Altoparlanti che staccano per 2/3 secondi e poi riprendono a suonare

Rispondi
Claudio78

Altoparlanti che staccano per 2/3 secondi e poi riprendono a suonare

#1

Messaggio da Claudio78 »

Buonasera,tale cosa non mi era mai successo prima ..
E ora che scrivo e appunto la prima volta!
Stavo guidando in autostrada e improvvisamente i woofer smettono di suonare mentre tweeter e sub continuano a suonare ..dopo qualche secondo gli altoparlanti tornano a suonare...
Non credo centri la velocità perché nella mia macchina non succede che si abbassa il volume quando supero il limite.
Adesso che scrivo sono due giorni che faccio suonare l impianto e il problema non si e più presentato...possiedo 3 amplificatori tutti collegati a un DSP...ogni amplificatore Pilota una cosa..uno per il sub,uno per i tweeter e un altro gli altoparlanti...se fosse un problema del dsp che si spegneva magari credo non avrebbero suonato nemmeno i tweeter e io sub...e inoltre il remote rimane acceso.
Vorrei capire quale potrebbe essere il problema...ho pensato i fastom non saldati...però sono di qualità e hanno una forte tenuta...e inoltre aggiungo che da due giorni il problema non si e più presentato...
Potrebbe essere l ampli dei woofer che va in protezione e poi si riaccende solo?..non so che pensare....il suono va via e poi torna dopo 5 secondi..tweeter e sub suonano invece.
Grazie
Avatar utente
Delirium
Subwoofer
Messaggi: 659
Iscritto il: 8 apr 2021, 11:09

Re: Altoparlanti che staccano per 2/3 secondi e poi riprendono a suonare

#2

Messaggio da Delirium »

anche secondo me ti è andato in protezione l'ampli dei woofer
Claudio78

Re: Altoparlanti che staccano per 2/3 secondi e poi riprendono a suonare

#3

Messaggio da Claudio78 »

@Delirium

Piccolo aggiornamento!
Il problema si è nuovamente presentato,i woofer smettono di suonare per due secondi e poi riprendono.
Ma qualora è davvero l'amplificatore che va in protezione,non dovrebbe rimanere spento finché non spengo e riaccendo lo stereo?
Se davvero è l amplificatore quali potrebbero essere i motivi?
La temperatura non credo,dato che non lo fa in maniera continua!.dato che rimane tutto acceso...se fosse la temperatura non credo tornerebbe tutto a suonare,dato che l ampli non avrebbe avuto tempo di raffreddarsi.
Un impendenza bassa non credo nemmeno,sono due woofer che lavorano a 4 ohm con un ampli hertz in mono per sfruttarlo a due canali....i woofer sono da 300wrms e in mono gli do 190wrms con l ampli..e un 4 canali mo lo sfrutto a due canali in mono per avere più potenza ..
Il gain e stato tarato da pochi giorni con tono a -5 db...prima avevo tarato con tono a 0 db...
Che possa essere questo?..il fatto e che anche alzando il volume non va in protezione...anzi,l ultima volta che ha staccato e successo a volume 18 su 35...il massimo e 40 ma ho tarato a 35...
Vorrei capire se può essere anche altro...problemi interni del ampli al di fuori del fatto della protezione soltanto!...adesso non lo sta facendo...sto suonando da mezz'ora...
Oggi è successo 3 volte...dovrei capire anche se quando succede tale problema se l ampli rimane acceso oppure no.
I woofer hanno un mese...non faccio gare o altro.
Mi consigliate di provare a ritarare il gain a 0 db?..
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11717
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Altoparlanti che staccano per 2/3 secondi e poi riprendono a suonare

#4

Messaggio da ozama »

