Cosa serve per calcolare un box correttamente?

Uno aspetto importantissimo: la cura dell’installazione. In questo spazio si potranno discutere quali carichi adottare per fare rendere al meglio il nostro altoparlante.
Rispondi
Avatar utente
Dani_Hi-Fi
Subwoofer
Messaggi: 220
Iscritto il: 10 mar 2021, 14:40

Cosa serve per calcolare un box correttamente?

#1

Messaggio da Dani_Hi-Fi »

Buongiorno :), mi è stato "regalato" il suddetto subwoofer con tanto di cassa :sbav: , e vorrei sapere se la cassa esistente va bene per questo sub calcolando i litri, in ogni caso la mia domanda è: attraverso i parametri thiele & small dell'AP come faccio a ricavare i litri necessari per la progettazione del box giusto? Nel box è gia presente un Airport da 75mm :slow:, grazie sempre a tutti per l'aiuto. :)

Allego la scheda parametri proveniente direttamente dal sito sp audio.
Allegati
SP-15CXXX.png
Ultima modifica di Dani_Hi-Fi il 22 feb 2024, 7:21, modificato 1 volta in totale.
Renault Clio MK2
Insonorizzazione pesante : Reckhorn Alubutyl ABX 2mm.
Sorgente : Pioneer DEH-S720DAB.
Amplificatore FA : 1 x MA Audio HK802SX sui woofers
1 x Steg K202 sui bullet.
Ampificatore Subwoofer : Taramp's MD3000.1 1ohm
Fronte :Doppio Faital Pro 8FE200 + 1 x Bullet IPNOSIS IPT4401 a porta.
Sub :SP audio SP-15CXXX
Avatar utente
Lustrike
Woofer
Messaggi: 1482
Iscritto il: 25 apr 2017, 23:32

Re: Calcolo Volume Box per SP audio SP-15CXXX

#2

Messaggio da Lustrike »

Così "a mano" non saprei, sicuramente ci sono formule per calcolare, ma è più facile usare uno dei tanti simulatori scaricabili per pc, per esempio winisd che ho usato e in molti usano.
Poi magari i più esperti sapranno darti qualche dritta in merito.
Ciao
Sorgente: CarPC con DAW
FA: Audio Art 240.4XE ->> Kit 2 vie Monza (tw MT25 & mw MW130) biamplificato
Avatar utente
Dani_Hi-Fi
Subwoofer
Messaggi: 220
Iscritto il: 10 mar 2021, 14:40

Re: Calcolo Volume Box per SP audio SP-15CXXX

#3

Messaggio da Dani_Hi-Fi »

Lustrike ha scritto: 15 feb 2024, 14:36 Così "a mano" non saprei, sicuramente ci sono formule per calcolare, ma è più facile usare uno dei tanti simulatori scaricabili per pc, per esempio winisd che ho usato e in molti usano.
Poi magari i più esperti sapranno darti qualche dritta in merito.
Ciao
Mi hanno detto che mi serve il parametro Vas per arrivare ai litri e di conseguenza avendo i litri posso costruire il box, il problema sarebbe ora come arrivare ai litri attraverso il VAS? ^^ serve davvero questo parametro?
Renault Clio MK2
Insonorizzazione pesante : Reckhorn Alubutyl ABX 2mm.
Sorgente : Pioneer DEH-S720DAB.
Amplificatore FA : 1 x MA Audio HK802SX sui woofers
1 x Steg K202 sui bullet.
Ampificatore Subwoofer : Taramp's MD3000.1 1ohm
Fronte :Doppio Faital Pro 8FE200 + 1 x Bullet IPNOSIS IPT4401 a porta.
Sub :SP audio SP-15CXXX
Avatar utente
Dani_Hi-Fi
Subwoofer
Messaggi: 220
Iscritto il: 10 mar 2021, 14:40

Re: Calcolo Volume Box per SP audio SP-15CXXX

#4

Messaggio da Dani_Hi-Fi »

