Consiglio kit 2 vie senza filtri separati

Rispondi
Avatar utente
Sam221ITA
Coassiale
Messaggi: 6
Iscritto il: 18 set 2023, 0:48

Consiglio kit 2 vie senza filtri separati

#1

Messaggio da Sam221ITA »

Ciao a tutti

Ho una Citroen C3 serie 1, del 2009
In questa macchina attualmente ho montato:
Sorgente: Pioneer DMH-A3300DAB
Altoparlanti sportelli anteriori: Alpine, modello onestamente non ne ho idea, le ha montate il concessionario (insieme ad uno stereo alpine, che poi mi hanno rubato)
Tweeter su cruscotto: di serie Citroen, di cui il lato destro bruciato
Altoparlanti sportelli posteriori: nessuno
Altoparlanti cappelliera (so che è una bestemmia, perdonatemi): JBL, non ricordo il modello ma sono 3 vie coassiali, da 9 pollici ovali
Amplificatore per altoparlanti cappelliera: Sony XM-N1004

La mia idea sarebbe rimuovere gli altoparlanti della cappelliera, rimuovere l'amplificatore, insonorizzare gli sportelli anteriori e mettere altoparlanti soltanto negli sportelli anteriori e magari un subwoofer sotto il sedile (anche se questo va valutato più avanti).
Perché questa "idea"?
Praticamente io avevo (al passato perchè domani dovrò portarla dallo sfasciacarrozze per demolirla) un altra Citroen C3, sempre serie 1, in cui avevo montato soltanto un sistema 2 vie (Ground Zero GZIC 16X), come sorgente una JVC KD-X220 e avevo insonorizzato gli sportelli con l'insonorizzante Noico consigliato in questo post. L'insonorizzazione l'ho fatta seguendo questo post.
Il risultato è stato buonissimo rispetto alle mie aspettative (basse, vista la sorgente, gli altoparlanti e la macchina in generale).

Volevo ricreare una cosa simile nella mia altra auto
Stavolta come insonorizzante non so se riprendere il Noico citato sopra (con cui mi sono trovato benissimo) oppure l'STP BlackSilver di cui ho letto bene ma non ho provato. Mi affido a voi.

Il mio dubbio più grande è soprattutto il sistema a 2 vie: volevo evitare di comprarne uno con crossover separato (per montarlo dovrei smontare la sorgente, ma è una situazione particolare e verrebbe particolarmente scomodo).
Cercando ho trovato queste Hertz K165 che però hanno il crossover soltanto al tweeter, lascerebbero scoperto il woofer e, come anche ho letto sul forum svariate volte, non va bene.
Quindi cercavo un sistema a 2 vie con i 2 filtri direttamente alle casse, in modo da non dover smontare tutto.
Vorrei evitare di mettere un amplificatore, non ho grosse pretese e sapendo che tra qualche anno questa macchina andrà comunque cambiata è inutile spenderci troppo

Per la potenza vi cito il manuale della sorgente:

Codice: Seleziona tutto

Potenza continua in uscita: 22 W × 4 (da 50 Hz a 15 kHz, 5 %THD, 4 Ω CARICO, entrambi i canali)
Ovvio che il 5% di THD è troppo alto, quindi diciamo che eroga 18W RMS in 4 canali con 1% THD (alto per i miei standard ma comunque più accettabile). Sapendo che eroga 22W per 4 canali, per 2 (quanti interessano a me) dovrebbero essere 44W RMS. Facciamo 40W RMS e dovremmo essere più tranquilli.

Ciao a tutti e grazie a chiunque si perderà a leggere il mio post!
Ultima modifica di Sam221ITA il 18 set 2023, 12:13, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11717
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Consiglio kit 2 vie citroen

#2

Messaggio da ozama »

Va tutto contestualizzato.
Se vuoi contenere al massimo i costi e sei certo che non monterai mai un amplificatore (che, visto che c’è l’hai, francamente non capisco..), invece, ti consiglio di montare altoparlanti per i quali è previsto solo il crossover sui tweeters.
Ci sono woofers che hanno una risposta con decadenza naturale abbastanza regolare. E in un sistema così basico e senza pretese, qualche db di efficienza in più, guadagnata anche non interponendo nulla tra autoradio ed altoparlante, potrebbe convenire. :yes:
Il kit Hertz va in quella direzione, come altri kit di primo prezzo (senza esagerare) che hai citato.
Sul materiale smorzante, non conosco quelli che hai citato. Io ho usato del Reckhorn blu, che è 1,6mm, e mi sono trovato bene. :yes:
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Sam221ITA
Coassiale
Messaggi: 6
Iscritto il: 18 set 2023, 0:48

Re: Consiglio kit 2 vie citroen

#3

Messaggio da Sam221ITA »

Ciao,
I costi non sono tanto un problema, nel senso che, se devo spendere 100 euro per il kit va pure bene
Questo Hertz K165 da 60 eur l'ho citato perché è l'unico che ho trovato senza filtri separati, se ne conoscete altri migliori anche che costino di più va benissimo (se rimaniamo entro i 120 è meglio)
Sono abbastanza sicuro di non usare l'amplificatore solo perché, secondo me, non ne vale la pena: è una macchina vecchia che tra qualche anno andrà rottamata, è più traffico per montare tutto che altro. Ma comunque attualmente l'ampli è montato nel bagagliaio, non saprei nemmeno dove metterlo per amplificare gli altoparlanti anteriori
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7846
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Consiglio kit 2 vie citroen

