Sapete dirmi qualcosa su questi woofer da sq? Team 6/4 sq bassface

Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11715
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Sapete dirmi qualcosa su questi woofer da sq? Team 6/4 sq bassface

#21

Messaggio da ozama »

Io invece ascolto normalmente mentre guido.. Altrimenti verrei licenziato per assenze sul lavoro! :D
Scherzi a parte, mentre guido ascolto anche molto attentamente. La guida e l’ascolto sono due cose che riesco a fare contemporaneamente senza problemi anche ..se ho fretta. :yes:
Ed ascolto a volume sostenuto proprio perchè altrimenti ti perdi tanto in gamma bassa e mediobassa. Ma la taratura deve essere specifica. Perchè il cervello “cancella” il rumore di fondo abituandosi, quindi hai la sensazione che “spariscano i bassi”. Specie sulla Panda, che è una utilitaria e, anche se ho smorzato con butile anche le porte posteriori ed il soffitto (ha giovato molto..), oltre al fondo del baule, rimane rumorosa di rotolamento. -.-
Logico ed inevitabile che si possano ascoltare generi non troppo basati sulla dinamica.
La misuca classica in generale, è impossibile da apprezzare. Ma cantautori, jazz elettrico/acustico, funky, rock, disco (anni 70/80..) e musica leggera in generale, si ascoltano “bene” uguale. :)
Ognuno fa l’impianto per i propri motivi, e questi possono essere diversi.. Io l’ho fatto perchè l’unico momento nel quale posso ascoltare musica in santa pace, è quando sono in macchina DA SOLO. In casa è impossibile avere con regolarità questi momenti. Ed ODIO l’ascolto in cuffia, che trovo assolutamente MONCO di quella parte FISICA che per me è FONDAMENTALE e del “realismo” della musica che proviene “da davanti a me”. Il mio cervello non accetta proprio l’ascolto “in mezzo alla testa”. Ha indubbiamente il fascino dei particolari e della risoluzione molto maggiore, ma è “più finto del finto”. XD
Accetto invece molto di più la scena sonora un po’ piccola che si ascolta in auto, che se l’impianto è ben concepito e tarato, da una sensazione di spazio maggiore, rispetto a quello tra le due portiere. Se non degli “oggetti sonori”, che rimangono al massimo tra gli specchietti retrovisori esterni, certamente della dimensione dell’abitacolo, grazie all’ambienza che si diffonde. :yes:
Tuttavia non ho il tempo di fermarmi ad ascoltare un disco. Anche se spesso mi fermo in parcheggio qualche minuto per finire di ascoltare un brano. Con la gente che si chiede se sono deficiente, dato che tengo la macchina in moto con il volume alto e “non capisce”. :D
Nel mio caso, ho pompato un po’ lo spettro dai 300 Hz in giù. Che mi toglie un po’ di pulizia sulle voci e sulle percussioni, che in ogni caso non potrei apprezzare durante la marcia se stessero al livello a cui dovrebbero stare. -.-
Si tratta di un delicato equilibrio del tutto personale tra la correttezza e la sopravvivenza del lavoro del Produttore, nella consapevolezza che in ogni caso la musica riprodotta è una finzione. :)
Perchè è vero che l’incisione va rispettata assolutamente. Ma se non la riesci a sentire, non serve neanche a niente che lo sia. T_T
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Claudio78

Re: Sapete dirmi qualcosa su questi woofer da sq? Team 6/4 sq bassface

#22

Messaggio da Claudio78 »

@Darios
@ozama
@niko
@mark3004

Ti chiedo un ultima cosa :D
La coppia di audison arriva domani finalmente.
Mi rimane un piccolo dilemma!
Con quale amplificatore due canali abbinarlo.
Ho un due canali dove gli manderei in 4ohm 75wrms X2
Mentre un altro dove gli manderei la bellezza di 300wrms in 4 ohm.
Credo sia giusto aggiungere che il gain degli amplificatori e stato tarato e interfacciato con l autoradio con i relativi calcoli e strumenti con tono a 0db.
Con quale lo faresti lavorare dato che loro sono da 110wrms?
Un altra cosa che vorrei capire che forse a molti non e ben chiara e mi sa che nemmeno a me!
Qualora dovessi usare l ampli da 300wrms X2 io non gli sto mandando 300wrms giusto?
Questi 300wrms si raggiungono solo qualora il gain e tutto aperto oppure al massimo del volume che ho impostato in fase di taratura?
Nel mio caso l autoradio e impostata su 36 di 40 e il gain posto in maniera comunque conservativa al di sotto della tensione massima calcolata.
Inoltre credo ci sia da valutare anche il fatto che lavoreranno su frequenze dai 70/80 fino a un massimo di 400hz.
Spero in qualche consiglio così vado sul sicuro.
Avatar utente
Darios
Supertweeter
Messaggi: 5561
Iscritto il: 24 mag 2012, 23:19
Località: Ragusa

Re: Sapete dirmi qualcosa su questi woofer da sq? Team 6/4 sq bassface

#23

Messaggio da Darios »

Quali sono gli ampli ?

