Consigli su A3 8V 2015

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piedepesante
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Consigli su A3 8V 2015

#1

Messaggio da piedepesante »

Ciao a tutti,
ho una a3 del 2015 con sistema Audi Sound System di serie (9VD).
Di serie aveva un MMI Marca Panasonic che non si sentiva affatto male. (Non ho grandi pretese)

L'impianto era composto dai soliti 2 altoparlanti per porta(TW+WF) più il sub nella ruota di scorta e la cassa centrale nel cruscotto.

Tuttavia il monito da 5.8'' non lo digerivo, quindi ahimé invece che passare al MIB1 Touch, ho fatto l'errore di passare al MIB2 High Scale della DELPHI.

Prima di tutto ho perso la possibilità di gestire il subwoofer in maniera separata, in secondo luogo si manifesta un brutto problema: da metà volume in sù, quando sono presenti dei bassi un pò più forti, il volume si abbassa.
Ho provato diversi dataset, ma il problema è sempre lo stesso.

Dato che tornare al vecchio 5.8 non se ne parla, ero indeciso se lanciarmi nel retrofit del Bang & Olufsen (che però consiste nel tirare tutti i fili da zero, fusibiliera, casse, ecc...) oppure utilizzare uno dei nuovi amplificatori con il DSP integrato.

In questo caso comprerei una prolunga del quadlock (per mantenere il tutto sempre reversibile).

Secondo voi cosa ha più senso?

Retrofit B&O temo non bastino 800€
Comprare un MIB2 Touch della Harman&kardon ce ne vanno minimo altrettanti.
A quanto ammonterebbe secondo voi la spesa di un amplificatore con DSP integrato? Potrebbe avere un senso?
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ozama
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Re: Consigli su A3 8V 2015

#2

Messaggio da ozama »

Ha un senso se poi lo fai tarare da un bravo professionista.
Perchè un DSP amplificato non è già “pre programmato” per la tua auto e gli altoparlanti installati. A meno che non prendi un qualche “kit completo preconfezionato” per la tua auto. :)
Parti da zero con un sistema completamente nuovo. Che puó dare risultati migliori di qualsiasi sistema OEM, se quel che cerchi è un “sistema hi-fi”, calibrato per il posto guida. Ma che puó anche spiazzarti, se quel che cerchi è altro. Ovvero, il classico sistema OEM evoluto, che genera una nuvola di suono più o meno piacevole per più o meno tutti gli occupanti del veicolo, “interpretando liberamente” il contenuto dei files musicali, invece che riprodurli più fedelmente possibile a come li ha pensati il fonico di turno. ;)
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
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The_Bis
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Re: Consigli su A3 8V 2015

#3

Messaggio da The_Bis »

Magari capisco male io eh, ma mi sembra che ci sia un vistoso problema di configurazione dei cablaggi dell'impianto piú che un problema di "come si sente".

Gli impianti Audii con SoundSystem pilotano sub e centrale in modo separato, ma non mi risulta che il Mib2 preveda quella configurazione se non acquistato specificamente per gestire il soundsystem.

Per cui sospetto che se il retrofit non lo hai fatto tu, ci sia qualche collegamento "creativo" di Sub e Centrale. Che spiegherebbe anche strani comportamenti quando alzi il volume.

In ogni caso mantenendo gli altoparlanti di serie ed operando la giusta messa a punto con un dsp amplificato si può arrivare ad un validissimo livello di qualità che è notevolmente superiore sia del Soundsystem che del B&O.

Però, ahimè c'è sempre un "però", conta di più come è stato fatto il lavoro piuttosto che cosa si è usato per farlo. Magari una bella revisione del sub per fare in modo che una volta pilotato da un DSP amplificato non si smonti. Un po' di trattamento acustico delle porte. Una buona deequalizzazione della sorgente originale ed una taratura accurata.

Tutti aspetti che pur mantenendo il tutto nella massima originalità aiutano a perseguire risultati di livello superiore senza alcuno sforzo economico eclatante.

Ciao!
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piedepesante
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Re: Consigli su A3 8V 2015

#4

Messaggio da piedepesante »

Ciao, Grazie mille a chi ha risposto ;)

Per quanto riguarda il retrofit, sono abbastanza "preparato".
Tutta la gestione Subwoofer, i tagli dei singoli altoparlanti li gestisco con i dataset che vanno caricati a parte tramite interfaccia dedicata. Ma con ogni configurazione manifesta questo problema. Eppure è prevista la 9VD con il delphi.

