Pioneer SPH-DA160DAB e bluetooth

Sinto CD, monitor, caricatori, lettori: parliamone insieme
Rispondi
Avatar utente
RoyH
Coassiale
Messaggi: 6
Iscritto il: 28 ago 2023, 13:01
Località: Pescara

Pioneer SPH-DA160DAB e bluetooth

#1

Messaggio da RoyH »

Buon pomeriggio,

Ho recentemente montato l'autoradio in oggetto sulla mia 159, ma mi sono accorto che l'audio via Bluetooth quando ascolto la musica è veramente pessimo, cosa diversa invece se uso Android auto via cavo o attacco una pennetta usb, audio perfetto.
Ho provato a cambiare codec ma supporta solo SBC, ma comunque sulla vecchia radio usavo l'adattatore Bluetooth da 30€ sempre in sbc e si sentiva molto meglio. Possibile che una radio da 300€ abbia un bitrate così basso via bluetooth? È come se fossi costantemente nel profilo handfree (mi capitò con delle cuffie Bluetooth ma mi è bastato disattivare l'audio per le chiamate per farle funzionare bene, qui nonostante lo faccia rimane tutto invariato).

Grazie in anticipo a chi saprà aiutarmi...
Antoniocorbascio3

Re: Pioneer SPH-DA160DAB e bluetooth

#2

Messaggio da Antoniocorbascio3 »

RoyH ha scritto: 29 ago 2023, 17:58 Buon pomeriggio,

Ho recentemente montato l'autoradio in oggetto sulla mia 159, ma mi sono accorto che l'audio via Bluetooth quando ascolto la musica è veramente pessimo, cosa diversa invece se uso Android auto via cavo o attacco una pennetta usb, audio perfetto.
Ho provato a cambiare codec ma supporta solo SBC, ma comunque sulla vecchia radio usavo l'adattatore Bluetooth da 30€ sempre in sbc e si sentiva molto meglio. Possibile che una radio da 300€ abbia un bitrate così basso via bluetooth? È come se fossi costantemente nel profilo handfree (mi capitò con delle cuffie Bluetooth ma mi è bastato disattivare l'audio per le chiamate per farle funzionare bene, qui nonostante lo faccia rimane tutto invariato).

Grazie in anticipo a chi saprà aiutarmi...
Io avevo questa sorgente pagata 350€…ero rimasto stupito dal suono tramite Apple CarPlay via cavo con il Bluetooth pure a me era inascoltabile…ora avendo cambiato tutto l’impianto la ho ceduta a 200€ ma ti posso dire che inoltre la cosa che mi ha deluso è che tramite remote control per l’impianto rimanevano accesi gli amplificatori….se hai possibilità prendi un dmh a3300dab che è 300 volte meglio
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12667
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Pioneer SPH-DA160DAB e bluetooth

#3

Messaggio da Alessio Giomi »

Antoniocorbascio3 ha scritto: 29 ago 2023, 22:17
… inoltre la cosa che mi ha deluso è che tramite remote control per l’impianto rimanevano accesi gli amplificatori….
Sicuro sicuro di questa cosa???
Che in remote mantenga accesi gli ampli mi suona strano; specie su una SPH….
Mai sentito dire.
Non è che hai sbagliato “rem”?
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11723
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Pioneer SPH-DA160DAB e bluetooth

#4

Messaggio da ozama »

Infatti.. O che era collegato inavvertitamente assieme ad un positivo, a causa del cablaggio ISO (che non è standard su tutte le auto che adottano la spina suddetta).
Tranne che non sia stato procurato un guasto per un errore di manovra dell’utente o un danno ad uno degli ampli (i remote sono in parallelo..), non ho mai riscontrato una simile esperienza.
Per quanto riguarda il Bluetooth, sicuramente è sia una questione di hardware che di “codec concordato”, che dipende dal software dei due dispositivi. Certo, si possono verificare diverse situazioni e ci sono parecchie “idiosincrasie” tra apparecchi, anche quando teoricamente dovrebbero utilizzare almeno AAC. Tuttavia, per quanto mi riguarda, ho sempre riscontrato che la qualità è al di sotto del mio standard minimo. Se ci sono alternative, meglio.
Certo, anche YouTube e Spotify sono al di sotto del mio standard minimo. Anche via cavo. Quindi forse non faccio testo.
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Antoniocorbascio3

