Sweep strano all accensione

Rispondi
Avatar utente
Zanco4
Subwoofer
Messaggi: 256
Iscritto il: 20 set 2021, 19:20

Sweep strano all accensione

#1

Messaggio da Zanco4 »

Salve, vorrei avere un vostro consiglio, non so se la sezione è giusta ma mi sembrava quella più appropriata, all accensione sugli altoparlanti anteriori sento uno sweep, come se facesse "Wii" che dura un secondo, ma questo solo se ho l amplificatore del sub collegato, senza il secondo amplificatore non lo fa, ho provato a mettere della carta stagnola intorno ai cavi RCA dietro l autoradio ma niente, i cavi RCA sono passati a destra della macchina mentre i cavi degli altoparlanti e alimentazione a sinistra, cosa può essere?
Sony MEX-N7300BT
Hertz C26
Hertz Ml 1600.2
Hertz Crossover ccx2
JL Audio 12w3v3 2ohm
Udimension Pro z4 150
Avatar utente
AngeloMa
Coassiale
Messaggi: 121
Iscritto il: 19 set 2023, 10:32

Re: Sweep strano all accensione

#2

Messaggio da AngeloMa »

se lo fa solo in accensione e poi smette, può essere l'amplificatore stesso che è così internamente per qualche motivo

non mi è chiaro il passaggio dei cavi. Hai sub e ampli-sub dietro al portabagagli corretto? se così cosa c'entrano i cavi potenza degli altoparlanti? se il problema è relativo all'amplificazione del sub, dovresti escludere logicamente il resto dei cavi degli altri altoparlanti dell'auto.
Avatar utente
Zanco4
Subwoofer
Messaggi: 256
Iscritto il: 20 set 2021, 19:20

Re: Sweep strano all accensione

#3

Messaggio da Zanco4 »

Mi sono spiegato male, ho due amplificatori, uno per il fronte, il db 2.1x (un altro non quello appartenente alla discussione passata), e uno per il subwoofer, l'esx sxe 1200.1d (aggiustato dopo aver aperto un altra discussione). Quando l'amplificatore del sub è collegato mi fa questo sweep, mentre quando l'amplificatore del sub non ci sta o è spento non lo fa
Sony MEX-N7300BT
Hertz C26
Hertz Ml 1600.2
Hertz Crossover ccx2
JL Audio 12w3v3 2ohm
Udimension Pro z4 150
Avatar utente
AngeloMa
Coassiale
Messaggi: 121
Iscritto il: 19 set 2023, 10:32

Re: Sweep strano all accensione

#4

Messaggio da AngeloMa »

prova a staccare il volume dopo il primo sweep e sentire se ancora lo senti
oppure prova ad alzare il volume al massimo ma senza musica e vedi se ancora lo senti.

Se ancora lo senti, prova a quel punto a togliere l'ampli del sub e vedere se ancora lo senti.

Se ancora lo senti hai qualche disturbo in giro sul passaggio cavi che ancora però, non hai spiegato. I due amplificatori dove si trovano?
Hai provato a spostare gli rca e per esempio a metterli volanti in mezzo alla macchina? magari prendono qualche altro disturbo
Avatar utente
Zanco4
Subwoofer
Messaggi: 256
Iscritto il: 20 set 2021, 19:20

Re: Sweep strano all accensione

#5

Messaggio da Zanco4 »

AngeloMa ha scritto: 19 nov 2023, 17:02 prova a staccare il volume dopo il primo sweep e sentire se ancora lo senti
oppure prova ad alzare il volume al massimo ma senza musica e vedi se ancora lo senti.

Se ancora lo senti, prova a quel punto a togliere l'ampli del sub e vedere se ancora lo senti.

