Rodaggio altoparlanti nuovi: parliamone

Test sui sitemi audio: dall'RTA ai tempi di volo, passando per le misure elettriche. Teoria e pratica alla portata di tutti
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7457
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: Rodaggio altoparlanti nuovi: parliamone

#21

Messaggio da mark3004 »

Anche io soprattutto sub e wf la fs si abbassa sempre. L'ultimo l'ho fatto neanche 2 mesi fa su un sub,
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11715
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Rodaggio altoparlanti nuovi: parliamone

#22

Messaggio da ozama »

Il fatto che sia troppo carico sulla mediobassa può dipendere da molte cose..
Certamente qualcosa cambia dopo un po’, ma non credo che ci sarà una rivoluzione.
Sarà necessario intervenire certamente sulla taratura.
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7288
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Rodaggio altoparlanti nuovi: parliamone

#23

Messaggio da niko »

Alessio Giomi ha scritto: 18 feb 2024, 20:19 trovato: viewtopic.php?t=10165&start=1260#p258995
Ellamadonna 17-hz di differenza....
No, io ho visto sempre la differenza di qualche hz, massimo 3-4 su dei wf.
Sono le sospensioni che tipicamente sono più soggette a smollarsi con il rodaggio, con le sospensioni che aumentano la cedevolezza e quindi aumenta il Vas, ma nello stesso tempo diminuisce il Qts, in pratica in dei wf in box o in porta non cambia quasi niente, men che meno all'ascolto....
Su l'ultimo sub con due wf che ho fatto, ho misurato l'impedenza dopo dieci minuti che suonava avendo qtc 0,66 e Fc-52 dopo due mesi circa ho qtc 0,64 e Fc-49, e avevo simulato il carico con i parametri di fabbrica (con altoparlante rodato) qtc 0,62 e Fc 48, quindi tutto coerente e senza grosse differenze dal prima al dopo l'uso. Poi ho misurato tanti altri altoparlanti presi nuovi...senza notare mai grosse differenze.
17-hz di differenza mi sembrano davvero eccessivi. Mai sentito neanche da altri.
Ultima modifica di niko il 18 feb 2024, 22:27, modificato 1 volta in totale.
......GAME OVER......
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7288
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Rodaggio altoparlanti nuovi: parliamone

#24

Messaggio da niko »

Pensandoci un po'... forse che in auto cambiano di più i parametri quando cambia la temperatura, fra inverno con 5 gradi e estate con 30 l'installatore a questo punto per assurdo dovrebbe fare due tarature.... XD

PS, magari l'installatore aveva poco tempo e ha fatto una taratura provvisoria, in previsione di farla più accurata successivamente... :)
......GAME OVER......
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7457
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: Rodaggio altoparlanti nuovi: parliamone

#25

Messaggio da mark3004 »

niko ha scritto: 18 feb 2024, 21:51 .....................................
Su l'ultimo sub con due wf che ho fatto, ho misurato l'impedenza dopo dieci minuti che suonava avendo qtc 0,66 e Fc-52 dopo due mesi circa ho qtc 0,64 e Fc-49, e avevo simulato il carico con i parametri di fabbrica (con altoparlante rodato) qtc 0,62 e Fc 48, quindi tutto coerente e senza grosse differenze dal prima al dopo l'uso. Poi ho misurato tanti altri altoparlanti presi nuovi...senza notare mai grosse differenze.
17-hz di differenza mi sembrano davvero eccessivi. Mai sentito neanche da altri.
Un conto e' far suonare uno speaker normalmente, un conto e' fargli un rodaggio come si deve. Solo suonando non si "slega". Anche sul mio sub se non erro erano piu' di 10hz di differenza. Quando ho il mio pc sotto mano faccio lo screenshot.

Tornando al post di @leone25, non avrai nessuna rivoluzione ne' sostanziale differenza, la vera differenza te la puo' fare con una taratura come si deve. ;)
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7288
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Rodaggio altoparlanti nuovi: parliamone

#26

Messaggio da niko »

mark3004 ha scritto: 18 feb 2024, 23:06

Un conto e' far suonare uno speaker normalmente, un conto e' fargli un rodaggio come si deve. S :D olo suonando non si "slega". Anche sul mio sub se non erro erano piu' di 10hz di differenza. Quando ho il mio pc sotto mano faccio lo screenshot.
Nono, ho speso più di 400 euro per i miei Dayton, usciti dalla scatola se riscontravo 10-hz di differenza forse che li avrei rispediti indietro.... :slow:
Faccio sedute di ascolto anche di 2-3 ore a volume medio-alto, dopo due mesi altro che rodaggio.
E in ogni caso quando si parla di rodaggio, a me viene in mente la vespa 50special, che ho preso nuova 40 anni fa, e da nuova si metteva la miscela al 5% e poi dopo al 2-3% non ricordo bene .... :D

PS, in passato ho fatto qualche rodaggio in aria libera, ricordo in particolare il sub JBL che avevo in auto prima, ma anche allora poche differenze dopo un paio d'ore a 25hz....da allora non ne faccio più.
......GAME OVER......
Avatar utente
leone25
Coassiale
Messaggi: 88
Iscritto il: 13 nov 2015, 19:07

Re: Rodaggio altoparlanti nuovi: parliamone

#27

Messaggio da leone25 »

ozama ha scritto: 18 feb 2024, 21:50 Il fatto che sia troppo carico sulla mediobassa può dipendere da molte cose..
Certamente qualcosa cambia dopo un po’, ma non credo che ci sarà una rivoluzione.
Sarà necessario intervenire certamente sulla taratura.
Ciao! :)
Credo anch'io che i cambiamenti saranno minimi.
- Player OEM
- DSP: Audison Bit One HD Virtuoso
- Front: Orion 2150 SX (Mono) per Subwoofer Hertz MPBX 300 S2 (con MPS 300 S4) - Orion 275 SX per
Woofer in Box Hertz ML 1650.3 Legend - Orion 250 HCCA per Midrange Dynaudio MW 160 GT -
Quartorigo Precison One per Tweeter Quartorigo 20th Anniversary 1200 Series
- Rear: Orion 250 SX per sistema due vie Hertz MPK 1650.3 Pro
Rispondi

Torna a “Impariamo a misurare”