili filtrando il subwoofer con il filtro integrato dell'amplificatore <80hz. E fin qui tutto perfetto (credo).
Per quanto riguarda gli altoparlanti mi ritrovai a comprare un 3 vie marca boss che non reggevano molto bene la potenza e utilizzandoli a volume alto col tempo si sono rovinati.
Ora a distanza di 4 anni credo sia arrivato il momento di sostituirli con qualcosa di più serio, sentendo suonare vari sistemi da altre persone ho capito cosa vorrei (credo).
Mi piacerebbe un sistema a 2 vie, ma non vorrei un kit. Ho sentito suonare dei loudest sound ls w6.4 e mi sono piaciuti molto pensavo di abbinarli a dei twitter pyle pbdt19, e collegare twitter e midwoofer in parallelo.
Qui sorgono i miei più grandi dubbi e perplessità a riguardo.
Come potrei filtrarli al meglio? La casa madre del midwoofer consiglia un filtro passa alto a 80~120hz, secondo voi basta utilizzare quello dell'amplificatore (passa alto 80hz) o meglio lasciar perdere e filtrare con un induttore e/o condensatore?
Mentre per il twitter basta il condensatore che viene già fornito nella confezione o sarebbe meglio un condensatore fatto su misura anche per quest'ultimo?
Vi lascio i link dei due componenti così potete guardare voi stessi le specifiche, e magari darmi dei consigli più mirati a riguardo.
Tweeter: https://amzn.eu/d/gs5YnhS
Woofer: https://amzn.eu/d/4vW1S5u


Vorrei specificare che andrei ad istallare il tutto sulla cappelliera, tagliata forata e rivestita da me che ho già fatto in legno mdf per gli attuali altoparlanti. So che non è il massimo, ma per praticità mi viene molto più comodo. Semplicemente perché per quanto riguarda la fiat punto non saprei come far passare i cavi di giuste dimensioni nelle porte, visto che i comandi alzacristalli specchietti ecc sono collegate tramite un connettore e non vorrei fare fori in giro nella porta ( i cavi originali sono da 0,75mm2). Stesso discorso vale per i twitter, il problema della grande punto è che può ospitare solo i twitter originali fiat da 18mm, quindi anche un banale twitter "normale" da 30 per intenderci non ci sta se non si fanno modifiche tipo forare le plastiche e io questo non vorrei farlo.
Spero di essermi spiegato bene, sono aperto a critiche di qualsiasi tipo (non offensive grazie). Mi piacerebbe prima risolvere il quesito sugli altoparlanti, così da ascoltare la musica in modo decente, poi con calma se si riesce anche per risolvere il quesito sulle portiere.
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Alessio Giomi
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Re: Upgrade fiat grande punto

#2

Messaggio da Alessio Giomi »

Non si chiamano TWITTER!!!!!!

Twitter è un social, non un altoparlante......

Per quanto riguarda l'installazione in cappelliera sono 20 anni che non si fa più.
Tra l'altro in caso di tamponamento ti ritrovi il pianale in testa....
Non credo che qua riceverai consigli a riguardo.

Stessa cosa vale per i tagli del cross over.

P.S. un tweeter da 30 non è poi così "normale" :hmm:
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
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ozama
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Re: Upgrade fiat grande punto

#3

Messaggio da ozama »