Sicuramente l’ampli va in protezione. :hmm:
Il perchè, da qui, si puó solo ipotizzare. :)
Da come descrivi, probabilmente ci va con certe tracce, ed ad un certo volume.
Considera che l’impedenza dell’altoparlante è una curva. Non è affatto costante con la frequenza. E cambia anche un po’ con le escursioni del cono, quando l’altoparlante lavora al limite. Per cui, ci sono frequenze alle quali l’impedenza è più “difficile” per l’amplificatore. E l’ampli, se tieni il volume alto, a queste frequenze potrebbe non riuscire ad erogare la corrente necessarie a sostenere la tensione che gli fai uscire. E va in clipping. -.-
Se con la taratura a 0 db non lo faceva ed ora lo fa, il problema direi che è quello. :hmm:
Considera anche un’altra cosa MOLTO IMPORTANTE: se usi un amplificatore in “bridge”, i due amplificatori messi a ponte vedono ognuno METÀ DELL’IMPEDENZA. Per questo, nei dati dichiarati, l’impedenza minima pilotabile in mono è sempre il doppio di quella pilotabile in stereo.
In sostanza, stai spremendo troppo l’amplificatore. Puoi provare, oltre che a regolare il gain con file a 0 db, che è l’unico che ti assicura una regolazione ottimale, anche ad alzare il passa alto dei woofers, per farli lavorare meno nella zona dove l’amplificatore deve erogare più corrente. Chiaro che poi dovrai alzare il passa basso del sub per non creare buchi.. Insomma: cercare un altro compromesso di taratura. :hmm:
Evidentemente, per le pressioni che desideri tu, il sistema è sotto dimensionato. In particolare, usare un ampli in mono per i woofers, che sono gli altoparlanti che richiedono il pilotaggio più “autorevole”, è sostanzialmente sbagliato. Serve un ampli più grosso da usare in stereo, piuttosto.
Tutto questo, naturalmente, salvo che non ci sia qualche problema emerso nell’impianto. Ad esempio un problema di ossidazione sull’alimentazione o una presa di massa non efficiente.
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Claudio78

Re: Altoparlanti che staccano per 2/3 secondi e poi riprendono a suonare

#5

Messaggio da Claudio78 »

@ozama

Grazie ozama,sempre esaustivo!
Ci tengo a rettificare che non uso due amplificatori in bridge per pilotare quei woofer..ne uso solamente uno,e un 4 canali che sfrutto in mono in 2 Channel stereo,per dare più watt...
Dunque prima di pensare a un problema di ossidazione ecc..provo a impostare nuovamente la taratura a 0db...
...dopodiche come ultima spiaggia credo che dovrei optare per un ampli più potente.
Dovrei trovarne uno con non meno di 300wrms per canale in 4 ohm..sapete consigliarmi qualcosa,un buon marchio,intorno i 300 euro?..
Non si dovrebbe mai sottodimensionare giusto?..troppo stress per gli ampli...
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4738
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: Altoparlanti che staccano per 2/3 secondi e poi riprendono a suonare

#6

Messaggio da rs250v »

Claudio78 ha scritto: 2 ott 2023, 22:37
Non si dovrebbe mai sottodimensionare giusto?..troppo stress per gli ampli...
l'ampli lo stressi se scendi di impedenza, se lo colleghi in mono (che è come farlo scendere di impedenza) e se lo mandi in clipping
un AltoParlante suona anche con 1 watt, smettetela di guardare il dato che sopporta (o meglio i watt marketing degli AP) come un dato da prendere in considerazione per l'ampli che lo muoverà
;)
Work in Progress
Claudio78

Re: Altoparlanti che staccano per 2/3 secondi e poi riprendono a suonare

#7

Messaggio da Claudio78 »

