La riproduzione della gamma mediobassa e bassa in auto
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Re: La riproduzione della gamma mediobassa e bassa in auto
Grazie della rinfrescata Giulio,
@niko. Questa volta non mi trovi tutto d'accordo, mi avvicino alla veduta di kristo.
Quello che emerge, e', che in pochi hanno sentito un woofer suonare come dovrebbe, con le vibrazioni del pannello ( le oscillazioni di pressione dovute al pompaggio interferiscono) anullate, le distorsioni ridotte, una rta finale migliore, rimbombi inesistenti se non appositamete registrati.
Fate bene attenzione a quel che scrivo,
Sono attenzioni che ho scoperto studiando ed applicando sistemi di correzione ambiente,
Solo dopo mi sono reso conto di che cavolo di bassi ascoltavo.
Usanza audiophile avere il basso bello pieno gonfio, fa corpo , ma fa anche cagare dopo aver scoperto cosa si puó fare.
Ciao Ragazzi a fra quando scovo i grafici e gli spettrogammi. .
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@niko. Questa volta non mi trovi tutto d'accordo, mi avvicino alla veduta di kristo.
Quello che emerge, e', che in pochi hanno sentito un woofer suonare come dovrebbe, con le vibrazioni del pannello ( le oscillazioni di pressione dovute al pompaggio interferiscono) anullate, le distorsioni ridotte, una rta finale migliore, rimbombi inesistenti se non appositamete registrati.
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Ultima modifica di Maddex il 17 ott 2012, 17:57, modificato 1 volta in totale.
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Re: La riproduzione della gamma mediobassa e bassa in auto
Perchè dove vai sulla luna a sentire i bassi..... hihihihihiMaddex ha scritto:Grazie della rinfrescata Giulio,
@niko. Questa volta non mi trovi tutto d'accordo, mi avvicino alla veduta di kristo.
Quello che emerge, e', che in pochi hanno sentito un woofer suonare come dovrebbe, con le vibrazioni del pannello ( le oscillazioni di pressione dovute al pompaggio interferiscono) anullate, le distorsioni ridotte, una rta finale migliore, rimbombi inesistenti se non appositamete registrati.
Fate bene attenzione a quel che scrivo,
Sono attenzioni che ho scoperto studiando ed applicando sistemi di correzione ambiente,
Solo dopo mi sono reso conto di che cavolo di bassi ascoltavo.
Usanza audiophile avere il basso bello pieno gonfio, fa corpo , ma fa anche cagare dopo aver scoperto cosa si puó fare.
Ciao Ragazzi a fra 10 anni. .
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Re: La riproduzione della gamma mediobassa e bassa in auto
no scusa ho editato era una provocazione hiihi!!
in edit:
Questo grafico, mostra come anche gli strumenti di misura vengono ingannati dalle riflessioni, in questo caso drc ha aggiustato tempo e fase cancellando i riflessi (con l'algoritmo di Sbragion).
queste invece fanno vedere le riflessioni, il piccolo picco in uncorrected. sono dei driver FBT da 25 cm biconici di 40 anni ne ho 6pz. efficenza elevata bobine da 2 ohm.
lo spettrogramma mostra come viene corretta in basso una deficenza riscontrata in ambiente, togliendo i rimbombi ed equalizzando a dovere...
ps: la prova e fatta a casa montando il driver a dipolo..sbaw!
in edit:
Questo grafico, mostra come anche gli strumenti di misura vengono ingannati dalle riflessioni, in questo caso drc ha aggiustato tempo e fase cancellando i riflessi (con l'algoritmo di Sbragion).
queste invece fanno vedere le riflessioni, il piccolo picco in uncorrected. sono dei driver FBT da 25 cm biconici di 40 anni ne ho 6pz. efficenza elevata bobine da 2 ohm.
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Ultima modifica di Maddex il 17 ott 2012, 18:58, modificato 1 volta in totale.
