Nuova sorgente, devo cambiare altoparlanti?

Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7288
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Nuova sorgente, devo cambiare altoparlanti?

#41

Messaggio da niko »

Delirium ha scritto: 12 dic 2023, 23:52 Eh, però guadagni sempre poco se con 1db in più ti suona male tutto il resto ripeto sarebbe un mago il progettista se con una soluzione così semplice ti garantisse un buon risultato.
Poi non vorrei spingere sull'insonorizzazione perché è più facile che comprendere un minimo di basi di teoria.
Ma ripeto non vorrei nemmeno buttare un tweeter che magari può essere messo in condizione di suonare meglio
Proverei quindi un crossover passivo che filtra anche il woofer con un po' di attenuazione sul tweeter.
Se poi si vuole maggiore pressione sonora ci vuole un amplificatore
Se calcoli il rame di una bobina in aria del valore che si usa per un LPF è molto di più di quello contenuto nell'avvolgimento del woofer
Non credo siano fessi quelli che le usano ancora
Sono sistemi wf-tw progettati per funzionare con il solo condensatore sul tw, se metti un cross a caso sul wf lo attenui e facilmente avrai un buco in gamma media, è normale che poi cerchi di metterci una pezza attenuando di più i tw, ma non migliori niente, crei solo un pastrocchio...
I cross non si montano a occhio e sentimento.
Almeno insonorizzando non si fanno danni...anzi .
......GAME OVER......
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7288
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Nuova sorgente, devo cambiare altoparlanti?

#42

Messaggio da niko »

Delirium ha scritto: 12 dic 2023, 19:46
Noono infatti il mio intento è quello di spiegare che un due vie passivo ha vari livelli, se bastasse un condensatore ed una bobina per avere una risposta più o meno lineare sarebbe assurdo spendere di più per un filtro più complesso.
Vorrei sfatare il mito del "filtro progettato per quell'altoparlante", soprattutto in questo specifico caso io lo vedo invece come "filtro ai minimi termini per kit entry level" che mettere una bobina in più per il woofer costava troppo al produttore e magari all'utente medio va bene così.
Secondo me un due vie comunque può essere ottimizzato e upgradato in modo da sfruttare bene il tweeter, purtroppo tanti si limitano a sostituire gli altoparlanti e magari il risultato non soddisfa, paradossalmente un miglioramento della qualità dei componenti può peggiorare la qualità del suono.
Se della stessa marca esistono altri filtri a due vie con il tweeter regolabile ci sarà un motivo?
Non è assurdo spendere di più per un filtro più complesso, ma va fatto con cognizione di causa/effetto.
Non puoi sfatare il mito del "filtro progettato per quell'altoparlante" perchè non esiste mito, il filtro o cross-passivo si progetta per quell'altoparlante in un determitato sistema audio, va visto tutto il sistema di altoparlanti, non uno solo.
Si può ottimizzare e fare un up-grade di un sistema audio economico, ma non comprando cross più o meno a caso.
Della stessa marca esistono cross diversi con il livello del tw regolabile, perchè sono fatti per sistemi wf-tw diversi, può essere diverso il solo wf o il solo tw, come anche può essere diverso il solo livello di costo del kit.
Ma si può cambiare il solo cross solo se il costruttore lo dichiara compatibile con un'altro kit, oppure se l'utente finale o un istallatore fa le dovute misurazioni in auto, e può decidere per un cross già fatto. Se non ci sono queste condizioni, si fa il solito pastrocchio... XD
......GAME OVER......
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11715
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Nuova sorgente, devo cambiare altoparlanti?

#43

Messaggio da ozama »

Spiegare queste cose a chi non ha mai fatto una misura e ha sottinteso in più occasioni che non è cosa di suo interesse, perchè non pensa che a questi livelli siano utili, è una cosa molto difficoltosa. Al limite della perdita di tempo. :)
È evidente che non ha il minimo interesse a capire veramente come funziona. :D
Tuttavia, mi sento di tanto in tanto di intervenire, per cercare di evitare che un utente neofita intenda cose SBAGLIATE. ;) Non che siano cose che “uccidono” eh.. Ma a proposito di miti e leggende, in Internet si leggono tante cose sbagliate o inesatte o troppo semplificate per essere realmente utili. Non alimentiamo la lista. ;)
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Interitum93
Coassiale
Messaggi: 19
Iscritto il: 10 dic 2023, 21:26

Re: Nuova sorgente, devo cambiare altoparlanti?

#44

Messaggio da Interitum93 »

Alessio Giomi ha scritto: 13 dic 2023, 10:27 Due rotoli dovrebbero bastare se non esageri con il quantitativo.
Se inizi a fare doppi strati potresti rimanerne a corto
Perfetto, grazie mille. Mi accontento di un solo strato, anche perché con uno doppio appesantisco la carrozzeria di brutto. Vi aggiornerò a lavoro finito. Nel frattempo, grazie mille per i suggerimenti a tutti, informazioni davvero preziose.
Avatar utente
Interitum93
Coassiale
Messaggi: 19
Iscritto il: 10 dic 2023, 21:26

Re: Nuova sorgente, devo cambiare altoparlanti?

#45

Messaggio da Interitum93 »

rs250v ha scritto: 12 dic 2023, 13:34
Interitum93 ha scritto: 12 dic 2023, 11:55
La nuova sorgente ha un DSP, quindi suppongo che almeno l'uscita amplificata per il sub ci sia.
nessuna sorgente ha un uscita amplificata per un sub, forse volevi dire pre-amplificata (gli attacchi rca)
Pardon, mi ero perso la risposta. Si si intendevo pre-amplificata pardon. Mi pare sia ormai quasi scontata su qualsiasi sorgente oltre i 20 euro.
Avatar utente
Delirium
Subwoofer
Messaggi: 659
Iscritto il: 8 apr 2021, 11:09

Re: Nuova sorgente, devo cambiare altoparlanti?

#46

Messaggio da Delirium »

E vabbè insonorizzare non si fa danno ma se non determina un miglioramento sono soldi spesi male.
Poi esiste uno strumento di misurazione chiamato orecchio: come si è accorto che non suona bene può accorgersi anche di altro e fare esperienza
partendo dal basso, che per lanciarsi in misurazioni mi pare un po' prematuro.
nel montaggio dei woofer bisogna assicurarsi di avere spazio dietro perché potresti avere il vetro del finestrino quando scende.
poi potrebbero essere necessari degli adattatori per quell'auto
ecc...
Rispondi

Torna a “Sistemi di Altoparlanti”