Problema amplificatore...

Rispondi
Avatar utente
Ioo
Coassiale
Messaggi: 15
Iscritto il: 9 dic 2022, 23:29

Problema amplificatore...

#1

Messaggio da Ioo »

Salve, in auto ho due amplificatori collegati in cascata (spero si dica così) , sia per quanto riguarda i cavi di segnale che per il controllo remoto dell'accensione. Ho il seguente problema: il secondo amplificatore non si sente se non nei pochi istanti in cui spengo la sorgente e lui resta acceso prima di non ricevere più il controllo remoto, tale problema si è presentato dopo aver smontato e rimontato entrambi gli ampli per creare un telaio.
Ho già provato a collegare una sorgente diversa (stesso risultato) e il cavo del controllo direttamente all'ampli problematico (in questo caso non si sente neanche in quei pochi istanti).
Grazie in anticipo
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4738
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: Problema amplificatore...

#2

Messaggio da rs250v »

Controlla il cavo di massa
il telaio in cui l'hai montato è collegato a massa? se si prova ad isolarlo
Work in Progress
Avatar utente
Ioo
Coassiale
Messaggi: 15
Iscritto il: 9 dic 2022, 23:29

Re: Problema amplificatore...

#3

Messaggio da Ioo »

Il telaio è in legno ricoperto di moquette , sul fondo al posto della ruota di scorta fissato con un bullone sul foro filettato del telaio, come posso isolarlo?
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4738
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: Problema amplificatore...

#4

Messaggio da rs250v »

ok allora è isolato se è in legno....controlla i collegamenti a massa del cavo
Work in Progress
Avatar utente
Ioo
Coassiale
Messaggi: 15
Iscritto il: 9 dic 2022, 23:29

Re: Problema amplificatore...

#5

Messaggio da Ioo »

La massa è apposto, non l'ho toccata da com'era prima
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7457
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: Problema amplificatore...

#6

Messaggio da mark3004 »

Argomento spostato nella sezione idonea.
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
Etabeta
sysadmin
sysadmin
Messaggi: 2693
Iscritto il: 13 apr 2018, 17:32
Località: Torino

Re: Problema amplificatore...

#7

Messaggio da Etabeta »

Il passo zero in questi casi, onde poter escludere che il problema sia relativo all'uscita remote della sorgente, è misurare la tensione sull'ingresso remote dell'amplificatore (misurazione tra il morsetto remote e il morsetto di massa alimentazione dello stesso amplificatore). La tensione misurata tipicamente non dovrebbe essere inferiore a 11V (presupposto che la tensione batteria non sia inferiore a 12V). NOTA: alcuni amplificatori si accendono con tensione su ingresso remote anche molto bassa (4-5V), altri più alta (>10V).
Oltre a ciò, in modo ancora più semplice, si può provare a comandare (forzare) l'accensione dell'amplificatore effettuando un ponticello diretto tra l'ingresso remote e il positivo alimentazione (ovviamente scollegando preventivamente il cavo remote che proviene dalla sorgente).
Avatar utente
Ioo
Coassiale
Messaggi: 15
Iscritto il: 9 dic 2022, 23:29

Re: Problema amplificatore...

#8

Messaggio da Ioo »

Etabeta ha scritto: 24 dic 2023, 18:38 Il passo zero in questi casi, onde poter escludere che il problema sia relativo all'uscita remote della sorgente, è misurare la tensione sull'ingresso remote dell'amplificatore (misurazione tra il morsetto remote e il morsetto di massa alimentazione dello stesso amplificatore). La tensione misurata tipicamente non dovrebbe essere inferiore a 11V (presupposto che la tensione batteria non sia inferiore a 12V). NOTA: alcuni amplificatori si accendono con tensione su ingresso remote anche molto bassa (4-5V), altri più alta (>10V).
Oltre a ciò, in modo ancora più semplice, si può provare a comandare (forzare) l'accensione dell'amplificatore effettuando un ponticello diretto tra l'ingresso remote e il positivo alimentazione (ovviamente scollegando preventivamente il cavo remote che proviene dalla sorgente).
Ho seguito la seconda strada e il problema è diventato più specifico: il secondo amplificatore si accende ma non suona con la sorgente accesa, se la spengo e collego lo smartphone direttamente all'ampli e il remote a ponte con il cavo di alimentazione funziona perfettamente, basta solo che accenda la sorgente con gli stessi collegamenti che non suona più. Il primo ampli non dà problemi.
Avatar utente
Etabeta
sysadmin
sysadmin
Messaggi: 2693
Iscritto il: 13 apr 2018, 17:32
Località: Torino

Re: Problema amplificatore...

