Il miglior mediobasso da 8-10 pollici

Rispondi
Avatar utente
Kashtan
Coassiale
Messaggi: 8
Iscritto il: 9 dic 2023, 21:00

Il miglior mediobasso da 8-10 pollici

#1

Messaggio da Kashtan »

Ciao a tutti.
Hai bisogno di mediobassi. 80-315 Hz.
SQ e molto rumoroso. Pugni e calci.
Scelgo tra JBL 800GTI, Stevens MB-8, Fostex FW 220 (da RP9) Purifi 8, Rainbow Vanadium 8'' , Audio Technology flexunits 8 D 102 25 10
Nakamich SP-80
e JBL 1000GTI, Stevens MB-10, Purifi 10, Rainbow Vanadium 10''.
Vedi anche su Morel Ti Ultimo, Hertz Mille Legend, Brax ML. Crunch Pro, Soundstream reference. FaitalPRO 10HP1020 Dynaudio MW172, MW182, Morel SW9, ADMW10,
Necessita solo dei mediobassi per la gamma 80-315 Hz, subwoofer anteriori già pianificati (coppia da 10'')
Quando ho cercato qui, ho scoperto che i migliori due sono: JBL 800GTI e Fostex RP9.
Grazie a tutti.
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7457
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: Il miglior mediobasso da 8-10 pollici

#2

Messaggio da mark3004 »

Si puo' dire che non esiste il miglior mediobasso in assoluto, perch'e dipende in che contesto va usato.
Meglio una Ferrari o una Panda? una Ferrari, che domande!
Nel traffico di Roma o per i vicoli dei quartieri spagnoli di Napoli meglio una Panda o una Ferrari? ;)

Hai buttato giu' una lista della spesa che nessuno sapra' mai in grado di dire quale sia meglio, perche' vorrebbe dire averli provati TUTTI ed in TUTTE le condizioni. Impossibile.
"Mi serve un buon mediobasso che suoni in porta"
Va gia' molto meglio, ma le porte non sono tutte uguali, pertanto... ma il campo di ricerca si potrebbe gia' restringere. ;)
Rimane il fatto che il miglior speaker e' quello messo a lavorare nelle sue condizioni migliori!
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
dodrive
Subwoofer
Messaggi: 286
Iscritto il: 11 mar 2021, 10:53
Località: Milano

Re: Il miglior mediobasso da 8-10 pollici

#3

Messaggio da dodrive »

Dove li installerai? Se pensi di ottenere risultati di alto livello montando woofer di quella caratura sul pannello originale, per quanto insonorizzato, secondo me stai sprecando soldi ed energie...
Spiegaci meglio il progetto nel suo insieme e magari diventa più facile darti consigli mirati, per quanto intrinsecamente generici. Tieni presente che la risposta in frequenza è data al 90% dall'ambiente in cui suona il driver (quindi posizione, installazione, ecc..). Ovviamente le caratteristiche timbriche dei vari compoenenti che hai elencato sono molto diverse tra loro e bisognerebbe capire che risultato ti aspetti di ottenere.

In campo SQ, che esperienza hai? Hai mai sentito qualche impianto ben tarato? La domanda serve solo a capire che riferimenti hai e cosa costituisce, per te, il concetto di "molto rumoroso". ;)
Pioneer - Mosconi - Audiosolution - Hybrid Audio - MicroPrecision - Acoustic Elegance
Avatar utente
Kashtan
Coassiale
Messaggi: 8
Iscritto il: 9 dic 2023, 21:00

Re: Il miglior mediobasso da 8-10 pollici

#4

Messaggio da Kashtan »

mark3004 ha scritto: 14 feb 2024, 0:35 Si puo' dire che non esiste il miglior mediobasso in assoluto, perch'e dipende in che contesto va usato.
Meglio una Ferrari o una Panda? una Ferrari, che domande!
Nel traffico di Roma o per i vicoli dei quartieri spagnoli di Napoli meglio una Panda o una Ferrari? ;)

Hai buttato giu' una lista della spesa che nessuno sapra' mai in grado di dire quale sia meglio, perche' vorrebbe dire averli provati TUTTI ed in TUTTE le condizioni. Impossibile.
"Mi serve un buon mediobasso che suoni in porta"
Va gia' molto meglio, ma le porte non sono tutte uguali, pertanto... ma il campo di ricerca si potrebbe gia' restringere. ;)
Rimane il fatto che il miglior speaker e' quello messo a lavorare nelle sue condizioni migliori!
Grazie per la risposta.
Non mi importa se sarà nella porta o in una scatola.
Gli farò le condizioni di cui ha bisogno.
Capisco tutto questo perfettamente. Le porte verranno rifatte. E anche il salone. Ho una vecchia macchina, ci sono già molti aggiornamenti.
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7457
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: Il miglior mediobasso da 8-10 pollici

