Amplificatore ESX SXE1200.1D in protezione all'accensione

Avatar utente
Etabeta
sysadmin
sysadmin
Messaggi: 2711
Iscritto il: 13 apr 2018, 17:32
Località: Torino

Re: Amplificatore ESX SXE1200.1D in protezione all'accensione

#21

Messaggio da Etabeta »

Zanco4 ha scritto: 5 nov 2023, 16:28
Etabeta ha scritto: 5 nov 2023, 15:51 Nota finale: in questo caso, come in quello precedente descritto nel thread che ho likato, la probabile causa (molto probabile) è il superamento della potenza erogata rispetto a quella nominale (chiaro che si tratta di amplificatori non sovradimensionati, anzi...), situazione causata a monte, tipicamente, dal non aver regolato/tarato correttamente la sensibilità di ingresso (cosa ancor più importante se si fa lavorare l'amplificatore su carico a bassa impedenza). Ciò è, di gran lunga, la principale causa di "mortalità" degli amplificatori (fatto salvo problematiche legate alla "vecchiaia", in cui di certo non rientra il presente caso).
Lavorato a basse impedenze e a carichi alti è impossibile, ho un jbl club 1224 a 4 ohm e lo uso solo per accompagnamento, misurati i volt non superavano i 30v ( secondo la legge di ohm con resistenza a 4ohm e 30v la potenza dovrebbe essere 225w)
Sul fatto che è bruciato è un errore di riflesso provocato dal flash, il pcb è sano
Sei l'eccezione che conferma la regola :)
Battute a parte, mi riferivo alle casistiche medie, poi ci possono essere, anche se sono la minoranza (se guardo ai casi relativi agli ampli monofonici destinati tipicamente, anche se non è il tuo caso allora, ad uso "intenso" diciamo...), casi di rotture spontanee ovvero non relative a stress.
Avatar utente
Zanco4
Subwoofer
Messaggi: 271
Iscritto il: 20 set 2021, 19:20

Re: Amplificatore ESX SXE1200.1D in protezione all'accensione

#22

Messaggio da Zanco4 »

Etabeta ha scritto: 5 nov 2023, 16:34
Zanco4 ha scritto: 5 nov 2023, 16:28
Etabeta ha scritto: 5 nov 2023, 15:51 Nota finale: in questo caso, come in quello precedente descritto nel thread che ho likato, la probabile causa (molto probabile) è il superamento della potenza erogata rispetto a quella nominale (chiaro che si tratta di amplificatori non sovradimensionati, anzi...), situazione causata a monte, tipicamente, dal non aver regolato/tarato correttamente la sensibilità di ingresso (cosa ancor più importante se si fa lavorare l'amplificatore su carico a bassa impedenza). Ciò è, di gran lunga, la principale causa di "mortalità" degli amplificatori (fatto salvo problematiche legate alla "vecchiaia", in cui di certo non rientra il presente caso).
Lavorato a basse impedenze e a carichi alti è impossibile, ho un jbl club 1224 a 4 ohm e lo uso solo per accompagnamento, misurati i volt non superavano i 30v ( secondo la legge di ohm con resistenza a 4ohm e 30v la potenza dovrebbe essere 225w)
Sul fatto che è bruciato è un errore di riflesso provocato dal flash, il pcb è sano
Sei l'eccezione che conferma la regola :)
Battute a parte, mi riferivo alle casistiche medie, poi ci possono essere, anche se sono la minoranza (se guardo ai casi relativi agli ampli monofonici destinati tipicamente, anche se non è il tuo caso allora, ad uso "intenso" diciamo...), casi di rotture spontanee ovvero non relative a stress.
A vista il pcb è sano, ora cerco qualche negozio dalle mie parti che mi può vendere i due mosfet ( per sicurezza li sostituisco tutti e due) e vedo se andrà ancora in protezione
Sony MEX-N7300BT
Hertz C26
Hertz Ml 1600.2
Hertz Crossover ccx2
JL Audio 12w3v3 2ohm
Udimension Pro z4 150
Avatar utente
Zanco4
Subwoofer
Messaggi: 271
Iscritto il: 20 set 2021, 19:20

Re: Amplificatore ESX SXE1200.1D in protezione all'accensione

#23

Messaggio da Zanco4 »

