Impedenza altoparlanti per sorgente di serie

Sinto CD, monitor, caricatori, lettori: parliamone insieme
Rispondi
Avatar utente
mario2000
Woofer
Messaggi: 995
Iscritto il: 13 giu 2012, 17:43
Località: Messina

Impedenza altoparlanti per sorgente di serie

#1

Messaggio da mario2000 »

Salve a tutti, ho appena preso una nuova macchinetta/quadriciclo leggero per mio figlio, che ha il tablet android di serie con solo un sistema a 2 vie anteriore. Visto che dispone di 4 uscite amplificate, vorrei aggiungere dei coassiali ovali 6x9 posteriori, ed ho notato che soprattutto i modelli JBL hanno una impedenza di 2/3 ohm dichiarata. Ho letto qualche articolo online che è possibile montarli con radio di serie, perché rispetto alle vecchie sorgenti i finali interni sono stabili su 2 ohm stereo. Sapete qualche notizia certa in merito?
Se fosse possibile montarli, riuscirei a sfruttare meglio i pochi watt per avere una resa migliore, senza aggiungere ampli esterni....
Avatar utente
mario2000
Woofer
Messaggi: 995
Iscritto il: 13 giu 2012, 17:43
Località: Messina

Re: Impedenza altoparlanti per sorgente di serie

#2

Messaggio da mario2000 »

Nessuno ha qualche notizia?
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7846
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Impedenza altoparlanti per sorgente di serie

#3

Messaggio da Dude »

E boh... mai sentito, onestamente, di power pack stabili a 2 ohm, mi pare una leggenda metropolitana messa in giro da buontemponi o creduloni.

Piuttosto, ma perché montare dei 6x9 posteriori, in una scatola di sardine come quelle vetturette?
Il risultato attendibile è solo pessimo.
Piuttosto prendigli un mini sub di quelli piccoli, e amplificati. Occorrerà non pomparlo troppo per non sovrastare il fronte, amplificato dagli asfittici finalini della sorgente, ma tanto è chiaro che in questa situazione non si può andare alla ricerca di chissà cosa. Ma almeno evitiamo il "Doppio Fronte [esageratamente] SBILANCIATO a prevalenza posteriore"...
Oppure, superando le remore a montare ampli esterni, un piccolo 4 canali (NON "plug & play"!) e un mini sub passivo...
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11717
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Impedenza altoparlanti per sorgente di serie

#4

Messaggio da ozama »

Che poi do che il fatto che tu abbia manifestato l’intenzione di montare dei 6X9 posteriori abbia scoraggiato molti a rispondere. :D
Scherzi a parte, io eviterei i 2 ohm e invece seguirei i consigli di Dude.
Un finale 4 canali in classe D da 70/80 W RMS per canale ed un piccolo sub. :yes:
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4738
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: Impedenza altoparlanti per sorgente di serie

#5

Messaggio da rs250v »

A parte il fatto che non ha senso spendere per montare altri AP, men che meno su un auto piccola, ma pensi che i powerpack eroghino piu potenza a 2ohm? se sono stabili cosa che dubito...probabilmente erogheranno la stessa potenza che a 4ohm
monta un amplificatore sono soldi investiti moooolto meglio
;)
Work in Progress
Avatar utente
Exevia
Woofer
Messaggi: 945
Iscritto il: 1 feb 2019, 9:53
Località: Velletri (rm)

Re: Impedenza altoparlanti per sorgente di serie

#6

Messaggio da Exevia »

Solitamente la quasi totalità degli integrati installati sulle autoradio lavora già in configurazione BTL, per questo arrivano ai 22watt.
Questo vuol dire che con un carico di 4 ohm i quattro amplificatori contenuti al suo interno stanno già lavorando su impedenza 2 ohm.
Ne consegue che con un carico 2 ohm ogni circuito amplificatore al suo interno lavori su impedenza 1 ohm.
La vedo difficile che quei trabiccoli possano gestire impedenze inferiori ai 4 ohm senza andare in protezione, o peggio morire!
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11717
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Impedenza altoparlanti per sorgente di serie

#7

Messaggio da ozama »

Di solito hanno limitazione in corrente, quindi distorcono prima, alzando il volume. E insistendo ad alto volume, magari per superare il rumore del mezzo, tollerando la distorsione, dopo un po’ muoiono anche. :hmm:
Chiaramente dipende dalla gestione imposta dal costruttore della radio. Alle volte vanno in protezione con tanto di messaggio sul display. Inutile provare.
Continuo a dire che è meglio montare un ampli ed un sub.
Citando Dude, non ci sono pasti gratis. ;)
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
mario2000
Woofer
Messaggi: 995
Iscritto il: 13 giu 2012, 17:43
Località: Messina

Re: Impedenza altoparlanti per sorgente di serie

#8

Messaggio da mario2000 »

Ok, grazie...
Rispondi

Torna a “Sorgenti”