Aggiornamento impianto,da SPL A SQ

Descrivi il tuo impianto mostrando fasi installative, soluzioni adottate, evoluzioni e risultati
Rispondi
Avatar utente
Mattia890
Subwoofer
Messaggi: 225
Iscritto il: 18 set 2022, 21:59

Aggiornamento impianto,da SPL A SQ

#1

Messaggio da Mattia890 »

Ed eccomi qua dopo un po' di tempo!
Buon anno a tutti prima di tutto.
Allora,spesso quando si fa un impianto non si ha in testa nessun obbiettivo...ne di spl e né di sq,e la cosa strana è che inconsciamente tutti quanti vorrebbero la massima qualità al massimo volume pensando che quest' ultima la si ottiene aumentando la potenza o il volume o aggiungendo altoparlanti vari in posizioni d'altronde per nulla adatte alla qualità e all alta fedeltà.
Spesso si vive nella pura illusione che avere più cose sia meglio ,piuttosto che avere un semplice 2 o 3 vie buono...la pura illusione che la qualità audio sia relativa a un volume maggiore.
Tra qualche soddisfazione e qualche errore ho deciso di ricominciare daccapo tutto,facendo tesoro di tutte le domande poste in quasi due anni riguardo tutto ciò che ho imparato.
Ho messo da parte il mio vecchio impianto,qualcosa l ho venduta e altre cose le ho in vendita...
Un impianto composto di ben 5 amplificatori,4 coppie di pride da 16 le solo v3.. queste ultime regine di molti fronti da urlo e 2 coppie di tweeter da 10 della Ural,sempre da spl.
Il tutto era in porta.
Ho venduto anche il sub da SPL e ne ho preso uno molto più piccolo e facile da controllare.
Ho rimesso le mie vecchie portiere e ho acquistato un 3 vie.
Ho avuto modo di ascoltarne 2...il kit focal as3 e il kit hertz la serie mille.
Il kit vincitore e stato l hertz la serie mille...dio mio non avevo mai sentito dei tweeter del genere,e soprattutto quei medi gli MP 70 pro sono un qualcosa di incredibile.
Non avevo mai ascoltato dei medi posti sul montante insieme ai tweeter!...non riuscire mai più ad ascoltare anche solo un buon semplice 2 vie.
Il processore naturalmente non lo ho venduto!!!
I montanti sono rimasti originali.ho acquistato un kit di baccelli simmetrici e non sfasati che ho posizionato alla base del montante...puntano sia tweeter che medi naturalmente sulla mia faccia.
Ed ecco qua le mie domande.
Ho fissato solo i supporti del lato sinistro perché riguardo il lato destro mi e sorto un dubbio...avevo intenzione di fare qualcosa di bello e fare anche qualche gara,l ascolto deve essere solo mio e di nessun altro,non mi importa dei passeggeri!...
Dunque volevo sapere se i supporti per medi e tweeter del lato destro devono assumere una posizione diversa da quello di sinistra che già puntano sulla mia faccia...se devo inclinarli di più in modo che anche l altro lato punti verso il mio viso.poiche lasciandoli nella stessa posizione di quelli di sinistra naturalmente punterebbero sul viso dei passegero di destra.
Per quanto riguarda il crossover incluso,per quanto molto bello,non lo userò.
Userò il processore così potro gestire i ritardi.
Procedendo con qualche altra mia domanda vorrei capire se un buon posizionamento iniziale può facilitare sia le misure e sia i ritardi.
Per il momento tutto questi miei discorsi hanno bisogno solo di chiarimenti teorici,dato che per ora non sono in grado per procedere con la bacchetta magica,per le misure ecc hehe.
Dunque per ora inizierei appunto con il posizionare.
Non usando dunque il crossover incluso vorrei capire in linea teorica su quali frequenze orientarmi.
Nei medi nel manuale consigliano 250hz 12db..ma purtroppo non consigliano nulla riguardo il passa basso.
Quindi vedendo che lavorano da 180 a 18.000hz mo viene da pensare che potrebbero forse compensare anche un eventuale mancanza dei tweeter...ma comunque stavo pensando di farlo lavorare fino a 4500,e poi lasciare il resto ai tweeter.
Mentre riguardo i woofer stavo pensando di farli partire da 70hz,su carta sono 40/5000 hz...tagliarli però a 250 mi sembra davvero troppo conservativo,capisco che la voce in porta dovrebbe avere poco conto,però mi stavo orientando di espandere la frequenza non dico da 800 in su..ma almeno fino a 400/500...naturalmente tutto in linea teorica!...
Però ora però detto tutto questo inizierei a procedere a step...
E appunto mi interesserebbe capire se la posizione in sq dei supporti del montante lato passeggero devo essere orientati diversamente da quelli di sinistra.
- Tweeter hertz MP 28.3
- Midrange hertz MP 70.3
- Woofer audison AP 6.5P
- Sub audison AV 12 in 30 litri cassa chiusa
Avatar utente
Darios
Supertweeter
Messaggi: 5561
Iscritto il: 24 mag 2012, 23:19
Località: Ragusa