#4

Messaggio da Dude »

Sam221ITA ha scritto: 18 set 2023, 12:10 Sono abbastanza sicuro di non usare l'amplificatore solo perché, secondo me, non ne vale la pena: è una macchina vecchia che tra qualche anno andrà rottamata, è più traffico per montare tutto che altro. Ma comunque attualmente l'ampli è montato nel bagagliaio, non saprei nemmeno dove metterlo per amplificare gli altoparlanti anteriori
Ma scusa, se lo scopo è di avere qualcosa che suoni un minimo, e per raggiungere tale scopo sei disposto a impegnarti nel trattamento delle portiere, qual'è il problema di tirare due coppie di cavi dall'amplificatore, già nel bagagliaio, fino alle porte?
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
Sam221ITA
Coassiale
Messaggi: 6
Iscritto il: 18 set 2023, 0:48

Re: Consiglio kit 2 vie senza filtri separati

#5

Messaggio da Sam221ITA »

Ci ho già provato a fare entrare dei cavi nelle portiere, purtroppo il tubo che entra è sigillato e non entra più nulla. Potrei mettere un Pioneer GM-D1004 così da poter usare i cavi ISO di serie. Sennò non so proprio come fare
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11717
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Consiglio kit 2 vie senza filtri separati

#6

Messaggio da ozama »

Ma noooo..
Ok usare i cavi ISO di serie, ma compri una una presa pre cablata, ci allunghi i cavi fino alla posizione di montaggio e ci colleghi un amplificatore VERO. Non quella SCHIFEZZA ASSURDA.. ^^
Con tanto di alimentazione tirata diretta dalla batteria. Come si deve per qualsiasi amplificatore. :yes:
Quando butti la macchina, lo ricuperi. L’insonorizzazione invece la lasci.
Delle due, forse non farei quella, se la macchina devo tenerla poco poco.. specie se metti un sub. Senti prima come suona amplificata e con il sub, poi decidi se spendere 60/80 Euro nel butile adesivo ed investire tempo a chiudere i fori di ispezione. ;)
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Sam221ITA
Coassiale
Messaggi: 6
Iscritto il: 18 set 2023, 0:48

Re: Consiglio kit 2 vie senza filtri separati

#7

Messaggio da Sam221ITA »

Okay è molto più fattibile di quanto pensassi
Nel frattempo conoscete un bel kit 2 vie con i filtri direttamente sul filo o agli altoparlanti da max 120€, io avevo già visto le Hertz K165 ma se mi dite che ci sono kit migliori senza filtri separati ben vengano
Avatar utente
Delirium
Subwoofer
Messaggi: 659
Iscritto il: 8 apr 2021, 11:09

Re: Consiglio kit 2 vie senza filtri separati

#8

Messaggio da Delirium »

Non vedo quale sia il problema: il crossover a due vie è fatto da un filtro passa alto per il tweeter e un filtro passa basso per il woofer.
Molto spesso di tratta di 4 componenti (alcuni Hertz hanno il passa-basso di 1 ordine quindi c'è solo una induttanza)
Non ci vuole molto togliere quello più semplice ed installarlo in prossimità dell'altoparlante.
Oppure ne cerchi uno modulare li ho visti usati però difficile abbinarli.
https://www.subito.it/accessori-auto/ci ... 143938.htm
Avatar utente
Delirium
Subwoofer
Messaggi: 659
Iscritto il: 8 apr 2021, 11:09

Re: Consiglio kit 2 vie senza filtri separati

#9

Messaggio da Delirium »

Oppure in alternativa puoi installare il crossover subito dopo l'uscita dell'amplificatore poi per collegare i woofer usi il cablaggio originale, mentre ai tweeter fai arrivare due linee nuove passando dal cruscotto
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11717
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Consiglio kit 2 vie senza filtri separati

#10

Messaggio da ozama »

Mi pare che la tua C3 abbia I tweeters sul cruscotto.
Smontando il cassetto porta oggetti a destra ed il sotto cruscotto a sinistra, cosa che devi fare comunque per portare il cavo dalla batteria e i cavi tra plancia ed ampli, e normalmente è mezz’ora di lavoro, dovresti arrivare agevolmente ai tweeters. :yes:
Isoli il cablaggio originale e lo lasci morto lì. E passi due cavi nuovi da lì alla posizione per il crossover.
Dove montare l’ampli (o gli ampli: il sub andrà amplificato o è attivo?), è da valutare. Non conosco la macchina.
In genere, si tende a fare un doppio fondo nel baule per mettere tutto in ordine, se il numero delle elettroniche è elevato. Ma un ampli 4 canali si puó montare anche sotto un sedile anteriore, se c’è spazio..
Io ho implementato l’una e l’altra soluzione. Dipende dalla macchina e dall’impianto.
L’importante è che i cablaggi siano sicuri e che la macchina si possa usare normalmente, senza che i piedi dei passeggeri o qualche oggetto trasportato vada a sbattere sui cablaggi. Specie gli RCA, che sono meccanicamente molto delicati e fonte di parecchi problemi come ronzii, fruscii e botti allo spegnimento.
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Rispondi

Torna a “Sistemi di Altoparlanti”