Misura parametri t&s

Test sui sitemi audio: dall'RTA ai tempi di volo, passando per le misure elettriche. Teoria e pratica alla portata di tutti
Rispondi
Avatar utente
ilbaronerosso69
Subwoofer
Messaggi: 599
Iscritto il: 21 mar 2022, 16:18

Misura parametri t&s

#1

Messaggio da ilbaronerosso69 »

Buonasera ragazzi

Oggi mi sono messo a testare la funzione della clio pocket per misurare i parametri t&s dei miei coral Monza mw165…
Vado ad effettuare le misure seguendo la procedura del manuale di sopravvivenza…
Quindi:

Misura impedenza in free air, vado nella scheda t&s e inserisco la Re che si auto misura dall altoparlante collegato, successivamente inserisco il parametro del diametro prendendo come buona la misura da centro sospensione e lui si autocalcola l sd…
Una volta ottenuto tutto il necessario in free air, aggiungo la massa aggiunta sull altoparlante (ho stampato in 3d un anello della giusta dimensione da appoggiare sopra) il pezzo pesa 23 grammi e misuro l impedenza.
Quindi torno nella scheda t&s seleziono mass added aggiungo il valore in grammi della massa aggiunta e mi calcola i parametri t&s…

Vado a paragonare i parametri misurati dai dichiarati

Mi stupisce soprattutto L fs che è di parecchi hz superiore al dichiarato (potrebbe essere che L altoparlante è “semi nuovo” e la casa ha calcolato i parametri dopo averci effettuato il burn in…
Metto L immagine con la comparazione dei dati
IMG_6145.jpeg
Vorrei capire se ho eseguito tutto giusto o ho errato qualcosa…

Oltre tutto come controprova ho provato a calcolare i parametri utilizzando vituix cad…caricando le 2 misure d impedenza in free air e con massa aggiunta inserendo poi i soliti parametri del peso della massa Re e Dd…e il risultato che esce è ancora diverso sia dai dichiarati che da quelli calcolati con clio pocket
Ds3 Performance

Work in progresso
Sorgente oem
Helix DSP.2
Tw: Scan Speak d2004 - Zapco ST-4X SQ III
Md: Faital Pro 3FE22 - Zapco ST-4X SQ III
Wf: Zacks CWF165.34 - Zapco Z150.2 v1
Sw: Zacks CSWF300.21 - Zapco Z150 C2VX
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7288
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Misura parametri t&s

#2

Messaggio da niko »

A me i parametri sembrano coerenti con il dichiarato, però c'è da dire che io non conosco la Clio e quindi non so se è corretta la procedura che hai usato, cmq per essere precisi la massa aggiunta va messa solidale al cono, c'è chi usa il biadesivo, io uso il pongo o plastilina, per intenderci quello che usano i bimbi per giocare, la premi un po' e per la misura non si muove, poi il peso deve essere abbastanza da abbassare se non ricordo male la FS del 30% io uso il Dats e se il peso non è abbastanza, appare il messaggio di aggiungerne. In ultimo c'è da fare i conti con le tolleranze di produzione, e anche possibili cambiamenti nei materiali di produzione o di fornitura, e Coral non ha aggiornato i dati dichiarati...poi mi sembra che questa linea di altoparlanti non sia propio recente, quindi forse si deve fare i conti anche con il naturale invecchiamento dei materiali. Per tutti questi motivi penso che i parametri che hai misurato siano coerenti...
......GAME OVER......
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7288
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Misura parametri t&s

#3

Messaggio da niko »

Cmq gli altoparlanti a cono se sono nuovi o usati ma non di recente, vanno rodati prima della misura, di solito io uso un generatore di suono, un'oretta con i 50-hz regolando il volume per fare muovere la sospensione (ma non troppo...) dovrebbe bastare.
......GAME OVER......
Avatar utente
ilbaronerosso69
Subwoofer
Messaggi: 599
Iscritto il: 21 mar 2022, 16:18

Re: Misura parametri t&s

#4

Messaggio da ilbaronerosso69 »

niko ha scritto: 23 giu 2023, 0:45 A me i parametri sembrano coerenti con il dichiarato, però c'è da dire che io non conosco la Clio e quindi non so se è corretta la procedura che hai usato, cmq per essere precisi la massa aggiunta va messa solidale al cono, c'è chi usa il biadesivo, io uso il pongo o plastilina, per intenderci quello che usano i bimbi per giocare, la premi un po' e per la misura non si muove, poi il peso deve essere abbastanza da abbassare se non ricordo male la FS del 30% io uso il Dats e se il peso non è abbastanza, appare il messaggio di aggiungerne. In ultimo c'è da fare i conti con le tolleranze di produzione, e anche possibili cambiamenti nei materiali di produzione o di fornitura, e Coral non ha aggiornato i dati dichiarati...poi mi sembra che questa linea di altoparlanti non sia propio recente, quindi forse si deve fare i conti anche con il naturale invecchiamento dei materiali. Per tutti questi motivi penso che i parametri che hai misurato siano coerenti...
Quindi potrebbe essere che avendo messo una massa non salda può fallare la misura 🤔 allora vedrò di procurarmi del pongo e riprovo così vediamo se cambia qualcosa…

Comunque L fs a memoria scendeva parecchio…poi magari nel pomeriggio se riesco posto la schermata delle 2 impedenze almeno è un po’ più chiaro
Ds3 Performance

Work in progresso
Sorgente oem
Helix DSP.2
Tw: Scan Speak d2004 - Zapco ST-4X SQ III
Md: Faital Pro 3FE22 - Zapco ST-4X SQ III
Wf: Zacks CWF165.34 - Zapco Z150.2 v1
Sw: Zacks CSWF300.21 - Zapco Z150 C2VX
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7288
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Misura parametri t&s

#5

Messaggio da niko »

Prova anche qualche altro altoparlante.
......GAME OVER......
Rispondi

Torna a “Impariamo a misurare”