Re: Aggiornamento impianto,da SPL A SQ

#2

Messaggio da Darios »

Va beh, però il kit Focal è proprio entry-entrylevel mentre il kit Hertz diciamo quasi media fascia.
Home

- NAD C 538
- Teac UD 301
- Proxel 6055 Nfar
- Abola Synthesis S.L. (aggiornato) -
- Dali Spektor 2
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7471
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: Aggiornamento impianto,da SPL A SQ

#3

Messaggio da mark3004 »

Buon Anno Mattia, e benvenuto nel mondo SQ! :)

Prima di cominciare continua a leggere e documentarti. TUTTO gira intorno alle misure, posizionamento degli speaker inclusi.(ed in primis direi)
Per dire, se vuoi fare una cosa certosina la medioalta andrebbe misurata prima di dargli l'orientamento definitivo, proprio per trovare la posizione migliore per la resa. Che probabilmente sará asimmetrica.
Se non lo hai fatto leggi il thread che ho in firma della guida sui crossover, ti puó chiarire alcuni aspetti sul come si dovrebbe procedere. ;)
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
Mattia890
Subwoofer
Messaggi: 225
Iscritto il: 18 set 2022, 21:59

Re: Aggiornamento impianto,da SPL A SQ

#4

Messaggio da Mattia890 »

mark3004 ha scritto: 1 gen 2024, 17:54 Buon Anno Mattia, e benvenuto nel mondo SQ! :)

Prima di cominciare continua a leggere e documentarti. TUTTO gira intorno alle misure, posizionamento degli speaker inclusi.(ed in primis direi)
Per dire, se vuoi fare una cosa certosina la medioalta andrebbe misurata prima di dargli l'orientamento definitivo, proprio per trovare la posizione migliore per la resa. Che probabilmente sará asimmetrica.
Se non lo hai fatto leggi il thread che ho in firma della guida sui crossover, ti puó chiarire alcuni aspetti sul come si dovrebbe procedere. ;)
Ciao,ho appena preso il covid dunque passerò un po' di giorni a leggere tutto quanto,soprattutto ciò che mi hai detto tu.
Comunque semplicemente usando l intuito forse ho sbagliato riguardo ciò che ho scritto prima..riguardo che sia i medi e i tweeter dovrebbero puntare la mia testa...
Dato che da quanto ho potuto apprendere in tutto questo tempo ,secondo me le medio alte forse e sbagliato puntarle alla testa del ascoltatore.
Dato che quest' ultime rappresentano la parte della voce più vivida,credo che e appunto attraverso la voce che si cerca di fare i vari esperimenti con i ritardi per centrare la scena sonora...quindi io anziché puntare i medi alla mia testa li punterei verso lo specchietto retrovisore!...in questo modo il punto di fuoco dovrebbe essere posto già al centro davanti a me..e bisognerebbe solo livellare i livelli ,ritardi ecc....
Vorrei solo capire se ho detto una cazzata riguardo questa cosa dei medi riguardo lo specchietto oppure no...
- Tweeter hertz MP 28.3
- Midrange hertz MP 70.3
- Woofer audison AP 6.5P
- Sub audison AV 12 in 30 litri cassa chiusa
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11783
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Aggiornamento impianto,da SPL A SQ