@ozama

Rieccomi qua.
Forse ho trovato il problema....
Stavo procedendo a controllare il tutto..a ritarare a 0db ecc..ma ecco che mi accorgo di un particolare con il positivo!..
L estremità con il capo che entrava in una porta della fusibili era era totalmente mobile...il bullo esagonale era totalmente svitato...al interno il rame era tutto sfatto...non so come si teneva al interno...ma non appena ho abbassato lo schienale del cofano e praticamente uscito dalla fusibiliera da solo!...
Potrebbe essere stato questo il problema?
Praticamente solo un 3/millimetri di rame erano poggiati alla base del bullone
A quest ultimo era completamente svitato...era solo poggiato...
Magari non arrivava al ampli la giusta potenza dato lo scarso contatto e i pochi fili di rame fissati!...e magari si scaricava
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7846
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Altoparlanti che staccano per 2/3 secondi e poi riprendono a suonare

#8

Messaggio da Dude »

Beh, con una situazione del genere ci credo... quel povero ampli deve avere avuto delle bruttissime crisi di identità, a furia di accendersi/spegnersi e, peggio ancora, ricevere tensioni insufficienti...
Sono pronto a scommettere che una volta che l'avrai ri-fissato bene, quel cavo, il problema sparirà (se nel frattempo l'ampli non ne ha ricevuto danno).





OT: ma accenti e apostrofi cosa ti hanno fatto di male? ;)
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4738
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: Altoparlanti che staccano per 2/3 secondi e poi riprendono a suonare

#9

Messaggio da rs250v »

Esistono dei puntali apposta, non mettete direttamente il rame dentro i fori....

o cosi o solo la parte metallica
Allegati
R0458689-01.jpeg
Work in Progress
Claudio78

Re: Altoparlanti che staccano per 2/3 secondi e poi riprendono a suonare

#10

Messaggio da Claudio78 »

rs250v ha scritto: 4 ott 2023, 18:10 Esistono dei puntali apposta, non mettete direttamente il rame dentro i fori....

o cosi o solo la parte metallica
Grazie mille...
Sapevo già che così non andava bene....
A me servirebbero da 25mm e 35...
Ma devo usarli sia per le fusibiliere che negli ampli giusto?
Claudio78

Re: Altoparlanti che staccano per 2/3 secondi e poi riprendono a suonare

#11

Messaggio da Claudio78 »

Claudio78 ha scritto:
Dude ha scritto: 4 ott 2023, 17:53 Beh, con una situazione del genere ci credo... quel povero ampli deve avere avuto delle bruttissime crisi di identità, a furia di accendersi/spegnersi e, peggio ancora, ricevere tensioni insufficienti...
Sono pronto a scommettere che una volta che l'avrai ri-fissato bene, quel cavo, il problema sparirà (se nel frattempo l'ampli non ne ha ricevuto danno).



OT: ma accenti e apostrofi cosa ti hanno fatto di male? ;)
Il problema sembra svanito...
Cosa può rischiare un ampli così?..cmq non lo ho stressato più di tanto...proprio perché avevo paura che staccasse...
Claudio78

Re: Altoparlanti che staccano per 2/3 secondi e poi riprendono a suonare

#12

Messaggio da Claudio78 »

Claudio78 ha scritto: 4 ott 2023, 19:59
rs250v ha scritto: 4 ott 2023, 18:10 Esistono dei puntali apposta, non mettete direttamente il rame dentro i fori....

o cosi o solo la parte metallica
Grazie mille...
Sapevo già che così non andava bene....
A me servirebbero da 25mm e 35...
Dove li trovo?..come si chiamano
Ma devo usarli sia per le fusibiliere che negli ampli giusto?
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11717
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Altoparlanti che staccano per 2/3 secondi e poi riprendono a suonare

#13

Messaggio da ozama »

Esistono per tutte le sezioni. E di diversi tipi. :yes:
Non è mai opportuno schiacciare il rame direttamente, tranne che la morsettiera non abbia una sezione piatta sia lato vite (tramite la placchetta interposta) che lato “statico”. Perchè la vite semplice, ruotando, penetra nel rame e lo taglia.
Di conseguenza, anche se il cavo è grosso, alla fine non fa mai abbastanza pressione ed il rame si strappa. :hmm:
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Rispondi

Torna a “Woofer”