Nel caso continua ad andare in protezione, che altro devo controllare? Curiosità personale, cosa succede se metto un mosfet più grande?
Sony MEX-N7300BT
Hertz C26
Hertz Ml 1600.2
Hertz Crossover ccx2
JL Audio 12w3v3 2ohm
Udimension Pro z4 150
Avatar utente
Etabeta
sysadmin
sysadmin
Messaggi: 2711
Iscritto il: 13 apr 2018, 17:32
Località: Torino

Re: Amplificatore ESX SXE1200.1D in protezione all'accensione

#24

Messaggio da Etabeta »

Zanco4 ha scritto: 5 nov 2023, 16:37 A vista il pcb è sano
Non mi pare lo sia, dalla foto mi pare anzi evidente ciò che ho descritto.
Chiaro che non devi aspettarsi un "buco" macroscopico, ma ho appunto evidenziato il dettaglio ingrandito.
Naturalmente tu che lo hai fisicamente sotto mano puoi ispezionarlo anche meglio.
Avatar utente
Zanco4
Subwoofer
Messaggi: 271
Iscritto il: 20 set 2021, 19:20

Re: Amplificatore ESX SXE1200.1D in protezione all'accensione

#25

Messaggio da Zanco4 »

Etabeta ha scritto: 5 nov 2023, 16:49
Zanco4 ha scritto: 5 nov 2023, 16:37 A vista il pcb è sano
Non mi pare lo sia, dalla foto mi pare anzi evidente ciò che ho descritto.
Chiaro che non devi aspettarsi un "buco" macroscopico, ma ho appunto evidenziato il dettaglio ingrandito.
Naturalmente tu che lo hai fisicamente sotto mano puoi ispezionarlo anche meglio.
Se intendi i segni rossini sono il riflesso della bobina, ho provato a rifare la foto ma esce comunque il riflesso della bobina che appare come bruciatura sul pcb
Sony MEX-N7300BT
Hertz C26
Hertz Ml 1600.2
Hertz Crossover ccx2
JL Audio 12w3v3 2ohm
Udimension Pro z4 150
Avatar utente
Etabeta
sysadmin
sysadmin
Messaggi: 2711
Iscritto il: 13 apr 2018, 17:32
Località: Torino

Re: Amplificatore ESX SXE1200.1D in protezione all'accensione

#26

Messaggio da Etabeta »

Zanco4 ha scritto: 5 nov 2023, 16:37 A vista il pcb è sano
Non mi pare lo sia, osserva con attenzione, dovresti poter notare che lo strato di rame si è distaccato, lo puoi verificare anche meccanicamente usando, delicatamente, la punta di un cutter o di uno spillo, in particolare in corrispondenza del piedino del source (il primo a dx). Chiaramente essendo il pcb con finitura nera la carbonizzazione non è evidenziata dal cambiamento di colore.
Il problema, come ho scritto prima, è che se si è carbonizzato, anche solo parzialmente e non in profondità, il substrato sottostante allora è compromesso l'isolamento (che è essenziale specie se riguarda la connessione che va al gate di un mosfet).
Chiaro che non devi aspettarsi un "buco" macroscopico, ma ho appunto evidenziato il dettaglio ingrandito.
Naturalmente tu che lo hai fisicamente sotto mano puoi ispezionarlo meglio di me da qui im base ad una foto.
Nel caso continua ad andare in protezione, che altro devo controllare? Curiosità personale, cosa succede se metto un mosfet più grande?
Premesso che è molto probabile che, a prescindere dallo stato dei mosfet, il problema, sostituendoli, sarà che uno o più di essi andranno in conduzione incontrollata (per quanto ho già descritto), comunque la sostituzione, specie se "alla cieca" (ovvero senza testarli) fa fatta di tutti e 4.
Considera poi che il primo mosfet da controllare sarebbe comunque quello proprio a ridosso della carbonizzazione che verosimilmente sarà andato prima in corto e poi si sarà interrotto.

dettaglio pcb.jpg
Avatar utente
Zanco4
Subwoofer
Messaggi: 271
Iscritto il: 20 set 2021, 19:20

Re: Amplificatore ESX SXE1200.1D in protezione all'accensione

#27

Messaggio da Zanco4 »

