La Picasso di Joe62

Descrivi il tuo impianto mostrando fasi installative, soluzioni adottate, evoluzioni e risultati
Avatar utente
Joe62
Midrange
Messaggi: 2046
Iscritto il: 8 giu 2012, 2:24
Località: Erice (TP)

Re: La Picasso di Joe62

#341

Messaggio da Joe62 »

Rieccomi :D
dopo qualche giorno di pausa poco tempo dedicato alla cassa, solo passato qualche leggera mano di resina e dopo una lunga asciugatura ho rifillato il bordo di attacco della chiusura zona woofer....
Allegati
DSC02154.JPG
Citroen Xsara Picasso -->Work in Progress
Avatar utente
bravohiend
Midrange
Messaggi: 2892
Iscritto il: 24 mag 2012, 10:44
Località: napoli

Re: La Picasso di Joe62

#342

Messaggio da bravohiend »

Ciao caro...ci sei mancato!
Facci vedere sta porta chiusa pero'! :yes:
w.i.p. in corso(ma chi me lo ha fatto fare..)

uno di quelli dell'audiocarsterIoteam
Avatar utente
Joe62
Midrange
Messaggi: 2046
Iscritto il: 8 giu 2012, 2:24
Località: Erice (TP)

Re: La Picasso di Joe62

#343

Messaggio da Joe62 »

Nel frattempo ho portato avanti un piccolo esperimento, niente di particolare ,volevo rendermi conto degli effetti della resinatura su alcuni strati di mat prima di metterla in atto.Ho costruito un piccolo supporto diviso in settori.....
DSC02147.JPG
Quindi ho fissato una striscia di quei fogli che solitamente avvolgono le apparecchiature elettroniche negli imballaggi,questo evita alla resina di colare giu' e favorisce il distacco...
Allegati
DSC02148.JPG
Citroen Xsara Picasso -->Work in Progress
Avatar utente
Joe62
Midrange
Messaggi: 2046
Iscritto il: 8 giu 2012, 2:24
Località: Erice (TP)

Re: La Picasso di Joe62

#344

Messaggio da Joe62 »

bravohiend ha scritto:Ciao caro...ci sei mancato!
Facci vedere sta porta chiusa pero'! :yes:
Ciao caro non ti preoccupare piano piano ci arriviamo :hahahah:
Citroen Xsara Picasso -->Work in Progress
Avatar utente
AngiHK
Midrange
Messaggi: 2113
Iscritto il: 6 lug 2012, 1:00
Località: prov. Brescia

Re: La Picasso di Joe62

#345

Messaggio da AngiHK »

Ciao Joe.......bentornato al lavoro. :)
Vedo che fai "esperimenti"....... ;)
....ci devo riflettere.

La mia Focus -Configurazione impianto-
Avatar utente
Joe62
Midrange
Messaggi: 2046
Iscritto il: 8 giu 2012, 2:24
Località: Erice (TP)

Re: La Picasso di Joe62

#346

Messaggio da Joe62 »

Ho fissato quindi una striscia di pile e piazzato alcuni fogli di mat aumentando la quantita' ad ogni settore partendo da uno...
Allegati
DSC02150.JPG
DSC02149.JPG
Citroen Xsara Picasso -->Work in Progress
Avatar utente
Joe62
Midrange
Messaggi: 2046
Iscritto il: 8 giu 2012, 2:24
Località: Erice (TP)

Re: La Picasso di Joe62

#347

Messaggio da Joe62 »

dopo copertura con altro strato di pile e abbondante spennellatura con resina ...
Allegati
DSC02152.JPG
DSC02151.JPG
Citroen Xsara Picasso -->Work in Progress
Avatar utente
Joe62
Midrange
Messaggi: 2046
Iscritto il: 8 giu 2012, 2:24
Località: Erice (TP)

Re: La Picasso di Joe62

#348

Messaggio da Joe62 »

AngiHK ha scritto:Ciao Joe.......bentornato al lavoro. :)
Vedo che fai "esperimenti"....... ;)
Hello Angi si ,devo imparare :D
Citroen Xsara Picasso -->Work in Progress
Avatar utente
Joe62
Midrange
Messaggi: 2046
Iscritto il: 8 giu 2012, 2:24
Località: Erice (TP)

Re: La Picasso di Joe62

#349

Messaggio da Joe62 »

Dopo un paio di giorni a resina ben asciugata vado a verificare cosa e' successo ....
Cominciamo da sotto......
Allegati
Foto0432.jpg
Foto0431.jpg
Citroen Xsara Picasso -->Work in Progress
Avatar utente
Joe62
Midrange
Messaggi: 2046
Iscritto il: 8 giu 2012, 2:24
Località: Erice (TP)