Aggiornamento!! Ho trovato sempre su google, sempre su sp audio un pdf da cui ho estrapolato quest'altra scheda tecnica con parametri completamente diversi :hmm: ma più completi dove vengono indicati anche i litri, ora mi chiedo ma come può essere che ci siano due schede diverse per lo stesso subwoofer? quale dovrei seguire a questo punto ^^ in questa scheda tecnica c'è un indicazione per un accordo sui 30hz, ma si potrebbe scendere ulteriormente in frequenza adottando degli accorgimenti? GRAZIE :)
Allegati
12884812_SP12CX_SP15CX_SP12CXXX_SP15CXXX_page-0001.jpg
Ultima modifica di Dani_Hi-Fi il 16 feb 2024, 7:13, modificato 1 volta in totale.
Renault Clio MK2
Insonorizzazione pesante : Reckhorn Alubutyl ABX 2mm.
Sorgente : Pioneer DEH-S720DAB.
Amplificatore FA : 1 x MA Audio HK802SX sui woofers
1 x Steg K202 sui bullet.
Ampificatore Subwoofer : Taramp's MD3000.1 1ohm
Fronte :Doppio Faital Pro 8FE200 + 1 x Bullet IPNOSIS IPT4401 a porta.
Sub :SP audio SP-15CXXX
Avatar utente
Lustrike
Woofer
Messaggi: 1482
Iscritto il: 25 apr 2017, 23:32

Re: Calcolo Volume Box per SP audio SP-15CXXX

#5

Messaggio da Lustrike »

Nella seconda scheda c'è il volume del box consigliato dalla casa per lo specifico sub e direi che è quello da seguire.
Dove ne vedi altri?
Poi, che io sappia il vas non c'entra niente con il volume del box ma e' la misura della cedevolezza della sospensione in aria libera.
Sorgente: CarPC con DAW
FA: Audio Art 240.4XE ->> Kit 2 vie Monza (tw MT25 & mw MW130) biamplificato
Avatar utente
Dani_Hi-Fi
Subwoofer
Messaggi: 220
Iscritto il: 10 mar 2021, 14:40

Re: Calcolo Volume Box per SP audio SP-15CXXX

#6

Messaggio da Dani_Hi-Fi »

Lustrike ha scritto: 16 feb 2024, 1:58 Nella seconda scheda c'è il volume del box consigliato dalla casa per lo specifico sub e direi che è quello da seguire.
Dove ne vedi altri?
Poi, che io sappia il vas non c'entra niente con il volume del box ma e' la misura della cedevolezza della sospensione in aria libera.
Buongiorno, grazie per il chiarimento, no semplicemente intendevo se guardi la prima foto che ho mandato sotto il grafico ci sono dei parametri (qts, mms, ecc) che ci sono anche nella seconda solo che non corrispondono, mi viene da pensare che la prima foto sarà allora il risultato di una prova con il sub già inserito in una cassa, o no?
Renault Clio MK2
Insonorizzazione pesante : Reckhorn Alubutyl ABX 2mm.
Sorgente : Pioneer DEH-S720DAB.
Amplificatore FA : 1 x MA Audio HK802SX sui woofers
1 x Steg K202 sui bullet.
Ampificatore Subwoofer : Taramp's MD3000.1 1ohm
Fronte :Doppio Faital Pro 8FE200 + 1 x Bullet IPNOSIS IPT4401 a porta.
Sub :SP audio SP-15CXXX
Avatar utente
Lustrike
Woofer
Messaggi: 1482
Iscritto il: 25 apr 2017, 23:32

Re: Calcolo Volume Box per SP audio SP-15CXXX

#7

Messaggio da Lustrike »