#9

Messaggio da Etabeta »

Ioo ha scritto: 24 dic 2023, 18:45 basta solo che accenda la sorgente con gli stessi collegamenti che non suona più. Il primo ampli non dà problemi.
Per chiarezza per "con gli stessi collegamenti" cosa intendi? Cioè intendi dire con gli ingressi segnale collegati alla sorgente e remote forzato tramite ponticello con positivo oppure remote connesso alla sorgente e segnale originato dallo smartphone?
Cortesemente specifica bene le condizioni (tutte) di ogni prova.

I ogni caso, se non puoi effettuare la misura di tensione dell'uscita remote della sorgente, le prove che dovresti fare sono:
  • Ingressi rca amplificatore connessi alla sorgente (intendo la normale sorgente di bordo) e accensione amplificatore forzata tramite ponticello con positivo alimentazione (e cavo remote sorgente scollegato)
  • Ingressi rca amplificatore connessi alla sorgente (intendo la normale sorgente di bordo) e accensione amplificatore "normale" ovvero tramite cavo remote collegato alla sorgente.
La seconda prova, se ho capito bene, è quella che hai già verificato che fallisce.
Se la prima prova fallisce (sapendo che hai già provato utilizzando come sorgente uno smartphone, con successo) si presume che si tratti di un problema di segnale (cavi/connettori rca)
Se la prima prova va a buon fine allora si presume una problema relativo al remote riconducibile alla sorgente o al cablaggio, per approfondire sarebbe necessario misurare la tensione dell'uscita remote a ridosso della sorgente e nelle giunzioni del cablaggio (specie se il cablaggio è stato rimaneggiato).
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11717
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Problema amplificatore...

#10

Messaggio da ozama »

Per curiosità: di che ampli parliamo? Marca e modello.
Sia di quello che va, che di quello che crea il problema.
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Ioo
Coassiale
Messaggi: 15
Iscritto il: 9 dic 2022, 23:29

Re: Problema amplificatore...

#11

Messaggio da Ioo »

Etabeta ha scritto: 24 dic 2023, 19:14
Ioo ha scritto: 24 dic 2023, 18:45 basta solo che accenda la sorgente con gli stessi collegamenti che non suona più. Il primo ampli non dà problemi.
Per chiarezza per "con gli stessi collegamenti" cosa intendi? Cioè intendi dire con gli ingressi segnale collegati alla sorgente e remote forzato tramite ponticello con positivo oppure remote connesso alla sorgente e segnale originato dallo smartphone?
Cortesemente specifica bene le condizioni (tutte) di ogni prova.

I ogni caso, se non puoi effettuare la misura di tensione dell'uscita remote della sorgente, le prove che dovresti fare sono:
  • Ingressi rca amplificatore connessi alla sorgente (intendo la normale sorgente di bordo) e accensione amplificatore forzata tramite ponticello con positivo alimentazione (e cavo remote sorgente scollegato)
  • Ingressi rca amplificatore connessi alla sorgente (intendo la normale sorgente di bordo) e accensione amplificatore "normale" ovvero tramite cavo remote collegato alla sorgente.
La seconda prova, se ho capito bene, è quella che hai già verificato che fallisce.
Se la prima prova fallisce (sapendo che hai già provato utilizzando come sorgente uno smartphone, con successo) si presume che si tratti di un problema di segnale (cavi/connettori rca)
Se la prima prova va a buon fine allora si presume una problema relativo al remote riconducibile alla sorgente o al cablaggio, per approfondire sarebbe necessario misurare la tensione dell'uscita remote a ridosso della sorgente e nelle giunzioni del cablaggio.
"con gli stessi collegamenti" significa:
con il remote a ponte con l'alimentazione (remote della sorgente scollegato ovviamente) e l'rca allo smartphone,
ho provato anche:
remote a ponte con l'alimentazione(remote della sorgente scollegato ovviamente) e l'rca alla sorgente dell'auto, e neanche in questo caso si sente.
Il generale sembra che quando accendo la sorgente l'amplificatore non abbia voglia di funzionare perché, come ho detto prima, con remote a ponte sull'alimentazione ed rca allo smartphone l'amplificatore non suona con la sorgente accesa e suona con la sorgente spenta, anche se fondamentalmente i due dispositivi non hanno nessun collegamento.
Avatar utente
Ioo
Coassiale
Messaggi: 15
Iscritto il: 9 dic 2022, 23:29

Re: Problema amplificatore...

#12

Messaggio da Ioo »

ozama ha scritto: 24 dic 2023, 19:18 Per curiosità: di che ampli parliamo? Marca e modello.
Sia di quello che va, che di quello che crea il problema.
Ciao! :)
Funzionante: audison lrx2 150 che alimenta hertz dbx 30.3
Non funzionante: audison lr 604 xr che alimenta kit 2 vie sull'anteriore e coassiali sul posteriore tutto della hertz.
Gli amplificatori hanno più anni di me😂
Avatar utente
Etabeta
sysadmin
sysadmin
Messaggi: 2693
Iscritto il: 13 apr 2018, 17:32
Località: Torino

Re: Problema amplificatore...

