Bump su singolo canale del bassface db 2.1x

Avatar utente
Etabeta
sysadmin
sysadmin
Messaggi: 2694
Iscritto il: 13 apr 2018, 17:32
Località: Torino

Re: Bump su singolo canale del bassface db 2.1x

#21

Messaggio da Etabeta »

Zanco4 ha scritto: 7 nov 2023, 21:26 Novità, ho cambiato i condensatori posti nel blocco dei transistor ma ancora niente, ho notato una cosa però, il bump appena metto su on il passa basso peggiora e da due botte consecutive, tutto ciò solo nel secondo.
Ciò fra presupporre il problema possa risiedere nella sezione crossover, ma non adrò oltre, non ha per me senso proseguire qui in questa modalità.
Non sto a ripetere (anche se lo sto facendo...) quanto ho qià scritto prima, non te la prendere, anzi, prendilo come un consiglio, che ho più e più volte reiterato, evidentemente inascoltato, ma a mio modesto avviso non è ipotizzabile procedere in questo modo ovvero "alla cieca", a tentativi a caso e senza criterio logico.
Zanco4 ha scritto: 7 nov 2023, 21:26 Se mi dite che i condensatori a film non servono a questo scopo
Penso tu abbia mal interpretato quanto ho scritto (a questo punto è evidente che parliamo due lingue diverse e non riesco a farmi capire) ho scritto che è del tutto improbabile che un condensatore a film vada in perdita, ma ciò per come è fisicamente realizzato un condensatore a film, per di più in quel contesto di utilizzo.
Anche qui, perdonami, non penderla come una critica ma come è possibile ipotizzare di cimentarsi in una diagnosi e, sperabilmente, in una riparazione se non si conoscono i fondamenti base di come sono realizzati, come funzionano e come interagiscono i componenti base? Da ciò ne consegue anche l'essere in grado di effettuare con cognizione di cause delle misure.
Zanco4 ha scritto: 7 nov 2023, 21:26 non so più dove controllare, lo schema in linea di massima posso dirvi dove sta cosa, ma farvi i collegamenti giusti non lo farei accuratamente. Ho provato con un tester su tutti i condensatori per vedere quale di loro "inviassero il bump" ma nessuno lo "invia", può essere dovuto da qualche altro componente tipo un integrato, un diodo o addirittura un transistor? Grazie
Non è una critica, nessuno "nasce imparato" ma, proprio per ciò, prima di tutto occorre documentarsi sui fondamenti di base (avendo tempo e voglia di farlo chiaramente, quindi avendo un minimo di interesse che non sia puramente "lo voglio riparare senza spendere"), esiste il web, è tutto a portato di click.
Non è che occorra arrivare a progettare un reattore a fusione nucleare, ma almeno l'abc occorre masticarlo, altrimenti temo non si sia proprio modo (e la piega un pò surreale che ha preso questo thread è la conferma) di aiutarti,
nuovamente, tu cerchi la risposta "a colpo sicuro" : del tipo "cambia quello e quello".... mentre siamo in una situazione dove non c'è schema e non ci sono misure (queste ultima vanno poi contestualizzate nello schema).
Ovviamente per tracciare uno schema occorre conoscere, perlomeno a livello basico, i componenti.
DOPO di ciò, ovvero dopo aver acquista un minima, davvero anche minima competenza (che, detto senza offesa nel tuo caso ancora non c'è, è evidente) sarà poi possibile interagire seguendo un percorso logico e, soprattutto, capendosi.

