Quale batteria impianto Alpine 2 amplificatori? Fiat 500

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wws46
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Quale batteria impianto Alpine 2 amplificatori? Fiat 500

#1

Messaggio da wws46 »

Ciao a tutti,sto rifacendo l'impianto della mia 500 2019 in questo modo:

Kit 2 vie Alpine R2-S652
Amplificatore Alpine RA60F
Subwoofer Alpine R2-W10D4
Amplificatore RA75M

In questo momento monto batteria 50Ah 420A può bastare oppure mi conviene sostituire la batteria?
A macchina accesa 14.4 macchina spenta 12,4
Largezza massima senza modiche vano batteria 245mm Sono nelle vostre mani
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Alessio Giomi
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Re: Quale batteria impianto Alpine 2 amplificatori? Fiat 500

#2

Messaggio da Alessio Giomi »

Basta.
L’importante è non ascoltare a macchina spenta.
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

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MY OLD CAR
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wws46
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Re: Quale batteria impianto Alpine 2 amplificatori? Fiat 500

#3

Messaggio da wws46 »

Quindi a macchina accesa e in marcia va bene la batteria che monto adesso?
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Dude
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Re: Quale batteria impianto Alpine 2 amplificatori? Fiat 500

#4

Messaggio da Dude »

14,4 e 12,4 sono i voltaggi standard di pressoché il 100% delle automobili.
Qualsiasi batteria, se in buono stato, darà quelle tensioni.
Quello che rende una batteria più o meno adatta a questo o quell'impianto è la corrente erogabile, sia in regime continuo che di impulso (gli ampere).
Quindi non devi fare altro che calcolare quanto assorbimento di corrente prevede il tuo set-up e confrontarlo con il potenziale di erogazione della tua batteria.

Tenendo sempre bene in conto che la musica è impulsiva, quindi non è che se l'ampli ha un'erogazione max di tot ampere, erogherà sempre e costatemente quel tot.
Anzi, non lo farà quasi mai. Però biisogna cmq stare "al coperto" per essere in grado di soddisfare i picchi più elevati senza far sedere l'ampli (o la batteria...).
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
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wws46
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Re: Quale batteria impianto Alpine 2 amplificatori? Fiat 500

#5

Messaggio da wws46 »

"Quindi non devi fare altro che calcolare quanto assorbimento di corrente prevede il tuo set-up e confrontarlo con il potenziale di erogazione della tua batteria."

e come si fa a calcolare?
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ozama
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Re: Quale batteria impianto Alpine 2 amplificatori? Fiat 500

#6

Messaggio da ozama »

Si puó fare un calcolo, in base al carico che dovranno alimentare gli amplificatori, considerando gli Amper in uscita ed il rendimento degli amplificatori (che dipende dalla tipologia e dal progetto, è va in genere dal 45/50% dei classe AB ell’80/85% dei classe D, spannometricamente). Ma il sistema più immediato, se non hai dati, è guardare che fusibili ha messo il Costruttore degli ampli e della sorgente/DSP/eccetera (se presenti sulla scocca) o quelli che consiglia di installare (se il compito viene lasciato all’installatore) e fare la somma dei valori. :)
L’informazione è SEMPRE presente nel manuale.
I fusibili sono calcolati per la corrente massima che puó assorbire l’apparecchio senza danni. Quindi in generale non si sbaglia. E, tranne che per impianti SPL (non è il tuo caso), in generale porta a sovra dimensionare il tutto. Quindi è prudenziale.
È la stessa cosa che si fa per anche dimensionare le linee di alimentazione. :yes:
In realtà, come detto, il sistema assorbirà mediamente molto meno di quanto indica la dimensione dei fusibili, proprio per i motivi che ti hanno già esposto. :hmm:
Per quanto riguarda la batteria, se ascolti l’impianto a macchina avviata, conta di più sapere quanti Amper puó erogare il generatore di bordo (l’alternatore). È invece interessante, della batteria, il dato sulla “corrente massima di spunto”, più che gli Amper/ora, che indicano solo la capacità di erogazione in autonomia (senza generatore collegato a tampone). Gli Amper di spunto invece indicano proprio quanto la batteria puó erogare al massimo, prima di danneggiarsi.
Qualsiasi sia la capacità della batteria, infatti, se l’alternatore è in grado di sostenere il consumo dell’impianto, assieme a quelli della vettura in movimento, il problema non si pone. La corrente la fornirà il generatore. E la batteria farà semplicemente da “serbatoio temporaneo” e da filtro per la tensione di carica, che è normalmente non stabilizzata, fornita dal generatore. :yes:
È molto importante, come dicevo, dimensionare il cavo di alimentazione e relativo fusibile generale di protezione, e scegliere bene il punto di massa a telaio. Perchè se sotto dimensionati o inefficienti, sotto i picchi di assorbimento dell’impianto provocheranno un calo della tensione agli amplificatori, che andranno in clipping prima del valore di potenza nominale.
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
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