Aiuto scelta amplificatore.

Rispondi
Avatar utente
Sal
Coassiale
Messaggi: 18
Iscritto il: 10 ott 2023, 17:48

Aiuto scelta amplificatore.

#1

Messaggio da Sal »

Ciao a tutti. Ho acquistato per mio figlio una mini one d del 2006 con impianto originale front – rear ovviamente pessimo per cui ho deciso di mettere a punto un progetto audio ex novo da ultimare con l’ausilio di un installatore. Mio figlio ascolta e suona il rock con la chitarra, ma non ha manifestato fino a ora un particolare interesse per l’HiFi, pur avendone la possibilità a casa (l’audiofilo sono io). Per cui ho deciso di cambiare l’impianto audio in macchina senza però strafare.
1) Progetto: qui ho le idee chiare. Un impianto basico, due vie anteriore, installati come si deve, con pannello insonorizzato e supporto mdf; un sub salva spazio, dato l’esiguo bagagliaio della mini e un amplificatore (dsp?) da posizionare possibilmente a scomparsa. L’impianto dovrà ritenersi definitivo senza ulteriori aggiunte in futuro.
2) Sorgente: di media qualità, pioneer DHE-s720DAB oppure Alpine UTE-204DAB, da quello che ho letto in giro intercambiabili.
3) Altoparlanti: un kit a due vie di buona qualità con woofer da 165mm. Inizialmente avevo pensato alle Gladen zero 165 3ohm, ma ho visto consigliati nel forum anche il kit Eton prs 165.2 e il kit MTX audio tx6 65 s entrambi 4ohm.
4) Subwoofer: non volendo sequestrare tutto il bagagliaio della mini la mia scelta va al sub kicker downfiring 20cm con radiatore passivo TRTP82 https://www.rgsound.it/trtp82_kicker-id-54696.html 2 ohm , ma sto valutando anche il modello Kicker CompRT 40TCWRT104 picco a 800w, doppia bobina a 4ohm che trovo in usato.
5) Amplificatore: e qui vado in confusione. Avevo pensato a un amplificatore dsp. La scelta più logica sarebbe audison ap5.9, 5 canali con cui amplificare tutto, escludendo i crossover degli altoparlanti, ma alcune opinioni in questo sito gli danno una veste negativa, non tanto per la poca duttilità in un’ottica futura, ma per i watt dedicati ai woofer che sarebbero pochi. Allora potrei ripiegare sull’audison ap4.9 (oppure all’Helix M Four o meglio ancora al mosconi 130.4 dsp più potente) collegando due canali all’anteriore e due al sub. Ho considerato pure l’Hertz MLPOWER 5, cinque canali con tanta potenza ma senza dsp. Tranne l’Helix gli altri amplificatori si trovano nel mercato dell’usato e risparmierei qualcosa, ma se voglio che l’amplificatore sia a scomparsa, sotto il sedile o il cruscotto la scelta è relativa agli audison, se non erro.
Qualche anima pia che mi possa chiarire le idee facendomi escludere le corbellerie scritte tra le righe?
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4738
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: Aiuto scelta amplificatore.

#2

Messaggio da rs250v »

Sal ha scritto: 17 ott 2023, 16:06 Allora potrei ripiegare sull’audison ap4.9 (oppure all’Helix M Four o meglio ancora al mosconi 130.4 dsp più potente) collegando due canali all’anteriore e due al sub
non ha senso comprare un dsp ed usarlo così...se installi un dsp ogni canale va' pilotato singolarmente, percui se prendi un dsp amplificato 4 canali, devi affiancare un altro ampli per il sub, è una cosa che si fa' spesso ed esistono ampli mono piccoli
;)
Work in Progress
Avatar utente
Sal
Coassiale
Messaggi: 18
Iscritto il: 10 ott 2023, 17:48

Re: Aiuto scelta amplificatore.

#3

Messaggio da Sal »

Grazie, già è una cosa. Dell'audison ap5.9 che mi dici?
Avatar utente
Sal
Coassiale
Messaggi: 18
Iscritto il: 10 ott 2023, 17:48

Re: Aiuto scelta amplificatore.