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Re: La riproduzione della gamma mediobassa e bassa in auto
Maddex io scherzo... ma tanto per incominziare come ti chiami........ che auto hai, com'è configurato il tuo impianto( 1, 2, 3 ... 10 vie), quali componenti monti e la tua gamma bassa comè, dacci una descrizione, facci un esempio........ e se è stata sempre così oppure hai escogitato qualcosa di diverso per risolvere eventuali problemi..........
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Re: La riproduzione della gamma mediobassa e bassa in auto
Una Picasso. ( da lì il mio e. Nick su acs). E mi chiamo Marco
Due vie senza sub. Woofer Hi-vi m6. Medioalto tang band 1320.
Sorgente car pc, scheda audio terratec dmx6fire2 usb.
4-Amplificatori hypex ucd 180 hg ,doppio telaio con alimentatore coldamp cps80.
Sistema audio dsp. Host console, player foobar2000 con plugin convolver.
Ti serve altro? Chiedi. Ma non riguarda la gamma bassa o mediobassa.
Se interessa posso elencare le marche dei cavi di segnale, magari si capisce meglio quel 0,001 di differenza che fa in un impianto .
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Due vie senza sub. Woofer Hi-vi m6. Medioalto tang band 1320.
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4-Amplificatori hypex ucd 180 hg ,doppio telaio con alimentatore coldamp cps80.
Sistema audio dsp. Host console, player foobar2000 con plugin convolver.
Ti serve altro? Chiedi. Ma non riguarda la gamma bassa o mediobassa.
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Re: La riproduzione della gamma mediobassa e bassa in auto
Alterief. Una domanda, hai capito qualcosa da quei grafici?
Perchè possono essere interessanti.
Ps. Non sono un newbee .)
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Re: La riproduzione della gamma mediobassa e bassa in auto
le misure sono importanti, da loro dipende il risultato.altierif ha scritto:Forse Niko vuole dire, misure quà/misure là, ma alla fine all'ascolto come và la vicenda.......
I componenti fanno anche la differenza. Ma non tutta.
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Re: La riproduzione della gamma mediobassa e bassa in auto
Sia chiaro non è una domanda provocatoria... ma tu mi sembra che mi vuoi sfottere..... io ho fatto sempre ad orecchio .... in generale leggo solo l'RTA IN MACCHINA ed agisco di conseguenza a quello che leggo... poi salto in macchina e ascolto...... dopo circa qualche migliaio di RTA lo spettro ho imparato a capirlo e di conseguenza agisco per risolvere i problemi...... quei grafici non li ho proprio visti ..... ma penso sicuramente dicano qualcosa.......
Re: La riproduzione della gamma mediobassa e bassa in auto
Forse hai sbagliato a postare i grafici ? specialmente sull'ultimo, il tempo di decadimento mi sembra peggiore con il drc.... gli impulsi invece mi sembrano migliori con il drc...Maddex ha scritto:no scusa ho editato era una provocazione hiihi!!
in edit:
Questo grafico, mostra come anche gli strumenti di misura vengono ingannati dalle riflessioni, in questo caso drc ha aggiustato tempo e fase cancellando i riflessi (con l'algoritmo di Sbragion).
queste invece fanno vedere le riflessioni, il piccolo picco in uncorrected. sono dei driver FBT da 25 cm biconici di 40 anni ne ho 6pz. efficenza elevata bobine da 2 ohm.
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ps: la prova e fatta a casa montando il driver a dipolo..sbaw!
cmq secondo me la soluzione principale passa per dei volumi di carico dell'altoparlante assolutamente rigidi e nati/progettati per evitare risonanze interne, per evitare sul nascere i rimbombi delle strutture, insonorizzazione di tutta l'auto ecc ecc, alla fine la forma e dimensione dell'abitacolo non può cambiare, ma almeno togliamo di mezzo molti problemi....
Sull'uso del drc, non mi pronuncio....bisognerebbe ascoltare.
