Problema con le impostazioni dei tagli per il sub dalla sorgente

Sinto CD, monitor, caricatori, lettori: parliamone insieme
Rispondi
Avatar utente
Mattia890
Subwoofer
Messaggi: 225
Iscritto il: 18 set 2022, 21:59

Problema con le impostazioni dei tagli per il sub dalla sorgente

#1

Messaggio da Mattia890 »

Buonasera....spero sia la sessione adatta!...
La mia autoradio e un 2 din della Pioneer DMH A240 DAB.
dalle impostazioni posso regolare separatamente fronte,posteriori e sub ..
Nessun problema per quanto riguarda il configurare il fronte o il posteriore,tengo comunque i tagli su off e imposto i tagli dagli amplificatori...ma anche facendo il contrario non si presenta nessun problema.
Il problema nasce nel ambito del sub ..e ho paura che sto facendo qualche errore!
Il mio obbiettivo era disattivare il filtro lpf dal autoradio mettendolo su off e procedere con i tagli del sub direttamente dal amplificatore!...mettendo però su off il filtro lpf dal autoradio ecco che il sub non suona più...risulta spento!..dunque lo ho impostato a 80 dalla sorgente!..il fatto è che anche dal amplificatore ho fatto il taglio a 80!...
Dunque vorrei capire!..non ho nessun modo per disattivare il crossover del autoradio? Come invece posso tranquillamente fare con il fronte,che mi basta mettere su off...
E inoltre se proprio devo tenere,per fare funzionare il sub,i tagli a 80 dalla sorgente,devo disattivare mettendo al minimo ( nel mio caso il taglio minimo sul mio ampli mono che uso per il sub e 40 hz ) il taglio?..non ruotando per nulla la vite insomma.
....per come sto facendo io al momento,80 hz dalla sorgente e 80 sul amplificatore e totalmente sbagliato?..sono da considerare come dei tagli a cascata?..cioè che magari il taglio raddoppia oppure filtra gli 80 hz ancora di più rendendo il suono meno gradevole?..
Qualcuno può aiutarmi?..
- Tweeter hertz MP 28.3
- Midrange hertz MP 70.3
- Woofer audison AP 6.5P
- Sub audison AV 12 in 30 litri cassa chiusa
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12757
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Problema con le impostazioni dei tagli per il sub dalla sorgente

#2

Messaggio da Alessio Giomi »

Probabilmente mettendo “off” la sorgente elimina proprio l’uscita “sub”.
Ora do un’occhiata al manuale, al limite imposta un LP alto (tipo 200hz/6db se te lo permette), ed usi il cross dell’ampli.
Resta il fatto però che farei l’opposto…. Metterei in flat l’ampli e lavorerei sulla sorgente.
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12757
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Problema con le impostazioni dei tagli per il sub dalla sorgente

#3

Messaggio da Alessio Giomi »

Mamma mia che manuale INUTILE…..
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11903
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Problema con le impostazioni dei tagli per il sub dalla sorgente

#4

Messaggio da ozama »

Anche io farei l’opposto. Userei in “full” o a “banda intera” l’ampli, se possibile, sia per il davanti che per il sub. E userei il crossover della sorgente. Anche perchè puoi ascoltare il risultato manovrando dal punto di ascolto, dove sei seduto. :yes:
Non è che “metti i tagli e va bene”. Andrebbero fatte delle misure acustiche oppure, se non è possibile, almeno ascoltato che succede muovendo i controlli, per ottenere il risultato più gradevole.
Le cose cambiano anche cambiando la polarità del sub e scegliendo pendenze del passa basso diverse (12/18/24… db per ottava). Cosa che non credo tu possa fare dall’ampli, tranne che non abbia un crossover elettronico molto versatile. Ma che forse puoi fare dalla sorgente. La voce dovrebbe essere “slope”.
Non esiste che arriva uno e ti dice “mettili così che va bene”. Ogni auto fa storia a se. Ed integrare bene il sub con il sistema anteriore è una delle cose più complesse, da sempre, se lo si vuol far suonare come se fosse davanti.
Tornando sul pezzo, nel caso non di possa impostare la gamma intera sull’ampli, ovvero ESCLUDERE IL CROSSOVER COMPLETAMENTE, devi comunque fare il contrario di quello che hai detto, con la regolazione. Essendo un PASSA BASSO, se lo imposti a 40 Hz, attenui tutta la parte di suoni sopra i 40 Hz. Quindi il taglio della sorgente non agisce più, perchè l’hai “preceduta” tagliando più in basso con l’ampli. :D
Quindi, l’ampli, lo devi mettere con la manopola più possibile ruotata in senso orario, per far passare più frequenze possibili. Che poi, LIMITERAI DALLA SORGENTE. :yes:
Rimane un espediente perchè comunque l’effetto dei filtri si somma, causando una rotazione di fase che ritarderà ulteriormente l’emissione del sub, che già è più lontano da te, rispetto agli altoparlanti anteriori. Quindi, meglio non usare entrambi i filtri passa basso, anche se lontani di frequenza, se non si sa esattamente cosa si sta facendo sulla risposta acustica. Che è quella che sentì REALMENTE, al di là di quel che leggi sui display o sulle serigrafie, ed è la somma tra la risposta del filtro/filtri e quella dell’altoparlante, influenzata dall’abitacolo. E questa cosa la di fa esclusivamente misurando con un microfono piazzato dove sei seduto, nel punto mediano tra le tue orecchie. ;)
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Delirium
Subwoofer
Messaggi: 680
Iscritto il: 8 apr 2021, 11:09

Re: Problema con le impostazioni dei tagli per il sub dalla sorgente

#5

Messaggio da Delirium »