Nessuna modifica al cablaggio è stata effettuata. Il subwoofer ha uscita dedicata. Ho zero errori in centralina, quindi è tutto configurato correttamente.

Immagino quanto sia importante l'insonorizzazione delle porte, ma vorrei limitare al mimino gli interventi con prodotti non originali.

In ogni caso, le strade ritengo possano essere 2:
Retrofit dell'MMI touch
oppure
installazione di un amplificatore con DSP integrato.

quale amplificatore con DSP integrato potrebbe fare al mio caso? Curiosando in internet ho visto che sia Audison che Focal fanno un prodotto che potrebbe fare al mio caso.

Di serie il 9VD è così configurato

Centrale 4ohm da 20W

WF Ant 2ohm da 20w
TF Ant 8 ohm da 10W

WF post 4ohm da 20w
TF post 4ohm da 20w

Subwoofer 2ohm 40w (qui volendo si può sostituire a poco prezzo con quello del B&O che è 8+8ohm da 100+100w

p.s Il dataset attuale è così configurato (non ho modificato nulla è quello nativo per 9vd)
WF
Peak
50Hz
Max Gain 8db
Q 1.2

TW
High Self
Frequency 8000hz
Max Gain 8db

Loudness
Low 100hz MaxGain 3.10db Q 0.6
High 8000hz MaxGain 2.20db Q 0.6
Surround 500Hz Max Gain 4.50db

FL Delay 0
FR Delay 0
RL Delay 2.9ms Gain -1.00 DB
RR Delay 3.0ms Gain -1.00 DB
Center -3,5db
SF -6.3 DB
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piedepesante
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Re: Consigli su A3 8V 2015

#5

Messaggio da piedepesante »

Ho trovato, girovagando in internet, un amplificatore Eton con DSP integrato, fuori produzione, che però viene venduto ad un prezzo interessante.

Premesso che non mi interessa né la fedeltà alla marca, né raggiungere livelli elevatissimi, potrebbe avere un senso investire 200€ in quel prodotto?

Prolunga quadlock, cavi potenza e cavi alimentazione. Dopodiché sarebbe curioso caricare i dati dei dataset OEM...che dite?
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The_Bis
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Re: Consigli su A3 8V 2015

#6

Messaggio da The_Bis »

Per carità! I Dataset originali sono abomini... Non tarature...

Sono fatti peggio che con i piedi...
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piedepesante
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Re: Consigli su A3 8V 2015

#7

Messaggio da piedepesante »

The_bis, ho visto che anche tu "giochi" con una 7.5 ed un MIB2, quindi abbiamo qualcosa in comune :D

Sono un pò di giorni che sto provando a lavorare sui dataset dell'unità Delphi.
Tralasciando la difficoltà di ogni piccolo test (calcolo del CKS, scrittura, cancellazione errori)

Sono riuscito a separare la gestione del subwoofer ed a ridurre drasticamente il difetto di abbassamento del volume, quando sono presenti i bassi. Tuttavia questo succede ancora se il volume è alto.
Diciamo che per un auto OEM, siamo quasi alla decenza. Tuttavia quando salgo sulla Golf 7 di mia moglie, che ha il classico 4 canali, impianto base ma con unità HIGH della Harman Kardon... ricado in depressione.

Premesso che immagino bene che da remoto non sia in nessun modo possibile capire ed aiutarmi, provo comunque a chiedervi 2 consigli:

La decenza l'ho raggiunta con Equalizzatore impostato solo su 2 bande
Bassi
Peak
80Hz
Max Gain 7.4db
Q 1.4

Trebble
Filtro Hipass
6200Hz
Gain 8db


Tuttavia posso impostare anche altri filtri (attualmente non attivi) come i medio-bassi, i medi ed i medio alti. Ma direi di andare un passo per volta.

Il problema che ho attualmente è nei volumi medio alti, dove trovo che l'intervento dei bassi, faccia "decadere" la qualità del suono emessi dai TW.

Non è che vadano in risonanza o gracchino, però si sente che il suono non è pulito.

Stavo pensando di provare a ridurre il gain e 4db e provare a tagliare il trebble più alto, tipo 8000hz, potrebbe avere un senso?