#4

Messaggio da Sal »

@rs250v Scusa l'ignoranza ^^ , ma nel caso scegliessi l'amplificatore audison ap 4.9 + un ampli per per il sub, quest'ultimo deve essere necessariamente audison o posso aggiungere qualsiasi marca?
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4738
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: Aiuto scelta amplificatore.

#5

Messaggio da rs250v »

Qualsiasi…(alcuni old school usati andrebbero modificati, per accettare il segnale pre elevato…sul nuovo o recente, non ci si no problemi)
Il 4.9bit nuovo però è un prodotto superato, se lo trovi usato ok, se no guarda altro, se proprio vuoi restare audison c’è la serie nuova

Ma visto la tua domanda…chi lo tarerà il dsp?
Non è una scatola magica che lo metti e suona, necessita di una taratura (ed esperienza) e se lo fa’ un installatore sarebbe il caso che ti confronti con lui…
Work in Progress
Avatar utente
Darios
Supertweeter
Messaggi: 5561
Iscritto il: 24 mag 2012, 23:19
Località: Ragusa

Re: Aiuto scelta amplificatore.

#6

Messaggio da Darios »

Sal ha scritto: 17 ott 2023, 17:53 Grazie, già è una cosa. Dell'audison ap5.9 che mi dici?
Un po risicati 20w x 2 + 50w x 2...

Adesso hanno fatto la Linea "AF" con un DSP più "evoluto",
AP, che l'ha usato ozama, rispetto ad altri manca di qualche funzione utile, non ricordo quale...

Però AP nuovo lo trovi sui 500€, AF 870€... mica noccioline :hmm:

Sal ha scritto: 17 ott 2023, 16:06
4) Subwoofer: non volendo sequestrare tutto il bagagliaio della mini la mia scelta va al sub kicker downfiring 20cm con radiatore passivo TRTP82 https://www.rgsound.it/trtp82_kicker-id-54696.html 2 ohm , ma sto valutando anche il modello Kicker CompRT 40TCWRT104 picco a 800w, doppia bobina a 4ohm che trovo in usato.
Molto "carini" i TRTP, si può mettere anche "la spesa" sopra.

I modelli attuali sono il 48TRTP102 ed il 48CVTDF102.

https://www.kicker.com/comprt-10-inch-d ... -enclosure

https://www.kicker.com/compvt-10-inch-d ... -enclosure
Sal ha scritto: 17 ott 2023, 16:06 5) Amplificatore: e qui vado in confusione. Avevo pensato a un amplificatore dsp. La scelta più logica sarebbe audison ap5.9, 5 canali con cui amplificare tutto, escludendo i crossover degli altoparlanti, ma alcune opinioni in questo sito gli danno una veste negativa, non tanto per la poca duttilità in un’ottica futura, ma per i watt dedicati ai woofer che sarebbero pochi. Allora potrei ripiegare sull’audison ap4.9 (oppure all’Helix M Four o meglio ancora al mosconi 130.4 dsp più potente) collegando due canali all’anteriore e due al sub. Ho considerato pure l’Hertz MLPOWER 5, cinque canali con tanta potenza ma senza dsp. Tranne l’Helix gli altri amplificatori si trovano nel mercato dell’usato e risparmierei qualcosa, ma se voglio che l’amplificatore sia a scomparsa, sotto il sedile o il cruscotto la scelta è relativa agli audison, se non erro.
Potresti pensare ad un DSP separato, tipo Helix DSP Mini MK2...
17 x 10 cm e 4cm di altezza si dovrebbe trovare facilmente dello spazio, in alcune auto anche sotto lo stesso sedile ci entrerebbe anche un ampli Slim,
o sotto l'altro sedile eventualmente.

Interessante l' Alpine R-A90S 75w x 4 + 150w x 2,
o 75w x 4 + 500w x 1 4ohm (300w x 1 8ohm).
O ampli Slim, ESX ed Eton.
Home

- NAD C 538
- Teac UD 301
- Proxel 6055 Nfar
- Abola Synthesis S.L. (aggiornato) -
- Dali Spektor 2
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11718
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Aiuto scelta amplificatore.

