Consiglio cavi alimentazione per 2 amplificatori

Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11699
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Consiglio cavi alimentazione per 2 amplificatori

#21

Messaggio da ozama »

Infatti le ossidazioni provocano caduta durante il funzionamento, anche quando con il tester sembra sostanzialmente tutto a posto.
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
elio
Subwoofer
Messaggi: 174
Iscritto il: 11 mag 2022, 8:51

Re: Consiglio cavi alimentazione per 2 amplificatori

#22

Messaggio da elio »

DareDevil002 ha scritto: 21 mag 2023, 7:46 ...
Per chi si chiedesse perché ho scritto "secondo me ho dei cavi sottodimensionati", l'ho scritto perché la tensione che arriva al cofano è molto scarsa, non appena già accendo l'impianto col volume a metà il voltaggio scende a 9v (mandando in protezione lo steg giustamente) mentre sulla batteria segna circa 12.10v...
Da quel che è scritto le letture delle differenze di potenziale sono fatte ad impianto acceso
Avatar utente
DareDevil002
Coassiale
Messaggi: 27
Iscritto il: 6 gen 2023, 6:25

Re: Consiglio cavi alimentazione per 2 amplificatori

#23

Messaggio da DareDevil002 »

Allora, rispondo a a tutti.
Sì, il polo negativo della batteria l'ho pulito per bene con la carta vetrata, stessa cosa il capo corda.
Il test l'ho fatto sia ad impianto acceso che spento.
Con tutto spento il voltaggio rimane circa sui 12.20 quando la massa è collegata alla batteria mentre se lo collego al telaio la massa è di circa 12.40.
Per ora sia massa che corrente sono collegati tramite un ponticello fatto con gli amplificatori stesso, quindi sì lo so che è una cagata ma non so veramente cosa prendere per sdoppiare il cavo sia della corrente che massa..
Ok, farò la foto in giornata😊
Comunque
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11699
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Consiglio cavi alimentazione per 2 amplificatori

#24

Messaggio da ozama »

Basta che fai un cavo di massa per ogni ampli e li porti entrambi nello stesso punto, fissandoli a telaio con dado e bullone e grattando la vernice. :)
Nello stesso bullone ce ne puoi mettere fin che vuoi di fili eh.. :D
Anzi: è ASSOLUTAMENTE RACCOMANDATO collegare allo stesso punto di massa TUTTO L’IMPIANTO. :yes:
Per fare questa operazione ti serve il cavo della giusta sezione e di QUALITÀ, gli ADATTI CAPICORDA AD ANELLO calibrati sul cavo, la PINZA PER STRINGERE I CAPICORDA.
Se non hai questa attrezzatura, ti consiglio vivamente di farlo fare da un elettrauto. :)
Per stringere i capicorda grossi sul cavo, quelli da 10/16/25/eccetera mm2, basta anche una robusta morsa da banco ed un cacciavite con l’asta da 3/4 mm di diametro da interporre tra morsa e capicorda per fare in modo che il manico incida il cilindro nel quale è infilato il cavo, quando stringi. :yes:
Queste connessioni, devono essere ASSOLUTAMENTE SOLIDE E SICURE.
Dove passa tanta corrente, serve poca resistenza e zero approssimazione.
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Rispondi

Torna a “Cavi e connettori”