#5

Messaggio da mark3004 »

Kashtan ha scritto: 14 feb 2024, 12:42 Grazie per la risposta.
Non mi importa se sarà nella porta o in una scatola.
Gli farò le condizioni di cui ha bisogno.
Capisco tutto questo perfettamente. Le porte verranno rifatte. E anche il salone. Ho una vecchia macchina, ci sono già molti aggiornamenti.
Quindi se un wf servono 30lt riesci a farceli stare in porta? XD

Scherzi a parte, qualitá´, pugni e calci, ma sia ben chiaro, é una PREFERENZA PERSONALE, AD Vipera F6. Il top sarebbe se riesci a farci un reflex come si deve, e dargli TANTI buoni W.
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
Kashtan
Coassiale
Messaggi: 8
Iscritto il: 9 dic 2023, 21:00

Re: Il miglior mediobasso da 8-10 pollici

#6

Messaggio da Kashtan »

dodrive ha scritto: 14 feb 2024, 10:43 Dove li installerai? Se pensi di ottenere risultati di alto livello montando woofer di quella caratura sul pannello originale, per quanto insonorizzato, secondo me stai sprecando soldi ed energie...
Spiegaci meglio il progetto nel suo insieme e magari diventa più facile darti consigli mirati, per quanto intrinsecamente generici. Tieni presente che la risposta in frequenza è data al 90% dall'ambiente in cui suona il driver (quindi posizione, installazione, ecc..). Ovviamente le caratteristiche timbriche dei vari compoenenti che hai elencato sono molto diverse tra loro e bisognerebbe capire che risultato ti aspetti di ottenere.

In campo SQ, che esperienza hai? Hai mai sentito qualche impianto ben tarato? La domanda serve solo a capire che riferimenti hai e cosa costituisce, per te, il concetto di "molto rumoroso". ;)
Grazie per la risposta.
Nella mia macchina ho trovato diversi posti.
Il pannello: c'è molto spazio sotto il pannello, questa non è un'auto moderna, si adatta esattamente a 20 cm, ma se lateralmente - quindi 25 cm.

Pannello kick: è profondo 16 cm e ha una capacità di 5 litri.
La larghezza tra i sedili anteriori è di 27 cm. Secondo il passaporto tecnico c'è un terzo posto.
Sotto i sedili. Probabilmente 8 litri.
Nella porta: posso semplicemente entrare nella porta, posso organizzare il cassetto e sacrificare la possibilità di abbassare il vetro, lì ci sono le finestre.
Totale: 5 posti.

Ho previsto anche un subwoofer frontale da 25 cm, ai piedi del passeggero.

Hai assolutamente ragione: tutti i mediobassi che ho elencato sono completamente diversi. Sono rimasto seduto per un paio di mesi e ho cercato su Google, su vari forum di audio per auto, quale mediobasso fosse migliore.
Ho raccolto molte recensioni. Letteralmente lungo un centinaio di pagine.
Quello che c'è nel primo post è già un estratto, una versione abbreviata.

Adesso ho un Morel Tempo 6, ho comprato da poco un esx ve6.2c e un Dynaudio MW 160 GT 04. Gli ultimi due non li ho ancora installati, molto probabilmente ne metterò uno nella portiera, quelli posteriori , per i passeggeri posteriori. Secondo le recensioni, sono di alta qualità e rumorosi.

La sorgente sarà un lettore mobile, come Calyx M o FiiO M17, in generale, verrà riprodotto il migliore in uscita.
Viene fornito anche un processore DSP, ma non ho ancora scelto quale, probabilmente un processore mini-DSP.

Gli amplificatori saranno personalizzati. Sul modulo PWM. Ncore e Purifi migliorati. Aumento della frequenza oscillatoria.

Sì, ho esperienza nella partecipazione a mostre e concorsi di car audio. Questo è stato molto tempo fa.
Se il lavoro è troppo complicato mi rivolgerò ai professionisti, è comprensibile.