#7

Messaggio da ozama »

Si, 5.9, evita. Poco potente.
Quando comprai il 4.9, nel 2016, me lo sconsiglió anche l’installatore.. ^^
Il 4.9 va bene come ampli. Usato con soddisfazione 5 anni con woofers da 3 e da 4 ohm.
A mio parere è buono se usato, in un impianto senza grosse pretese.
Il prezzo giusto, in questo caso, sempre a mio parere, è 250 Euro senza controller e 300/330 con il controller, a seconda del controller disponibile. :hmm:
Per quanto riguarda il software, la serie AF è paragonabile ad Helix e Mosconi, con qualche piccola mancanza, ma forse un po’ più facile per vari automatismi sulla sezione di ingresso. Che peró bisogna vedere come funzionano, e sono utili solo se si usa la sorgente di serie. Mentre la serie vecchia AP, vale la pena acquistarla assolutamente solo usata. Sono prodotti sviluppati prima del 2014. Che per i DSP sono un’era geologica. ^^
C’è anche una seconda differenza molto importante, tra la vecchia AP e la nuova AF, che se usi una sorgente after market conta più che se usi la sorgente di serie. Ma che è usando l’ingresso digitale che si sfrutta a pieno.
La serie AF lavora a 24 bit e 96 KHz come i Mosconi serie Pico (non la D2..) e gli Helix della serie più costosa dell’M Four DSP. Mentre la serie AP lavora a 24 bit e 48 KHz.
Tutto questo discorso, peró, ha senso se l’impianto viene tarato SERIAMENTE. Ovvero, facendo misure acustiche e con esperienza. ;)
Se verrà impostato ad orecchio ed utilizzato prevalentemente come un crossover elettronico, con un po’ di ritocchi all’equalizzatore, il sofisticato eq parametrico dei modelli recenti, la grande varietà di filtri e pendenze, i ritardi temporali a passi di 1 ms, la risoluzione “HD”, sono totalmente sprecate. E tanto vale avere a disposizione l’immediatezza del software della serie AP. ^^
Discorso sub: per sopperire al numero di canali mancanti, senza installare un ampli per il sub, si puó guardare la serie di sub amplificati Audison APBX8 AS o APBX10 AS.
Le prove delle riviste ne parlano bene, sono compatti e si possono montare anche “down fire”, con i distanziali forniti. :yes:
Non userei in ogni caso un sub in reflex, in un sistema SQ, in un ambiente piccolo come un abitacolo. Perchè il tubo di accordo è in fase con la membrana solo alla frequenza di accordo. Crollando appena sotto. Quindi si perde gran parte dell’effetto di caricamento dovuto all’emissione nello spazio chiuso, che aiuta la discesa.
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Sal
Coassiale
Messaggi: 18
Iscritto il: 10 ott 2023, 17:48

Re: Aiuto scelta amplificatore.

#8

Messaggio da Sal »

Grazie a tutti, con poche risposte ho già dipanato parecchi dubbi. Adesso mi confronto con l'installatore per sapere cosa può e non può fare :)
Avatar utente
Matteo01
Coassiale
Messaggi: 7
Iscritto il: 21 dic 2023, 12:46

Re: Aiuto scelta amplificatore.

#9

Messaggio da Matteo01 »

Salve, vorrei sapere un vostro parere sugli amplificatori SP audio, anche a livello di efficienza, grazie
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12663
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Aiuto scelta amplificatore.

#10

Messaggio da Alessio Giomi »

Matteo01 ha scritto: 21 dic 2023, 14:03 Salve, vorrei sapere un vostro parere sugli amplificatori SP audio, anche a livello di efficienza, grazie
@Matteo01 Questa discussione è vecchia di 2 mesi.
Apri una nuova discussione e riformula la domanda.
Grazie
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Rispondi

Torna a “Amplificatori”