Grazie mille

Marco

Codice: Seleziona tutto

 SIGNAL FLOW: 6ch center sub (9.1)

EQ TONE CONTROLS
Band     	Type     	Q Factor	Frequency	  MaxGain	GainOffset
=======================================================================
Bass    	Peak 2           1.4	     80Hz	     7.40	      0.00
MidBass 	Bypass           0.7	    250Hz	     6.00	      0.00
Middle  	Bypass           0.7	    250Hz	     6.00	      0.00
MidTreble	Bypass           0.7	    250Hz	     6.00	      0.00
Treble  	Shelf 1 High     1.4	   6200Hz	     8.00	      0.00
=======================================================================
Subwoofer                        	                 6.00

LOUDNESS LOW
Type    	Q Factor	Frequency
==================================
Shelf 2 Low      0.5	     60Hz
==================================
Volume: 	   18    17    16    15    14    13    12    11    10     9     8     7     6     5     4     3     2     1     0 
Gain:   	 4.32  4.56  4.64  4.72  4.80  4.88  4.96  5.04  5.12  5.20  5.28  5.36  5.52  5.60  5.68  5.76  5.84  5.92  8.32 

LOUDNESS HIGH
Type    	Q Factor	Frequency
==================================
Peak 2           0.7	   8000Hz
==================================
Volume: 	   18    17    16    15    14    13    12    11    10     9     8     7     6     5     4     3     2     1     0 
Gain:   	 0.00  0.08  1.60  2.08  2.56  3.20  3.60  4.00  4.40  4.80  4.96  5.12  5.28  5.44  5.52  5.60  5.76  5.92  8.32 

GALA (SPEED-DEPENDENT VOLUME CONTROL)
Level   	 Gain
==============================================================================================================================
1       	 0.80  0.96  1.04  1.20  1.36  1.44  1.60  1.76  1.84  2.00  2.16  2.24  2.40  2.56  2.64  2.80  2.96  3.04  3.20 
2       	 0.80  0.96  1.12  1.28  1.52  1.68  1.84  2.00  2.16  2.40  2.56  2.72  2.88  3.04  3.20  3.44  3.60  3.76  3.92 
3       	 0.80  1.04  1.28  1.44  1.68  1.92  2.16  2.32  2.56  2.80  3.04  3.28  3.44  3.68  3.92  4.16  4.32  4.56  4.80 
4       	 0.80  1.12  1.36  1.68  1.92  2.24  2.48  2.80  3.04  3.36  3.60  3.92  4.16  4.48  4.72  5.04  5.28  5.60  5.84 
5       	 0.80  1.12  1.44  1.84  2.16  2.48  2.80  3.20  3.52  3.84  4.16  4.48  4.88  5.20  5.52  5.84  6.24  6.56  6.88 
6       	 0.80  1.20  1.60  2.00  2.40  2.80  3.20  3.60  4.00  4.40  4.80  5.20  5.60  6.00  6.40  6.80  7.20  7.60  8.00 
7       	 0.80  1.28  1.68  2.16  2.64  3.12  3.52  4.00  4.48  4.96  5.36  5.84  6.32  6.72  7.20  7.68  8.16  8.56  9.04 
==============================================================================================================================

UNKNOWN FILTER 1
Type    	Q Factor	Frequency
==================================
Peak 2           1.4	     80Hz
==================================
Gain:   	 0.00  0.16  0.16  0.24  0.24  0.32  0.32  0.40  0.40  0.48  0.48  0.56  0.56  0.64  0.64  0.72  0.72  0.80  0.96 

UNKNOWN FILTER 2
Type    	Q Factor	Frequency
==================================
Bypass          20.0	   1765Hz
==================================
Gain:   	 0.80  1.60  2.40  2.40  2.40  2.40  2.40  3.20  3.20  3.20  4.00  4.00  4.00  4.00  4.80  4.80  4.80  4.80  4.80 

[ CarEQ SoundProfile #1 ]                       			[ CarEQ SoundProfile #2 ]                       

REAR_R_CH  [ Gain: 0.40   Delay: 40ms Phase: 0 ]			REAR_R_CH  [ Gain: -4.00  Delay: 100ms Phase: 0 ]
------------------------------------------------			------------------------------------------------
Type    	Q Factor	 Frequency	       Gain 			Type    	Q Factor	 Frequency	       Gain 
================================================			================================================
Highpass 2       1.0	      80Hz	       0.00 			Highpass 2       1.0	      75Hz	       0.00 
Peak 2           1.0	    1263Hz	      -3.28 			Peak 2           1.0	    1263Hz	      -3.28 
Shelf 1 High     1.0	    1742Hz	      -1.60 			Shelf 1 High     1.0	    1742Hz	      -1.60 
Peak 2           1.3	     139Hz	      -3.68 			Peak 2           1.3	     139Hz	      -3.68 
Peak 2           1.9	      20Hz	      -0.16 			Peak 2           1.9	      20Hz	      -0.16 
Peak 2           2.6	    2291Hz	      -3.52 			Peak 2           2.6	    2291Hz	      -3.52 
Shelf 1 High     1.0	    6000Hz	      -0.16 			Shelf 1 High     1.0	    6000Hz	      -0.16 
================================================			================================================