Se ancora lo senti hai qualche disturbo in giro sul passaggio cavi che ancora però, non hai spiegato. I due amplificatori dove si trovano?
Hai provato a spostare gli rca e per esempio a metterli volanti in mezzo alla macchina? magari prendono qualche altro disturbo
Ho provato anche solo con gli RCA dell amplificatore del sub scollegati e amplificatore acceso e non lo fa, i due amplificatori sono messi di lato, ho fatto un supporto in legno a sagoma laterale e sono "distanti" tra loro, domani provo con gli RCA volanti e vedo, il volume non c'entra se alto o basso fa lo stesso. Però la cosa strana è: prima avevo lo stesso amplificatore messo uguale a ora, stessa configurazione ecc e non lo faceva, poi ho messo questo e lo fa. Puo essere qualche massa degli RCA da mettere che sul canale sinistro si sente ma "mooolto" basso il motore dai 1500 ai 3000 giri, ma ripeto bassissimo ti devi mettere con l orecchio attaccato agli altoparlanti
Sony MEX-N7300BT
Hertz C26
Hertz Ml 1600.2
Hertz Crossover ccx2
JL Audio 12w3v3 2ohm
Udimension Pro z4 150
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11715
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Sweep strano all accensione

#6

Messaggio da ozama »

Il fatto che venga emesso un suono dall’ampli anteriore quando colleghi ed è acceso il posteriore potrebbe secondo me, derivare da questo fatto:
Con il collegamento del secondo ampli, si crea un anello di massa che raccoglie disturbi. Ed essendo di modo comune, ovvero viaggiando tra negativo di alimentazione (che nella sorgente è sempre collegato al negativo del segnale) ed il negativo del segnale, passa anche all’altro amplificatore. :hmm:
Questo problema potrebbe essere generato dall’amplificatore del sub, nel quale ci può essere un corto circuito tra massa segnale e massa di alimentazione, causato da un guasto (tipicamente un condensatore in corto tra le due masse: audio e alimentazione). Oppure causato dal negativo del sub che va a contatto della lamiera, portando perció a massa di alimentazione il negativo del segnale.
“Massa” e “negativo” in questo caso, dato che le auto hanno il negativo a massa, e gli amplificatori per auto sono costruiti per questa circostanza, possono essere considerati la stessa cosa. :yes:
Giusto per precisare e non confondersi tra termini. ^^
Se l’ampli è collegato ed acceso, senti lo “sweep” di partenza dell’oscillatorio del survoltore dell’ampli del sub, che a causa dell’anomalia, viene raccolto dall’”antenna” costituita dal “loop” o “anello” che si crea tra il telaio dell’auto (massa di alimentazione) e la calza dei cavi RCA (massa del segnale). E viene indirizzato all’altro ampli, passando dalla massa, SEMPRE comune, nella SORGENTE.
Quindi, se è questo caso, l’amplificatore riparato potrebbe avere ancora un problema, o hai un cavo del sub che tocca il telaio, magari pizzicato da una vite o tagliato in uno spigolo. Controlla, perchè se è così, ti fotti i finali di potenza, spesso senza che vada in protezione l’amplificatore.
Se l’ampli è collegato ma spento, potresti raccogliere altri rumori, in funzione di dove passano gli RCA. Se l’ampli è scollegato (entrambi i pin RCA), non si genera il loop tra le masse e non senti disturbi.
Se il problema è l’amplificatore del sub, scollegando i pin ed accendendolo, potresti sentire lo sweep solo dal sub. Magari, facendo la prova, togli l’eventuale passa basso dell’amplificatore, che altrimenti lo attenuerebbe, dato che se il disturbo entra, entra nella zona dove il segnale è più basso. Quindi, dallo stadio di ingresso, che viene prima del crossover. E metti l’orecchio vicino al sub, che per propria natura attenua fortemente i segnali a frequenza elevata.
Si tratta di una ipotesi da valutare. Non di una certezza eh.. ^^
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Zanco4
Subwoofer
Messaggi: 256
Iscritto il: 20 set 2021, 19:20

