Figurati..
Nessun problema.
Se ti controllano il prodotto rapidamente e gratuitamente, meglio. Non si sa mai.
Peró se la tua esperienza è limitata al Bit Ten e soprattutto limitata ad una una sorgente di serie, non per scoraggiarti, ma non è molto significativa.
Ci sono molti comportamenti “strani” di queste sorgenti e molte situazioni come la tua.
Adesso ci sono anche finali di potenza detti “in classe G”, che creano spesso problematiche di distacco delle uscite in situazioni di alta impedenza di carico, come quelle offerte dalle normali interfacce high level e dei DSP meno “attrezzati”. Per questo, non sono sicuro che il tuo sia guasto.
Il fatto che riesci a regolare la sensibilità ma poi non fa la de eq, mi fa pensare infatti più ad un problema software oppure della sorgente. Nel senso che non sentendo i 4 ohm disattiva le uscite.
È strano che lo faccia dopo la regolazione della sensibilità e che non dia errori. Questo, si. Ma puó dipendere dallo stimolo che riceve DAL TIPO DI SEGNALE.
Per dire: la Renegade di mio fratello, alla quale ho sostituito un woofer anteriore, privata dell’altoparlante, appena acceso il quadro ha dato l’errore indicando sul cruscotto un guasto. Ed ha sospeso il servizio dei sensori di parcheggio, che sono sui posteriori.
Difatti, spesso i DSP, siccome hanno una impedenza di ingresso di molti Kohm per non sovraccaricare la sorgente ed ottenere un segnale pulito ed indistorto il più possibile, hanno un sistema che inserisce un basso carico per qualche secondo (il periodo del check sugli altoparlanti) o un modulo opzionale che si inserisce in uno slot (i serie Prima) che abbassa l’impedenza di ingresso per aggirare il problema. Ma a volte non basta. Serve un sistema più “furbo” ed adattabile, modificando i tempi di intervento. Come quello di Helix, del quale ho solo letto nelle istruzioni, peró.
Il mio suggerimento di ricollegare i posteriori era perchè a volte, se non compaiono errori, questi vengono semplicemente disattivati se non sono collegati altoparlanti.
Capita che alcune sorgenti vengano utilizzate dal Costruttore in più configurazioni. Nelle quali non sempre sono previsti gli altoparlanti posteriori. E se non sono presenti, le sorgenti disattivano le uscite e scompare addirittura il menù del fader. Ad esempio, quella Uconnect con il navigatore che viene montata sui Ducato penultima serie, come su alcune vetture della stessa epoca. In base alla situazione, i canali posteriori sono presenti o meno. E la radio li attiva o disattiva. Non è una programmazione di fabbrica.
Con questa sorgente non compare l’errore se stacchi un altoparlante anteriore, come invece è successo da mio fratello. Ma scompare il fader e si spengono le uscite relative.
In questo caso, è possibile che il DSP non esegua nessuna de equalizzazione perchè gli mancano i due canali. Per questo ti avevo chiesto se quando fai la regolazione della sensibilità, TUTTI E 4 I LED ARRIVANO AL CLIPPING.
Ma mi viene anche un dubbio banale. Magari è una sciocchezza. Ma hai provato a sentire i files che usi per i test? Non è che banalmente quello che usi per la de equalizzazione è corrotto? Oppure è “indigesto” alla radio, e la manda in protezione? Mai capitato.. Ma non si sa mai..
Altro motivo per il quale ti avevo invitato ad usare un tono a 50/100 Hz (che puoi scaricare qui dal forum nel 3d della regolazione sensibilità) e verificare con un tester comune in portata V AC se l’autoradio effettivamente esce, CON GLI ALTOPARLANTI SCOLLEGATI.
Intanto che hai il DSP via, sono verifiche che puoi fare facilmente.
Ciao!
![=) :)](./images/smilies/=%29.png)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.