FRONT_R_CH [ Gain: 2.40   Delay: 16ms Phase: 0 ]			FRONT_R_CH [ Gain: 3.60   Delay: 16ms Phase: 0 ]
------------------------------------------------			------------------------------------------------
Type    	Q Factor	 Frequency	       Gain 			Type    	Q Factor	 Frequency	       Gain 
================================================			================================================
Highpass 2       1.0	      80Hz	       0.00 			Highpass 2       1.0	      70Hz	       0.00 
Peak 2           1.7	     166Hz	       3.20 			Peak 2           1.7	     166Hz	       3.20 
Shelf 2 High     1.0	    1964Hz	      -0.32 			Shelf 2 High     1.0	    1964Hz	      -0.32 
Peak 2           2.1	    1029Hz	      -2.56 			Peak 2           2.1	    1029Hz	      -2.56 
Peak 2           2.3	     738Hz	      -3.12 			Peak 2           2.3	     738Hz	      -3.12 
Peak 2           5.9	    7928Hz	      -1.68 			Peak 2           5.9	    7928Hz	      -1.68 
Peak 2           1.3	     300Hz	      -2.48 			Peak 2           1.3	     300Hz	      -2.48 
================================================			================================================

FRONT_L_CH [ Gain: 2.40   Delay: 16ms Phase: 0 ]			FRONT_L_CH [ Gain: 3.60   Delay: 16ms Phase: 0 ]
------------------------------------------------			------------------------------------------------
Type    	Q Factor	 Frequency	       Gain 			Type    	Q Factor	 Frequency	       Gain 
================================================			================================================
Highpass 2       1.0	      80Hz	       0.00 			Highpass 2       1.0	      70Hz	       0.00 
Peak 2           1.7	     166Hz	       3.20 			Peak 2           1.7	     166Hz	       3.20 
Shelf 2 High     1.0	    1964Hz	      -0.32 			Shelf 2 High     1.0	    1964Hz	      -0.32 
Peak 2           2.1	    1029Hz	      -2.56 			Peak 2           2.1	    1029Hz	      -2.56 
Peak 2           2.3	     738Hz	      -3.12 			Peak 2           2.3	     738Hz	      -3.12 
Peak 2           5.9	    7928Hz	      -1.68 			Peak 2           5.9	    7928Hz	      -1.68 
Peak 2           1.3	     300Hz	      -2.48 			Peak 2           1.3	     300Hz	      -2.48 
================================================			================================================

REAR_L_CH  [ Gain: 0.40   Delay: 40ms Phase: 0 ]			REAR_L_CH  [ Gain: -4.00  Delay: 100ms Phase: 0 ]
------------------------------------------------			------------------------------------------------
Type    	Q Factor	 Frequency	       Gain 			Type    	Q Factor	 Frequency	       Gain 
================================================			================================================
Highpass 2       0.7	      80Hz	       0.00 			Highpass 2       1.0	      75Hz	       0.00 
Peak 2           1.0	    1263Hz	      -3.28 			Peak 2           1.0	    1263Hz	      -3.28 
Shelf 1 High     1.0	    1742Hz	      -1.60 			Shelf 1 High     1.0	    1742Hz	      -1.60 
Peak 2           1.3	     139Hz	      -3.68 			Peak 2           1.3	     139Hz	      -3.68 
Peak 2           1.9	      20Hz	      -0.16 			Peak 2           1.9	      20Hz	      -0.16 
Peak 2           2.6	    2291Hz	      -3.52 			Peak 2           2.6	    2291Hz	      -3.52 
Shelf 1 High     1.0	    6000Hz	      -0.16 			Shelf 1 High     1.0	    6000Hz	      -0.16 
================================================			================================================