Un LPF disattivato dovrebbe essere Thru non Off quello può essere il canale dedicato al sub in modo da poterlo spegnere
anche per me è meglio fare tutto dalla sorgente aggiungere il filtraggio dell'ampli non è necessario
Avatar utente
Mattia890
Subwoofer
Messaggi: 225
Iscritto il: 18 set 2022, 21:59

Re: Problema con le impostazioni dei tagli per il sub dalla sorgente

#6

Messaggio da Mattia890 »

Delirium ha scritto: 4 giu 2023, 19:35 Un LPF disattivato dovrebbe essere Thru non Off quello può essere il canale dedicato al sub in modo da poterlo spegnere
anche per me è meglio fare tutto dalla sorgente aggiungere il filtraggio dell'ampli non è necessario
Buonasera,non ho mai ricevuto la notifica della risposta a questa mia domanda di un mese fa!..la vedo solo ora e vi devo davvero ringraziare...non so perché non ci ho pensato prima...
Per tanto tempo ho settatto 80 sul ampli e 80 sorgente,però sentivo che qualcosa non andava...
Poi mi hanno consigliato di mettere 80 solo sul ampli e dalla sorgente mettere ad esempio 100/125 o anche di più..per allontanare appunto il taglio e non aumentare la pendenza...
Ma ecco che invece la cosa più comoda e giusta da fare era la terza che che mi avete consigliato voi...
Ho aperto tutto il passa basso al massimo e poi ho impostato dalla sorgente 80...
Mentre prima ero 80 ampli e 125 sorgente...
E adesso il sub suona davvero molto meglio...
Grazie...
- Tweeter hertz MP 28.3
- Midrange hertz MP 70.3
- Woofer audison AP 6.5P
- Sub audison AV 12 in 30 litri cassa chiusa
Avatar utente
Etabeta
sysadmin
sysadmin
Messaggi: 2720
Iscritto il: 13 apr 2018, 17:32
Località: Torino

Re: Problema con le impostazioni dei tagli per il sub dalla sorgente

#7

Messaggio da Etabeta »

Mattia890 ha scritto: 29 lug 2023, 1:32 Buonasera,non ho mai ricevuto la notifica della risposta a questa mia domanda di un mese fa
Ciao Mattia,
ho controllato il tuo profilo e la notifica via email per per i topic "sottoscritti" è attiva e questo specifico topic è "sottoscritto".
L'indirizzo email configurato sul tuo account (e quindi quello dove vengono inviate le notifiche) è mattia.***@live.it (naturalmente evito di pubblicarlo in chiaro qui)
Le email di notifica risultano regolarmente inviate dal server, se non le ricevi (anche relativamente a questo mio post) verifica se vengono filtrate come spam.
Avatar utente
Mattia890
Subwoofer
Messaggi: 225
Iscritto il: 18 set 2022, 21:59

Re: Problema con le impostazioni dei tagli per il sub dalla sorgente

#8

Messaggio da Mattia890 »

Etabeta ha scritto: 29 lug 2023, 7:45
Mattia890 ha scritto: 29 lug 2023, 1:32 Buonasera,non ho mai ricevuto la notifica della risposta a questa mia domanda di un mese fa
Ciao Mattia,
ho controllato il tuo profilo e la notifica via email per per i topic "sottoscritti" è attiva e questo specifico topic è "sottoscritto".
L'indirizzo email configurato sul tuo account (e quindi quello dove vengono inviate le notifiche) è mattia.***@live.it (naturalmente evito di pubblicarlo in chiaro qui)
Le email di notifica risultano regolarmente inviate dal server, se non le ricevi (anche relativamente a questo mio post) verifica se vengono filtrate come spam.
Infatti erano lì.
Grazie mille
- Tweeter hertz MP 28.3
- Midrange hertz MP 70.3
- Woofer audison AP 6.5P
- Sub audison AV 12 in 30 litri cassa chiusa
Avatar utente
Etabeta
sysadmin
sysadmin
Messaggi: 2720
Iscritto il: 13 apr 2018, 17:32
Località: Torino

Re: Problema con le impostazioni dei tagli per il sub dalla sorgente

#9

Messaggio da Etabeta »

Ciao,
però, correggendo ciò che ho scritto prima, questo topic non risulta essere tra quelli da te sottoscritti (prima nella verifica avevo inserito erroneamente l'id del topic) quindi non dovresti aver trovato notifiche relative proprio a questo topic, ma ad altri.
L'ho inserito io ora per cui da ora ora dovrebbero arrivarti le relative notifiche email (quindi quella relativa a questo mio post di risposta, email inviata ore 8:15), cortesemente fammi sapere se finiscono ancora nello spam.
Avatar utente
Mattia890
Subwoofer
Messaggi: 225
Iscritto il: 18 set 2022, 21:59

Re: Problema con le impostazioni dei tagli per il sub dalla sorgente

#10

Messaggio da Mattia890 »

Etabeta ha scritto: 29 lug 2023, 8:14 Ciao,
però, correggendo ciò che ho scritto prima, questo topic non risulta essere tra quelli da te sottoscritti (prima nella verifica avevo inserito erroneamente l'id del topic) quindi non dovresti aver trovato notifiche relative proprio a questo topic, ma ad altri.
L'ho inserito io ora per cui da ora ora dovrebbero arrivarti le relative notifiche email (quindi quella relativa a questo mio post di risposta, email inviata ore 8:15), cortesemente fammi sapere se finiscono ancora nello spam.
Si..ti aggiorno certamente grazie
- Tweeter hertz MP 28.3
- Midrange hertz MP 70.3
- Woofer audison AP 6.5P
- Sub audison AV 12 in 30 litri cassa chiusa
Rispondi

Torna a “Sorgenti”