Microfono XLR economico con file di calibrazione

Test sui sitemi audio: dall'RTA ai tempi di volo, passando per le misure elettriche. Teoria e pratica alla portata di tutti
Rispondi
Avatar utente
PietroCaddy
Subwoofer
Messaggi: 164
Iscritto il: 1 mag 2020, 21:33
Località: Lago di Garda

Microfono XLR economico con file di calibrazione

#1

Messaggio da PietroCaddy »

Sto facendo acquisti in questo periodo (nuovo ampli-DSP e strumenti per la taratura) ed ho pensato di scegliere la soluzione con scheda audio e microfono XLR.
Visto che i microfoni economici più utilizzati qui (Dayton EMM6 e Behringer ECM 800) non vengono fornito con il file di calibrazione 90° ho cercato altro, è venuto fuori questo: Sonarworks SoundID Reference.
E' arrivato, ho scaricato i file di calibrazione (ci sono a 0° 30° e 90°) e iniziato a provare; per quel poco fare (ho iniziato pochi giorni fa con REW e sono alle prima armi) sembra OK.
Non so se sia vero come c'è scritto sul loro sito che ogni microfono viene misurato, qui nel forum si diceva che spesso per ogni modello di microfono il file era lo stesso e che la calibrazione a 90° veniva ricavata con calcolo; dovrebbe anche esserci il modo per ricavarsela da soli, ma al momento ho già troppe cose da studiare.
Note negative: viene fornito con il solo morsetto di fissaggio, niente cavi, niente scatola rigida, niente supporto.
Il problema è che il morsetto ha una filettatura strana, c'è anche una boccola come adattatore ma anche questa ha una filettatura ancora più strana...comunque in qualche modo ho risolto.
Che voi sappiate in campo audio si utilizzano altri standard, filettature americane o qualcos'altro?
Avatar utente
Etabeta
sysadmin
sysadmin
Messaggi: 2693
Iscritto il: 13 apr 2018, 17:32
Località: Torino

Re: Microfono XLR economico con file di calibrazione

#2

Messaggio da Etabeta »

Ciao,
riguardo le misure standard non sono di tipo metrico ma "americano", UNC per essere precisi.
Nello settore dei microfoni le misure standard sono 3/8"-16 (tre ottavi di pollice, passo 16 filetti per pollice) oppure 5/8"-27.
Sono facilmente reperibili adattatori da/verso queste misure e anche per fissaggio su treppiedi per macchina fotografica (che hanno come attacco standard 1/4"-20).
Rispondi

Torna a “Impariamo a misurare”