SUBWOOFER  [ Gain: 4.00   Delay: 0 ms Phase: 0 ]			SUBWOOFER  [ Gain: 5.20   Delay: 0 ms Phase: 0 ]
------------------------------------------------			------------------------------------------------
Type    	Q Factor	 Frequency	       Gain 			Type    	Q Factor	 Frequency	       Gain 
================================================			================================================
Highpass 2       1.0	      51Hz	       0.00 			Highpass 2       1.0	      51Hz	       0.00 
Lowpass 1        1.0	     133Hz	       0.00 			Lowpass 1        1.0	     133Hz	       0.00 
Lowpass 2        1.0	     132Hz	       0.00 			Lowpass 2        1.0	     132Hz	       0.00 
Shelf 1 High     1.0	     195Hz	      -2.96 			Shelf 1 High     1.0	     195Hz	      -2.96 
Peak 2           3.1	     120Hz	      -2.72 			Peak 2           3.1	     120Hz	      -2.72 
Bypass           0.7	    1000Hz	       0.00 			Bypass           0.7	    1000Hz	       0.00 
Peak 2           3.9	      50Hz	       2.00 			Peak 2           3.9	      50Hz	       2.00 
================================================			================================================

CENTER_CH  [ Gain: 2.80   Delay: 15ms Phase: 0 ]			CENTER_CH  [ Gain: 2.00   Delay: 17ms Phase: 0 ]
------------------------------------------------			------------------------------------------------
Type    	Q Factor	 Frequency	       Gain 			Type    	Q Factor	 Frequency	       Gain 
================================================			================================================
Highpass 2       1.0	     430Hz	       0.00 			Highpass 2       1.0	     430Hz	       0.00 
Lowpass 2        1.0	    4210Hz	       0.00 			Lowpass 2        1.0	    4210Hz	       0.00 
Peak 2           3.5	    2149Hz	      -1.04 			Peak 2           3.5	    2149Hz	      -1.04 
Peak 2           5.0	    1184Hz	      -2.40 			Peak 2           5.0	    1184Hz	      -2.40 
Peak 2           5.1	     903Hz	      -3.68 			Peak 2           5.1	     903Hz	      -3.68 
Peak 2           3.5	    3319Hz	      -4.00 			Peak 2           3.5	    3319Hz	      -4.00 
Peak 2           2.7	    1873Hz	      -3.52 			Peak 2           2.7	    1873Hz	      -3.52 
================================================			================================================

LIMITERS
			      THD
----------------------------------------------
  0      0      0      0      1      0    -30

DYNAMIC RANGE COMPRESSION
Channel    Threshold   Attack    Hold   Release
================================================
REAR_R_CH     -2.0dB     10.0     0.0     250ms
FRONT_R_CH    -2.0dB     10.0     0.0     200ms
FRONT_L_CH    -2.0dB     10.0     0.0     200ms
REAR_L_CH     -2.0dB     10.0     0.0     250ms
SUBWOOFER     -2.0dB     10.0     0.0     100ms
CENTER_CH     -2.0dB     10.0     0.0     500ms
================================================

FILE CHECKSUM: 5E07]
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Re: Consigli su A3 8V 2015

#8

Messaggio da The_Bis »

Occhio che stai facendo un po' di casino...

Passami l'XML o il BIN che stai usando che me lo guardo per bene e poi ti dico cosa può andare e cosa no...

Ciao!
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piedepesante
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Re: Consigli su A3 8V 2015

#9

Messaggio da piedepesante »

Ciao
questa è la mia configurazione attuale
Ultima modifica di piedepesante il 13 lug 2023, 16:25, modificato 1 volta in totale.
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The_Bis
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Re: Consigli su A3 8V 2015

#10

Messaggio da The_Bis »

Allora non ho moltissimo tempo e si potrebbe parlare per anni di come si agisce su un DSP.

I parametri dell'Main Equalizer sono quelli su cui agisce il setup fattibile a livello generale dalla Sorgente.

Se li cambi ma poi li lasci a zero dal controllo è come non ci fossero.

Ovviamente senza misurare, come giustamente dicevi anche tu, c'è poco da fare e le logiche di "togliere tutto quello che non serve" nel tuo caso sarebbero deleterie.

Conoscendo però come normalmente andrebbe tarata una macchina possiamo andare ad operare almeno su aspetti come i ritardi temporali. Oppure in ottica di rinforzare i bassi si può provare a far sovrapporre (sperando che Audi abbia fatto una taratura che rifasa correttamente l'incrocio ) il taglio del Sub con quello dei Woofer.

Parti prendendo bene la distanza da ogni altoparlante nella tua auto rispetto ad un centro virtuale della tua testa.

Proviamo intanto a sistemare i ritardi che tengano conto della configurazione Guidatore e di quella Tutti.