Hai ragione, non avevo fatto caso, e le differenze nei parametri sono anche evidenti.
Poi anche dalle foto sembrano altoparlanti diversi (vedi le cuciture e i cestelli). A questo punto vedi il tuo a quale somiglia.
Forse saranno serie diverse ma non conosco l'altoparlante, magari aspettiamo qualcuno che ne sappia di più.
Sorgente: CarPC con DAW
FA: Audio Art 240.4XE ->> Kit 2 vie Monza (tw MT25 & mw MW130) biamplificato
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7288
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Calcolo Volume Box per SP audio SP-15CXXX

#8

Messaggio da niko »

Dani_Hi-Fi ha scritto: 15 feb 2024, 8:03 Buongiorno :), mi è stato "regalato" il suddetto subwoofer con tanto di cassa :sbav: , e vorrei sapere se la cassa esistente va bene per questo sub calcolando i litri, in ogni caso la mia domanda è: attraverso i parametri thiele & small dell'AP come faccio a ricavare i litri necessari per la progettazione del box giusto? Nel box è gia presente un Airport da 75mm :slow:, grazie sempre a tutti per l'aiuto. :)

Allego la scheda parametri proveniente direttamente dal sito sp audio.
Un Airport da 75mm per un altoparlante da 38cm è troppo piccolo, serve almeno un Airport diametro 12cm meglio da 15cm.
Il box si progetta in base ai parametri fondamentali e in base a quello che sono i desiderata dell'utilizzatore, se l'altoparlante non è adatto ai tuoi desiderata, si cambia l'altoparlante...
Come ti hanno detto, per progettare il box puoi usare Winisd.
......GAME OVER......
Avatar utente
Dani_Hi-Fi
Subwoofer
Messaggi: 220
Iscritto il: 10 mar 2021, 14:40

Re: Calcolo Volume Box per SP audio SP-15CXXX

#9

Messaggio da Dani_Hi-Fi »

niko ha scritto: 16 feb 2024, 9:32
Dani_Hi-Fi ha scritto: 15 feb 2024, 8:03 Buongiorno :), mi è stato "regalato" il suddetto subwoofer con tanto di cassa :sbav: , e vorrei sapere se la cassa esistente va bene per questo sub calcolando i litri, in ogni caso la mia domanda è: attraverso i parametri thiele & small dell'AP come faccio a ricavare i litri necessari per la progettazione del box giusto? Nel box è gia presente un Airport da 75mm :slow:, grazie sempre a tutti per l'aiuto. :)

Allego la scheda parametri proveniente direttamente dal sito sp audio.
Un Airport da 75mm per un altoparlante da 38cm è troppo piccolo, serve almeno un Airport diametro 12cm meglio da 15cm.
Il box si progetta in base ai parametri fondamentali e in base a quello che sono i desiderata dell'utilizzatore, se l'altoparlante non è adatto ai tuoi desiderata, si cambia l'altoparlante...
Come ti hanno detto, per progettare il box puoi usare Winisd.
Oggi ho dato una sistemata all airport del subwoofer e mi sono accorto misurandolo che in realtà è da 16cm (non so perché c'è scritto 75), è preso le misure interne della cassa, ora devo solo verificare con la formula del volume del tronco di cono se corrispondono i litri, e un altra cosa, guardando il subwoofer corrisponde a quello della seconda immagine, avevi ragione ne hanno fatti due tipi diversi :hmm:
Allegati
IMG_20240217_161026.jpg
Screenshot_20240217_175219.jpg
Renault Clio MK2
Insonorizzazione pesante : Reckhorn Alubutyl ABX 2mm.
Sorgente : Pioneer DEH-S720DAB.
Amplificatore FA : 1 x MA Audio HK802SX sui woofers
1 x Steg K202 sui bullet.
Ampificatore Subwoofer : Taramp's MD3000.1 1ohm
Fronte :Doppio Faital Pro 8FE200 + 1 x Bullet IPNOSIS IPT4401 a porta.
Sub :SP audio SP-15CXXX
Rispondi

Torna a “Progettazione Box Altoparlanti”