Autoradio ISUDAR PX6 con audio non funzionante

Rispondi
Avatar utente
vasco9519
Coassiale
Messaggi: 4
Iscritto il: 2 set 2023, 10:26

Autoradio ISUDAR PX6 con audio non funzionante

#1

Messaggio da vasco9519 »

Buongiorno a tutti,
apro il nuovo thread per avere idee creative su come sistemare una autoradio che ho appena acquistato non funzionante


La "radio" funziona perfettamente, a eccezione del segnale audio che è molto distorto e bassissimo di volume. Avendo un impianto audio a parte che inizialmente era pilotato dallo uconnect della mia macchina dovrei prelevare il segnale audio preamplificato e con un connettore RCA immetterlo nel DSP - catena amplificatore mosconi 100.4. Inizialmente volevo seguire il thread della modifica per fare uscire un segnale ottico direttamente dall' integrato ma poi mi sono reso conto che a differenza di quanto ricordavo NON ha ingresso ottico ma solo RCA.

Pensavo a 3 possibili soluzioni:

1) prendere il segnale prima dei consensatori di filtro in ingresso nel TDA 7851 e quindi bypassare tutta la parte dell' amplificazione
2) prelevare il segnale direttamente come nella modifica per l'uscita ma lì non ho ben capito se è preamplificato o poi passa da degli OP-AMP, non avendo ancora smontato la radio per vedere il PCB non ho potuto verificare di persona
3) inserire un DAC usb e mandare il segnale direttamente da lì, perdendo (credo) segnale del tuner FM e altre cose che non credo passino via USB

l'obiettivo è ovviamente quello di migliorare anche la qualità del suono, in questo momento con la mia radio originale Uconnect prendo il segnale alto delle casse e il DSP 100.4 di mosconi si occupa di trasformarlo in basso segnale da amplificare, si sente molto bene ma credo di poter nettamente migliorare se gli dò in pasto un segnale basso puro.

quale pensate possa essere la migliore soluzione per avere la migliore qualità audio da questa fonte e potergli dare una seconda vita?
Avatar utente
Exevia
Woofer
Messaggi: 945
Iscritto il: 1 feb 2019, 9:53
Località: Velletri (rm)

Re: Autoradio ISUDAR PX6 con audio non funzionante

#2

Messaggio da Exevia »

La cinesona isudar ha le uscite RCA, invece di fare tutti sti giri e visto che comunque non hai possibilità di avere un ingresso ottico sul dsp, perché non usare quelli?
Ovviamente usando un DAC USB la qualità è tutt'altra cosa (a patto di usare roba buona) ma non so quanto incida su un input analogico.
E comunque si perderesti radio e tutti i suoni (bluetooth, player interno, lettore DVD) perché devi avvalerti di un app che veicola il brano direttamente via USB otg al dac usb, tipo USB audio player pro o simile.

Avatar utente
vasco9519
Coassiale
Messaggi: 4
Iscritto il: 2 set 2023, 10:26

Re: Autoradio ISUDAR PX6 con audio non funzionante

#3

Messaggio da vasco9519 »

Buon pomeriggio, scusate per il ritardo nella risposta.

ho smontato tutta la radio per fare una diagnosi, il DSP, che è un modulo a parte con connettore a PCB ha dei punti strani, ho già dissaldato il TDA e appena mi arriva lo salderò per vedere se il problema si risolve, se non dovesse risolversi dovrei provare a sostituire la scheda PCB del DSP, esistono ricambi in commercio compatibili o migliorativi?

inizialmente non avendo visto gli RCA nel retro della scheda e aspettando che arrivasse pensavo di dover cercare una soluzione per farli io, invece ho visto che sono integrati nei cavetti che danno in dotazione.
Allegati
6a39bedc-09f6-40db-bf09-d0ea94f78df9.jpg
Rispondi

Torna a “Sorgenti”