Oro provo a farti una foto meglio, ma non ci sta il rame a vista, è il riflesso della bobina, anche perchè il mosfet che è andato in corto non è quello dove dici che è bruciato
IMG_20231105_172025.jpg
Sony MEX-N7300BT
Hertz C26
Hertz Ml 1600.2
Hertz Crossover ccx2
JL Audio 12w3v3 2ohm
Udimension Pro z4 150
Avatar utente
Zanco4
Subwoofer
Messaggi: 271
Iscritto il: 20 set 2021, 19:20

Re: Amplificatore ESX SXE1200.1D in protezione all'accensione

#28

Messaggio da Zanco4 »

Etabeta ha scritto: 5 nov 2023, 17:16
Zanco4 ha scritto: 5 nov 2023, 16:37 A vista il pcb è sano
Non mi pare lo sia, osserva con attenzione, dovresti poter notare che lo strato di rame si è distaccato, lo puoi verificare anche meccanicamente usando, delicatamente, la punta di un cutter o di uno spillo, in particolare in corrispondenza del piedino del source (il primo a dx). Chiaramente essendo il pcb con finitura nera la carbonizzazione non è evidenziata dal cambiamento di colore.
Il problema, come ho scritto prima, è che se si è carbonizzato, anche solo parzialmente e non in profondità, il substrato sottostante allora è compromesso l'isolamento (che è essenziale specie se riguarda la connessione che va al gate di un mosfet).
Chiaro che non devi aspettarsi un "buco" macroscopico, ma ho appunto evidenziato il dettaglio ingrandito.
Naturalmente tu che lo hai fisicamente sotto mano puoi ispezionarlo meglio di me da qui im base ad una foto.
Nel caso continua ad andare in protezione, che altro devo controllare? Curiosità personale, cosa succede se metto un mosfet più grande?
Premesso che è molto probabile che, a prescindere dallo stato dei mosfet, il problema, sostituendoli, sarà che uno o più di essi andranno in conduzione incontrollata (per quanto ho già descritto), comunque la sostituzione, specie se "alla cieca" (ovvero senza testarli) fa fatta di tutti e 4.
Considera poi che il primo mosfet da controllare sarebbe comunque quello proprio a ridosso della carbonizzazione che verosimilmente sarà andato prima in corto e poi si sarà interrotto.


dettaglio pcb.jpg
Questo della foto è solo il riflesso, il pcb è sano fidati, la puzza neanche ci sta
Sony MEX-N7300BT
Hertz C26
Hertz Ml 1600.2
Hertz Crossover ccx2
JL Audio 12w3v3 2ohm
Udimension Pro z4 150
Avatar utente
Zanco4
Subwoofer
Messaggi: 271
Iscritto il: 20 set 2021, 19:20

Re: Amplificatore ESX SXE1200.1D in protezione all'accensione

#29

Messaggio da Zanco4 »

Tanto sostituirli tutti quanti non mi cambia, dato che se li compro su internet li vendono in kit da 10
Sony MEX-N7300BT
Hertz C26
Hertz Ml 1600.2
Hertz Crossover ccx2
JL Audio 12w3v3 2ohm
Udimension Pro z4 150
Avatar utente
Zanco4
Subwoofer
Messaggi: 271
Iscritto il: 20 set 2021, 19:20

Re: Amplificatore ESX SXE1200.1D in protezione all'accensione

#30

Messaggio da Zanco4 »

Salve, dato che l'amplificatore ha il remote control ma quando l'ho comprato usato non mi è stato fornito, è possibile realizzarlo a casa? Come entrata per il remote ha il jack da 3.5
Sony MEX-N7300BT
Hertz C26
Hertz Ml 1600.2
Hertz Crossover ccx2
JL Audio 12w3v3 2ohm
Udimension Pro z4 150
Avatar utente
Etabeta
sysadmin
sysadmin
Messaggi: 2711
Iscritto il: 13 apr 2018, 17:32
Località: Torino

Re: Amplificatore ESX SXE1200.1D in protezione all'accensione

#31

Messaggio da Etabeta »

