MidWoofer Hertz ml 1800.3

Rispondi
Avatar utente
beppe
Coassiale
Messaggi: 9
Iscritto il: 5 set 2023, 20:02

MidWoofer Hertz ml 1800.3

#1

Messaggio da beppe »

Salve, ho installato i mid woofer hertz ml 1800.3 in portiera perfettamente insonorizzata, xover attivo con incrocio da 50 hz. fino a 300 hz. tagli bessel 18 db/oct. pilotati da un Audison SR 4.500 in mono (si la potenza è superiore alla tenuta degli altoparlanti, ma il gain dell'ampli è al minimo) ora devo dire che c'è molta potenza e dinamica, però il suono è un po' gonfio in gamma bassa, e a volte tende a rimbombare come se l'altoparlante emettesse una sorta di MUUU, che da siffatto altoparlante da oltre 500 euro non mi sarei aspettato, forse sto usando troppa potenza? Oppure i tagli del passa alto 50 hz. sono troppo bassi? Qualcuno mi può dare delucidazioni? Precedentemente avevo dei mediobassi audison voce 6.5 che pilotati esattamente come gli hertz. questo problema non avevano, ma non scendevano troppo. Grazie.
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11714
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: MidWoofer Hertz ml 1800.3

#2

Messaggio da ozama »

Bisognerebbe fare una misura e vedere dov’è il rigonfiamento.
Questi altoparlanti probabilmente sono più estesi dei precedenti e eccitano qualche risonanza dell’abitacolo. Oppure, molto banalmente e più probabilmente, essendo più estesi sommano meglio ed un po’ troppo con il sub, sovrapponendosi. E devi aprire un po’ l’incrocio. O invertire la fase del sub. :hmm:
Alzando il passa alto ai woofers probabilmente diminuisci il fenomeno, ma potresti tornare verso la situazione precedente. Invece potrebbe essere meglio abbassare il passa basso del sub, in modo da “nasconderlo” ulteriormente. :yes:
Sperando che le fasi rimangano a posto e il tutto “funzioni”. ^^
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7457
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: MidWoofer Hertz ml 1800.3

#3

Messaggio da mark3004 »

Fare una diagnosi cosí e´molto difficile. Puoi provare quanto consigliato da Ozama,, ma rimangono prove e congetture, potresti si´migliorare ma non é detto che sia la giusta soluzione. L´unico vero metodo per togliere ogni dubbio sarebbe fare delle misure e vedere cosa esce fuori. Perché sarebbe anche da vedere con i livelli come sei messo. Ad esempio vedo che Hertz é 93db contro i 91 dell'audison. Giá cosí vuol dire che i livelli vanno rivisti perché in teoria hertz suona piú forte.
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
Darios
Supertweeter
Messaggi: 5561
Iscritto il: 24 mag 2012, 23:19
Località: Ragusa

Re: MidWoofer Hertz ml 1800.3

#4

Messaggio da Darios »

E' un wf da 18.5cm, la porta non regge :hahahah:

In ogni caso ha una FS di 60Hz...
Home

- NAD C 538
- Teac UD 301
- Proxel 6055 Nfar
- Abola Synthesis S.L. (aggiornato) -
- Dali Spektor 2
Avatar utente
beppe
Coassiale
Messaggi: 9
Iscritto il: 5 set 2023, 20:02

Re: MidWoofer Hertz ml 1800.3

#5

Messaggio da beppe »

Si grazie delle risposte, mark3004 ho presente la differenza di livelli, ma in un sistema multiamplificato (ho il bit hd virtuoso) gli ampli li regoli anche in base al livello degli altoparlanti, comunque a detta di un amico audiofilo di lungo corso vi è proprio un'armonica (non presente in tutti i brani) che entra in risonanza con la portiera.. Sempre lui dice: l'altoparlante è stato costruito pensando ad una riproduzione in portiera, per cui con un occhio anche ad eventuali spifferi. Io avendo sigillato la portiera (Audi Q3) è quasi come una grande cassa chiusa e probabilmente se avessi qualche spiffero quella risonanza sparirebbe, mah, farò ulteriori prove. Impianto SQ alta dinamica composto da: sorgente di serie (Harman-Becker) Dsp audison HD virtuoso. Tweeter Audison av 1.1 da 5000 hz. 18 db.oct. + ampli Audison AV 2 - Midrange av 3.0 da 300 a 5000 hz. + ampli Audison av 2 - Woofer-mid Hertz ml1800.3 da 50hz. a 300 hz. 18 db. oct. + ampli Audison SR 4.500 (mono due canali) - Subwoofer cassa chiusa NVX vcw 122v3 (dual 2 ohm) ampli SR 1.500 x2 taglio 50 hz. 24 db. oct.
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4738
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: MidWoofer Hertz ml 1800.3