Ti chiedo una cosa per cui mi scervello da un po', ma per scaricarti i dataset originali tu cosa usi?

Ciao!
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Re: Consigli su A3 8V 2015

#11

Messaggio da piedepesante »

Il dataset è l'insieme di tutti i dati che gestiscono il navigatore.
A noi interessano principalmente 2 indirizzi:
0x3000 (Settaggi Audio quindi Eq, Loudness, GALA, Ritardi Temporali profilo 1, Profilo2, Limiter)
0x3B00 (Settaggi impostazioni di base, quindi livello massimo volume, Eq visualizzati sulla radio (2 per audi, 3 per Vw)

Io ora sto lavorando solo all'indirizzo 0x3000.

Per scrivere l'intero dataset, o quando ho diverse modifiche da fare utilizzo Odis-E con un VAS5054a.
Il file lo modifico con Hex editor.

Mentre quando vado a fare piccole modifiche (cambio un taglio in Hz, o un GAIN), utilizzo OBDeleven tramite android, in quando più veloce e meno invasivo.
Con obdelen è molto semplice, entri nella 5F, cambio modalità, modalità sviluppatore, eeprom, indirizzo 3000, lunghezza 1330, login code 20103 e ti scarica tutto il contenuto sul telefono.
E' importante sempre ricalcolare il cks dopo ogni modifica.

Tra le varie prove, ho avuto un riscontro positivo tagliando i bassi, filtro low pass 80hz gain 7db (ma vorrei provare comunque a mettere 5db anche qui, medi filtro a 1000hz gain 5db, e alti, filtro high pass, 6000hz gain 5db.
In pratica abbassando il Gain degli altri, si è ridotto molto il disturbo sui tweeter.

Mi stupisce però, che il punto di partenza suggerito da te, sia la sistemazione dei ritardi temporali.

Nei 2 profili che ho denominati "centro del suono" posso scegliere TUTTI o DAVANTI.

Ti metto un piccolo schema riepilogativo della situazione attuale:
situazione attuale delay.jpg
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Re: Consigli su A3 8V 2015

#12

Messaggio da The_Bis »

Il mio dubbio era su come tirare giù tutto l'indirizzo di memoria, l'intero dataset oppure direttamente lo ZDC.

Ma mi hai dato degli spunti interessanti.

Il resto invece so bene come funziona ;)

Tornando a noi, stai operando dove non ha senso operare, così come i ritardi impostati sono totalmente senza senso.

Ora non posso spiegare ogni volta che qualcuno si avvicina al funzionamento di un DSP tutta la teoria che ci sta dietro perchè il forum non è il posto giusto e non abbiamo il tempo per rivedere tutto partendo dall'inizio.

Per cui, SE TI FIDI, lasciamo stare il preset TUTTI.

Lavoriamo solo su quello del Guidatore e cortesemente prendimi la misura di ciascun speaker da un virtuale centro della tua testa (il punto mediano tra le tue orecchie).

Facendo così iniziamo ad impostare un Preset che sia configurato come ci si aspetterebbe facesse Audi... Non quelle porcate che fanno...

Il resto per cortesia riporta tutto allo stadio originale perchè tu devi operare a livello di gestione della singola via non sul EQ generale. L'eq generale così come il Loudness sono parametri che poi modulano in base a come tu modifichi i controlli sulla sorgente o in base al posizionamento della manopola del volume. E a noi questo non interessa...

Anche perchè l'impianto che suona bene NON dovrebbe mai essere riequalizzato, posso capire il loudness che cmq potrebbe essere rivisto ma DOPO che tuto funziona come si deve.

;)
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Re: Consigli su A3 8V 2015

#13

Messaggio da piedepesante »

Lo ZDC è un formato tipo del VCP che però è criptato e non si può vedere.
Se hai intenzione di "lavorarci" sopra, conviene utilizzare obdeleven e farsi un backup. Da li puoi lavorarci sopra.

Io mi fido. Tuttavia ti segnalo che i ritardi che ti ho postato sono originali, non ho toccato nulla.

Anche originale, l'audio è già equalizzato. Dalla sorgente io ho poi un GAIN -9 / +9 DB per alti e bassi, ma non ho altre possibilità.

Stasera prendo un pò di misure e aggiorno.
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Re: Consigli su A3 8V 2015

#14

Messaggio da The_Bis »

Asp mi spiego meglio.

Uso l'interfaccia Grafica per dare evidenza di quello che intendo.