#5

Messaggio da ozama »

Esatto.
Misuri gli altoparlanti con vari orientamenti E POI DECIDI GLI ORIENTAMENTI. ^^
Qualsiasi altro modo sarà del tutto a caso.
E un posizionamento sbagliato non puó essere “rimediato” con la taratura. Come non lo puó essere un componente sbagliato. :)
La prima fase della PROGETTAZIONE ATTIVA, quella che segue lo stanziamento del budget e la scelta dei componenti sulla carta, è la misura degli stessi nelle reali condizioni di utilizzo, per VERIFICARE che quanto visto sulla carta SIA EFFETTIVAMENTE APPLICABILE. ^^
Stai facendo l’errore che fanno tutti quelli che poi avranno un impianto mediocre come tanti, salvo incredibile botta di c@lo o salvo che non si accontentino felici, credendo di avere ottenuto il massimo per quell’installazione. :hmm:
Cruda realtà ampiamente sperimentata e purtroppo SEMPRE VERIFICATA. ;)
Quindi secondo me, o cominci ad imparare un po’ di acustica e ti attrezzi per le misure, oppure perderai un sacco di tempo a fare e rifare le cose, oppure, come detto sopra, ti accontenterai, o ti stancherai senza aver raggiunto i risultati che speravi.
Per fortuna io, dopo anni, l’ho capito. E sto imparando tante cose nuove. :D
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Mattia890
Subwoofer
Messaggi: 225
Iscritto il: 18 set 2022, 21:59

Re: Aggiornamento impianto,da SPL A SQ

#6

Messaggio da Mattia890 »

mark3004 ha scritto: 1 gen 2024, 17:54 Buon Anno Mattia, e benvenuto nel mondo SQ! :)

Prima di cominciare continua a leggere e documentarti. TUTTO gira intorno alle misure, posizionamento degli speaker inclusi.(ed in primis direi)
Per dire, se vuoi fare una cosa certosina la medioalta andrebbe misurata prima di dargli l'orientamento definitivo, proprio per trovare la posizione migliore per la resa. Che probabilmente sará asimmetrica.
Se non lo hai fatto leggi il thread che ho in firma della guida sui crossover, ti puó chiarire alcuni aspetti sul come si dovrebbe procedere. ;)
Rieccomi ma sono stato parecchio male in questi giorni dio mio..
Quarto covid...
Comunque ho letto il tuo thread sul crossover.
Fortunatamente non faccio parte di nessuna di quelle tipologie di persone che descrivi hahahaha....i grandi e vari millantatori...
Io sono per lo più uno che appunto vuole imparare.
E stato tutto molto interessante,il tutto ti porta con i piedi per terra mostrandoti come davvero dovrebbero essere le cose,giuste o sbagliate poco importa,ma il fatto che ci sono cose davvero imprescindibili e non c'è nessun mago o un miocuggino che può ostinarsi nel dire che anche altri modi così a caso possono andare bene.
Detto questo ho capito che il fattore delle misure e il fattore del posizionamento degli altoparlanti sono due cose che viaggiano insieme...nel mentre che faccio l uno devo impostare l altro e viceversa.
Per il momento vorrei prima di tutto conoscere i miei nuovi prodotti e capirne appunto quei limiti e i pregi che possono risultare già evidenti già dai grafici nel manuale e dalle specifiche...
E vorrei approfittarne per mostrarvi questo grafico del tweeter in dotazione al mio kit..
Qualche rigo sopra abbiamo parlato dei medi..
Però riguardo il tweeter non comprendo alcune cose...
Vi allego un immagine del grafico.
Cioè sembra quasi una linea piatta,addirittura sembra quasi che questo tweeter possa gestire frequenze davvero basse,e dato che nel grafico non si va meno dei 500hz non vedo il decadimento totale,in che punto avviene,però vedo che fino a 3000 dovrebbe lavorare bene!!
inoltre su carta si parla che sia in grado di raggiungere anche i 28khz..non so se crederci.
Per ultimo Vorrei porre due domande.
In un due vie tale tweeter magari verrebbe impostato sui 3500hz..ma in un 3 vie?..ad intuito mi verrebbe da dire che quelle frequenze le gestisce il medio,dunque in un 3 vie il tweeter credo sia giusto metterlo più alto tra i 4500 e i 5500 magari.
Ultima domanda...i 25/28khz o anche più che un tweeter può raggiungere che vantaggio da sostanzialmente a tutto il resto?..
Dai 12.000 in su già non si sente più nulla!..dunque mi chiedo a che serve che alcuni tweeter raggiungono anche i 40.000 hertz...
In maniera ignorante mi verrebbe da dire che ciò che comunque non e udibile,quest' ultimo va comunque a enfatizzare e migliorare tutte le altre frequenze udibili..
Vorrei dei lumi anche su ciò grazie.
Allegati
Screenshot_2024-01-05-04-02-09-436_com.mi.globalbrowser.jpg
- Tweeter hertz MP 28.3
- Midrange hertz MP 70.3
- Woofer audison AP 6.5P
- Sub audison AV 12 in 30 litri cassa chiusa
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7471
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: Aggiornamento impianto,da SPL A SQ