Perdonami, ma ho un altro concetto di “ascoltare in modo decente”.
Gli altoparlanti dietro le spalle non fanno parte di questo concetto. T_T
I segnali stereofonici sono mixati per essere ascoltati stando davanti agli altoparlanti. Non voltandogli le spalle. T_T
Il pianale posteriore è un abominio che era nato proprio per vendere altoparlanti facilmente, negli anni 80, quando “lo stereo” era una moda, le persone avevano in casa il “rack”, perchè lo avevano tutti, come il TV a colori, ma non avevano idea, in ogni caso, di come si dovevano piazzare gli altoparlanti. Che venivano messi semplicemente dove c’era posto. T_T
Per quanto riguarda il filtraggio dei componenti, se non hai modo di fare misure acustiche per valutare il loro comportamento una volta installati, ti consiglio di attenerti a quanto prescritto dal Costruttore. :yes: Qualsiasi correzione/variazione da effettuarsi, per migliorare la situazione, la si deve fare prima di tutto sulla base di dati oggettivi. Ovvero, la misura con attrezzatura adeguata (peraltro di costo accessibilissimo, ma poi bisogna saperla usare..), di cosa arriva nel punto da cui li ascolti. Perchè l’impianto lo si progetta SEMPRE E COMUNQUE PER ESSERE ASCOLTATO DA UNA POSIZIONE O DA UN’AREA PRIVILEGIATA, facendo uno studio adeguato, dato che gli altoparlanti emettono nello spazio in determinate direzioni e devono simulare l’evento ripreso dai tecnici in fase di registrazione. :hmm:
In automobile, il punto per il quale viene “calibrato” l’impianto è il sedile del guidatore. Almeno, in ambito “SQ”. :)
Per quanto riguarda i fili in portiera, per usare il GMD1004, puoi tranquillamente usare i cavi originali, intercettandoli dietro la sorgente. :yes: Conosco il problema della Grande Punto. Esiste in ogni caso il modo di bypassarlo, se dovesse essere necessario. Ovvero, per impianti molto costosi o potenti.
Purtroppo, per quanto riguarda l’amplificatore, si tratta di un prodotto estremamente economico e di potenza molto inferiore ai “400 watts” dichiarati come massimi. -.-
Queste sono le specifiche più “realistiche”:
IMG_8693.png
Se fosse un 4 X 100 W RMS, e quello “RMS” sono quelli che ascolti, pur essendo in classe D, assorbirebbe circa QUARANTA AMPER. E non potrebbe essere alimentato dietro alla sorgente, ma richiederebbe, come qualsiasi amplificatore VERO, un cavo diretto dalla batteria.
Il tuo amplificatore quindi assicura circa 4 db (quattro) di pressione INDISTORTA in piú, rispetto ad alimentarli semplicemente con la sorgente di serie, che eroga circa 15/20 W RMS per canale, con un tasso di distorsione accettabile. :) Ad ogni raddoppio della potenza si ottengono infatti 3 db teorici di pressione in più, a parità di altri fattori.
Altra cosa: qualora tu intenda “ravvederti” e montare un sistema di altoparlanti adeguato, anteriormente, ti sconsiglio di mettere i tweeters negli alloggiamenti originali della Grande Punto. Sono troppo bassi ed arretrati. Ti consiglio di acquistare qualcosa con tra gli accessori l’ogiva per il montaggio esterno, e posizionarli sui montanti del vetro anteriore, piú lontani possibili da te e puntati grosso modo verso il centro dell’abitacolo. E forniti di un proprio crossover, dato che non hai modo di filtrarli in modo personalizzato.
Potrai sempre farlo in futuro, se modificherai l’impianto, evolvendolo magari con un DSP amplificato, che offrirà la possibilità di calibrare l’impianto adeguatamente. Senza quello, meglio avere un kit composto dallo stesso Costruttore: woofer, tweeter e crossover. :yes:
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
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MattiaGPunto
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Re: Upgrade fiat grande punto

#4

Messaggio da MattiaGPunto »

So che è un abominio, ma sarebbe solo una soluzione temporanea per provare il tutto, scegliere il filtraggio ottimale e poi andrei a fissare tutto in porta.
Se posso utilizzare i cavi originali scollegandoli dalla radio e collegandole alle uscite dell'amplificatore sarebbe perfetto, ci collegherei in parallelo i cavi tweeter da portare in dei supporti che andrebbero installati sui montanti.
Ci tengo a precisare che il mio amplificatore non è quello ma un sony xm-n1004 e non pijoner, per intenderci questto: https://www.sony.it/electronics/support ... ifications
Che come hai detto tu l'alimentazione e collegata direttamente alla batteria.
Per quanto riguarda l'attrezzatura potrei comprarla ma non saprei come utilizzarla quindi pensavo di filtrare i woofer con il filtro 80hz dell'amplificatore e utilizzare i condensatori che ci sono nella scatola dei tweeter per filtrare questi ultimi.
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Alessio Giomi
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Re: Upgrade fiat grande punto

#5

Messaggio da Alessio Giomi »

Puoi tranquillamente utilizzare i cavi originali.
Ma mi chiedo perchè mettere le mani sull'impianto due volte.....
Fai direttamente il lavoro fatto bene e metti sti Wf in porta per piacere :omg:
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Re: Upgrade fiat grande punto

#6

Messaggio da MattiaGPunto »

Perché pensavo fosse più pratico nel caso dovessi togliere o aggiungere un piccolo filtro in un ipotetica regolazione con la giusta strumentazione, ma effettivamente hai ragione tu.
Comunque avevo dubbi riguardo ai cavi originali perché l'amplificatore (SONY non pioneer) dovrebbe erogare 75w rms a 4hom per ogni canale, non so quanti ampere precisamente ci passino, ma la mia ignoranza mi fa pensare ad una decina? Circa? E avevo trovato una di quelle tabelle che mi consigliavano un cavo da 2mm2 circa.
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Re: Upgrade fiat grande punto

#7

Messaggio da ozama »

