Mosconi AS200.4 tweak per corretta regolazione bias (errata regolazione di fabbrica)

Rispondi
Avatar utente
Etabeta
sysadmin
sysadmin
Messaggi: 2693
Iscritto il: 13 apr 2018, 17:32
Località: Torino

Mosconi AS200.4 tweak per corretta regolazione bias (errata regolazione di fabbrica)

#1

Messaggio da Etabeta »

Qualche tempo fa mi sono imbattuto in una coppia amplificatori Mosconi AS200.4 (classe AB con finali mosfet 4x200Wrms @4Ω) praticamente nuovi e immacolati che però presentavano un'anomalia di funzionamento: a basso volume era percepibile distorsione cioè un suono definibile come leggermente "gracchiante", ciò naturalmente non è normale, specie per amplificatori come questo (THD% dichiarata, a potenza nominale, @4Ω <0.03%).
Trattandosi di amplificatori praticamente nuovi (poche ore di funzionamento) ed essendo il problema presente, in modo più o meno marcato, su tutti i canali di entrambi gli amplificatori mi è parso improbabile che ciò fosse causato da un doppio guasto.
Pubblico queste informazioni in quanto presumo che questa "anomalia" riguardi un certo numero esemplari prodotti (i due in questione hanno seriale 00848 e 00849 se può essere utile come raffronto) e da nessuna parte ho reperito informazioni in merito, spero quindi che torni utile ad altri, anche solo a titolo informativo, e magari per verificare se ci sono altri "casi" analoghi tra gli amici del forum possessori di questo amplificatore.

In prima battuta, essendo appunto la distorsione percepibile a basso volume (cioè con basso livello di emissione), ho ipotizzato si trattasse di distorsione di crossover (che si manifesta nel caso di non corretta, ovvero troppo bassa, corrente di bias).
Ho quindi misurato la corrente assorbita a riposo ("idle current" nel gergo tecnico) che però è risultata regolare su entrambi gli amplificatori: 1.70A @14.4V come da specifiche Mosconi (scheda pubblica sul sito Mosconi, qui: https://mosconi-system.it/product/as200-4/).

Applicando segnale sinusoidale 1kHz per un basso livello di uscita (0.5V, vedi misura seguente), la distorsione risulta evidente (oltre che udibile), no, decisamente non è normale e non va bene!
Mosconi AS200.4 orig snAS2004W00849 ch4 out 0.5V.png
Rimanendo dell'idea che non poteva trattarsi di un guasto multiplo, qualcosa non quadrava in ciò...
Ho quindi disassemblato uno dei due amplificatori, focalizzando l'attenzione sui trimmer del bias, chiaramente 4, uno per canale.
Tutti trimmer erano quasi a fondo corsa, ovvero quasi totalmente chiusi, chiaramente ciò è anomalo. Tipicamente il trimmer del bias dovrebbe essere dimensionato in modo tale che la corretta regolazione ricada tra 1/3 e 2/3 dell'escursione, diversamente, come in questo caso, se la regolazione è prossima al fondo corsa ecco che diventa instabile e comunque molto difficile da regolare (micrometrici spostamenti angolari del trimmer causano notevoli escursioni della regolazione).
A parte a ciò, comunque, restava il fatto che la corrente assorbita a riposo risultava però formalmente allineata alle specifiche, da qui una semplice constatazione: o le specifiche sono errate oppure questi due esemplari differiscono in qualche aspetto e quindi occorre una differente regolazione del bias e di conseguenza differente livello di "corrente a riposo" come riferimento.

La questione non è che sia poi tanto complicata, la corrente di bias corretta, cioè il fatto che debba essere più o meno elevata, dipende dalle caratteristiche specifiche dei transistor finali impiegati.
Nel caso specifico dei due amplificatori in esame (assolutamente originali di fabbrica, con tanto di sigillo tamper, quindi mai stati precedentemente aperti) sono utilizzati coppie complementari di mosfet FDP52N20/IRF5210, nello schema del service manual sono invece raffigurati FQP44N10/IRF5210. Quindi mosfet, per il canale N, FQP44N10 invece di FDP52N20.
Confrontando, sui rispettivi datasheet, le caratteristiche dei due mosfet ecco che si nota una differenza proprio inerente al caso:

Gate Threshold Voltage:
FDP52N20= 3~5V
FQP44N10= 2~4V

Quindi ora pare chiaro che essendo qui montati i FDP52N20, con tensione di soglia mediamente 1V più alta rispetto ai FQP44N10, è necessario impostare bias più elevato. Ciò spiega quindi il fatto che, direi già in origine, dalla fabbrica, questi amplificatori sono stati settati con bias non corretto (in relazione alla presenza dei mosfet FDP52N20), ovvero prendendo come riferimento 1.7A di assorbimento a riposo.