Re: Pioneer SPH-DA160DAB e bluetooth

#5

Messaggio da Antoniocorbascio3 »

Alessio Giomi ha scritto: 29 ago 2023, 23:30
Antoniocorbascio3 ha scritto: 29 ago 2023, 22:17
… inoltre la cosa che mi ha deluso è che tramite remote control per l’impianto rimanevano accesi gli amplificatori….
Sicuro sicuro di questa cosa???
Che in remote mantenga accesi gli ampli mi suona strano; specie su una SPH….
Mai sentito dire.
Non è che hai sbagliato “rem”?
Il problema è che l’ho pensato pure io ma poi avevo altri 2 amici che lo hanno comprato dopo di me e comunque il remote control è segnato sul cavo…anche loro stesso problema….ho risolto collegando all’accendisigari purtroppo….🤦🏻‍♂️
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11723
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Pioneer SPH-DA160DAB e bluetooth

#6

Messaggio da ozama »

Radio difettosa fuori scatola con Pioneer, mi sembra quasi impossibile. ^^
Rimango dell’idea che inserita la spina ISO nella macchina qualcosa dalla macchina gli dia la 12 V in parallelo. E siccome quello nella spina per l’antenna elettrica (antenna attiva originale, solitamente) è in parallelo al remote out (azzurro rigato bianco), è possibile che la colpa non sia della radio. :hmm:
Ho avuto tante Pioneer nella vita, compresa quella che ho ora. Ed ho fatto l’installatore 20 anni, e quindi ho una certa esperienza di montaggio anche in auto particolari. MAI SUCCESSO. ^^
Tranne che non ci fosse un errore umano o un fattore esterno legato alla vettura. E questo mi è capitato più volte. Ma te ne accorgi se prendi un tester e fai le misure. Per questo ho citato la presa ISO.
Perchè, come detto, non è sempre cablata uguale. Ci sono diversi standard.
Can si e Can no, sotto chiave si e si e sotto chiave no, sotto chiave e diretto invertiti, antenna attiva di serie alimentata da ISO o dalla sorgente originale in precedenza montata, eccetera.
Se ti ritrovi un positivo temporizzato nel posto dove c’è cablata l’uscita per l’antenna elettrica, che internamente, se non differenziato, è in parallelo al remote out, ti ritrovi che gli ampli li collegati rimangono accesi per il tempo di temporizzazione stabilito per quei servizi della centralina telaio della macchina.
E la sorgente collegata si prende la colpa. E si puó pure danneggiare.
Comunque una partita difettosa ci puó stare.
Ciao! :)
Ultima modifica di ozama il 30 ago 2023, 18:14, modificato 1 volta in totale.
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12667
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Pioneer SPH-DA160DAB e bluetooth

#7

Messaggio da Alessio Giomi »

Non vorrei dire una cavolata ma il "remote control" dovrebbe essere la predisposizione per il telecomando a filo... sicuri sicuri di non aver preso quella?
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7846
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Pioneer SPH-DA160DAB e bluetooth

#8

Messaggio da Dude »

Al 99,9% è un errato cablaggio verso l'ISO.
Sul manuale di installazione si avverte che a seconda del tipo di segnale si trova in uscita dall'ISO, alcuni connettori del cablaggio della sorgente vanno collegati diversamente.
E non a caso, una di queste varianti coinvolge anche il collegamento del remote (che è il cavo n.12, parallelizzato al n.11, a sua volta quello dell'antenna).
Suggerisco di andare a rivedere lo schema di cablaggio sul manuale di installazione della sorgente, confrontandolo con quello della sorgente stessa, che dovrebbe essere visibile sul dorso di quest'ultima.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
RoyH
Coassiale
Messaggi: 6
Iscritto il: 28 ago 2023, 13:01
Località: Pescara

