Problema Pioneer SPH-10BT

Sinto CD, monitor, caricatori, lettori: parliamone insieme
Rispondi
Avatar utente
leleyellow
Coassiale
Messaggi: 2
Iscritto il: 30 dic 2023, 0:11

Problema Pioneer SPH-10BT

#1

Messaggio da leleyellow »

Salve a tutti, ho acquistato da pochi giorni e fatta installare un autoradaio pioneer SPH-10BT, tuttavia ho un problema:
(premesso che questo modello anche se spento ha sempre le luci accese, in standby insomma)
se lascio l'auto spenta per molte ore (ad esempio di notte) l'autoradio non si accende, ma passati circa 10-15 minuti che l'auto è accesa, l'autoradio dà segni di vita (si accendono le luci e torna funzionante).

L'installatore mi ha assicurato che è a livello di installazione è tutto nella norma, compresi cavi vari e fusibili. Sottolineo che, visto la peculiarità dell'autoradio di restare perennemente come se fosse in stand by, temendo che potesse scaricare la batteria, l'ha collegata al sotto chiave in modo che si spenga togliendo le chiavi. (se può essere utile come info, ho una lancia y III serie del 2014).

Mi ha consigliato di sostituire l'autoradio poichè difettosa, ma prima di farlo, visto le varie noie che comporta, vorrei sapere da voi se il difetto può essere dovuto da altro.
Grazie per chi mi darà aiuto.
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7457
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: Problema Pioneer SPH-10BT

#2

Messaggio da mark3004 »

Se i due collegamenti essenziali per la corretta accensione/spegnimento sono fatti bene c'e' poco da fare, sara' difettosa.
Anche avesse invertito il power con il remote, a macchina accesa dovrebbe accendersi normalmente
Prova a fargli un reset se ne e' provvista, leggi il manuale.
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Antoniocorbascio3

Re: Problema Pioneer SPH-10BT

#3

Messaggio da Antoniocorbascio3 »

leleyellow ha scritto: 30 dic 2023, 0:15 Salve a tutti, ho acquistato da pochi giorni e fatta installare un autoradaio pioneer SPH-10BT, tuttavia ho un problema:
(premesso che questo modello anche se spento ha sempre le luci accese, in standby insomma)
se lascio l'auto spenta per molte ore (ad esempio di notte) l'autoradio non si accende, ma passati circa 10-15 minuti che l'auto è accesa, l'autoradio dà segni di vita (si accendono le luci e torna funzionante).

L'installatore mi ha assicurato che è a livello di installazione è tutto nella norma, compresi cavi vari e fusibili. Sottolineo che, visto la peculiarità dell'autoradio di restare perennemente come se fosse in stand by, temendo che potesse scaricare la batteria, l'ha collegata al sotto chiave in modo che si spenga togliendo le chiavi. (se può essere utile come info, ho una lancia y III serie del 2014).

Mi ha consigliato di sostituire l'autoradio poichè difettosa, ma prima di farlo, visto le varie noie che comporta, vorrei sapere da voi se il difetto può essere dovuto da altro.
Grazie per chi mi darà aiuto.
Io non sono un professionista ma arrivato a questo punto direi di sì che è problema della sorgente, se è in garanzia sostituiscila (non so da dove tu l’abbia presa) e prendine un’altra ciao e auguri!
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7846
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Problema Pioneer SPH-10BT

#4

Messaggio da Dude »

leleyellow ha scritto: 30 dic 2023, 0:15 (premesso che questo modello anche se spento ha sempre le luci accese, in standby insomma)
Questa è una cosa che, senza alcun dubbio, denota un problema.
Che potrà essere di guasto dell'apparecchio oppure di errati collegamenti.
leleyellow ha scritto: 30 dic 2023, 0:15 se lascio l'auto spenta per molte ore (ad esempio di notte) l'autoradio non si accende, ma passati circa 10-15 minuti che l'auto è accesa, l'autoradio dà segni di vita (si accendono le luci e torna funzionante).

L'installatore mi ha assicurato che è a livello di installazione è tutto nella norma, compresi cavi vari e fusibili. Sottolineo che, visto la peculiarità dell'autoradio di restare perennemente come se fosse in stand by, temendo che potesse scaricare la batteria, l'ha collegata al sotto chiave in modo che si spenga togliendo le chiavi.
Mah, ripeto, non esiste che la sorgente tenga accese le luci, anche se in std-by, perennemente.
leleyellow ha scritto: 30 dic 2023, 0:15 Mi ha consigliato di sostituire l'autoradio poichè difettosa, ma prima di farlo, visto le varie noie che comporta, vorrei sapere da voi se il difetto può essere dovuto da altro.
Le possibilità sono le due dette prima, non vedo cos'altro si potrebbe immaginare.
Quanto alle assicurazioni dell'installatore, lasciano abbastanza il tempo che trovano, sinceramente, senza voler mancare di rispetto all'insta stesso, che in ogni caso ha peccato in qualcosa perché non si consegna un'auto con la sorgente che non si spegne.
Tra l'altro bisognerebbe capire cosa intende lui per "sottochiave". Insomma, questo cablaggio, che continuo a ritenere come il principale potenziale responsabile, va per primissima cosa verificato, non hai alternative allo sbattone dello smontaggio.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11717
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Problema Pioneer SPH-10BT

#5

Messaggio da ozama »

Se il sotto chiave ed il diretto sono collegati bene, la radio deve andare come giri la chiave e spegnersi COMPLETAMENTE mantenendo l’ultima traccia (se da CD o da USB) e mantenendo le regolazioni e le stazioni memorizzate al riavvio. Tranne che tu non l’abbia spenta mentre eri in marcia, naturalmente.
Per il tuo problema mi viene da pensare che l’unico controllo che si puó fare è verificare come è stato preso il sotto chiave se non era presente in origine nella predisposizione. :)
Mi spiego:
- Se la macchina è uscita con predisposizione radio e senza radio di serie, c’è sia il sotto chiave che il diretto. Ed al massimo, i due collegamenti possono essere invertiti. Ma i sintomi SONO DIVERSI: la radio si accende con il quadro in ON, ma allo spegnimento del quadro non tiene le memorie, la traccia ascoltata, le regolazioni dei toni..
- Se la macchina aveva la radio di serie oppure non aveva ne la radio ne la predisposizione (in alcuni casi opzionale), la spina di alimentazione ha solo il positivo diretto ed il negativo, ma non è presente il positivo sotto chiave. Non so nel 2013, ma nella serie precedente la radio era opzionale in alcuni allestimenti e anche la predisposizione radio lo era. Quindi l’indisponibilità del positivo sotto chiave era frequente. :hmm:
Ma quale puó essere in questo ultimo caso il problema?
Se il sotto chiave lo ha portato in plancia l’installatore, potrebbe averlo preso nel posto sbagliato. Ad esempio potrebbe essere un comando temporizzato di qualche dispositivo del motore, che è soggetto ad altri circuiti, oppure, banalmente, potrebbe aver preso il positivo delle luci di posizione, che erano casualmente accese al momento della misura a chiave attivata e no. E in questo caso la radio va quando accendi i fari. :D
Cose di questo tipo possono capitare. Ma se prima c’era un’altra radio after market e funzionava correttamente, lo escluderei.
E se è tutto a posto da questo punto di vista, direi che la radio ha dei problemi. :hmm:
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Rispondi

Torna a “Sorgenti”