Zanco4 ha scritto: 6 nov 2023, 17:23 Salve, dato che l'amplificatore ha il remote control ma quando l'ho comprato usato non mi è stato fornito, è possibile realizzarlo a casa? Come entrata per il remote ha il jack da 3.5
Ovviamente a questa domanda non è possibile rispondere a colpo sicuro senza avere lo schema dell'amplificatore (o ricavarselo, perlomeno relativamente alla sezione preamplificazione/crossover, come vedi si ritorna sempre alo stesso punto..) oppure naturalmente il remote control sotto mano da analizzare.
Posso fare delle ipotesi, poi naturalmente starà a te, che hai l'oggetto sotto mano, verificare e approfondire.
Essendo il "remote controller" connesso tramite un connettore jack 3.5mm (quindi si presume del tipo a 2 contatti + massa) e controllando esclusivamente (stando al manuale) il livello di uscita (quindi un singolo controllo) presumo sia realizzato in modo piuttosto semplice ovvero con un potenziometro che funge da partitore (quindi uno dei contatti della presa jack dovrebbe essere una tensione continua fissa e l'altro, in ingresso verso l'amplificatore, la tensione variabile, ovviamente è anche presene la connessone a massa) che comanda un operazionale (integrato o realizzato a componenti discreti, devi vedere/analizzare la sezione di preamplificazione e crossover) del tipo a transconduttanza, qui non mi dilungo sulla parte teorica, detto in due parole consente di realizzare un stadio il cui guadagno varia applicando una tensione/corrente continua.
Questo tipo di soluzione (normalmente adottato, presumo anche in questo caso) evita di dover "portare fuori" il segnale audio fino al potenziometro esterno (con le ovvie problematiche connesse).
Escluderei che sia stato implementato qualcosa di più sofisticato vista la classe di prezzo dell'oggetto.
Avatar utente
Zanco4
Subwoofer
Messaggi: 271
Iscritto il: 20 set 2021, 19:20

Re: Amplificatore ESX SXE1200.1D in protezione all'accensione

#32

Messaggio da Zanco4 »

Etabeta ha scritto: 6 nov 2023, 18:20
Zanco4 ha scritto: 6 nov 2023, 17:23 Salve, dato che l'amplificatore ha il remote control ma quando l'ho comprato usato non mi è stato fornito, è possibile realizzarlo a casa? Come entrata per il remote ha il jack da 3.5
Ovviamente a questa domanda non è possibile rispondere a colpo sicuro senza avere lo schema dell'amplificatore (o ricavarselo, perlomeno relativamente alla sezione preamplificazione/crossover, come vedi si ritorna sempre alo stesso punto..) oppure naturalmente il remote control sotto mano da analizzare.
Posso fare delle ipotesi, poi naturalmente starà a te, che hai l'oggetto sotto mano, verificare e approfondire.
Essendo il "remote controller" connesso tramite un connettore jack 3.5mm (quindi si presume del tipo a 2 contatti + massa) e controllando esclusivamente (stando al manuale) il livello di uscita (quindi un singolo controllo) presumo sia realizzato in modo piuttosto semplice ovvero con un potenziometro che funge da partitore (quindi uno dei contatti della presa jack dovrebbe essere una tensione continua fissa e l'altro, in ingresso verso l'amplificatore, la tensione variabile, ovviamente è anche presene la connessone a massa) che comanda un operazionale (integrato o realizzato a componenti discreti, devi vedere/analizzare la sezione di preamplificazione e crossover) del tipo a transconduttanza, qui non mi dilungo sulla parte teorica, detto in due parole consente di realizzare un stadio il cui guadagno varia applicando una tensione/corrente continua.
Questo tipo di soluzione (normalmente adottato, presumo anche in questo caso) evita di dover "portare fuori" il segnale audio fino al potenziometro esterno (con le ovvie problematiche connesse).
Escluderei che sia stato implementato qualcosa di più sofisticato vista la classe di prezzo dell'oggetto.
Stavo pensando anche io l'uso di un potenziometro dato che ha come hai detto 2 contatti + massa ( l'ho visto da un video il cavo). Il remote è collegato ad un integrato dato che non vedo un circuito li vicino. Con le ovvie problematiche connesse che cosa intendi? Per il potenziometro da quanti ohm dovrebbe essere?
Sony MEX-N7300BT
Hertz C26
Hertz Ml 1600.2
Hertz Crossover ccx2
JL Audio 12w3v3 2ohm
Udimension Pro z4 150
Avatar utente
Etabeta
sysadmin
sysadmin
Messaggi: 2711
Iscritto il: 13 apr 2018, 17:32
Località: Torino

