Stessa musica, riproduzioni diverse.

Sinto CD, monitor, caricatori, lettori: parliamone insieme
Rispondi
Avatar utente
ZippoRagazzi
Coassiale
Messaggi: 4
Iscritto il: 4 nov 2023, 16:16

Stessa musica, riproduzioni diverse.

#1

Messaggio da ZippoRagazzi »

Salve a tutti.
Nuovo utente appena registrato.
Vorrei porre un quesito. Ho da poco istallato personalmente, avendo modesta capacità e attrezzatura un 2din Amazon al posto di un JVC 1din di diversi anni fa.
Riscontro un problema curioso.
Premetto che, l'autoradio appena installato è costato sufficientemente per dire che almeno a prezzo non dovrebbe essere una ciofeca . Il dispositivo è veloce, non si impalla e presenta un equalizzatore preimpostato che permette numerose possibilità di regolazione.
Detto questo si nota in maniera evidente che una stessa canzone ascoltata direttamente su YouTube ha una qualità sonora davvero buona.
La stessa musica, scaricata sempre da YouTube con apposito programma, trasferita da PC su pennetta USB e collegata al dispositivo attraverso cavo in dotazione lungo circa 40 cm è di una qualità sonora assolutamente scarsa. Vorrei chiedere ai più esperti come sia possibile che si verifichi una cosa del genere. E se possibile porvi rimedio.
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12764
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Stessa musica, riproduzioni diverse.

#2

Messaggio da Alessio Giomi »

Compresso.
Ti racconto la mia esperienza che poco c'entra con la musica ma che fa capire:
Ho caricato sul mio profilo youtube decine e decine di video delle mie escursioni in MTB in 1080p.
Se provo a riscaricarle mi ritrovo video che "pesano" quasi la metà.....

Non sarebbe male poi sapere anche il modello del 2DIN che hai preso... è un segreto?
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
AngeloMa
Coassiale
Messaggi: 121
Iscritto il: 19 set 2023, 10:32

Re: Stessa musica, riproduzioni diverse.

#3

Messaggio da AngeloMa »

ZippoRagazzi ha scritto: 13 nov 2023, 19:49 Salve a tutti.
Nuovo utente appena registrato.
Vorrei porre un quesito. Ho da poco istallato personalmente, avendo modesta capacità e attrezzatura un 2din Amazon al posto di un JVC 1din di diversi anni fa.
Riscontro un problema curioso.
Premetto che, l'autoradio appena installato è costato sufficientemente per dire che almeno a prezzo non dovrebbe essere una ciofeca . Il dispositivo è veloce, non si impalla e presenta un equalizzatore preimpostato che permette numerose possibilità di regolazione.
Detto questo si nota in maniera evidente che una stessa canzone ascoltata direttamente su YouTube ha una qualità sonora davvero buona.
La stessa musica, scaricata sempre da YouTube con apposito programma, trasferita da PC su pennetta USB e collegata al dispositivo attraverso cavo in dotazione lungo circa 40 cm è di una qualità sonora assolutamente scarsa. Vorrei chiedere ai più esperti come sia possibile che si verifichi una cosa del genere. E se possibile porvi rimedio.
il problema è "l'apposito programma" che usi per fare il download da youtube.
Quando si scarica da youtube, i programmi prendono lo stesso video nelle varie qualità (perché se ci fai caso, ogni video ha diverse qualità. E' proprio youtube che lo elabora in diversi formati da quello di maggiore qualità a cascata a quello più basso, questo per far si che anche uno che ha una connessione scadente, possa vedere il video) e ti consentono di scegliere da quale fare il download, poi avviene un processo di codifica: ovvero dal file video viene estratto il file audio e poi codificato in base ai setting che hai scelto per il salvataggio.

Ci sono troppi passaggi di codifiche affinché un file audio sia di buona qualità.
Se hai bisogno di youtube fai prima a prendere l'abbonamento a youtube music anche se qualitativamente non so come è.

I migliori servizi di streaming al momento che offrono qualità CD o superiore sono: Apple Music, Amazon Music e Qobuz (con l'Hi-res)
Avatar utente
wurz154
Subwoofer
Messaggi: 173
Iscritto il: 15 nov 2020, 9:13

Re: Stessa musica, riproduzioni diverse.

#4

Messaggio da wurz154 »

fai la stessa prova con una canzone che disponi anche in formato FLAC e vedi se YT ti da la stessa qualità sonora
Avatar utente
ZippoRagazzi
Coassiale
Messaggi: 4
Iscritto il: 4 nov 2023, 16:16

Re: Stessa musica, riproduzioni diverse.