I ritardi originali sono sostanzialmente sbagliati. Senza tanti se e ma la logica dei ritardi prevede che ogni singolo altoparlante (o per lo meno ogni singolo canale se gli AP sono filtrati passivi) abbia un ritardo che fa si che il suono arrivi nello stesso momento alle orecchie dell'ascoltatore. Se faccio un preset tarato su chi sta al posto di guida puoi facilmente capire che l'altoparlante più vicino deve essere maggiormente ritardato mentre quello più lontano lo deve essere sostanzialmente non Ritardato. Solitamente l'altoparlante a ritardo 0ms è il SUB.

I preset originali hanno dei ritardi che non hanno sostanzialmente senso se non sulla logica di provare a far sentire MALE a tutti allo stesso modo.

Per quanto riguarda l'Equalizzatore:

Prima bisogna fare un distinguo. Ne hai uno che lavora sul Master (sul generale) ed uno che lavora su ogni singolo canale in uscita.

Quello sul Generale è sostanzialmente il valore di partenza su cui interviene il controllo da Interfaccia utente che poi si comporta sulla base dei 6 o 9 step di aumento o diminuzione che offre in base a come lo programmi.

Ora diamoci dei nomi per parlare la stessa lingua:

Eq Master:
Master Eq.png
Nel tuo caso prevede due punti di equalizzazione che come parametro hanno il tipo di filtro che vedi impostato. In questa schermata hai anche il massimo guadagno per il SUB.

Questi parametri sono strettamente legati alla configurazione dell'interfaccia utente:
UI.PNG
Qui sono definiti i parametri generali i controlli visibili e anche come operano a livello di regolazioni. Da quello che ho capito su Audi l'Eq funziona sempre e solo su due punti.

Ma non è un problema perchè un impianto che suona bene NON PREVEDE MAI che si lavori troppo a livello di Master EQ.

Piccola info interessante, la tua configurazione (quella di serie diciamo al netto di piccole modifiche da te effettuate) prevede un Peaking Filter sulla parte bassa che lavora a 80hz ( :yush: ) e invece un molto più sensato HighShelf per la parte alta che è configurato a 6200hz con un Q (fattore di merito) di circa 1.
Parametri discutibili ma vabbè alla peggio possiamo dargli una sistematina. Usando per entrambi i controlli dei filtri Shelf e facendoli lavorare a 9db visto che hai una scala +/- 9dB dal controllo dell'Interfaccia utente (d'ora in poi la chiamo UI per comodità).

Passiamo al tanto discusso Loudness:
Loudness.PNG
Il loudness nel MIB lavora su i primi 19 step di volume. Punto! Oltre quella soglia non fa più nulla. Tendenzialmente io non lo toglierei, come puoi vedere ha un setting per ogni step di volume e in questo caso (ma non è del tutto sbagliato) lavora con uno Shelf sulla parte bassa e con un Peaking filter sulla parte Alta. Io Andrei cmq di Shelf per entrambi, su valori da capire bene e con step di intervento distribuiti un po' diversamente.
*ATTENZIONE* nel caso di impianto a 6ch è definito, o forse lo hai messo tu? Un maledetto Virtual SUB che non fa altro che casino. Per carità idea interessante e molto furba per far credere di avere un Subbone che lavora anche a volumi bassi ma se uno ci da di Eq, e di Loudness e a questo si sommano altri parametri che poi vedremo passi da avere un guadagno talmente alto sulle basse che poverino il Sub riceve sostanzialmente immondizia. Immondizia che sparisce alzando il volume così come sparisce il Sub Alzando il volume...

Ora vediamo come sono configurati i singoli canali di uscita:
Ritardi&Livelli.PNG
Premetto che stiamo guardando il canale configurato come "Front" e quindi non Driver. Per cui prevalenza al fronte anteriore.

In pratica Guadagno a caso, ritardi a caso almeno il Sub è ritardato 0ms. I nostri amici di Audi sono brocchi ma non totalmente rinco...

La configurazione in realtà ha un briciolo di senso. La parte posteriore è ritardata di 10ms e abbassata di di poco meno di 5dB rispetto al fronte. In pratica è la ricetta un po' storpiata di un rearfill differenziale senza che sia differenziale, quello che potremmo chiamare "Virtual Surround" se fosse fatto in un certo modo. Si sono anche dimenticati di restringere la banda di funzionamento del Rear se deve essere usato come canale Surround ma mi pare di aver già detto che sti Dataset sono un abominio giusto?
Su questa parte ci lavoreremo per fare un preset concentrato sul guidatore in modo che almeno per te che ascolti la musica si provi a ricostruire un Soundstage dignitoso.