Re: Sweep strano all accensione

#7

Messaggio da Zanco4 »

ozama ha scritto: 20 nov 2023, 7:53 Il fatto che venga emesso un suono dall’ampli anteriore quando colleghi ed è acceso il posteriore potrebbe secondo me, derivare da questo fatto:
Con il collegamento del secondo ampli, si crea un anello di massa che raccoglie disturbi. Ed essendo di modo comune, ovvero viaggiando tra negativo di alimentazione (che nella sorgente è sempre collegato al negativo del segnale) ed il negativo del segnale, passa anche all’altro amplificatore. :hmm:
Questo problema potrebbe essere generato dall’amplificatore del sub, nel quale ci può essere un corto circuito tra massa segnale e massa di alimentazione, causato da un guasto (tipicamente un condensatore in corto tra le due masse: audio e alimentazione). Oppure causato dal negativo del sub che va a contatto della lamiera, portando perció a massa di alimentazione il negativo del segnale.
“Massa” e “negativo” in questo caso, dato che le auto hanno il negativo a massa, e gli amplificatori per auto sono costruiti per questa circostanza, possono essere considerati la stessa cosa. :yes:
Giusto per precisare e non confondersi tra termini. ^^
Se l’ampli è collegato ed acceso, senti lo “sweep” di partenza dell’oscillatorio del survoltore dell’ampli del sub, che a causa dell’anomalia, viene raccolto dall’”antenna” costituita dal “loop” o “anello” che si crea tra il telaio dell’auto (massa di alimentazione) e la calza dei cavi RCA (massa del segnale). E viene indirizzato all’altro ampli, passando dalla massa, SEMPRE comune, nella SORGENTE.
Quindi, se è questo caso, l’amplificatore riparato potrebbe avere ancora un problema, o hai un cavo del sub che tocca il telaio, magari pizzicato da una vite o tagliato in uno spigolo. Controlla, perchè se è così, ti fotti i finali di potenza, spesso senza che vada in protezione l’amplificatore.
Se l’ampli è collegato ma spento, potresti raccogliere altri rumori, in funzione di dove passano gli RCA. Se l’ampli è scollegato (entrambi i pin RCA), non si genera il loop tra le masse e non senti disturbi.
Se il problema è l’amplificatore del sub, scollegando i pin ed accendendolo, potresti sentire lo sweep solo dal sub. Magari, facendo la prova, togli l’eventuale passa basso dell’amplificatore, che altrimenti lo attenuerebbe, dato che se il disturbo entra, entra nella zona dove il segnale è più basso. Quindi, dallo stadio di ingresso, che viene prima del crossover. E metti l’orecchio vicino al sub, che per propria natura attenua fortemente i segnali a frequenza elevata.
Si tratta di una ipotesi da valutare. Non di una certezza eh.. ^^
Ciao! :)
Salve, ho fatto la prova a scollegare il sub ma niente, ancora lo faceva, la cosa strana è che fino a che ho avuto l'altro amplificatore non lo ha fatto, appena ho montato questo lo ha fatto, non penso che in 20min di cambio di amplificatore si sia rotto l'amplificatore del sub. Il cavo rca che ho per il fronte è un audison bt2 da 5m e ha un filtro antidisturbo (non so se è solo una cosa commerciale per vendere di più ma non ho sentito differenze con altri cavi). Dato che l'amplificatore nuovo è leggermente più grande non facendoci caso era quasi attaccato all'amplificatore del sub e pensavo che facevano interferenza e così facendo li ho distanziati, mettendo gli rca verso l'alto. Appena ho un pò di tempo provo con gli rca volanti per escludere qualche tipo di disturbo provocato tra i due cavi vicini
Sony MEX-N7300BT
Hertz C26
Hertz Ml 1600.2
Hertz Crossover ccx2
JL Audio 12w3v3 2ohm
Udimension Pro z4 150
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11715
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Sweep strano all accensione

#8

Messaggio da ozama »

