Tucson cavo usb

Avatar utente
tabs781
Coassiale
Messaggi: 14
Iscritto il: 20 gen 2024, 21:53

Re: Tucson cavo usb

#21

Messaggio da tabs781 »

max1974 ha scritto: 23 gen 2024, 7:24 Così su due piedi direi di no.
A meno che la tua sorgente non sia diversa dalla mia e abbia il relativo connettore sul retro.
Questo comporterebbe anche una differenza di cablaggio della macchina, ma mi sembra strano che lo stesso modello abbia queste differenze. Di solito i cablaggi sono uguali (per economie di produzione) e si differenziano le utenze collegate.

Comunque finché non smonti non puoi sapere.

Ma poi: a che ti serve portare la porta USB nel portaoggetti? Io lì al centro la trovo comodissima per collegare al volo il telefono con Android auto.
Ho un box Android, è sempre collegato.
Lo sposto nel bracciolo e recupero la usb del portaoggetti per eventuali ricariche
Avatar utente
tabs781
Coassiale
Messaggi: 14
Iscritto il: 20 gen 2024, 21:53

Re: Tucson cavo usb

#22

Messaggio da tabs781 »

Comunque ragazzi non avendo mai messo mano a queste cose volevo chiedervi qualche informazione anche se un po' stupida


1)prendendo la corrente dall'accendisigari quando la macchina è spenta non scarica batteria vero?
2) per fare il lavoro devo staccare la batteria?
3) per prendere la corrente devo per forza tagliare i fili per fare il ponte o in qualche modo si può prendere direttamente dallo spinotto dell'accendisigari?

Grazie
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4738
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: Tucson cavo usb

#23

Messaggio da rs250v »

usa l'accendisigari per caricare il cell alla bisogna
tipo una cosa cosI, senza tanti taglia cuci, ad auto spenta non dovresti avere tensione
Allegati
2024-01-23 alle 23.31.28.jpg
Work in Progress
Avatar utente
tabs781
Coassiale
Messaggi: 14
Iscritto il: 20 gen 2024, 21:53

Re: Tucson cavo usb

#24

Messaggio da tabs781 »

rs250v ha scritto: 23 gen 2024, 23:32 usa l'accendisigari per caricare il cell alla bisogna
tipo una cosa cosI, senza tanti taglia cuci, ad auto spenta non dovresti avere tensione
Non è quello il problema.
Mi scoccia lasciare la porta usb non utilizzabile
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4738
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: Tucson cavo usb

#25

Messaggio da rs250v »

Ma la stai utilizzando….solo spostata nel bracciolo, poi oh io non farei nemmeno quello, il box se non avessi posto, lo metterei dentro il cruscotto, e il filo uscirei vicino alla presa, (il contrario di quello che vuoi fare) cosi al bisogno la usi…(io ho fatto cosi, nel mio caso il box è attaccato al cielo del vano)

lo puoi anche mettere nel bracciolo, ma passi un filo maschio usb fino alla presa, invece della presa fino al bracciolo
;)
IMG_6145.JPG
Work in Progress
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12663
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Tucson cavo usb

#26

Messaggio da Alessio Giomi »

Si ma infatti anche io l’ingresso USB della mia sorgente l’ho portato, con una prolunga, proprio accanto all’accendisigari.
Ti vai un po’ a cercare problemi che non ci sarebbero stati ;)
Al limite, se proprio lo vuoi nel bracciolo centrale, attacchi una prolunga da 1 m alla usb di serie e trovi un modo di farla passare sotto il tunnel fino al bracciolo appunto

EDIT:
Scusa @rs250v , gli avevi già suggerito la stessa cosa … pardon
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
tabs781
Coassiale
Messaggi: 14
Iscritto il: 20 gen 2024, 21:53

Re: Tucson cavo usb

#27

Messaggio da tabs781 »