#6

Messaggio da rs250v »

Non e cosi in quanto la porta non potra mai essere sigillata, hai gli scoli dell’acqua e le guarnizioni del vetro non sono stagne

E comunque gli AP con un qts elevato (tipicamente quelli car di solito) possono lavorare in un volume chiuso elevato
Percui il problema va’ cercato altrove
Work in Progress
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11714
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: MidWoofer Hertz ml 1800.3

#7

Messaggio da ozama »

Per verificare cos’è, più che l’amico audiofilo serve un PC, un software gratuito come Rew, un microfono USB da misura (preferibilmente con file di calibrazione 0 e 90 gradi) oppure una scheda sonora che supporti microfoni con alimentazione phantom ed un microfono da misura con caratteristiche come sopra.
Chiaro che occorre fare molta pratica e conoscere un po’ di teoria.
L’attrezzatura puó costare dai 100 ai 300 Euro, PC escluso. Nulla di particolarmente costoso. Sicuramente molto meno costoso di una coppia di woofers come i tuoi. :yes:
Detto questo, senza sentire, ci sta la risonanza della porta. Anche perchè sarà stata smontata e rimontata per fare l’installazione e si puó essere mosso qualcosa.
Ci sta che il nuovo supporto tocca la cartella e la fa vibrare alla frequenza a cui risuona la lamiera o la cartella.
Ci sta anche che la sospensione tocchi qualcosa se hai mantenuto la porta originale. L’altoparlante è più grande del precedente ed occupa uno spazio diverso. :hmm:
Insomma.. Bisogna fare una misura con lo sweep, in questo caso credo meglio che con il rumore rosa.
Ma si puó anche più semplicemente e velocemente scaricare un software generatore di segnali sul telefono, connetterlo al sistema e fare una sweeppata lenta, annotandosi le frequenze a cui si sentono le risonanze con le orecchie.
Saranno sicuramente più di una.
Nel caso, disattivi tutti gli altoparlanti e ascolti i woofers, uno per volta.
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
beppe
Coassiale
Messaggi: 9
Iscritto il: 5 set 2023, 20:02

Re: MidWoofer Hertz ml 1800.3

#8

Messaggio da beppe »

Ozama, ho utilizzato il supporto originale dell'altoparlante dell'auto, montava di serie un woofer da 20 cm. con un lavoro certosino ho tolto l'altoparlante e ho fasciato il supporto con strisce di stp smorzante per renderlo più sordo e compatto (è in abs) previo creazione di supporti circolari da 15 mm. di spessore inseriti nel supporto (con colla vinilica e mastice) dove poi ho installato l'altoparlante, certamente lo spessore esterno è aumentato (internamente alla portiera dove c'è il magnete ho abb. spazio) e si, potrbbe benissimo essere che ad alti volumi tocchi il pannello, devo controllare.
Avatar utente
beppe
Coassiale
Messaggi: 9
Iscritto il: 5 set 2023, 20:02

Re: MidWoofer Hertz ml 1800.3

#9

Messaggio da beppe »

Eccallà. Finalmente svelato il mistero, smontato i pannelli funzionamento perfetto, infatti la parte di protezione altoparlante del pannello porta internamente ha una flangia circolare sottile alta un cm. E mezzo che nella parte bassa sfiorava la sospensione del woofer (logicamente a volume sostenuto innescava risonanze) ora provvederó a tagliarla a filo con un cutter, grazie a tutti delle risposte, soprattutto a Ozama che mi ha dato il la.
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11714
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: MidWoofer Hertz ml 1800.3

#10

Messaggio da ozama »

Bene. Mi fa piacere che hai risolto.
Felice di esserti stato utile in qualche modo. :yes:
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
beppe
Coassiale
Messaggi: 9
Iscritto il: 5 set 2023, 20:02

Re: MidWoofer Hertz ml 1800.3

#11

Messaggio da beppe »

Si grazie, ora funzionano perfettamente 😄
Rispondi

Torna a “Woofer”