#13

Messaggio da Etabeta »

Ioo ha scritto: 24 dic 2023, 19:30 con remote a ponte sull'alimentazione ed rca allo smartphone l'amplificatore non suona con la sorgente accesa e suona con la sorgente spenta, anche se fondamentalmente i due dispositivi non hanno nessun collegamento.
Ora mi è più chiaro.
Da ciò la prima cosa che mi viene in mente è che si verifichi una caduta di tensione (sulla connessione verso massa e/o positivo alimentazione) tale per cui quando accendi la sorgente (e quindi si accende, tramite remote, anche il primo amplificatore e aumenta l'assorbimento di corrente) il secondo amplificatore si spenga (amplificatori diversi hanno soglie differenti di tensione minima).
Ciò spiegherebbe, rileggendo quando hai scritto prima
il secondo amplificatore non si sente se non nei pochi istanti in cui spengo la sorgente
e ciò è plausibile appunto per via del fatto che cala l'assorbimento di corrente e quindi al caduta.

A questo punto alla luce di ciò è indispensabile che rivedi il cablaggio alimentazione e massa, possibilmente effettuando delle misure ed in particolare sui morsetti alimentazione del secondo amplificatore nonché di misure di caduta tra i vari nodi (sia linea del positivo che di massa, riguardo la massa, misurando verso un ponto di massa "certo" come un punto di massa del cablaggio originale)
Avatar utente
Ioo
Coassiale
Messaggi: 15
Iscritto il: 9 dic 2022, 23:29

Re: Problema amplificatore...

#14

Messaggio da Ioo »

Etabeta ha scritto: 24 dic 2023, 19:46
Ioo ha scritto: 24 dic 2023, 19:30 con remote a ponte sull'alimentazione ed rca allo smartphone l'amplificatore non suona con la sorgente accesa e suona con la sorgente spenta, anche se fondamentalmente i due dispositivi non hanno nessun collegamento.
Ora mi è più chiaro.
Da ciò la prima cosa che mi viene in mente è che si verifichi una caduta di tensione (sulla connessione verso massa e/o positivo alimentazione) tale per cui quando accendi la sorgente (e quindi si accende, tramite remote, anche il primo amplificatore e aumenta l'assorbimento di corrente) il secondo amplificatore si spenga (amplificatori diversi hanno soglie differenti di tensione minima).
Ciò spiegherebbe, rileggendo quando hai scritto prima
il secondo amplificatore non si sente se non nei pochi istanti in cui spengo la sorgente
e ciò è plausibile appunto per via del fatto che cala l'assorbimento di corrente e quindi al caduta.

A questo punto alla luce di ciò è indispensabile che rivedi il cablaggio alimentazione e massa, possibilmente effettuando delle misure ed in particolare sui morsetti alimentazione del secondo amplificatore nonché di misure di caduta tra i vari nodi (sia linea del positivo che di massa, riguardo la massa, misurando verso un ponto di massa "certo" come un punto di massa del cablaggio originale)
Mi suona strano per due motivi
1) l'amplificatore problematico non suona ma il led dell'accensione è rimasto acceso durante tutti i test
2) ho usato questa configurazione, questi cavi (rca, remote, alimentazione, massa) e questi dispositivi per un anno senza aver avuto mai problemi simili, il problema è comparso all'improvviso dopo aver smontato e rimontato tutto
Avatar utente
Etabeta
sysadmin
sysadmin
Messaggi: 2693
Iscritto il: 13 apr 2018, 17:32
Località: Torino

Re: Problema amplificatore...

#15

Messaggio da Etabeta »

Ioo ha scritto: 24 dic 2023, 20:01 Mi suona strano per due motivi
1) l'amplificatore problematico non suona ma il led dell'accensione è rimasto acceso durante tutti i test
2) ho usato questa configurazione, questi cavi (rca, remote, alimentazione, massa) e questi dispositivi per un anno senza aver avuto mai problemi simili, il problema è comparso all'improvviso dopo aver smontato e rimontato tutto
Non fare riferimento al led di accensione come riscontro "certo" in caso di problemi per bassa alimentazione.
In ogni caso è cosa da pochi minuti fare qualche misura (non occorrono misure di precisione, basta un multimetro anche ultraeconomico da bancarella), così almeno si può uscire dal campo delle ipotesi.
A prescindere (e a maggior ragione in casi come questo) é buona prassi (sempre) verificare le tensioni/cadute dopo aver realizzato/modificato/messo mano ad un cablaggio.
il problema è comparso all'improvviso dopo aver smontato e rimontato tutto
Ciò rende ancor più plausibile quanto ho ipotizzato.
Rispondi

Torna a “Amplificatori”