......GAME OVER......
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Re: La riproduzione della gamma mediobassa e bassa in auto
Non voglio sfottere nessuno non è mai stato nel mio dna.altierif ha scritto:Sia chiaro non è una domanda provocatoria... ma tu mi sembra che mi vuoi sfottere..... io ho fatto sempre ad orecchio .... in generale leggo solo l'RTA IN MACCHINA ed agisco di conseguenza a quello che leggo... poi salto in macchina e ascolto...... dopo circa qualche migliaio di RTA lo spettro ho imparato a capirlo e di conseguenza agisco per risolvere i problemi...... quei grafici non li ho proprio visti ..... ma penso sicuramente dicano qualcosa.......
qui si discute sul problema dei bassi in auto, stò tentando di far capire cosa innesca questo, e tu mi chiedi la radiografia dell'auto.. come fossi un novellino, quindi ti ho girato la domanda.. e l'hai recepita a giusto modo.. , possiamo continuare in pace ciao
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Re: La riproduzione della gamma mediobassa e bassa in auto
@ niko.
eh! eh! dovresti vedere i coni hanno la mia età, sono dei trasduttori PA efficentissimi in zona media, pensa che drc riesce a farli suonare correttamente (piacevolmente) ma con dosi di equa da cavallo, per questo ritrovi questi risultati,
questi sono grafici fatti in un'altra Picasso, sperimentalmente, ha dato buoni frutti, e ci rilavoreremo appena ho tempo.. il grosso buco e dovuto al motivo che gli equa sono stati bypassati, e i tagli crossover erano in simbiosi con l'equa, tolto eq rimanevano i problemi dovuti ai crox che per rispetto nn sono stati toccati.(tutto rimediabile)
Poi basta pensare che assieme al suono diretto ci sono dei segnali armonici generati per eliminare le riflessioni, queste le aberrazioni che riscontri (sarebbe bello poter continuare gli studi con qualcuno) dovresti provarlo solo per la enorme quantità di grafici che ti offre, ma specialmente per la Magia che fa in basso. ciao
eh! eh! dovresti vedere i coni hanno la mia età, sono dei trasduttori PA efficentissimi in zona media, pensa che drc riesce a farli suonare correttamente (piacevolmente) ma con dosi di equa da cavallo, per questo ritrovi questi risultati,
questi sono grafici fatti in un'altra Picasso, sperimentalmente, ha dato buoni frutti, e ci rilavoreremo appena ho tempo.. il grosso buco e dovuto al motivo che gli equa sono stati bypassati, e i tagli crossover erano in simbiosi con l'equa, tolto eq rimanevano i problemi dovuti ai crox che per rispetto nn sono stati toccati.(tutto rimediabile)
Poi basta pensare che assieme al suono diretto ci sono dei segnali armonici generati per eliminare le riflessioni, queste le aberrazioni che riscontri (sarebbe bello poter continuare gli studi con qualcuno) dovresti provarlo solo per la enorme quantità di grafici che ti offre, ma specialmente per la Magia che fa in basso. ciao
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Re: La riproduzione della gamma mediobassa e bassa in auto
certamente hai ragione!, meno dobbiamo usare le correzioni meglio è, per questo insistevo nel farvi provare su un impianto già buono di suo..niko ha scritto:
cmq secondo me la soluzione principale passa per dei volumi di carico dell'altoparlante assolutamente rigidi e nati/progettati per evitare risonanze interne, per evitare sul nascere i rimbombi delle strutture, insonorizzazione di tutta l'auto ecc ecc, alla fine la forma e dimensione dell'abitacolo non può cambiare, ma almeno togliamo di mezzo molti problemi....
Sull'uso del drc, non mi pronuncio....bisognerebbe ascoltare.
io ho le porte 10 kg più pesanti, con lame di metallo a rinforzo saldate all'interno, tipo centine, e non disdegnerei una modifica con un rinforzo in alluminio honeycomb da 8 mm , la cassa chiusa e la miglior soluzione però, cosi' basta adattare solo l'ambiente in minor misura.