In generale, vorrei acquistare i componenti necessari e poi configurarli, perché ho già acquistato 3 altoparlanti, e prima che ce ne fossero altri 2, li ho venduti, e un subwoofer non è mai stato venduto, sta nell'appartamento come una cassapanca cassetti per fiori. Capisco che questo è un pozzo senza fondo, cercando e smistando i componenti, vorrei il sistema finale.
Ultima modifica di Kashtan il 14 feb 2024, 16:51, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Kashtan
Coassiale
Messaggi: 8
Iscritto il: 9 dic 2023, 21:00

Re: Il miglior mediobasso da 8-10 pollici

#7

Messaggio da Kashtan »

mark3004 ha scritto: 14 feb 2024, 14:17
Kashtan ha scritto: 14 feb 2024, 12:42 Grazie per la risposta.
Non mi importa se sarà nella porta o in una scatola.
Gli farò le condizioni di cui ha bisogno.
Capisco tutto questo perfettamente. Le porte verranno rifatte. E anche il salone. Ho una vecchia macchina, ci sono già molti aggiornamenti.
Quindi se un wf servono 30lt riesci a farceli stare in porta? XD

Scherzi a parte, qualitá´, pugni e calci, ma sia ben chiaro, é una PREFERENZA PERSONALE, AD Vipera F6. Il top sarebbe se riesci a farci un reflex come si deve, e dargli TANTI buoni W.
Posso dare 120 litri per il pannello secondo i calcoli preliminari. Ma vorrei chiarire: se consideri il Viper F6 il migliore, hai ascoltato l'800 GTI e il Fostex FW220 (rp9)? Sax II?
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12657
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Il miglior mediobasso da 8-10 pollici

#8

Messaggio da Alessio Giomi »

Altoparlanti che fanno “rumore”, 120 litri a pannello, alzacristalli elettrici da sacrificare…
Sicuro di essere nel forum giusto?
Descrivi meglio quello che vuoi fare perché qua mi sembra una gran minestra.
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12657
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Il miglior mediobasso da 8-10 pollici

#9

Messaggio da Alessio Giomi »

Kashtan ha scritto: 14 feb 2024, 16:50
mark3004 ha scritto: 14 feb 2024, 14:17
Kashtan ha scritto: 14 feb 2024, 12:42 Grazie per la risposta.
Non mi importa se sarà nella porta o in una scatola.
Gli farò le condizioni di cui ha bisogno.
Capisco tutto questo perfettamente. Le porte verranno rifatte. E anche il salone. Ho una vecchia macchina, ci sono già molti aggiornamenti.
Quindi se un wf servono 30lt riesci a farceli stare in porta? XD

Scherzi a parte, qualitá´, pugni e calci, ma sia ben chiaro, é una PREFERENZA PERSONALE, AD Vipera F6. Il top sarebbe se riesci a farci un reflex come si deve, e dargli TANTI buoni W.
Posso dare 120 litri per il pannello secondo i calcoli preliminari. Ma vorrei chiarire: se consideri il Viper F6 il migliore, hai ascoltato l'800 GTI e il Fostex FW220 (rp9)? Sax II?
Il vipera (non Viper) è ancora in commercio, quelli citati da te son fuori commercio da decenni presumo….
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7457
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: Il miglior mediobasso da 8-10 pollici

#10

Messaggio da mark3004 »

Ovviamente gli altri no, non li ho ascoltati. I Vipera li ho invece avuti, e sia chiaro non lo considero il migliore. È uno speaker con alta escursione e grande tenuta in potenza, oltre ad essere un prodotto di qualità.
Sono in pratica dei piccoli sub, e su un 3 vie dove devi andare non oltre diciamo i 500, possono dire la loro, picchiano forte, e messi in condizione scendono. Certamente non li considererei mai per un 2 vie.
Ribadisco che è una preferenza (e considerazione) personale da prendere con le pinze, e non esculdo che ci sia di meglio.
Purtroppo l'ambiente auto è ostico, e credo lo sappia, quindi uno speaker che può andar bene per me, magari non è l'ideale per te. Per questo ritengo che non è mai facile consigliare uno speaker, ma qualsiasi altro prodotto, "a cuor leggero".
Sembra comunque che debba fare un progretto abbastanza importante, attendiamo gli sviluppi!