Diversamente, e lo dico come provocazione (amichevolmente), il mio, ultimo (poi esco di scena) e definitivo, consiglio è: cambia TUTTI i componenti e vai sul sicuro :)
Avatar utente
Zanco4
Subwoofer
Messaggi: 258
Iscritto il: 20 set 2021, 19:20

Re: Bump su singolo canale del bassface db 2.1x

#22

Messaggio da Zanco4 »

Una cosa è sicura, non mi sto offendendo per quello che mi stai dicendo ma cerco di capire, un minimo di teoria la conosco, un minimo però, dato che sto frequentando un istituto professionale dove come materia ho elettronica ed elettrotecnica, vedrò come recuperare lo schema cercando di farlo il più accurato possibile, forse mi sono spiegato male ma la mia domanda era : l effetto bump è derivato esclusivamente dai condensatori o anche da qualche altro componente? Se puoi mi mandi un esempio di schema elettrico di un amplificatore così da prendere spunto? Grazie
Sony MEX-N7300BT
Hertz C26
Hertz Ml 1600.2
Hertz Crossover ccx2
JL Audio 12w3v3 2ohm
Udimension Pro z4 150
Avatar utente
Etabeta
sysadmin
sysadmin
Messaggi: 2694
Iscritto il: 13 apr 2018, 17:32
Località: Torino

Re: Bump su singolo canale del bassface db 2.1x

#23

Messaggio da Etabeta »

Eeehm....
https://googlethatforyou.com?q=funziona ... lasse%20ab

Zanco4 ha scritto: 7 nov 2023, 22:37 la mia domanda era : l effetto bump è derivato esclusivamente dai condensatori o anche da qualche altro componente?
Premesso che avevo già risposto al post #12 riguardo l'ipotesi della causa del "bump" relativamente ai condensatori, a questa reiterata domanda non è possibile risponderti (oltre che con un oltremodo ovvio "chiaro che si!") in altro modo senza il presupposto da parte tua di conoscere il funzionamento di un amplificatore, e nella fattispecie in classe AB (capitolo ulteriormente necessario è poi la teoria relativa agli amplificatori operazionali).
DOPO e solamente DOPO aver fatto luce sui concetti teorici di base (il che comunque presuppone di conoscere già i principi di funzionamento dei componenti che lo compongono) potrai interpretare lo schema di un amplificatore (e poi magari essere in grado di ricavare lo schema di quello in oggetto) altrimenti è come leggere un libro, per di più scritto in lingua ignota, partendo dall'ultima pagina pretendendo di coglierne subito la trama.

Buona lettura e approfondimento.
Avatar utente
Zanco4
Subwoofer
Messaggi: 258
Iscritto il: 20 set 2021, 19:20

Re: Bump su singolo canale del bassface db 2.1x

#24

Messaggio da Zanco4 »

Va bene grazie, provvedo a informarmi bene e nel caso arrivo ad una conclusione della possibile causa e valuto cosa fare
Sony MEX-N7300BT
Hertz C26
Hertz Ml 1600.2
Hertz Crossover ccx2
JL Audio 12w3v3 2ohm
Udimension Pro z4 150
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11729
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Bump su singolo canale del bassface db 2.1x

#25

Messaggio da ozama »