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Re: La riproduzione della gamma mediobassa e bassa in auto
Se passa AlbertoPn, potrebbe dire cosa gli è sembrato, lui ha esperienza anche nel pro con l'utilizzo di questi sistemi...
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Re: La riproduzione della gamma mediobassa e bassa in auto
Si... si.... io avevo capito tu cosa mi dicevi... infatti ti ho fatto la domanda per capire a che tipo di suono eri abituato.... e vedendo che hai una picasso immagino..... allora ti dò ragione..... ma solo chi è arrivato ad asciugare e correggere (con ritardi ed eq) tutta quella parte dello spettro può capire come si percepisce il suono dopo. Quindi abbi pietà degli umani ..... hihihihihihih
P.S: avevo capito anche il fatto ci vediamo frà dieci anni....... che significa stò avanti, vi aspetto, e non hai tutti i torti......... poi seguiranno gli ascolti semmai ci dovessimo incontrare un giorno... ma siamo troppo distanti
P.S: avevo capito anche il fatto ci vediamo frà dieci anni....... che significa stò avanti, vi aspetto, e non hai tutti i torti......... poi seguiranno gli ascolti semmai ci dovessimo incontrare un giorno... ma siamo troppo distanti
Re: La riproduzione della gamma mediobassa e bassa in auto
Qui i wf di Emanuele....Kristo ha scritto:Mi sembra evidente quanto al di sotto dei 1000 hz, ed ancor più dei 400/500hz le differenze siano pressochè trascurabili, mentre la caratterizzazione nella risposta (tutto fuorichè lineare o esente da problemi) dia dettata dall'ambiente (e forse in parte, almeno da una certa frequenza in su, dall'orientamento dei woofer)
mi sembra che siano molto più lineari dei wf istallati nella tua auto....come scrivevo sopra, ci sono abitacoli migliori e o peggiori, istallazioni migliori e o peggiori, ecc ecc....questi come scrive emanuele non sono equalizzati.....
viewtopic.php?p=27305#p27305
......GAME OVER......
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Re: La riproduzione della gamma mediobassa e bassa in auto
Certo che sono più lineari, sono nearfield
“Studia prima la scienza e poi seguita la pratica nata da essa scienza. Quelli che s'innamorano della pratica senza scienza, sono come i nocchieri che entrano nella nave senza timone o bussola.”
Leonardo Da Vinci
Leonardo Da Vinci
Re: La riproduzione della gamma mediobassa e bassa in auto
Niko, ma mi stai prendendo in giro, o cosa?
Oppure toglimi una curiosità, ma hai mai misurato un'auto, qualsiasi essa sia?
la misura proposta da Emanuele (se non fosse lui stesso stato chiarissimo nell'evidenziare che tipo di misura fosse) avrei comunque continuato a sostenere si trattasse di una risposta in campo vicino, o al più in anecoico...
e infatti, cercando sul suo post, sicuro che avesse esplicitato le modalità di misura, emanuele devo dire sia cresciuto tantissimo in tal senso::
"Tali misure sono state prese in nearfield di 5 cm per cercare di escludere l'ambiente il più possibile ed osservare solo il comportamento dell'accoppiamento WOOFER+PORTA...Ovviamente la misura è stata presa in FLAT quindi senza nessuna equalizzazione e senza nessun ritardo temporale e con un taglio di sicurezza dato ai woofer passabanda 36Hz 12db - 3600Hz 12db...A me il comportamento sembra abbastanza buono...che ne pensate?"
se ti faccio vedere le mie, (quelle che ho postato non sono mie) in nearfield, con il mic tra il woofer e il foro del reflex, sembrano una grafico da "simulazione"... di un reflex configurato in EBS3 (come definito e simulato da WinISD per realizzare le poste stesse), ma poi vai a misurare in abitacolo... e sebbene un pò meno incasinate di quelle che ho postato, comunque sia risentono enormemente dell'abitacolo... ma mi stupirei del contrario, capiamoci bene....
