Aiuto Zapco dsp-z6 III per configurazione ingressi Hi-Level

Rispondi
Avatar utente
globe81
Subwoofer
Messaggi: 251
Iscritto il: 24 gen 2013, 13:35

Aiuto Zapco dsp-z6 III per configurazione ingressi Hi-Level

#1

Messaggio da globe81 »

Ragazzi sto valutando l'acquisto di un usato a buon prezzo di questo aggeggino da inserire nella mia catena audio che ha la sorgente originale dell'auto.
Lo sto valutando per due motivi, uno è che mi risparmio un convertitore alto basso livello e due vorrei entrare in digitale dal mio smartphone per poi andare all'amp.
Ho due domande al riguardo, ho provato a leggere e scaricare il software ma non ci ho capito un granchè.
Lo z6 accetta il segnale HI-level della sorgente, ma non vedo i classici connettori dove inserire i cavi. Dovrei tagliare i cavi della sorgente e metterci degli rca? Ho capito bene?
Altra cosa...questa ancora più specifica, Non vi è un selettore che mi faccia cambiare dall'entrata hilevel alla digitale, questo lo fa in automatico?
Ford Mondeo: Fa tec sq6 + tec sq25n
Amp 4 canali : Alpine Mrv-F505
Subwoofer: ???
Avatar utente
Etabeta
sysadmin
sysadmin
Messaggi: 2693
Iscritto il: 13 apr 2018, 17:32
Località: Torino

Re: Aiuto Zapco dsp-z6 III per configurazione ingressi Hi-Level

#2

Messaggio da Etabeta »

Ciao, premesso che non possiedo tale dsp e non ci ho mai messo su le mani, vedasi pagina 11 (pag.13 del file pdf) del manale "DSP-Z6 III Connections":
Zapco DSP manual.pdf
(1.57 MiB) Scaricato 13 volte
To use speaker level inputs from a factory stereo, simply attach RCA plugs to the factory speaker wires (up to a 22v signal). Assure that the DSP or amplifier is in High Level input mode and attach the speaker wires at the RCA receptacles..

A quanto vedo (sempre sul manuale) la selezione del livello di ingresso (chiarito appunto che gli unici ingressi analogici sono quelli RCA) può essere settata su High/Low level tramite apposito selettore a pulsante "Hi/Low input mode" posto a fianco degli ingressi, apposite caselle di controllo (in basso nella schermata di configurazione) visualizzano la modalità settata, nella stessa schermata è possibile regolare/tarare poi, la sensibilità di ingresso in modo preciso.

Come sempre, riguardo i dsp, è basilare "digerire" per bene il manuale (senza avere la pretesa di assimilare tutto in 10 minuti naturalmente), in questo caso si tratta di un prodotto piuttosto basico (mi riferisco alle funzionalità e controlli) e quindi non molto complicato nella gestione e configurazione (se rapportato ad esempio con i dsp Helix delle ultime due generazioni).
Avatar utente
globe81
Subwoofer
Messaggi: 251
Iscritto il: 24 gen 2013, 13:35

Re: Aiuto Zapco dsp-z6 III per configurazione ingressi Hi-Level

#3

Messaggio da globe81 »

Ma il mio problema non era appunto capire l'inglese, fin li ci sono arrivato, il mio problema è capire quando dice collegare direttamente gli rca ai cavi speaker......bisogna cioè farsi con il positivo e negativo di un AP un connettore rca collegando il positivo al segnale audio e negativo alla massa?
Ho provato a configurare il software, ma fino a quando gli ingresso rimangono gli L ed R analogici non è un problema, quando modifico e ci metto l'ingresso digitale mi cambia tutto quando, anche i settaggi fatti sull'analogico!
Ford Mondeo: Fa tec sq6 + tec sq25n
Amp 4 canali : Alpine Mrv-F505
Subwoofer: ???
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7457
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: Aiuto Zapco dsp-z6 III per configurazione ingressi Hi-Level

#4

Messaggio da mark3004 »

Per gli ingressi ha solo RCA, quindi dovrai mettere dei connettori RCA maschi ai cavi che vengono dalla sorgente per entrare nel dsp. (ovviamente rispettando la polarita' sugli RCA, solitamente la parte esterna e' il negativo ed il pin centrale positivo).
Per lo switch tra ingresso analogico e digitale questo dipende dal software di gestione, non e' detto che avvenga in automatico.
Ad esempio la famiglia Helix in questo e' ben fatta, perche' switcha in automatico, ma puoi anche dirgli quale ingresso ha la priorita' nel caso vi sia segnale su entrambi analogico e digitale. Forse anche altri dsp lo fanno ma non li conosco.
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11718
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Aiuto Zapco dsp-z6 III per configurazione ingressi Hi-Level

#5

Messaggio da ozama »

Nello Zapco su cui ho messo mano, di Stefano rs250v, non c’era nessuna commutazione automatica.
Era veramente molto primitivo da questo punto di vista. Ma anche da altri. ^^
E non c’è traccia dell’equalizzazione di ingresso, ne manuale ne con procedure automatiche.
Addirittura, non avevamo trovato neppure la regolazione del livello di ingresso. Che probabilmente è affidata a trimmers interni. Regolazione che è fondamentale. -.-
E niente nel manuale. T_T
Per me, bocciato su tutta la linea. :sick:
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4738
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: Aiuto Zapco dsp-z6 III per configurazione ingressi Hi-Level

#6

Messaggio da rs250v »

globe81 ha scritto: 23 gen 2024, 12:33 Ragazzi sto valutando l'acquisto di un usato a buon prezzo
quanto sarebbe il buon prezzo?, perche come detto da Ozama è un prodotto superbasico, e pensa io avevo il z8 IV.... :no:
cerca altro...Helix, mosconi...
Work in Progress
Avatar utente
globe81
Subwoofer
Messaggi: 251
Iscritto il: 24 gen 2013, 13:35

Re: Aiuto Zapco dsp-z6 III per configurazione ingressi Hi-Level

#7

Messaggio da globe81 »

Lascio perdere, non convince neanche me!
Ford Mondeo: Fa tec sq6 + tec sq25n
Amp 4 canali : Alpine Mrv-F505
Subwoofer: ???
Rispondi

Torna a “Crossover elettronici e DSP”