Re: Pioneer SPH-DA160DAB e bluetooth

#9

Messaggio da RoyH »

Antoniocorbascio3 ha scritto: 29 ago 2023, 22:17
Io avevo questa sorgente pagata 350€…ero rimasto stupito dal suono tramite Apple CarPlay via cavo con il Bluetooth pure a me era inascoltabile…ora avendo cambiato tutto l’impianto la ho ceduta a 200€ ma ti posso dire che inoltre la cosa che mi ha deluso è che tramite remote control per l’impianto rimanevano accesi gli amplificatori….se hai possibilità prendi un dmh a3300dab che è 300 volte meglio
Quindi praticamente mi dovrei arrendere... Vabè per il momento me la tengo così, tanto sulla vecchia auto usavo la pennetta quindi sono abituato, rompe un pò le scatole per 300 € però non ho voglia di rismontare tutto, magari fra 1 anno o più se mai farò un impianto mi guardo in giro per un upgrade
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11723
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Pioneer SPH-DA160DAB e bluetooth

#10

Messaggio da ozama »

A mio parere se vuoi mantenere qualità, devi comunque EVITARE IL BLUETOOTH.
Non hai mai certezza che funzioni allo stesso modo. È un sistema radio dalla banda troppo stretta per l’audio e dalle mille versioni che non sempre si “incontrano”..
In un futuro upgrade, ci vedrei bene una sorgente con car play wireless. Che va con il wi-fi e non con il Bluetooth. Ma che funziona così hardware specifico. Il wi-fi puó assicurare la banda passante necessaria all’audio non compresso ed al video, senza problemi. :yes:
Se proprio proprio collegare il cavo è una cosa così seccante. :D
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Antoniocorbascio3

Re: Pioneer SPH-DA160DAB e bluetooth

#11

Messaggio da Antoniocorbascio3 »

ozama ha scritto: 30 ago 2023, 21:21 A mio parere se vuoi mantenere qualità, devi comunque EVITARE IL BLUETOOTH.
Non hai mai certezza che funzioni allo stesso modo. È un sistema radio dalla banda troppo stretta per l’audio e dalle mille versioni che non sempre si “incontrano”..
In un futuro upgrade, ci vedrei bene una sorgente con car play wireless. Che va con il wi-fi e non con il Bluetooth. Ma che funziona così hardware specifico. Il wi-fi puó assicurare la banda passante necessaria all’audio non compresso ed al video, senza problemi. :yes:
Se proprio proprio collegare il cavo è una cosa così seccante. :D
Ciao! :)

Concordo…e io con la 9886r suono o con il cd o con iPod e si sente bene…il Bluetooth perde qualità!
Avatar utente
RoyH
Coassiale
Messaggi: 6
Iscritto il: 28 ago 2023, 13:01
Località: Pescara

Re: Pioneer SPH-DA160DAB e bluetooth

#12

Messaggio da RoyH »

Per la cronaca, alla fine ho preso un motorola MA1 e ho reso wireless android auto.... come previsto la qualità è come quella via cavo, tutt'altra cosa rispetto al solo bluetooth. L'unico problema rimane il telefono che si scarica un pò più velocemente... ma è gestibile
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11723
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Pioneer SPH-DA160DAB e bluetooth

#13

Messaggio da ozama »

Ottimo!
Posso suggerirti, se hai spazio, un “tappetino” per ricarica wireless su cui poggiare il telefono.
Ciao!
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
RoyH
Coassiale
Messaggi: 6
Iscritto il: 28 ago 2023, 13:01
Località: Pescara

Re: Pioneer SPH-DA160DAB e bluetooth

#14

Messaggio da RoyH »

ozama ha scritto: 10 set 2023, 20:35 Ottimo!
Posso suggerirti, se hai spazio, un “tappetino” per ricarica wireless su cui poggiare il telefono.
Ciao!
Grazie del suggerimento ma sono "povero" e non ho un telefono che supporta la ricarica wireless XD
Rispondi

Torna a “Sorgenti”