Alessio Giomi ha scritto: 24 gen 2024, 21:22 Si ma infatti anche io l’ingresso USB della mia sorgente l’ho portato, con una prolunga, proprio accanto all’accendisigari.
Ti vai un po’ a cercare problemi che non ci sarebbero stati ;)
Al limite, se proprio lo vuoi nel bracciolo centrale, attacchi una prolunga da 1 m alla usb di serie e trovi un modo di farla passare sotto il tunnel fino al bracciolo appunto

EDIT:
Scusa @rs250v , gli avevi già suggerito la stessa cosa … pardon
Capisco ma lo trovo antiestetico il cavo che entra dentro
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12663
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Tucson cavo usb

#28

Messaggio da Alessio Giomi »

A bhe, se non ti piace allora niente.
Questione di gusti. Se vedi la foto che ti ha messo Rs250v secondo me non è antiestetico: anziché collegato all’hard disk come il suo, lo passi dentro il tunnel e via..
questa sotto è la mia: ho ricostruito con vtr il cassetto portacenere, messo all’esterno la presa accendisigari (che era dentro al cassetto) e portato fuori un ingresso USB per collegare l’iPhone al Carplay.
Il cavo bianco che vedi serve a questo.
Ma se non ti piacciono i cavi in giro per l’auto ti capisco.
Allegati
IMG_5028.jpeg
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
tabs781
Coassiale
Messaggi: 14
Iscritto il: 20 gen 2024, 21:53

Re: Tucson cavo usb

#29

Messaggio da tabs781 »

Ormai un po' di materiale l'ho ordinato.
Ora vorrei capire come prendere la corrente dall'accendisigari non avendolo mai fatto
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11718
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Tucson cavo usb

#30

Messaggio da ozama »

Con dei morsetti ruba corrente, dal cablaggio originale. :)
Avrà tre fili, probabilmente: il + ed il - ed un + sotto luci per accendere la corona luminosa se presente.
Chiaramente devi prendere il positivo principale. Dovrai staccare la spinetta, misurare con un tester quali sono le polarità, liberare qualche cm di cablaggio che sarà probabilmente nastrato ed innestare i Rina corrente.
È la soluzione più elegante.
Poi c’è quella più “rustica” di spellare i fili “in corsa” ed avvolgervi attorno i nuovi fili di derivazione, quindi isolare il tutto con nastro isolante.. In questo caso, metti una fascetta sulle nastrature per evitare che con il caldo si sfaldino.
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
tabs781
Coassiale
Messaggi: 14
Iscritto il: 20 gen 2024, 21:53

Re: Tucson cavo usb

#31

Messaggio da tabs781 »

ozama ha scritto: 26 gen 2024, 13:11 Con dei morsetti ruba corrente, dal cablaggio originale. :)
Avrà tre fili, probabilmente: il + ed il - ed un + sotto luci per accendere la corona luminosa se presente.
Chiaramente devi prendere il positivo principale. Dovrai staccare la spinetta, misurare con un tester quali sono le polarità, liberare qualche cm di cablaggio che sarà probabilmente nastrato ed innestare i Rina corrente.
È la soluzione più elegante.
Poi c’è quella più “rustica” di spellare i fili “in corsa” ed avvolgervi attorno i nuovi fili di derivazione, quindi isolare il tutto con nastro isolante.. In questo caso, metti una fascetta sulle nastrature per evitare che con il caldo si sfaldino.
Ciao! :)
Grazie. Devo staccare la batteria quando faccio queste cose?
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11718
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Tucson cavo usb

#32

Messaggio da ozama »

Potrebbe non essere consigliabile, con le auto moderne..
Se l’accendisigari è sotto chiave, basta estrarre la chiave dal quadro dopo che hai fatto le misure per trovare il collegamento.
Occhio che non sia temporizzato, peró. Ovvero: che stacca dopo qualche minuto che hai spento la macchina.
Per esempio, sulla mia Panda e sulla Punto di mia moglie, ma anche sul Ducato del lavoro, la presa 12V ed i vetri elettrici funzionano per un minuto dallo spegnimento del quadro. Oppure finchè non apro una portiera. :)
Quando fa la misura per cercare il positivo sotto chiave, tieni conto di questo fatto. ;)
Ciao!
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Rispondi

Torna a “Cavi e connettori”