Se clicchi sul quadratino in corrispondenza di ogni singolo Canale puoi vedere l'Eq per singolo canale, ne prendo uno a caso come esempio:
EQSingleChannel.PNG
Ecco, qui si tocca il massimo della follia... Siccome l'impianto 6ch ha il Sub, il taglio dei woofer è fatto con un passa alto a Q variabile (fattore di merito 1) a 75Hz. Della serie, ok visto che c'è il SUB (piccolo e striminzito) facciamo fare a lui i bassi per tutta la macchina :omg: . Nel tuo preset l'EQ è configurato simmetrico (uguale sia a DX che SX) cosa che non potrà MAI funzionare in nessuna macchina. E siccome di base parlimo di un due vie che per ovvi motivi sulle medio basse fa quello che può, perchè manca un vero medio, hanno pensato bene di segare tutte le frequenze da circa 250hz fino a 1500hz. Ciliegina sulla torta un filtrino a circa 8000hz con un Q strettino che toglie non si sa cosa dai Tweeter.
L'Eq sui canali del Rear è anch'esso simmetrico ma diverso da quello sul Front. Tendenzialmente poco sensato anche quello ma per ora non ci interessa...


Una curiosità interessante...
Eq Sub.PNG
Quello che vedi è come è stato gestito il tuo SUB.
Ora a memoria mia era un sub in sospensione pneumatica. Ma magari mi sbaglio...
Cio no toglie che è un Sub che ha un PASSA ALTO a 51hz!!!! Equalizzato e riequalizzato con smadonnamenti di ogni tipo...
Ma cosa si sono fumati??? In pratica hai una macchina che se non per qualche risonanza dell'abitacolo che aiuta a guadagnare un po' di frequenze basse sostanzialmente NON suona sotto i 50hz...

Bene, ho fatto un POST in stile @ozama ma mi serviva farti capire un po' quante e quali sono le aree dove si può lavorare, quali sono le sviste più grandi che secondo me ha fatto Audi nel progettare questi Dataset (avranno le loro ragioni eh... Di sicuro così non si spacca nulla) e anche che ci sono aspetti che possono essere sistemati anche senza misurare.

Poi per fare un Eq dei singoli canali e un tagli dei singoli canali come dio comanda rimane FONDAMENTALE misurare. E sono abbastanza convinto che sulla corretta configurazione dei tagli possiamo andare sereni nel dire che al 100% Audi non ha fatto le cose per bene.

Spero di essere risucito a darti una visione più consapevole di cosa hai in mano quando metti mano ai Dataset.

;)
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Re: Consigli su A3 8V 2015

#15

Messaggio da ozama »

Ma quel programma di visualizzazione ha la grafica identica ai DSP Audison della serie AF! :arr:
Chi l’ha fatta quell’interfaccia? ^^
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
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Re: Consigli su A3 8V 2015

#16

Messaggio da piedepesante »

Ciao The_bis. Conosco il sito di quell'ucraino, però ha qualche bug e costa 20$/mese il suo editor.
Io uso 010 editor in hex alla fine vedo le stesse cose.

Ora sto leggendo e rileggendo con piacere quanto mi hai spiegato. Ogni volta che lo leggo imparo un pezzettino in più.

Il dataset, non originale, con cui un minimo riesco a raggiungere un livello di decenza, è questo.


Di seguito di metto le misure delle distanze da centro "virtuale" della testa del guidatore.

TW ANTERIORE SINISTRO 0,696M
WF ANTERIORE SINISTRO 0,829M

TW ANTERIORE DESTRO 1,377M
WF ANTERIORE DESTRO 1,513M

Porta post sx 0,895M
pota post dx 1,389M

Ps, faccio una piccola precisazione.
Tutte le info di cui parli sono all'indirizzo 0x3000
mentre quello che li vedi "interface" è la visualizzazione grafica sull'unità (indirizzo 0x3B00), ma è pura visualizzazione grafica. Ho notato che gestire il "gain" da li, non è come gestirlo da EQ.
Ultima modifica di piedepesante il 13 lug 2023, 16:25, modificato 1 volta in totale.
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Re: Consigli su A3 8V 2015

#17

Messaggio da piedepesante »

Alla fine dopo diverse prove ho desistito sono passato ad Harman e con gli stessi dataset ho risolto tutti miei problemi.

Grazie a The_bis per l'aiuto dato, spero sia stato costruttivo per tutti.

A presto

Ciaoooo
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