Chiarimenti su collegamento seconda batteria nel baule

Rispondi
Avatar utente
Bcl2
Coassiale
Messaggi: 76
Iscritto il: 29 ago 2016, 17:57

Chiarimenti su collegamento seconda batteria nel baule

#1

Messaggio da Bcl2 »

Ciao a tutti, ho una mezza idea di installare una seconda batteria nel baule, il problema è che la batteria che ho a disposizione è diversa da quella installata nel vano motore sia come ampere (è più piccola) sia come usura, quindi vorrei evitare di collegarla direttamente in parallelo. Ho letto sul forum che vengono consigliati dei ripartitori di carica tipo ctek ma hanno un costo proibitivo, quindi avevo adocchiato altri apparecchi tipo questo:
https://www.amazon.it/Isolatore-sensibi ... 110&sr=8-5

Potrebbe andare bene per la mia applicazione? Se ho capito bene permette il collegamento delle batterie solo quando sono in carica e solo quando quella principale (vano motore) è completamente carica. Quello che mi chiedevo pero è:
Nel momento in cui le batterie vengono accoppiate, non c'è il rischio che passi una quantità enorme di corrente all'improvviso dalla batteria principale a quella ausiliaria? Non riesco a capire se questi apparecchi hanno un limitatore di corrente che va verso la seconda batteria...
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11714
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Chiarimenti su collegamento seconda batteria nel baule

#2

Messaggio da ozama »

Non credo che ci sia alcun limitatore. Altrimenti sarebbe descritto. :hmm:
Si tratta semplicemente di un relè, pilotato da un circuito sensibile alla tensione.
Metti un cavo ben dimensionato tra il relè e la seconda batteria, e proteggilo con un fusibile adeguato, e non succede nulla. :yes:
Tieni presente che questo sistema non controlla e non ripartisce la carica alle due batterie. Si limita ad “aprire e chiudere” il rubinetto alla batteria secondaria. Quindi, se sono molto diverse, assorbiranno corrente in modo differente quando in carica e la carica potrebbe non essere ottimale.
Quindi, se la seconda batteria è deteriorata ed assorbe molto, la batteria principale potrebbe ricevere meno carica.
Tieni sempre presente che una seconda batteria collegata in questo modo, è utile solamente se per abitudine ascolti a lungo a motore spento (finchè dura la batteria secondaria). Altrimenti non serve a niente. Specie se la batteria posta vicino all’impianto audio è più piccola e meno prestante di quella nel vano motore. ;)
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7457
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: Chiarimenti su collegamento seconda batteria nel baule

#3

Messaggio da mark3004 »

Domanda: perche' vuoi installare una seconda batteria?
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
Bcl2
Coassiale
Messaggi: 76
Iscritto il: 29 ago 2016, 17:57

Re: Chiarimenti su collegamento seconda batteria nel baule

#4

Messaggio da Bcl2 »

In realtà non ne ho una reale necessità. Visto che ho cambiato auto, vorrei approfittarne per passare dal cavo 16mmq attuale ai 25mmq e ho pensato che mettendo una seconda batteria in baule avrei potuto risparmiare comprandone 1 solo metro invece che 5-6, inoltre ho una Varta Alpin 58344 ancora in forma che sta in casa a prendere polvere. Mi piaceva l'idea di tenere i cavi corti e magari andare a massa direttamente sul negativo della batteria.

La batteria vano motore è nuova di pacca, la Varta ha un paio d'anni ma è messa bene, il problema è che è più piccola (44Ah vs 60Ah mi pare). Non vorrei rischiare di rovinare la batteria nuova, penso che prenderò un ripartitore di carica se se ne trovano a prezzi buoni (intendo verso i 50-60 euro) altrimenti penso che rimarrò al "vecchio" metodo.
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4738
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: Chiarimenti su collegamento seconda batteria nel baule

#5

Messaggio da rs250v »

Bcl2 ha scritto: 6 dic 2023, 22:20 ho pensato che mettendo una seconda batteria in baule avrei potuto risparmiare comprandone 1 solo metro invece che 5-6
Non mi torna il ragionamento...dall'alternatore (o dalla prima batteria) alla seconda batteria ci devi comunque arrivare, non risparmi nessun metro di cavo
;)
Work in Progress
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7457
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: Chiarimenti su collegamento seconda batteria nel baule

#6

Messaggio da mark3004 »

rs250v ha scritto: 6 dic 2023, 22:27
Bcl2 ha scritto: 6 dic 2023, 22:20 ho pensato che mettendo una seconda batteria in baule avrei potuto risparmiare comprandone 1 solo metro invece che 5-6
Non mi torna il ragionamento...dall'alternatore (o dalla prima batteria) alla seconda batteria ci devi comunque arrivare, non risparmi nessun metro di cavo
;)
Temo che lui intenda collegare la matteria principale con quella dietro con il 16mmq, e quindi un pezzo piccolo di 25mmq dalla seconda batteria agli ampli. X3