Sent from my SM-A516U using Tapatalk

Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
Kashtan
Coassiale
Messaggi: 8
Iscritto il: 9 dic 2023, 21:00

Re: Il miglior mediobasso da 8-10 pollici

#11

Messaggio da Kashtan »

Alessio Giomi ha scritto: 14 feb 2024, 17:12 Altoparlanti che fanno “rumore”, 120 litri a pannello, alzacristalli elettrici da sacrificare…
Sicuro di essere nel forum giusto?
Descrivi meglio quello che vuoi fare perché qua mi sembra una gran minestra.
Se volessi fare una domanda sulla minetsra, la farei su un forum di cucina. Credo di essere su un forum di audio per auto.
Ho già scritto più volte: l'auto è vecchia. Non ci sono alzacristalli elettrici. Manuale.
Penso di averlo descritto in dettaglio sopra.
La domanda è specifica: quale mediobasso è migliore in termini di qualità del suono e allo stesso tempo abbastanza forte.
Avatar utente
Kashtan
Coassiale
Messaggi: 8
Iscritto il: 9 dic 2023, 21:00

Re: Il miglior mediobasso da 8-10 pollici

#12

Messaggio da Kashtan »

Alessio Giomi ha scritto: 14 feb 2024, 17:14
Kashtan ha scritto: 14 feb 2024, 16:50
mark3004 ha scritto: 14 feb 2024, 14:17

Quindi se un wf servono 30lt riesci a farceli stare in porta? XD

Scherzi a parte, qualitá´, pugni e calci, ma sia ben chiaro, é una PREFERENZA PERSONALE, AD Vipera F6. Il top sarebbe se riesci a farci un reflex come si deve, e dargli TANTI buoni W.
Posso dare 120 litri per il pannello secondo i calcoli preliminari. Ma vorrei chiarire: se consideri il Viper F6 il migliore, hai ascoltato l'800 GTI e il Fostex FW220 (rp9)? Sax II?
Il vipera (non Viper) è ancora in commercio, quelli citati da te son fuori commercio da decenni presumo….
Sicuramente non sono più vecchi della mia macchina, te lo assicuro. Sono in saldo, compro da tutto il mondo. Recentemente c'erano tre paia di GTI 800 e ho visto due volte Fostex RP9.
Vipera F6 ?
https://www.rgsound.it/prodotti/atch/20 ... f_line.pdf
Avatar utente
Kashtan
Coassiale
Messaggi: 8
Iscritto il: 9 dic 2023, 21:00

Re: Il miglior mediobasso da 8-10 pollici

#13

Messaggio da Kashtan »

mark3004 ha scritto: 14 feb 2024, 17:36 Ovviamente gli altri no, non li ho ascoltati. I Vipera li ho invece avuti, e sia chiaro non lo considero il migliore. È uno speaker con alta escursione e grande tenuta in potenza, oltre ad essere un prodotto di qualità.
Sono in pratica dei piccoli sub, e su un 3 vie dove devi andare non oltre diciamo i 500, possono dire la loro, picchiano forte, e messi in condizione scendono. Certamente non li considererei mai per un 2 vie.
Ribadisco che è una preferenza (e considerazione) personale da prendere con le pinze, e non esculdo che ci sia di meglio.
Purtroppo l'ambiente auto è ostico, e credo lo sappia, quindi uno speaker che può andar bene per me, magari non è l'ideale per te. Per questo ritengo che non è mai facile consigliare uno speaker, ma qualsiasi altro prodotto, "a cuor leggero".
Sembra comunque che debba fare un progretto abbastanza importante, attendiamo gli sviluppi! Immagine

Sent from my SM-A516U using Tapatalk
Grazie per la risposta. Capisco la tua logica.
Sono 24 anni che mi interesso al suono e ho deciso che se avessi voluto realizzare un'auto, l'avrei fatto in modo tale da non voler mai cambiare componenti, sarebbe una perdita di tempo. F6 può essere buono, non l'ho ascoltato, ma vorrei il massimo possibile, quindi ho deciso che il mediobasso andasse oltre i 16 cm standard. L'auto (questo modello è di serie) normalmente non aveva alcun posizionamento del suono, ad eccezione di un piccolo altoparlante al centro del pannello e di una radio, tutto sarà posizionato lì in modo molto globale.
Ad esempio, stavo pensando agli isobarici e al feedback elettromechanico (motion feedback) sui subwoofer, come Velodyne, se li ricordi.
In ogni caso, grazie per il tuo tempo e il tuo desiderio di aiutare. Lo apprezzo.
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7457
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: Il miglior mediobasso da 8-10 pollici

#14

Messaggio da mark3004 »

Si ma occhio a prendere speaker fuori produzione da moltissimo tempo. Anche se li trovi nuovi, col tempo i materiali e le colle si degradano anche se non usati. Soprattutto le sospensioni ad esempio tendono ad indurirsi e le sue caratteristiche cambiano completamente. E non potrai mai sapere come e dove sono stati conservati.

Sent from my SM-A516U using Tapatalk

Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Rispondi

Torna a “Woofer”