Oppure toglimi una curiosità, ma hai mai misurato un'auto, qualsiasi essa sia?
la misura proposta da Emanuele (se non fosse lui stesso stato chiarissimo nell'evidenziare che tipo di misura fosse) avrei comunque continuato a sostenere si trattasse di una risposta in campo vicino, o al più in anecoico...
e infatti, cercando sul suo post, sicuro che avesse esplicitato le modalità di misura, emanuele devo dire sia cresciuto tantissimo in tal senso::
"Tali misure sono state prese in nearfield di 5 cm per cercare di escludere l'ambiente il più possibile ed osservare solo il comportamento dell'accoppiamento WOOFER+PORTA...Ovviamente la misura è stata presa in FLAT quindi senza nessuna equalizzazione e senza nessun ritardo temporale e con un taglio di sicurezza dato ai woofer passabanda 36Hz 12db - 3600Hz 12db...A me il comportamento sembra abbastanza buono...che ne pensate?"
se ti faccio vedere le mie, (quelle che ho postato non sono mie) in nearfield, con il mic tra il woofer e il foro del reflex, sembrano una grafico da "simulazione"... di un reflex configurato in EBS3 (come definito e simulato da WinISD per realizzare le poste stesse), ma poi vai a misurare in abitacolo... e sebbene un pò meno incasinate di quelle che ho postato, comunque sia risentono enormemente dell'abitacolo... ma mi stupirei del contrario, capiamoci bene....
Re: La riproduzione della gamma mediobassa e bassa in auto
Nemmeno in casa hai una gamma bassa cosi dalla posizione di ascoltoAntonio Marinilli ha scritto:Certo che sono più lineari, sono nearfield
Re: La riproduzione della gamma mediobassa e bassa in auto
Avevo letto in fretta il commento di emanuele e non ci avevo fatto caso al nearfield....Kristo ha scritto:Niko, ma mi stai prendendo in giro, o cosa?
Oppure toglimi una curiosità, ma hai mai misurato un'auto, qualsiasi essa sia?
Cmq no, non ho mai misurato un'auto.....
Ma mai ho misurato dei woofer in auto o a casa con un comportamento simile ai tuoi....
......GAME OVER......
Re: La riproduzione della gamma mediobassa e bassa in auto
Ho trovato una RTA complessiva non equalizzata della Pegeout 207 che dicevo prima, la data è del novembre 2010....la riconosco senza equalizzazione perchè nel grafico c'è scritto Ale, che è un mio amico che aveva fatto una taratura a orecchio intervenendo solo su cross-attivo e livelli....quindi equalizzazione in flat....come dicevo sopra è abbastanza lineare di suo, non ci sono i disastri che misuri tu....Kristo ha scritto:Niko, ma mi stai prendendo in giro, o cosa?
Oppure toglimi una curiosità, ma hai mai misurato un'auto, qualsiasi essa sia?
la misura proposta da Emanuele (se non fosse lui stesso stato chiarissimo nell'evidenziare che tipo di misura fosse) avrei comunque continuato a sostenere si trattasse di una risposta in campo vicino, o al più in anecoico...
e infatti, cercando sul suo post, sicuro che avesse esplicitato le modalità di misura, emanuele devo dire sia cresciuto tantissimo in tal senso::
"Tali misure sono state prese in nearfield di 5 cm per cercare di escludere l'ambiente il più possibile ed osservare solo il comportamento dell'accoppiamento WOOFER+PORTA...Ovviamente la misura è stata presa in FLAT quindi senza nessuna equalizzazione e senza nessun ritardo temporale e con un taglio di sicurezza dato ai woofer passabanda 36Hz 12db - 3600Hz 12db...A me il comportamento sembra abbastanza buono...che ne pensate?"
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