Ma tutta sta manfrina dalla dubbia, molto dubbia resa, per risparmiare alla fine quanto, considerando che hai messo in conto anche di comprare un ripartitore di carica... e su dai, ma perche' complicarsi la vita?
Tra l'altro con due batterie completamente differenti (magari con differenti tempi di carica e scarica) rischi che neanche lavorano bene e ti si bruciano anche prima del normale.
Io lo dico sempre, investite su UNA ed una sola batteria di qualita', magari AGM e basta.
Ed un buon cavo OFC non costa un tale sproposito ;)
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11714
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Chiarimenti su collegamento seconda batteria nel baule

#7

Messaggio da ozama »

Infatti, non ha senso elettricamente. ^^
La batteria principale si rovina solamente se si scarica perchè si ascolta a macchina ferma. Altrimenti fa sostanzialmente “da filtro” alla tensione pulsante prodotta dall’alternatore. Che alla fine è quello che alimenta l’impianto. :)
Una batteria di capacità leggermente maggiore della originale non fa male. Ma se è troppo maggiorata o addirittura le batterie sono due, e l’impianto assorbe davvero talmente tanto da rendere realmente questa opzione necessaria, per caricarle, bisognerà girare per ore tenendo l’impianto spento. ^^
Quello che serve, in questi casi, è un alternatore maggiorato che sia in grado di caricare le due batterie nello stesso tempo nel quale quello originale ne carica una. :yes:
In genere le batterie supplementari si montano per esempio nei camper, per poter usare da fermi servizi che poi quando sei in movimento NON UTILIZZI. Cosicchè mentre vai, si puó caricare anche la batteria secondaria.
Inoltre, questa seconda batteria è anche normalmente caricata pure da un carica batteria a 220V, che si attiva quando lo si collega alla tensione di rete, nelle aree attrezzate. O a casa, in mantenimento. :hmm:
Se l’impianto è “normale” e lo si usa mentre si va in auto, non ha nessun senso logico sprecare spazio ed aggiungere peso. Se l’impianto è particolarmente esigente, serve un vero sistema di alimentazione che parte da un nuovo alternatore. Che farà anche consumare un po’ di benzina in più. :D
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Bcl2
Coassiale
Messaggi: 76
Iscritto il: 29 ago 2016, 17:57

Re: Chiarimenti su collegamento seconda batteria nel baule

#8

Messaggio da Bcl2 »

No, l'impianto non è particolarmente esigente, ma comunque un po' assorbe, ho un crunch gtx che dichiara 110wx4 (RMS 4 ohm), un helix g four che dichiara 80wx4 (RMS 4 ohm) e poi il dps che dichiara max 3A di assorbimento. Facendo un calcolo nudo e crudo mi verrebbero circa 36A assorbiti dal crunch (che ha un fusibile da 100A) e circa 26A assorbiti dall'helix (che ha 2 fusibili da 30A), ma realisticamente durante un ascolto "normale" a naso direi che non dovrei superare i 30A di assorbimento totale. Dite che un 25mmq potrebbe andare bene anche se lungo 5 metri?
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7457
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: Chiarimenti su collegamento seconda batteria nel baule

#9

Messaggio da mark3004 »

Bcl2 ha scritto: 8 dic 2023, 11:54 No, l'impianto non è particolarmente esigente, ma comunque un po' assorbe, ho un crunch gtx che dichiara 110wx4 (RMS 4 ohm), un helix g four che dichiara 80wx4 (RMS 4 ohm) e poi il dps che dichiara max 3A di assorbimento. Facendo un calcolo nudo e crudo mi verrebbero circa 36A assorbiti dal crunch (che ha un fusibile da 100A) e circa 26A assorbiti dall'helix (che ha 2 fusibili da 30A), ma realisticamente durante un ascolto "normale" a naso direi che non dovrei superare i 30A di assorbimento totale. Dite che un 25mmq potrebbe andare bene anche se lungo 5 metri?
Avevo due 4 canali 150x4 (fusibile 60A ad ampli) di cui due canali a ponte per il sub (500w) e DSP, tutto tirato avanti con una normale batteria e mai avuto problemi.
Nel mondo reale non avrai mai un assorbimento che arriva ai valori dei fusibili, ma probabilemnte neanche la meta'. ;)
Un 4AWG che dovrebbe essere appunto un 25mm ti basta. Se poi pensi un domani di mettere sotto qualcosa di ancora piu' "tosto" allora lo metti piu' grande. :yes:

P.S. non credo inoltre che arrivi a 5mt, che macchina e'?
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
Bcl2
Coassiale
Messaggi: 76
Iscritto il: 29 ago 2016, 17:57

Re: Chiarimenti su collegamento seconda batteria nel baule

#10

Messaggio da Bcl2 »

É la Sandero ultima serie, mi sto creando dei powerblock custom. Saranno circa 4 metri fino al powerblock + 30/50 cm fino agli ampli
Rispondi

Torna a “Accessori di Alimentazione”