misure box sub

Uno aspetto importantissimo: la cura dell’installazione. In questo spazio si potranno discutere quali carichi adottare per fare rendere al meglio il nostro altoparlante.
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12661
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: misure box sub

#21

Messaggio da Alessio Giomi »

nos94 ha scritto: 11 feb 2024, 13:44 Ho letto ma se ti riferisci a dire altoparlanti anziché casse , mi viene spontaneo da una vita .
Comunque ho visto i sub della master audio che costano poco e ho sentito suonarli ma non per il car audio , ma per le casse attive da dj e sono rimasto molto soddisfatto. Ora non so come sono per i sub da auto . Che ne pensate ?
Un po' come pulire i vetri della macchina col nero gomme......
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
AngeloMa
Coassiale
Messaggi: 121
Iscritto il: 19 set 2023, 10:32

Re: misure box sub

#22

Messaggio da AngeloMa »

nos94 ha scritto: 11 feb 2024, 13:44 Ho letto ma se ti riferisci a dire altoparlanti anziché casse , mi viene spontaneo da una vita .
Comunque ho visto i sub della master audio che costano poco e ho sentito suonarli ma non per il car audio , ma per le casse attive da dj e sono rimasto molto soddisfatto. Ora non so come sono per i sub da auto . Che ne pensate ?
pure io le ho sempre chiamate "casse" ma in ogni organizzazione che funzioni, ci sono delle regole. Se vuoi stare qui le accetti, e quando studi, capisci pure perché i mod sono così bacchettoni ...

è semplice... perché è un argomento complesso e alcune volte si fa più fatica a capire cosa uno intende che a dare una mano.

comunque io sono diretto, ma te lo ribadisco in altri termini: poco spendi, poco hai.
Rientriamo nella teoria e confrontare il car audio con delle casse da dj è come confrontare la marmellata con gli orologi. Si parla sempre di oggetti che fanno piacere, ma sono afferenti a due cose diverse.

Il car audio e l'hi-fi o, in generale, altoparlanti messi in una cassa chiusa, sono
1) altoparlanti progettati strutturalmente diversi
2) funzionano in modo diverso (uno in cassa chiusa, uno in free-air praticamente)

per cominciare a giocare a poca spesa prendi un
Gladen RS 08 sub 20 cm
cassa chiusa 12 litri

https://www.rgsound.it/rs-08-sub-20-cm_ ... 20076.html

88 db, dovresti muoverlo bene con quell'amplificatore


ovviamente poi, visto che hai aperto il topic "progettazione box", devi costruire il box in base al bagagliaio della panda.

calcolare la profondità dell'altoparlante, calcolare gli ingombri, calcolare per far uscire 12 litri
riempire con il dacron, sigillare bene
Avatar utente
nos94
Coassiale
Messaggi: 98
Iscritto il: 25 giu 2015, 14:45

Re: misure box sub

#23

Messaggio da nos94 »

Ok grazie , ho visto il link , per capirci se trovo altro di altri marchi , che caratteristiche tecniche dovrei vedere per capire un'alternativa? Oltre ai Watts , e db .... ? Grazie .
Avatar utente
AngeloMa
Coassiale
Messaggi: 121
Iscritto il: 19 set 2023, 10:32

Re: misure box sub

#24

Messaggio da AngeloMa »

fai due misure se 13 litri riesci a farli dentro il tuo cofano (12 litri meno l'imgombro del sub, circa meno quasi)

una volta visto quello vai a vedere il vas che non deve essere enormemente più elevato di 20, (inq questo caso) e un ebp da 50 in giu
l'EBP si calcola dividendo Fs / Qes
che è la frequenza di risonanza diviso il fattore di smorzamento elettronico

è importante per prendere un subwoofer che suoni bene in cassa chiusa (in questo il gladen che ti ho mandato prima ha 72, che non è il massimo, ma puoi cercare altro)

la sensibilità è importante se vuoi mantenere quell'amplificatore. più alta più avrà pressione sonora il subwoofer. quello che ti ho postato prima va bene
non andrei sotto 87 db

se poi cambi amplificatore cambia tutto.
Avatar utente
nos94
Coassiale
Messaggi: 98
Iscritto il: 25 giu 2015, 14:45

Re: misure box sub

#25

Messaggio da nos94 »

https://www.jbl.com/STAGE82.html
che pensi di questo ? trovato in offerta.
grazie
non trovo altre info , tipo da quanti litri lo devo fare, ma poi un quadrato va bene ? non ho capito
grazie sempre in cassa chiusa
Avatar utente
AngeloMa
Coassiale
Messaggi: 121
Iscritto il: 19 set 2023, 10:32

Re: misure box sub

#26

Messaggio da AngeloMa »

https://www.rgsound.it/prodotti/atch/n_ ... STAG82.PDF
ecco a te la scheda tecnica

l'avevo puntato anche io a suo tempo ma studiando l'ho abbandonato perché ha un EBP troppo alto (112).
Comunque da dati, lo consigliano in cassa da 10 litri

se quadrato o no, ho letto in giro per il forum che la cassa sub dovrebbe avere come profondità almeno il doppio del sub stesso...ma è un informazione secondo me da prendere con le pinze, ovvero non ho mai letto di un confronto tra una cassa sub non spessa tanto quanto questa informazione e una che lo è.

Io per esempio ho una cassa sub molto poco profonda ,è praticamente profonda tanto quanto il sub stesso, quindi ci va a pelo.

Vedi tu ma non c'è bisogno per forza che sia un quadrato, l'importante è che sia 10 litri per questo sub della jbl
Avatar utente
nos94
Coassiale
Messaggi: 98
Iscritto il: 25 giu 2015, 14:45

Re: misure box sub

#27

Messaggio da nos94 »

ok grazie , il mio range di budget è quello da 0 a max 60 euro. perchè se devo spendere 100 per il woofer, a questo punto trovo uno già assemblato come i kenwood a tubo o altro...
era solo per risparmiare qualcosa e dilettarmi in un fai da te :D
se trovi altro linkami grazie !
Avatar utente
nos94
Coassiale
Messaggi: 98
Iscritto il: 25 giu 2015, 14:45

Re: misure box sub

#28

Messaggio da nos94 »

ho anche comprato un JVC, Autoradio Bluetooth KD-X282DBT, da cambiare al vecchio kenwood a cd di 12 anni fa che dicono sia ottimo , preso sopratutto per usb e dab. chissà se davvero avrà un audio migliore questo
Rispondi

Torna a “Progettazione Box Altoparlanti”