Re: La Picasso di Joe62

#350

Messaggio da Joe62 »

Solo il primo settore con un foglio di mat si e' assorbito uniformemente ,gli altri due no!
Ho tralasciato l'ultimo settore in nero, si tratta di un ritaglio di feltro di circa 3 mm.. che contrariamente a quello che pensavo si e' imbevuto di resina abbastanza bene......
Passiamo alla sezione del foglio....
Allegati
Foto0435.jpg
Foto0434.jpg
Foto0433.jpg
Citroen Xsara Picasso -->Work in Progress
Avatar utente
Joe62
Midrange
Messaggi: 2046
Iscritto il: 8 giu 2012, 2:24
Località: Erice (TP)

Re: La Picasso di Joe62

#351

Messaggio da Joe62 »

Anche se dalle foto non si riesce a distinguere bene anche qui' gli strati si sono saldati solo nel primo settore mentre negli altri due la resina non ha riempito per bene ,il feltro invece e' ottimamente compattato con il pile....
Allegati
Foto0436.jpg
Citroen Xsara Picasso -->Work in Progress
Avatar utente
Joe62
Midrange
Messaggi: 2046
Iscritto il: 8 giu 2012, 2:24
Località: Erice (TP)

Re: La Picasso di Joe62

#352

Messaggio da Joe62 »

In ultimo ho provato a piegare ogni settore per vedere quanto flette, solo un paio di foto ma il risultato e' che l'unico che non si piega spingendo con forza e' quello con il feltro che come una spugna ha assorbito dentro la sua trama la resina diventando molto compatto e resistente......
Allegati
Foto0437.jpg
Foto0438.jpg
Citroen Xsara Picasso -->Work in Progress
Avatar utente
Joe62
Midrange
Messaggi: 2046
Iscritto il: 8 giu 2012, 2:24
Località: Erice (TP)

Re: La Picasso di Joe62

#353

Messaggio da Joe62 »

Era mia intenzione usare questa tecnica per la copertura della cassa zona woofer ma visti i risultati con il mat devo tralasciare mentre sono rimasto sorpreso dal feltro, con i due strati di pile e con la resina ha formato una struttura di mezzo centimetro di spessore resistente alla flessione e molto dura ,c'e' da lavorarci sopra........
Spero di non avervi annoiato :) ....
'Notte
Citroen Xsara Picasso -->Work in Progress
Avatar utente
bravohiend
Midrange
Messaggi: 2892
Iscritto il: 24 mag 2012, 10:44
Località: napoli

Re: La Picasso di Joe62

#354

Messaggio da bravohiend »

Joe62 ha scritto:Era mia intenzione usare questa tecnica per la copertura della cassa zona woofer ma visti i risultati con il mat devo tralasciare mentre sono rimasto sorpreso dal feltro, con i due strati di pile e con la resina ha formato una struttura di mezzo centimetro di spessore resistente alla flessione e molto dura ,c'e' da lavorarci sopra........
Spero di non avervi annoiato :) ....
'Notte
Macche'......io stanotte non ho dormito XD
w.i.p. in corso(ma chi me lo ha fatto fare..)

uno di quelli dell'audiocarsterIoteam
Avatar utente
Joe62
Midrange
Messaggi: 2046
Iscritto il: 8 giu 2012, 2:24
Località: Erice (TP)

Re: La Picasso di Joe62

#355

Messaggio da Joe62 »

bravohiend ha scritto:
Joe62 ha scritto:Era mia intenzione usare questa tecnica per la copertura della cassa zona woofer ma visti i risultati con il mat devo tralasciare mentre sono rimasto sorpreso dal feltro, con i due strati di pile e con la resina ha formato una struttura di mezzo centimetro di spessore resistente alla flessione e molto dura ,c'e' da lavorarci sopra........
Spero di non avervi annoiato :) ....
'Notte
Macche'......io stanotte non ho dormito XD
Vuoi cambiare auto??? :mah: :)
Citroen Xsara Picasso -->Work in Progress
Avatar utente
jjaammeess
Coassiale
Messaggi: 149
Iscritto il: 24 giu 2012, 1:16
Località: cagliari

Re: La Picasso di Joe62

#356

Messaggio da jjaammeess »