Purtroppo, salvo provare collegato ad altro sistema di altoparlanti ed altra sorgente, per escludere problemi di massa in/out, senza schema non si ripara. Non si puó ragionare e nulla. :hmm:
Secondo me, non hai altra scelta che filmare quel che succede e ricontattare l’assistenza.
Non è un caso che ti ho scritto di testarlo con altra sorgente. Perchè anche una anomalia sul collegamento tra massa audio e massa alimentazione, puó provocare questi effetti. E se il problema fosse questo, e potrebbe riguardare il cablaggio in auto ma anche lo stadio di ingresso dell’ampli, in assistenza, usando una sorgente galvanicamnte isolata, potrebbe non risultare alcun problema. :hmm:
In ogni caso, accertato che non hai un problema in macchina, se non hai ben chiaro come funziona tutto e non sei in grado di rilevare uno schema preciso, non puoi fare altro che rivolgerti a qualcuno che sa fare.
È come aprire un motore se non sei un meccanico, ma “in linea di massima sai come funziona”, e pensare che da un forum ti si possa aiutare a farlo funzionare. ^^
Il circuito di un amplificatore con annessa alimentazione e stadio di ingresso non è meno complesso di un motore a scoppio a 4 tempi. È solo che qui gira corrente tra punti a tensione differente attraverso componenti elettronici che hanno varie funzioni, e si genera così potenza elettrica. E in un motore gira aria e benzina tra componenti meccaniche e si genera potenza meccanica.
Ti assicuro che l’hai presa molto molto sotto gamba. ;)
Misurare componenti a caso, rilevandoli presumibilmente a posto, è come smontare componenti a caso da un motore e cercare di capire dove sta il problema.
Se senti dei “bump”, significa che hai una differenza di potenziale in corrente continua sugli stadi finali al momento di accensione/spegnimento. Per capire PERCHÈ, si ragiona sullo schema, avendo ben chiaro come funziona.
Anche fosse che il problema è di UN componente difettoso, se non analizzi il problema punto per punto, avendo in mente i principi di funzionamento, non ci arrivi.
Poi, oh.. io vorrei solo evitarti di fare ulteriori danni facendo prove a caso. ^^
Non voglio fare la Cassandra.. Ma di solito statisticamente va a finire così.. -.-'
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Zanco4
Subwoofer
Messaggi: 258
Iscritto il: 20 set 2021, 19:20

Re: Bump su singolo canale del bassface db 2.1x

#26

Messaggio da Zanco4 »

Ho provato a ricontattare l'assistenza inviando pure il video, e mi hanno detto sbrigatela con chi te l'ha venduto, ho ricontattato chi me l'ha venduto e ha detto che con 30€ te ne mando uno nuovo. Ora ho quello nuovo in macchina ma mi sembra uno spreco avere questo che praticamente nuovo e non poterlo usare per il bump. Secondo voi, come mai quando è accesso si sente una puzza strana in prossimità della bobina? Come detto, provo a fare lo schema e mandarlo qui, nel caso lo darò a qualcuno bravo e ci penserà lui. L'auto non può essere siccome che 1) anche con gli rca scollegati lo faceva 2) ora lo tengo a casa collegato ad un alimentatore per pc (so che non è ottimo ma l'ho tarato che eroga 13v e solo per vedere se fa il bump fa il suo lavoro)
Sony MEX-N7300BT
Hertz C26
Hertz Ml 1600.2
Hertz Crossover ccx2
JL Audio 12w3v3 2ohm
Udimension Pro z4 150
Avatar utente
Zanco4
Subwoofer
Messaggi: 258
Iscritto il: 20 set 2021, 19:20

Re: Bump su singolo canale del bassface db 2.1x

#27

Messaggio da Zanco4 »

Credo di avere un grosso problema, l'amplificatore quando è accesso eroga su tutti e due i canali una tensione continua di 6v e se collego un altoparlante va in protezione e si spegne, so se che serve lo schema ma cosa può essere? La corrente di assorbimento è rimasta la stessa, 0.40a
Sony MEX-N7300BT
Hertz C26
Hertz Ml 1600.2
Hertz Crossover ccx2
JL Audio 12w3v3 2ohm
Udimension Pro z4 150
Avatar utente
Zanco4
Subwoofer
Messaggi: 258
Iscritto il: 20 set 2021, 19:20

Re: Bump su singolo canale del bassface db 2.1x

#28

Messaggio da Zanco4 »

Salve, per lo schema ci sto provando in tutti i modi a farlo ma è complicato, se vi mando la foto del reto e fronte specchiati non va bene lo stesso? Poi stavo facendo delle misurazioni e ho notato delle differenze tra i due driver, nel senso che certi pin non segnano tra di loro mentre l 'altro si, se mi dite che le foto, fatte bene ovviamente, vanno bene comunque ve le allego
Sony MEX-N7300BT
Hertz C26
Hertz Ml 1600.2
Hertz Crossover ccx2
JL Audio 12w3v3 2ohm
Udimension Pro z4 150
Rispondi

Torna a “Amplificatori”