#7

Messaggio da mark3004 »

Mattia890 ha scritto: 5 gen 2024, 4:25 ...............................
Però riguardo il tweeter non comprendo alcune cose...
Vi allego un immagine del grafico.
Cioè sembra quasi una linea piatta,addirittura sembra quasi che questo tweeter possa gestire frequenze davvero basse,e dato che nel grafico non si va meno dei 500hz non vedo il decadimento totale,in che punto avviene,però vedo che fino a 3000 dovrebbe lavorare bene!!
inoltre su carta si parla che sia in grado di raggiungere anche i 28khz..non so se crederci.
Per ultimo Vorrei porre due domande.
In un due vie tale tweeter magari verrebbe impostato sui 3500hz..ma in un 3 vie?..ad intuito mi verrebbe da dire che quelle frequenze le gestisce il medio,dunque in un 3 vie il tweeter credo sia giusto metterlo più alto tra i 4500 e i 5500 magari.
Ultima domanda...i 25/28khz o anche più che un tweeter può raggiungere che vantaggio da sostanzialmente a tutto il resto?..
Dai 12.000 in su già non si sente più nulla!..dunque mi chiedo a che serve che alcuni tweeter raggiungono anche i 40.000 hertz...
In maniera ignorante mi verrebbe da dire che ciò che comunque non e udibile,quest' ultimo va comunque a enfatizzare e migliorare tutte le altre frequenze udibili..
Vorrei dei lumi anche su ciò grazie.
I grafici forniti dai costruttori sono misure per lo piu' in anecoica, in asse (e' anche specificato) e near field. Misurati in questo modo gli speaker sembrano tutti buoni! Poi misuri in macchina e cominciano le bestemmie! XD XD XD

La misura in basso e' tagliata probabilmente per sicurezza (i TW si da sempre un taglio di protezione quando devi misurarli senza alcun filtro) e comuqnue sotto quella frequenza la risposta non ci interessa minimmamente.

Reputo la serie tweeter ML un bel prodotto, ha una fs molto bassa, possono tranquillamente essere sfruttati anche dai 2500-3000hz secondo me. Tutto dipende pero' dal contesto e con quale medio o wf dovra' lavorare. Solitamente il 3 vie si fa lavorare tra i 4-4500, ma ripeto anche li bisogna vedere il medio come sale e quindi trovare il punto migliore dove incrociare.
25k, 40k, 200k... per me se un tw arriva a 20k e' gia' grasso che cola, oltre sono frequenze che non siamo in grado di udire, per me e' solo marketing. Anche lo stesso ML in asse vedi che dopo i 20k cala molto. Se poi ci metti in auto che non sara' mai cosi', devi essere foruntato e curare bene l'installazione per avere una buona risposta fino ai 16-18k. ;)
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Rispondi

Torna a “La mia Auto - Work in Progress”