Non essere misterioso :hahahah:

Io comunque starei su 30/32 su 40.
Home

- NAD C 538
- Teac UD 301
- Proxel 6055 Nfar
- Abola Synthesis S.L. (aggiornato) -
- Dali Spektor 2
Claudio78

Re: Sapete dirmi qualcosa su questi woofer da sq? Team 6/4 sq bassface

#24

Messaggio da Claudio78 »

Darios ha scritto: 18 gen 2024, 22:21 Quali sono gli ampli ?

Non essere misterioso :hahahah:

Io comunque starei su 30/32 su 40.
No ma quale misterioso.
A 0 db la sorgente non va in clip nemmeno a 40,a 37 va in clip solo se metto un tono a -5db.
Dunque mi consigli di impostare la sorgente a 32?
Ma in questo modo non aumenterà il rumore di fondo?
Dato che mettendo la sorgente a 32 dovro in automatico alzare ancora di più il gain per raggiungere nuovamente la tensione che ho calcolato?
Come mai mi consigli di fare questo?
L ampli da 300 X2 e un audiosystem as mentre quello da 75x2 e un Renegade.
Quest' ultimo non è ancora montato,c'è l ho a casa...
Lo monto solo se devo appunto collegarci questi nuovi woofer.
Inoltre voglio aggiungere che anche avendo tarato volume e gain per come ho detto sopra non e mai successo che salgo oltre il volume 26/28..anche perché credo di aver notato che l ampiezza massima del volume c'è l ho tra i 18 e i 24.
Sopra i 26 ho quasi l impressione che anche se aumento il volume non cambia nulla...e come se avesse raggiunto il limite non andando oltre di db,o perlomeno o questa impressione.
Forse con la sorgente quasi al limite l ampli va in clip prima e dunque non starei sfruttando a pieno l amplificatore?
Per questo mi dici di rimanere molto conservativo con la sorgente e pompare di più il gain?
Pensavo di aver fatto giusto :nbleed:
Claudio78

Re: Sapete dirmi qualcosa su questi woofer da sq? Team 6/4 sq bassface

#25

Messaggio da Claudio78 »

@Darios

Non abbandonarmi hahaha
Arrivati comunque.
Allegati
17056723093526553219557315349686.jpg
Avatar utente
Darios
Supertweeter
Messaggi: 5561
Iscritto il: 24 mag 2012, 23:19
Località: Ragusa

Re: Sapete dirmi qualcosa su questi woofer da sq? Team 6/4 sq bassface

#26

Messaggio da Darios »

Claudio78 ha scritto: 18 gen 2024, 23:12
No ma quale misterioso.
A 0 db la sorgente non va in clip nemmeno a 40,a 37 va in clip solo se metto un tono a -5db.
Dunque mi consigli di impostare la sorgente a 32?
Ma in questo modo non aumenterà il rumore di fondo?
Dato che mettendo la sorgente a 32 dovro in automatico alzare ancora di più il gain per raggiungere nuovamente la tensione che ho calcolato?
Come mai mi consigli di fare questo?

Inoltre voglio aggiungere che anche avendo tarato volume e gain per come ho detto sopra non e mai successo che salgo oltre il volume 26/28..anche perché credo di aver notato che l ampiezza massima del volume c'è l ho tra i 18 e i 24.
Sopra i 26 ho quasi l impressione che anche se aumento il volume non cambia nulla...e come se avesse raggiunto il limite non andando oltre di db,o perlomeno o questa impressione.
Forse con la sorgente quasi al limite l ampli va in clip prima e dunque non starei sfruttando a pieno l amplificatore?
Per questo mi dici di rimanere molto conservativo con la sorgente e pompare di più il gain?
Pensavo di aver fatto giusto :nbleed:
Appunto, se hai l'impressione che non cambia nulla oltre un certo volume(26/28) può essere probabile che va in "saturazione" (non in clipping),
regolando con volume a 3/4 è quasi sicuro che non ci sia saturazione,
dipende dalla sorgente, la Pioneer P99RS non "saturava", l'avevo regolata 58 su 62.

Claudio78 ha scritto: 18 gen 2024, 23:12
L ampli da 300 X2 e un audiosystem as mentre quello da 75x2 e un Renegade.
Quest' ultimo non è ancora montato,c'è l ho a casa...
Lo monto solo se devo appunto collegarci questi nuovi woofer.
Beh, l'Audiosystem dovrebbe essere più qualitativo,
in caso diminuisci il livello, se lo hai come regolazioni nella sorgente...
Home

- NAD C 538
- Teac UD 301
- Proxel 6055 Nfar
- Abola Synthesis S.L. (aggiornato) -
- Dali Spektor 2
Rispondi

Torna a “Woofer”