Ciao Joe,
se mi permetti, avrei qualche consiglio da darti o meglio fare qualche constatazione sulla prova che hai eseguito. I risultati che hai ottenuto non sono "veritieri" perchè hai errato nelle fasi di lavorazione, ti spiego velocemente, la stratificazione con mat va fatta per fasi ossia posi un foglio, lo imbibisci con la resina poi pian piano prosegui con gli altri strati di mat. Tra una stratificazione e l'altra deve passare il tempo necessario perchè il 1 foglio di stratificazione abbia fatto presa (non si sposti durante la fase di applicazione del successivo foglio) con il catalizzarsi della resina. Solo in questo modo potrai ben imbibire le fibre. Ponendo gli strati tutti insieme e facendo un unica colata di resina il risultato non poteva che essere come quello che hai ottenuto. E' un po come la preparazione di una tiramisù :sbav: . Prova a rifare la prova come sopra, vedrai che con 6/7 stratificazioni divernterà bello tosto.
Avatar utente
Joe62
Midrange
Messaggi: 2046
Iscritto il: 8 giu 2012, 2:24
Località: Erice (TP)

Re: La Picasso di Joe62

#357

Messaggio da Joe62 »

jjaammeess ha scritto:Ciao Joe,
se mi permetti, avrei qualche consiglio da darti o meglio fare qualche constatazione sulla prova che hai eseguito. I risultati che hai ottenuto non sono "veritieri" perchè hai errato nelle fasi di lavorazione, ti spiego velocemente, la stratificazione con mat va fatta per fasi ossia posi un foglio, lo imbibisci con la resina poi pian piano prosegui con gli altri strati di mat. Tra una stratificazione e l'altra deve passare il tempo necessario perchè il 1 foglio di stratificazione abbia fatto presa (non si sposti durante la fase di applicazione del successivo foglio) con il catalizzarsi della resina. Solo in questo modo potrai ben imbibire le fibre. Ponendo gli strati tutti insieme e facendo un unica colata di resina il risultato non poteva che essere come quello che hai ottenuto. E' un po come la preparazione di una tiramisù :sbav: . Prova a rifare la prova come sopra, vedrai che con 6/7 stratificazioni divernterà bello tosto.
Alessio intanto grazie per il consiglio,quello che dici e' esatto nel momento in cui devo stratificare DIETRO IL PILE, il problema che dietro non ci posso andare dovrei stratificare sul pile esternamente e verrebbe una ciofeca.....
Sto valutando di fare un coperchio, stratificarlo ed applicarlo in secondo tempo ma devo staccare il cerchio dalla cassa.......
Citroen Xsara Picasso -->Work in Progress
Avatar utente
Thommy
Subwoofer
Messaggi: 306
Iscritto il: 28 mag 2012, 23:10

Re: La Picasso di Joe62

#358

Messaggio da Thommy »

Joe62 ha scritto:Era mia intenzione usare questa tecnica per la copertura della cassa zona woofer ma visti i risultati con il mat devo tralasciare mentre sono rimasto sorpreso dal feltro, con i due strati di pile e con la resina ha formato una struttura di mezzo centimetro di spessore resistente alla flessione e molto dura ,c'e' da lavorarci sopra........
Spero di non avervi annoiato :) ....
'Notte
ongi tanto qualcuno che prova di persona e non fa per sentito dire:cose come queste fanno migliorare le tecniche ;)
In oltre ci si rende conto di persona che non basta resinare del tessuto e poi metterci un altoparlante per aver costruito una struttura in VTR,ma bisogna anche irrobustire :yes:
sempre meglio lei a letto che te al chilo
sound as it should be
Avatar utente
AngiHK
Midrange
Messaggi: 2113
Iscritto il: 6 lug 2012, 1:00
Località: prov. Brescia

Re: La Picasso di Joe62

#359

Messaggio da AngiHK »

Altre prove in corso ?....... :)
....ci devo riflettere.

La mia Focus -Configurazione impianto-
Avatar utente
AngiHK
Midrange
Messaggi: 2113
Iscritto il: 6 lug 2012, 1:00
Località: prov. Brescia

Re: La Picasso di Joe62

#360

Messaggio da AngiHK »

Joe62 ha scritto:
Sto valutando di fare un coperchio, stratificarlo ed applicarlo in secondo tempo ma devo staccare il cerchio dalla cassa.......
Io non ho assolutamente esperienza nei lavori in resina , però da quello che ho potuto vedere e capire nelle varie lavorazioni anche di altri utenti questa la trovo la soluzione più idonea.
Fai la tua copertura resinata che incorpora il cerchio e ti tiene l'orientamento, una volta asciutta stacchi il tutto e rinforzi all'interno magari come ha fatto Nostromo con i legni.....infine la attacchi alla porta resinandola sui bordi.
Secondo me potrebbe andare.....
....ci devo riflettere.

La mia Focus -Configurazione impianto-
Rispondi

Torna a “La mia Auto - Work in Progress”