Impianto 3 vie - Consigli

Rispondi
Avatar utente
daniele1992felici
Coassiale
Messaggi: 2
Iscritto il: 31 ott 2023, 21:47

Impianto 3 vie - Consigli

#1

Messaggio da daniele1992felici »

Buonasera a tutti, avrei bisogno di un'aiuto/idee su come procedere per un installazione di un impianto sulla mia auto.ùHo a disposizione questi componenti e vorrei sapere come procedere lato filtraggio e crossover.
-Sorgente: KENWOOD dnx 516 daB (con dsp)
-Woofer: Audison Voce AV 165
-Tweeter: Audison AP 1
-Midrange: Audison Voce 3
-Amplificatore: HERTZ EP4X (4 x 100w rms a 4 ohm oppure 2x320w rms a 4 ohm).
Come posso procedere? Utilizzare crossover passivi oppure biamplificare?
grazie
Avatar utente
Delirium
Subwoofer
Messaggi: 659
Iscritto il: 8 apr 2021, 11:09

Re: Impianto 3 vie - Consigli

#2

Messaggio da Delirium »

Dovresti vedere se con sorgente e ampli riesci a fare un due vie biamplificato cioè una coppia di uscite ai woofer e l'altra ai tweeter
dipende dalle possibilità di gestione tra uscite e frequenze di sorgente e amplificatore
se vuoi usare anche il medio ci vuole un crossover passivo da 5Khz allora una coppia di uscite andrebbe ai woofer e l'altra coppia tramite i filtri crossover andrebbe ai tweeter
io farei così, ovviamente devi passare dei cavi aggiuntivi tra amplificatore e portiera
dopo si apre il discorso taratura del sistema
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4738
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: Impianto 3 vie - Consigli

#3

Messaggio da rs250v »

Delirium ha scritto: 4 dic 2023, 20:35 ovviamente devi passare dei cavi aggiuntivi tra amplificatore e portiera
i medi e i tweeter andrebbero alti a montante non in porta....percui..nella porta bastano quelli per il woofer

detto cio un tre vie è impegnativo in taratura, io mi preoccuperei prima di chi lo tarerà e poi il resto
;)
Work in Progress
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11715
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Impianto 3 vie - Consigli

#4

Messaggio da ozama »

Per prima cosa, su che auto devi installare l’impianto? Puoi mettere foto delle predisposizioni? :)
Ok quello CHE HAI. Ma bisognerebbe prima capire quello CHE SERVE, per soddisfare le tue ASPETTATIVE. :hmm:
Ed ogni auto ha le proprie peculiarità e va “affrontata” nel giusto modo.
Detto questo, se la sorgente ha un DSP e puó essere utilizzata per filtrare in attivo, in generale è sempre meglio che utilizzare i crossover passivi generici forniti con i kit di altoparlanti. E proprio perchè ogni auto ha le proprie esigenze ed i crossover passivi generici non vanno mai bene.
Tuttavia, bisogna verificare:
1) quante vie puó gestire e con che frequenze di taglio;
2) quanti canali di amplificazione puoi “stanziare”;
3) quali esigenze ha l’automobile, per la posizione possibile degli altoparlanti.
Il minimo, è un due vie più sub. Quindi in caso di taglio attivo con il DSP, servono almeno 5 canali di amplificazione.
Insomma.. Se non vuoi montare un impianto a caso, che SUONERÀ CERTAMENTE A CASO, bisogna verificare le esigenze tue e della macchina, e fare un “progettino”. E poi capire cos’hai e cosa serve. E quanto ci vuoi investire, in soldi e tempo. :yes:
E capire anche chi lo installane chi lo tara, questo impianto. ^^
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Delirium
Subwoofer
Messaggi: 659
Iscritto il: 8 apr 2021, 11:09

Re: Impianto 3 vie - Consigli

#5

Messaggio da Delirium »

rs250v ha scritto: 4 dic 2023, 21:06
Delirium ha scritto: 4 dic 2023, 20:35 ovviamente devi passare dei cavi aggiuntivi tra amplificatore e portiera
i medi e i tweeter andrebbero alti a montante non in porta....percui..nella porta bastano quelli per il woofer

detto cio un tre vie è impegnativo in taratura, io mi preoccuperei prima di chi lo tarerà e poi il resto
;)
giusto e poi forse sarebbe meglio partire con un due vie, fare i montanti è comunque piuttosto invasivo per la macchina
Rispondi

Torna a “Sistemi di Altoparlanti”