Connessioni Kenwood KRC-951R

Sinto CD, monitor, caricatori, lettori: parliamone insieme
Rispondi
Avatar utente
cesco68
Coassiale
Messaggi: 6
Iscritto il: 13 feb 2024, 12:02

Connessioni Kenwood KRC-951R

#1

Messaggio da cesco68 »

Ciao a tutti , provo a chiederVi come poter collegare una plancia Autoradio che ha due uscite con cavi din 8pin maschi ( previste per amplificatore ) , visto che con cavi normali degli altoparlanti non funzia... GRZ

FV
Avatar utente
Etabeta
sysadmin
sysadmin
Messaggi: 2693
Iscritto il: 13 apr 2018, 17:32
Località: Torino

Re: Connessioni Kenwood KRC-951R

#2

Messaggio da Etabeta »

In allegato il service manual (scaricato da elektrotanya.com è indicizzato in google) dove sono riportate tutte le connessioni del connettore a pettine posteriore, in questo modo potrai facilmente ricostruire il pinout anche dei connettori din collegati alla slitta.
Come vedi sono presenti sia le uscite amplificate che quelle linea, ovviamente se desideri collegare direttamente dei diffusori dei utilizzare quelle amplificate, presumo non siano collegate sui connettori din per cui nel caso devi provvedere a realizzare il cablaggio.
kenwood KRC-951R service manual.pdf
(2.28 MiB) Scaricato 9 volte
PS: ho spostato qui (sezione "Sorgenti") il thread che era stato aperto nella sezione "Benvenuti".
Avatar utente
cesco68
Coassiale
Messaggi: 6
Iscritto il: 13 feb 2024, 12:02

Re: Connessioni Kenwood KRC-951R

#3

Messaggio da cesco68 »

Ciao Etabeta e scusa due volte ... , mi aiuti a capire ... , se adesso ci sono sia i cavi DIN x amplificatore e sia quelli normali di uscita , come mai non si sente nulla allacciando quelli normali "FRONT R-L " ect ... ,i cavi DIN sono originali ho li ha inseriti l'installatore dell'epoca ?
Avatar utente
Etabeta
sysadmin
sysadmin
Messaggi: 2693
Iscritto il: 13 apr 2018, 17:32
Località: Torino

Re: Connessioni Kenwood KRC-951R

#4

Messaggio da Etabeta »

cesco68 ha scritto: 13 feb 2024, 13:24 i cavi DIN sono originali ho li ha inseriti l'installatore dell'epoca ?
Su questo non so proprio dirti, dovrei essere un veggente :)
Essendo impossibile saperlo a priori, ciò che puoi fare (l'unica cosa da fare a mio avviso) è appunto ricostruire (intendo tracciandolo su un foglio e controllare se/cosa corrisponde rispetto all'esistente) il cablaggio (dal connettore a pettine sull'autoradio fino ai cavi presenti sulla slitta/plancia),
basta dotarsi di un comune tester e verificare la continuità contatto per contatto, quindi potrai individuare i contati relativi alle uscite amplificate (e anche controllare tutto il reso, positivo permanente, sotto chiave, massa...).
Ovviamente dato per scontato che l'oggetto sia funzionante, cioè se una volta ricostruito (cioè eventualmente modificato) il cablaggio e testato il tutto uno o più canali non funzionassero chiaramente potrebbe esserci un problema/guasto interno (e per questo può nuovamente tornarti utile il service manual).
Buon lavoro.
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7846
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Connessioni Kenwood KRC-951R

#5

Messaggio da Dude »

I DIN sono sicuramente originali, nel senso che l'importatore adattava all'estraibilità le sorgenti che, mediamente tutte, arrivavano dal Giappone per installazione fissa.

Se sulla plancia - ammesso che sia quella originale - ci sono sia la coppia di terminali DIN sia i cavi per le uscite amplificate, e da queste ultime non senti nulla, temo sinceramente che ci sia un problema con l'amplificatore interno. Oppure i cavi sono staccati all'interno del fondello della plancia o di quello della sorgente.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
cesco68
Coassiale
Messaggi: 6
Iscritto il: 13 feb 2024, 12:02

Re: Connessioni Kenwood KRC-951R

#6

Messaggio da cesco68 »

OK stasera scablerò la plancia per capire se i cavi sono stati allacciati/modificati , è chiaro che se Vi ho chiesto questo è perchè l'autoradio si accende e tutte le funzioni sembrano funzionare .. compreso illuminazione ( magari non è costante
come se avesse qualche sbalzo di tensione - che invece non c'è perchè ci sono 12,2 V precisi sul voltmetro ) .
Avatar utente
cesco68
Coassiale
Messaggi: 6
Iscritto il: 13 feb 2024, 12:02