Se manca il collegamento tra massa segnale e massa alimentazione nell’ampli del sub, e la stessa viene collegata attraverso altra via, ad esempio tramite l’altro amplificatore collegato (dato che le due masse sono collegate sia nella sorgente, fisicamente, che nell’altro ampli, attraverso un condensatore), l’amplificatore del sub puó funzionare lo stesso. Ma si crea il loop.
Quindi, è possibile che semplicemente l’ampli del sub accusi il problema da prima di essere montato.
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Zanco4
Subwoofer
Messaggi: 256
Iscritto il: 20 set 2021, 19:20

Re: Sweep strano all accensione

#9

Messaggio da Zanco4 »

ozama ha scritto: 20 nov 2023, 16:43 Se manca il collegamento tra massa segnale e massa alimentazione nell’ampli del sub, e la stessa viene collegata attraverso altra via, ad esempio tramite l’altro amplificatore collegato (dato che le due masse sono collegate sia nella sorgente, fisicamente, che nell’altro ampli, attraverso un condensatore), l’amplificatore del sub puó funzionare lo stesso. Ma si crea il loop.
Quindi, è possibile che semplicemente l’ampli del sub accusi il problema da prima di essere montato.
Ciao! :)
E questo collegamento di massa può provare la rottura dei finali come hai già detto? E se è l amplificatore del sub è possibile che se scollego l amplificatore del fronte e i cavi RCA mi dia "qualche segno" che è lui il problema?
Sony MEX-N7300BT
Hertz C26
Hertz Ml 1600.2
Hertz Crossover ccx2
JL Audio 12w3v3 2ohm
Udimension Pro z4 150
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11715
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Sweep strano all accensione

#10

Messaggio da ozama »

La massa segnale separata da quella di alimentazione, non provoca di per sé la rottura dei finali. Di per sè, in corrente continua negli amplificatori far audio normalmente lo è. Ma se un cavo di uscita negativo dell’ampli è a massa, si. Quando hai staccato il sub, hai staccato dalla morsettiera dell’ampli ENTRAMBI I CAVI CHE VANNO AL SUB?
Dipende da come è costruito l’amplificatore, se collegato da solo suona lo stesso.
Proviamo a sentire anche @Etabeta che dice, sull’identificazione del problema, che di certo ne sa MOLTO più di me. :yes:
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Etabeta
sysadmin
sysadmin
Messaggi: 2693
Iscritto il: 13 apr 2018, 17:32
Località: Torino

Re: Sweep strano all accensione

#11

Messaggio da Etabeta »

Ho dato una veloce lettura al thread,
premesso che le informazioni sono un pò sparse (raccomando sempre di specificare, nel primo post possibilmente, quali sono gli elementi dell'impianto: amplificatori, sorgente, in modo completo e preciso, basta poco...).
posso solo dare una risposta generica che poi ricalca ciò che ha già quanto hai già scritto tu @ozama e cioè che lo "sweep" all'accensione è certamente generato dall'accensione di uno degli amplificatori (avvio del stadio di alimentazione pwm), ciò chiaramente è anomalo e può essere causato o da un guasto (o impropria riparazione [*]) interno (presumibilmente accoppiamento anomalo tra massa alimentazione e massa audio) oppure da impropria connessione della massa alimentazione.

[*] uno degli errori frequenti che vedo negli amplificatori che passano qui da me (precedentemente "riparati" da altri) è appunto difetto di isolamento causato da perforazione/lacerazione dei pad di accoppiamento applicati sullo chassis, infatti una delle regole proprio basilari (ma a quanto pare spesso ignorata) è quella di controllare, dopo aver ri-assemblato l'amplificatore, l'isolamento dello chassis (ovvero che l'impedenza tra massa alimentazione/chassis/massa audio sia quella prevista per lo specifico amplificatore).
Avatar utente
Zanco4
Subwoofer
Messaggi: 256
Iscritto il: 20 set 2021, 19:20

Re: Sweep strano all accensione

#12

Messaggio da Zanco4 »

