purtroppo la mia Pioneer SPH-DA160DAB montata su VW Golf continua a dare problemi, ogni tanto si blocca e lo schermo diventa bianco con delle righe verticali colorate,
ho provato a portarla elle impostazioni di fabbrica ed aggiornare il software ma niente.
Qualcuno può aiutarmi gentilmente a capire il problema?
Ciao,
premettendo, come sempre, che, ovviamente, non è possibile fare diagnosi "al buio" ma semmai formulare delle ipotesi,
da quanto hai descritto pare ci siano due problemi/guasti: uno relativo allo schermo lcd e l'altro al touchscreen (sono due elementi distinti).
Giusto per sapere: l'hai acquistata nuova, ovvero sei il primo proprietario?
Se la risposta è sì, la seconda domanda è: ha subito degli urti (o disinstallazione/installazione senza "troppi riguardi") oppure il problema si è manifestato spontaneamente?
Per curiosità ho fatto una ricerca sul web "Pioneer SPH-DA160DAB screen replacement" e a quanto vedo, il solo touchscreen (che è l'elemento più esposto e quindi più soggetto a rottura) non è di facile reperibilità e quindi, di conseguenza, non è a buon mercato (rispetto a quello di altri modelli meno recenti come ad esempio la SPH-DA120 che si trova pure su Aliexpress), senza poi tener conto dell'lcd.
Comunque, in prima battuta ti consiglierei di rivolgerti all'assistenza Pioneer, magari per un preventivo.
Poi, chissà, potrebbe anche trattarsi di saldature difettose/spezzate su entrambi i connettori flat o difetto/rottura dei flat stessi (sia quello del touchscreen che quello dell'lcd) ma penso sia improbabile (in un contesto di uso "normale").
maxvetere ha scritto: ↑30 mar 2024, 19:06
@moderatore quasi sempre, funziona per poco e poi si ripresenta il problema.
Presumo nel tuo caso il problema possa essere causato da scollamento (non perfetto incollaggio) delle connessioni del cavo flat sullo schermo lcd, è un fenomeno che può capitare in generale, sugli schermi LCD.
Più banalmente potrebbe anche essere causato da saldature difettose sul connettore (smd) dove si innesta il cavo flat sul pcb o, ancor più banalmente, il flat innestato non correttamente.
Se è così potresti provare a rivolgerti presso un laboratorio/centro assistenza della tua zona che, auspico, possa risolvere senza dover sostituire componenti.