#5

Messaggio da ZippoRagazzi »

Buongiorno.
Sinceramente non sapevo esistesse nemmeno l'estensione FLAC, e parto subito con una domanda, quale estensione è meglio tra il Flac, il waw e l'mp4? Sapevo comunque che il Waw fosse il migliore anche per tracce audio ma alzo le mani.

Comunque, ho scaricato un piccolo programmino di riconversione da MP3 a Flac, ho passato delle musiche scaricate sempre da YouTube su questo programmino a cui ho affiancato le stesse solamente scaricate...e poi le ho comparate ascoltandole sull'autoradio. Be' devo dire che la qualità è migliorata.

Esiste qualche altro trucchetto? Grazie.
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4767
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: Stessa musica, riproduzioni diverse.

#6

Messaggio da rs250v »

ZippoRagazzi ha scritto: 19 nov 2023, 12:13
Comunque, ho scaricato un piccolo programmino di riconversione da MP3 a Flac,
Non funziona cosi, un file compresso tagliando parti, non lo ricostruisci, quindi è inutile trasformare un mp3 in flac sempre la qualita dell'mp3 hai
diverso se parti da un file wav (cd) non compresso e lo trasformi in flac (che è un codec senza perdita) poi puo ritornare in formato cd

il problema è la fonte YT non ha musica di qualità, o non te la fa' scaricare (a parte il loro servizio a pagamento che non ho provato)
Work in Progress
Avatar utente
ZippoRagazzi
Coassiale
Messaggi: 4
Iscritto il: 4 nov 2023, 16:16

Re: Stessa musica, riproduzioni diverse.

#7

Messaggio da ZippoRagazzi »

Prendo per certo quello che dici, ma ti posso assicurare che ora la stessa musica scaricata da YT e inascoltabile, ripassata sul programma (Switch da NCH) ora si colloca a metà tra le due, e la differenza si sente. Il file audio cresce di grandezza e cambia l'estensione che ora non ricordo come è. Creo che YT abbia musica di qualità. Spesso se si digita un titolo e si scrive di fianco HQ o anche FLAC escono diverse selezioni che si sentono molto bene.
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7878
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Stessa musica, riproduzioni diverse.

#8

Messaggio da Dude »

Negativo.

Youtube free offre il miserabile bit-rate di 128 kbps, ossia il secondo peggiore nella scala degli mp3.
Non che peraltro poi diventi chissà che nella versione a pagamento, fermandosi a 256 kbps.

Non c'è NESSUNA possibilità che un semplice upsampling possa migliorare un file lossy. Ma mica per chissà quale fenomeno esoterico, semplicemente perché quello che è stato tagliato non c'è più, e non si recupera.
Punto.

Poi, ci può stare che venga applicata, oltre all'upsampling, anche una qualche equalizzazione che *sembra* migliorare.

Tutto il resto è psicoacustica e suggestione.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
AngeloMa
Coassiale
Messaggi: 121
Iscritto il: 19 set 2023, 10:32

Re: Stessa musica, riproduzioni diverse.

#9

Messaggio da AngeloMa »

ZippoRagazzi ha scritto: 19 nov 2023, 14:52 Prendo per certo quello che dici, ma ti posso assicurare che ora la stessa musica scaricata da YT e inascoltabile, ripassata sul programma (Switch da NCH) ora si colloca a metà tra le due, e la differenza si sente. Il file audio cresce di grandezza e cambia l'estensione che ora non ricordo come è. Creo che YT abbia musica di qualità. Spesso se si digita un titolo e si scrive di fianco HQ o anche FLAC escono diverse selezioni che si sentono molto bene.
come già detto sopra se vuoi i servizi di streaming di qualità ci sono. La conversione di un file tagliato come ti è stato detto è una ricostruzione. Prova i servizi che ti ho scritto hanno 1 mese gratuito
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12764
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Stessa musica, riproduzioni diverse.

#10

Messaggio da Alessio Giomi »

Credo che la spiegazione al miglioramento (impossibile) della traccia Mp3 convertita in flac, te l’abbia detta Dude…
Dude ha scritto:Poi, ci può stare che venga applicata, oltre all'upsampling, anche una qualche equalizzazione che *sembra* migliorare.
Abbonati a amazon music (uno dei tanti ma che ti da almeno un mese gratis, se non 3, non ricordo).
Allora sentirai la differenza! ;)

Se poi non vuoi tenerlo, alla scadenza disdici.
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Rispondi

Torna a “Sorgenti”