Etabeta ha scritto: 20 nov 2023, 19:03 Ho dato una veloce lettura al thread,
premesso che le informazioni sono un pò sparse (raccomando sempre di specificare, nel primo post possibilmente, quali sono gli elementi dell'impianto: amplificatori, sorgente, in modo completo e preciso, basta poco...).
posso solo dare una risposta generica che poi ricalca ciò che ha già quanto hai già scritto tu @ozama e cioè che lo "sweep" all'accensione è certamente generato dall'accensione di uno degli amplificatori (avvio del stadio di alimentazione pwm), ciò chiaramente è anomalo e può essere causato o da un guasto (o impropria riparazione [*]) interno (presumibilmente accoppiamento anomalo tra massa alimentazione e massa audio) oppure da impropria connessione della massa alimentazione.

[*] uno degli errori frequenti che vedo negli amplificatori che passano qui da me (precedentemente "riparati" da altri) è appunto difetto di isolamento causato da perforazione/lacerazione dei pad di accoppiamento applicati sullo chassis, infatti una delle regole proprio basilari (ma a quanto pare spesso ignorata) è quella di controllare, dopo aver ri-assemblato l'amplificatore, l'isolamento dello chassis (ovvero che l'impedenza tra massa alimentazione/chassis/massa audio sia quella prevista per lo specifico amplificatore).
Escludo fortemente l errore della riparazione dato che pure prima della rottura lo faceva, domani ricontrollo la massa a telaio, può essere causato da l RCA che non fa bene contatto? Che da quel che mi ricordo l RCA dell amplificatore del sub era un po' mollo e la parte "esterna che copre il PIN centrale" era un po' aperta da qualche parte
Sony MEX-N7300BT
Hertz C26
Hertz Ml 1600.2
Hertz Crossover ccx2
JL Audio 12w3v3 2ohm
Udimension Pro z4 150
Avatar utente
Etabeta
sysadmin
sysadmin
Messaggi: 2693
Iscritto il: 13 apr 2018, 17:32
Località: Torino

Re: Sweep strano all accensione

#13

Messaggio da Etabeta »

Zanco4 ha scritto: 20 nov 2023, 19:22 può essere causato da l RCA che non fa bene contatto? Che da quel che mi ricordo l RCA dell amplificatore del sub era un po' mollo e la parte "esterna che copre il PIN centrale" era un po' aperta da qualche parte
Beh, ma questo va da sè: cavi/connettori/prese RCA devono essere solidamente connessi (in primis la connessione di massa/schermo che è appunto l'anello esterno).
Se si tratta di amplificatori che sono stati molto "smanettati" (con ripetuti e frequenti connessioni/disconnessioni) possono essere soggette a rottura anche le saldature delle prese RCA sul circuito stampato e/o le prese stesse.
Avatar utente
Zanco4
Subwoofer
Messaggi: 256
Iscritto il: 20 set 2021, 19:20

Re: Sweep strano all accensione

#14

Messaggio da Zanco4 »

Etabeta ha scritto: 20 nov 2023, 19:33
Zanco4 ha scritto: 20 nov 2023, 19:22 può essere causato da l RCA che non fa bene contatto? Che da quel che mi ricordo l RCA dell amplificatore del sub era un po' mollo e la parte "esterna che copre il PIN centrale" era un po' aperta da qualche parte
Beh, ma questo va da sè: cavi/connettori/prese RCA devono essere solidamente connessi (in primis la connessione di massa/schermo che è appunto l'anello esterno).
Se si tratta di amplificatori che sono stati molto "smanettati" (con ripetuti e frequenti connessioni/disconnessioni) possono essere soggette a rottura anche le saldature delle prese RCA sul circuito stampato e/o le prese stesse.
Va bene grazie, domani faccio dei test e vi aggiorno
Sony MEX-N7300BT
Hertz C26
Hertz Ml 1600.2
Hertz Crossover ccx2
JL Audio 12w3v3 2ohm
Udimension Pro z4 150
Rispondi

Torna a “Amplificatori”