Re: Connessioni Kenwood KRC-951R

#7

Messaggio da cesco68 »

Buongiorno a tutti , ho smontato la plancia ed ho staccato il connettore , tutti i fili sono originali , compresi quelli destinati all'amplificatore e quello per il caricatore CD , ho notato invece che inserendo l' alimentazione sentivo un odore particolare ... , ho smontato l'autoradio ed ho trovato la base di raffreddamento non perfettamente a contatto con il Finale IC31 - "TA8221H" e 2 Condensatori elettrolitici ( adiacenti ) da 1000mf zuppi di liquido esterno violaceo , procederei a questo punto con la ricerca e la sostituzione dei componenti, posso chiederVi se esiste un metodo di verifica del finale con il tester ? Grazie in anticipo ditemi se è giusto quello che ho pensato ?
Dimenticavo se mi dite dove prendere / comprare i due elementi Vi ringrazio ( Link )
Avatar utente
Etabeta
sysadmin
sysadmin
Messaggi: 2693
Iscritto il: 13 apr 2018, 17:32
Località: Torino

Re: Connessioni Kenwood KRC-951R

#8

Messaggio da Etabeta »

Riguardo la reperibilità del finale TA8221H: presumo che sia fuori produzione da molti anni, un fornitore online solitamente molto fornito per questa tipologia di componenti è ipertronica.it per. ho già controllato, lo da come esaurito (eventualmente puoi provare a contattarli), come alternativa vedo che è in vendita sui marketplace ebay.it e aliexpress.com (con il beneficio del dubbio riguardo la genuinità del componente presso questo o quel singolo venditore).

Comunque, prima di pensare a sostituire il TA8221H Il mio consiglio è: in prima battuta ovviamente devi sostituire i condensatori elettrolitici in perdita, pulisci bene tutto, controlla/ripristina eventuali piste corrose/interrotte, quindi fissa bene sul dissipatore il finale (ripulendo eventuali tracce di vecchio grasso termico e applicandone di nuovo).
Per testare eventuali guasti palesi del TA8221H fai riferimento al service manuale qui precedentemente postato, sono indicate le tensioni di riferimento (relative ad alimentazione 14.4V) in assenza di segnale tra massa e i pin 11,12 e 15,16 (uscite amplificate Left e Right) dovresti leggere (misura Vdc) 7,2V (come riportato sul service manual appunto), d'altronde si tratta di un finale BTL per cui in condizioni di riposo (assenza di segnale) le uscite sono tipicamente a 1/2 Vcc (ovvero la metà di 14.4V appunto), chiaramente invece la differenza di potenziale misurata tra i due poli delle uscite amplificate deve essere zero (assenza di tensione continua, tipicamente al di sotto di qualche decina di millivolt).
Quindi, se misuri zero (rispetto a massa) sui pin 11,12,15,16 è plausibile che il TA8221H sia bruciato fatto salvo ovviamente aver controllato la presenza di alimentazione sui pin 10,17 (vedi "ACC" nello schema), 3V sul pin 4 (stand-by) e 5V sul pin 1 (muting) riguardo quest'ultimo controlla, se non leggi i 5V, che C207 non sia in perdita, nel dubbio sostituiscilo.
A ben vedere, in casi come questi sarebbe cosa buona sostituire tutti i condensatori elettrolitici (per più di un motivo, ma sono discorsi fatti e rifatti più volte in questo forum).

Per completezza di informazione, anche se è facilmente reperibile tramite google, allego il datasheet del TA8221H.
ta8221h.pdf
(587.38 KiB) Scaricato 6 volte
Buon lavoro.
Avatar utente
cesco68
Coassiale
Messaggi: 6
Iscritto il: 13 feb 2024, 12:02

Re: Connessioni Kenwood KRC-951R

#9

Messaggio da cesco68 »

Buongiorno a tutti, ho trovato e sostituiti i due condensatori, la radio ha emesso dei suoni con una cassetta ... ( molto tenui ) dopo circa 120 secondi fumata bianca zona connettore e si è spento tutto .... , chiaramente con puzza di bruciato , stasera mio malgrado proverò a smontarla ....
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11714
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Connessioni Kenwood KRC-951R

#10

Messaggio da ozama »

Eh, ma non è che cambiando le cose “brutte da vedere” poi le elettroniche funzionano. ^^
Si deve fare una ricerca guasti facendo le appropriate misure, seguendo lo schema.
Etabeta ti ha linkato lo schema della sorgente e il data sheet del finale di potenza..
Ora potresti aver fatto altri danni. :hmm:
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Rispondi

Torna a “Sorgenti”