Non preoccuparti che in un contesto audio i cavi originali possono portare tranquillamente anche 100/150 W.
Il suono è costituito da un segnale irregolare ed impulsivo. Non è né corrente continua né una sinusoide alternata a tensione e frequenza fissa. E gli altoparlanti non sono resistenze.
Per cui, se anche quando l’impianto pompa, possono passare anche 10/12 Amper, passano nell’istante del colpo di basso, che vale qualche millisecondo. Mentre il valore medio è di pochi euro arts, quindi di qualche Amper. :)
Per il resto:
Bene per l’ampli, perchè quello linkato è molto meglio. :yes:
Bene per il collegamento diretto alla batteria. :yes:
Non bene per filtrare gli altoparlanti sul pianale per poi trasferirli. ^^
Gli altoparlanti sul pianale suoneranno in modo completamente diverso che nelle porte e sui montanti. Perchè il suono dell’altoparlante è modificato dal carico posteriore (l’aria del baule o della portiera), dall’orientamento (in asse e fuori asse il suono è completamente diverso e varia con la frequenza), dalla presenza di ostacoli (viene concentrato da pareti e riflesso dagli oggetti). :)
È come ti avevo scritto sopra, il sistema va progettato in funzione DEL PUNTO DI ASCOLTO, RISPETTO ALLA POSIZIONE ED ORIENTAMENTO DEGLI ALTOPARLANTI.
Quindi, un filtro crossover che misceli un woofer ed un tweeter montati sulla cappelliera, con il lunotto che lo riflette in avanti provocando rinforzi e cancellazioni a seconda delle frequenze, non potrà mai funzionare allo stesso modo spostando gli altoparlanti nelle porte e sui montanti del vetro anteriore. :no:
Considera che far mettere suoni all’impianto è relativamente semplice: basta fare i collegamenti in modo affidabile come da istruzioni dei costruttori, fra vari componenti. Ed interporre i filtri come consigliato dal Costruttore degli altoparlanti. :hmm:
Far suonare l’impianto in modo decente, è invece molto piú complicato. E richiede un po’ di conoscenza di ACUSTICA. Tanto migliore, quanto migliore è il risultato che vuoi ottenere.
Non importa essere scienziati eh.. Ma è un argomento davvero vastissimo, l’audio.
Se ti fa piacere fare una chiacchierata de visu, io sono di Copparo. Non voglio soldi e non vendo niente. E non ho ne il posto ne il tempo per montare impianti ad altri. Ma una birretta o anche un caffè in compagnia, me lo bevo volentieri. E di persona ci si capisce molto meglio.
E magari ti faccio ascoltare la mia auto e ti spiego il perchè ed il percome delle mie scelte, che non debbono necessariamente essere anche le tue, ma magari capisci cosa intendo.
E decidi cosa ti piace e cosa no, e quale impegno è eventualmente necessario mettere, in base alle tue aspettative. :yes:
Mandami un MP sul forum che ci scambiamo i numeri di telefono, se ti va. Non qui in pubblico, perchè quello che scrivi può essere raccolto dai BOT ed usato per massacrarti di pubblicità o di fishing.
Ciao! :)
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Re: Upgrade fiat grande punto

#8

Messaggio da Dude »

@ozama

L'amplificatore è un Sony, non il Pioneer GMD1004.
Probabilmente sarà zuppa o pan bagnato, ma per la precisione...
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
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Re: Upgrade fiat grande punto

#9

Messaggio da ozama »

@Dude
Si si, infatti ho visto ed ho scritto che è molto meglio. ^^
Non solo per la maggior potenza. Quanto per la sezione di ingresso e per il fatto che non è di quelli da alimentare dalla predisposizione. :yes:
Ciao! :)
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Re: Upgrade fiat grande punto

#10

Messaggio da MattiaGPunto »

@Dude
Come ho già scritto, so che non è il massimo, ma mi è stato regalato da i miei più grandi amici di infanzia e di vita e vendere un regalo, per come la penso io non mi sembra rispettoso nei loro confronti.
Comunque non ho tantissime pretese e per me va benissimo quello, non tanto per la qualità, ma soprattutto per il valore affettivo.

@ozama
per me va benissimo, ma sono molto impiccato con il lavoro, di solito torno a ferrara solo gli week end.
Se non è un problema per te un sabato o una domenica pomeriggio io posso esserci tranquillamente, ma ti avviso che non ho un lavoro fatto a regola d'arte 😅ma semplicemente funzionale... credo che potrebbe venirti voglia di uccidermi🤣
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Re: Upgrade fiat grande punto

#11

Messaggio da ozama »

Ah ah ah! :hahahah:
No dai.. Ti assicuro che anche la mia auto è stata un cantiere, con I tweeters fissati per test su supporti in cartone, flange in legno provvisorie, eccetera e cetera.
Adesso sono sul pezzo con la taratura: l’ultima frontiera. :arr: Sto imparando un sacco di cose dagli esperti e dalla sperimentazione. Un “nuovo hobby”, praticamente. :)
Quando uno ha poco tempo, lavora quando riesce. E talvolta la macchina rimane mezza smontata qualche giorno.
E sulla macchina io riesco a lavorare elemosinando lo spazio in laboratorio, dove lavoro, con il permesso del capo. Quindi, o di notte o nei fine settimana. T_T
Ma c’è anche mia moglie. Non vivo da solo. Ed ultimamente anche a n po’ di problemi con i genitori anziani..
Dato che la sera arrivo abbastanza stanco ed esco di rado infrasettimana, anche per me il week and è meglio.
Fammi pure sapere. Hai il mio numero. :yes:
Ciao! :)
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