Quindi la soluzione è presto detta: sostituire i trimmer (indispensabile per ottenere una regolazione precisa e stabile) e regolare correttamente il bias (in relazione alla tipologia di mosfet finali FDP52N20/IRF5210).
Qui in foto, evidenziati nei riquadri gialli, i 4 trimmer di regolazione del bias dei rispettivi 4 canali.
Mosconi AS200.4 orig scheda LABEL.jpg
I trimmer montati in origine sono da 22kΩ, valore non idoneo in questo caso in quanto costringe a regolazione quasi a fondo corsa, nuovo valore: 10kΩ
Ecco un paio di foto di raffronto:
Mosconi AS200.4 trimmer bias orig LABEL.jpg
Mosconi AS200.4 trimmer bias orig LABEL.jpg (13.33 KiB) Visto 656 volte
Uno dei trimmer montati in origine, da 22kΩ, il pallino rosso raffigura la posizione del cursore, quasi a fondo corsa, regolazione "isterica"



Mosconi AS200.4 trimmer bias nuovo 10k LABEL.jpg
Mosconi AS200.4 trimmer bias nuovo 10k LABEL.jpg (10.11 KiB) Visto 656 volte
Uno dei nuovi trimmer, da 10kΩ, il pallino verde evidenzia la regolazione, corretta, stabile e agevole da settare.
NOTA: il jumper poco sotto il trimmer, qui in posizione chiusa, ha lo scopo, se aperto, di regolare su un range di corrente più bassa il bias (non è questo il caso), è previsto nel caso di sostituzione, in fase di produzione o successivamente, della tipologia di transistor mosfet finali.



L'operazione di sostituzione, disponendo di saldatore con punta di dimensione adatta e di un buon dissaldatore, è possibile senza smontare il dissipatore dal pcb.
Ecco in foto, evidenziati in verde, il dettaglio delle saldature di uno dei nuovi trimmer.
Mosconi AS200.4 trimmer bias nuovi sald LABEL.jpg
Per la regolazione precisa dei bias mi sono affidato ad un metodo più preciso e affidabile piuttosto che la sola misura della corrente assorbita (o della caduta di tensione sulle resistenze di source dei finali) ovvero basandomi sulla THD, a regolazione ottimale infatti corrisponde valore il valore minimo di distorsione, in altre parole la regolazione ottimale del bias porta ad eliminare la distorsione di crossover.


Ecco quindi due tracciati FFT, il primo (in rosso) rilevato su uno dei canali (analogo a tutti gli altri) come era in origine, il secondo (verde) dopo aver sostituito il relativo trimmer ed effettuato la regolazione, corretta, del bias. La differenza è evitante (notare le armoniche spurie in rosso), anche all'ascolto, ora si che ci siamo!
Mosconi AS200.4 orig vs mod snAS2004W00849 ch4 out 0.5V.png
Il nuovo valore di corrente assorbita ta risposo è ora di 1.9A, appena 200mA in più rispetto agli 1.7A dichiarati, ciò è chiaramente normale e non comporta alcun problema in termini di temperatura di funzionamento (il dissipatore è molto ampio, pure dotato di 2 ventole termostatizzate), corrente assorbita perfettamente stabile (a freddo e a caldo).
Mosconi AS200.4 trimmer bias nuovi 10k.jpg
Nuovi trimmer montati, lavoro terminato.
Bene! Ora entrambi gli amplificatori suonano perfettamente, anche nei passaggi a bassissimo volume.

PS: Un simpatico pensiero dal progettista (e come dargli torto!) :)
Mosconi AS200.4 messaggio pcb.jpg
Avatar utente
Etabeta
sysadmin
sysadmin
Messaggi: 2693
Iscritto il: 13 apr 2018, 17:32
Località: Torino

BONUS: procedura disassemblaggio Mosconi AS200.4

#2

Messaggio da Etabeta »

Come bonus extra... ecco la procedura corretta, per evitare di fare danni, per disassemblare questo ampli, ovvero estrarre la scheda pcb.
Questo Mosconi, così come altre elettroniche del marchio, hanno un design particolare e al primo approccio possono apparire ostici da "scomporre".
Siccome riguardo questo specifico aspetto a quanto pare non esiste documentazione pubblicata sul web ho pensato di illustrare i passi da seguire.
La regola di base, come sempre, è procedere con calma e mai con forza bruta...

ATTENZIONE AVVISO: Questo non vuole essere un "invito a smontare tanto per fare...", questa procedura è indirizzata a chi è ben conscio e ha già le competenze in ambito tecnico per poter poi agire nel modo corretto in un eventuale intervento di riparazione.