Re: Amplificatore ESX SXE1200.1D in protezione all'accensione

#33

Messaggio da Etabeta »

Zanco4 ha scritto: 6 nov 2023, 18:31 Con le ovvie problematiche connesse che cosa intendi?
Mi riferivo al fatto che, ma proprio a livello di progettazione (a livello generale, non mi sto riferimento all'amplificatore in oggetto) per realizzare un controllo volume esterno si evita di portare fuori il segnale audio fino a "controllo" ovvero al potenziometro (per ovvi motivi, tanto più se si tratta dell'ambito car audio, non penso occorra ribadirlo) ma si utilizzano altre soluzioni come quella che ho descritto prima o, per prodotti di fascia più alta, tramite controllo gestito per via digitale/logica (tipicamente controller rotativo abbinato a microcontrollore che infine comanda un integrato specifico, di classe hi-fi).
Ho semplicemente accennato a ciò proprio per descrivere il ragionamento che ho seguito nel formulare l'ipotesi di come, a mio avviso, con tutta probabilità è stato realizzato il controllo.
Zanco4 ha scritto: 6 nov 2023, 18:31 Per il potenziometro da quanti ohm dovrebbe essere?
Esattamente xxxxΩ! XD
Ma abbi pazienza, non so se lo stai chiedendo seriamente, o è una battuta...?
Non hai fornito nessuna informazione che sia un minimo circostanziata, nemmeno la sigla dell'integrato... (a meno che sia un segreto... :) )
Sono 3 (o 4, ho penso il conto...) volte che ti consiglio di ricavanti una schema... (e condividerlo, se desideri che si possa approfondire, il che potrebbe anche essere utile anche in futuro ad altri).

Forse, temo, ti aspetti un supporto del tipo "taglia il filo rosso e collega il filo blu.." ma nel caso specifico non posso materialmente essere io a dartelo, per i motivi che ho più volte descritto.
Penso di aver fornito tutti gli "spunti" per poter procedere secondo un filo logico, chiaramente sta a te coglierli, se lo desideri chiaramente (l'ampli è tuo ovviamente ci puoi fare ciò che vuoi, ci mancherebbe).

Bon... io passo...
Avatar utente
Zanco4
Subwoofer
Messaggi: 271
Iscritto il: 20 set 2021, 19:20

Re: Amplificatore ESX SXE1200.1D in protezione all'accensione

#34

Messaggio da Zanco4 »

Sul fatto della resistenza ero serio, mi sto cimentando da relativamente poco e sto cercando di migliorare le mie conoscenze, a vista sembra che il remote sia controllato da un integrato dato che il dietro è chiuso, ma su questo non sono sicuro dato che ho visto 3 integrati, tutti e 3 uguali 3 sono per i filtri crossover, uno suppongo per il bass boost, uno per il passa basso e uno per il subsonico, ma ripeto sono tutte supposizioni miei da appassionato di elettronica e di musica. Ora provo a chiedere alla ditta esx se mi possono fornire una specie di guida per fare il controllo remoto, che mi può essere utile ma neanche tanto siccome che con l autoradio posso regolare il volume di uscita del sub, era giusto un più per testare
Sony MEX-N7300BT
Hertz C26
Hertz Ml 1600.2
Hertz Crossover ccx2
JL Audio 12w3v3 2ohm
Udimension Pro z4 150
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11820
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Amplificatore ESX SXE1200.1D in protezione all'accensione

#35

Messaggio da ozama »

Come ha detto Etabeta, DEVI RICAVARE LO SCHEMA ELETTRICO DEL CIRCUITO. Poi lo pubblichi qui e ci si ragiona sopra.
Un amplificatore è un circuito complesso e ci sono vari modi di realizzarlo. Se devi fare una ricerca guasti, devi SAPERE CON CERTEZZA come sono collegati tra loro i componenti. :yes:
Per farlo, chiaramente devi smontarlo completamente e seguire il circuito, considerato che è sicuramente a doppia faccia.
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Rispondi

Torna a “Amplificatori”