PASSO 1: Sganciare e rimuovere le griglie
Mosconi AS 200.4 top LABEL.jpg
PASSO 2: Rimuovere le 12 viti (lato inferiore), una di esse è coperta dall'etichetta tamper.
Mosconi AS 200.4 finito bottom LABEL.jpg
PASSO 3: Rimuovere (vedi movimenti in foto) i due perni di fissaggio che si trovano in corrispondenza delle rispettive viti (indicate dalle frecce blu nella foto precedente)
Mosconi AS 200.4 perno sganciato LABEL.jpg
Questo è un passaggio importante, essenziale per evitare di fare danni in quanto i perni laterali oltre a impedire lo slittamento laterale e longitudinale del pcb tengono agganciati i coperchi laterali (dettaglio nella foto seguente)
Mosconi AS 200.4 copetura laterale dettaglio perno fissato LABEL.jpg
PASSO 4: Sganciare una delle coperture laterali (da uno dei due lati, cioè quello dal quale si farà uscire/sfilare la scheda pcb), per far ciò occorre sganciare (facendo leva, delicatamente) i due gancetti presenti sul lato superiore (NON su quelli inferiori)
Mosconi AS 200.4 ganci superiori copertura laterale LABEL.jpg
Mosconi AS 200.4 copetura laterale sganciata LABEL.jpg
Ecco uno dei perni e una delle due coperture laterali smontate
Mosconi AS 200.4 copetura laterale + perno.jpg

PASSO 5
: Ultimo passaggio, abbassare tutti i selettori a pulsate (diversamente interferiscono i movimenti), far slittare verso l'alto il pcb e quindi sfilarlo attraverso l'apertura laterale
Mosconi AS 200.4 smontaggio pcb LABEL.jpg
FINE!
Avatar utente
cerotto
Coassiale
Messaggi: 109
Iscritto il: 6 apr 2018, 1:03

Re: Mosconi AS200.4 tweak per corretta regolazione bias (errata regolazione di fabbrica)

#3

Messaggio da cerotto »

Io ho mosconi AS.100.2
L'istallatore a cui mi ero rivolto, al momento della taratura del DSP, si é accorto di qualcosa di strano. Ha detto che "Sto Mosconi é una merda". :)
E l'ha mandato ad un suo amico che ci capisce. Credo Roberto Tognon. Che da ignorante non conosco chi sia.
Dopo la sua cura mi ha detto che va bene. Non so pero' se é lo stesso problema.

P.S
Scusami se non l'ho affidato a te ma non so se hai ripreso a fare le riparazioni ed i vari upgrade per gli "amici rompicoglioni" del forum
Avatar utente
Etabeta
sysadmin
sysadmin
Messaggi: 2693
Iscritto il: 13 apr 2018, 17:32
Località: Torino

Re: Mosconi AS200.4 tweak per corretta regolazione bias (errata regolazione di fabbrica)

#4

Messaggio da Etabeta »

cerotto ha scritto: 5 ott 2023, 11:59 Io ho mosconi AS.100.2
L'istallatore a cui mi ero rivolto, al momento della taratura del DSP, si é accorto di qualcosa di strano. Ha detto che "Sto Mosconi é una merda". :)
E l'ha mandato ad un suo amico che ci capisce. Credo Roberto Tognon. Che da ignorante non conosco chi sia.
Dopo la sua cura mi ha detto che va bene. Non so pero' se é lo stesso problema.

P.S
Scusami se non l'ho affidato a te ma non so se hai ripreso a fare le riparazioni ed i vari upgrade per gli "amici rompicoglioni" del forum
Ciao,
non ho idea se il problema nel tuo caso possa essere stato lo stesso, in generale do per scontato che il problema/errore che ho descritto riguardi più esemplari e probabilmente anche modelli diversi strutturati in modo simile.

E' sempre possibile contattarmi e inviarmi richieste (in prima battuta via mp per chi non avesse il mio indirizzo email che non rendo pubblico per evitare spam) a seconda del periodo, della "coda" di lavori e, naturalmente della fattibilità, faccio il possibile per esaudire le richieste di tutti. Male che vada rispondo di no... :)
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7457
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: Mosconi AS200.4 tweak per corretta regolazione bias (errata regolazione di fabbrica)

#5

Messaggio da mark3004 »

@Etabeta sempre sul pezzo! :yes:

@cerotto il tuo installatore lo ha mandato da un'altro che non ci capisce niente! XD XD XD
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
cerotto
Coassiale
Messaggi: 109
Iscritto il: 6 apr 2018, 1:03

Re: Mosconi AS200.4 tweak per corretta regolazione bias (errata regolazione di fabbrica)

#6

Messaggio da cerotto »

mark3004 ha scritto: 5 ott 2023, 14:32 @Etabeta sempre sul pezzo! :yes:

@cerotto il tuo installatore lo ha mandato da un'altro che non ci capisce niente! XD XD XD
Lui ha detto che Tognon è uno dei migliori in Italia. Io da ignorante mi sono fidato di lui. Poi non so
Purtroopo da ignorante mi devo fidare
Avatar utente
cerotto
Coassiale
Messaggi: 109
Iscritto il: 6 apr 2018, 1:03

Re: Mosconi AS200.4 tweak per corretta regolazione bias (errata regolazione di fabbrica)

#7

Messaggio da cerotto »

Etabeta ha scritto: 5 ott 2023, 12:08
cerotto ha scritto: 5 ott 2023, 11:59 Io ho mosconi AS.100.2
L'istallatore a cui mi ero rivolto, al momento della taratura del DSP, si é accorto di qualcosa di strano. Ha detto che "Sto Mosconi é una merda". :)
E l'ha mandato ad un suo amico che ci capisce. Credo Roberto Tognon. Che da ignorante non conosco chi sia.
Dopo la sua cura mi ha detto che va bene. Non so pero' se é lo stesso problema.

P.S
Scusami se non l'ho affidato a te ma non so se hai ripreso a fare le riparazioni ed i vari upgrade per gli "amici rompicoglioni" del forum
Ciao,
non ho idea se il problema nel tuo caso possa essere stato lo stesso, in generale do per scontato che il problema/errore che ho descritto riguardi più esemplari e probabilmente anche modelli diversi strutturati in modo simile.

E' sempre possibile contattarmi e inviarmi richieste (in prima battuta via mp per chi non avesse il mio indirizzo email che non rendo pubblico per evitare spam) a seconda del periodo, della "coda" di lavori e, naturalmente della fattibilità, faccio il possibile per esaudire le richieste di tutti. Male che vada rispondo di no... :)
Sono contento che sei disponibile per upgrade e riparazioni. Aspetta un mio messaggio a breve allora. :)
Avatar utente
Etabeta
sysadmin
sysadmin
Messaggi: 2693
Iscritto il: 13 apr 2018, 17:32
Località: Torino

Re: Mosconi AS200.4 tweak per corretta regolazione bias (errata regolazione di fabbrica)

#8

Messaggio da Etabeta »

cerotto ha scritto: 5 ott 2023, 14:42 Lui ha detto che Tognon è uno dei migliori in Italia. Io da ignorante mi sono fidato di lui. Poi non so
Purtroopo da ignorante mi devo fidare
Quella di @mark3004 era una battuta... :) certamente a Tognon non mancano le competenze.
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7457
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: Mosconi AS200.4 tweak per corretta regolazione bias (errata regolazione di fabbrica)

#9

Messaggio da mark3004 »

cerotto ha scritto:
mark3004 ha scritto: 5 ott 2023, 14:32 @Etabeta sempre sul pezzo! :yes:

@cerotto il tuo installatore lo ha mandato da un'altro che non ci capisce niente! XD XD XD
Lui ha detto che Tognon è uno dei migliori in Italia. Io da ignorante mi sono fidato di lui. Poi non so
Purtroopo da ignorante mi devo fidare
Ma si scusa poteva tranquillamente essere fraintesa la mia battuta per chi non conosce! Sei stato veramente in ottime mani! Immagine

Sent from my SM-A516U using Tapatalk

Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
cerotto
Coassiale
Messaggi: 109
Iscritto il: 6 apr 2018, 1:03

Re: Mosconi AS200.4 tweak per corretta regolazione bias (errata regolazione di fabbrica)

#10

Messaggio da cerotto »

Etabeta ha scritto: 5 ott 2023, 14:56
cerotto ha scritto: 5 ott 2023, 14:42 Lui ha detto che Tognon è uno dei migliori in Italia. Io da ignorante mi sono fidato di lui. Poi non so
Purtroopo da ignorante mi devo fidare
Quella di @mark3004 era una battuta... :) certamente a Tognon non mancano le competenze.
Ah, ok.
Non avevo capito
Avatar utente
cerotto
Coassiale
Messaggi: 109
Iscritto il: 6 apr 2018, 1:03

Re: Mosconi AS200.4 tweak per corretta regolazione bias (errata regolazione di fabbrica)

#11

Messaggio da cerotto »

mark3004 ha scritto: 5 ott 2023, 15:30
cerotto ha scritto:
mark3004 ha scritto: 5 ott 2023, 14:32 @Etabeta sempre sul pezzo! :yes:

@cerotto il tuo installatore lo ha mandato da un'altro che non ci capisce niente! XD XD XD
Lui ha detto che Tognon è uno dei migliori in Italia. Io da ignorante mi sono fidato di lui. Poi non so
Purtroopo da ignorante mi devo fidare
Ma si scusa poteva tranquillamente essere fraintesa la mia battuta per chi non conosce! Sei stato veramente in ottime mani! Immagine

Sent from my SM-A516U using Tapatalk
Meno male!!
Rispondi

Torna a “Amplificatori”