Spegnere da remoto amplificatore con Auto Turn (high level)

Rispondi
Avatar utente
Marchetto86
Coassiale
Messaggi: 62
Iscritto il: 19 dic 2022, 7:40

Spegnere da remoto amplificatore con Auto Turn (high level)

#1

Messaggio da Marchetto86 »

Buon giorno, ho un problemino..... Uso un amplificatore Audison SR entrando direttamente con le uscite amplificate dell'autoradio, quindi l'amplificatore ovviamente si accende e si spegne automaticamente.

Tutto bene ma c'è un però, essendo un auto elettrica quando la macchina è in ricarica l'amplificatore non si spegne nemmno spegnendo tutto cio' che si può spegnere nell'auto e a dirla tutta scalda molto molto di piu di quando viene utilizzato a mio parere. Come posso risolvere la cosa? Avevo pensato a un interrutore sulle entrate alto livello però va bene che entro solo con il front ma l'amplificatore si accende anche solo se si lascia collegato un cavo. $4 interrutori? mah mi pare assurdo.... ho visto interrutori ma fino a 4 pin ci sono anche a 8 no... tra l'altro ci sarà anche una bella perdita di segnale a montare 2 interrutori no?

Il problema non è se uso io la macchina, se la uso io spengo l'auto turn sull'amplficiatore e via. Se invece la usano i miei per qualche motivo inizia a diventare complicato da spiegare


Suggerimenti per staccare da remoto l'amplificatore? alimteanzione e massa sono cavi da 25mm2 e mi sembra ancora piu assurdo....

grazie
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7457
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: Spegnere da remoto amplificatore con Auto Turn (high level)

#2

Messaggio da mark3004 »

Se puoi impostare l'ampli per accenderlo SOLO con un segnale remoto puoi metterci un interruttore li' senza toccare gli input.
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7457
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: Spegnere da remoto amplificatore con Auto Turn (high level)

#3

Messaggio da mark3004 »

Se l'ampli e´questo lo accendi cosi'.
Allegati
audison sr.jpg
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
Marchetto86
Coassiale
Messaggi: 62
Iscritto il: 19 dic 2022, 7:40

Re: Spegnere da remoto amplificatore con Auto Turn (high level)

#4

Messaggio da Marchetto86 »

Ni.... dopo dovrei staccare e attaccare ogni volta che uso la macchina no? del resto l'alimentazione non è sotto chiave....

Volevo piu trovare una versione del tipo ... solo quando carichi la macchina si spegne.... nel sistema che ho in testa io il modo piu semplice sarebbe un interrutore per il cavo di alimetnazione ma è piuttosto ingombrante.... non ce altro di fattibile?
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4738
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: Spegnere da remoto amplificatore con Auto Turn (high level)

#5

Messaggio da rs250v »

metti l'interruttore sui fili hi-level, ma non vedo il problema, se l'ampli resta acceso vuol dire che anche la sorgente resta accesa (o comunque l'auto è in ready) e siccome stai caricando non c'è pericolo che si scarichi la batteria, l'ampli non scalda e non consuma di piu senza carico....forse ti sembra piu caldo perche lo controlli, scalda cosi anche in uso
;)

altrimenti dovresti usare una centralina canbus, con il remote separato dagli hi-level
Work in Progress
Avatar utente
Marchetto86
Coassiale
Messaggi: 62
Iscritto il: 19 dic 2022, 7:40

Re: Spegnere da remoto amplificatore con Auto Turn (high level)

#6

Messaggio da Marchetto86 »

Scaldicchia tanto, calcola che impiega 7 ore a caricarsi.


No, rimane acceso anche se la macchina non è in "ready" mentre sta caricando... in sostanza da la possibilità a macchina spenta di poter ascoltare musica per passare il tempo....

Avevo pensato altrimenti di arrivare al remote da un 12v sotto chiave....
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4738
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: Spegnere da remoto amplificatore con Auto Turn (high level)

#7

Messaggio da rs250v »

Marchetto86 ha scritto: 19 mag 2023, 18:19
Avevo pensato altrimenti di arrivare al remote da un 12v sotto chiave....
E appunto la sorgente è accesa...
Prova a controllare se hai un accendisigari o un servizio che è acceso solo in ready, nella scatola fusibili
altrimenti come scritto sopra ci sono delle centraline canbus che lo fanno
;)
Work in Progress
Avatar utente
Delirium
Subwoofer
Messaggi: 659
Iscritto il: 8 apr 2021, 11:09

Re: Spegnere da remoto amplificatore con Auto Turn (high level)

#8

Messaggio da Delirium »

per me è strano che scalda se non sta suonando le perdite dovrebbero essere minime e anche il calore di conseguenza
e pure strano che si accenda.
controllerei la tensione durante la ricarica
potresti mettere un relè sul positivo tra batteria-fusibile e ampli e comandarlo con il+sottochiave
ma c'è la batteria boh?
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4738
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: Spegnere da remoto amplificatore con Auto Turn (high level)

#9

Messaggio da rs250v »

Delirium ha scritto: 19 mag 2023, 19:49 e comandarlo con il+sottochiave
Direi che se avesse il sottochiave, il problema non ci sarebbe
;)
Work in Progress
Avatar utente
Marchetto86
Coassiale
Messaggi: 62
Iscritto il: 19 dic 2022, 7:40

Re: Spegnere da remoto amplificatore con Auto Turn (high level)

#10

Messaggio da Marchetto86 »

rs250v ha scritto: 19 mag 2023, 20:04
Delirium ha scritto: 19 mag 2023, 19:49 e comandarlo con il+sottochiave
Direi che se avesse il sottochiave, il problema non ci sarebbe
;)
Non è sottochiave no, è un cavo da 25mm diretto alla batteria
Avatar utente
Marchetto86
Coassiale
Messaggi: 62
Iscritto il: 19 dic 2022, 7:40

Re: Spegnere da remoto amplificatore con Auto Turn (high level)

#11

Messaggio da Marchetto86 »

Delirium ha scritto: 19 mag 2023, 19:49 per me è strano che scalda se non sta suonando le perdite dovrebbero essere minime e anche il calore di conseguenza
e pure strano che si accenda.
controllerei la tensione durante la ricarica
potresti mettere un relè sul positivo tra batteria-fusibile e ampli e comandarlo con il+sottochiave
ma c'è la batteria boh?
Il sistema audio della vettura, quindi non solamente l’autoradio, rimane attivo in quanto è gestito dal sistema Can Bus, in pratica l’amplificatore si spegne solamente quando la vettura è a riposo. (durante la ricarica è attivo)

Audison suggerisce:
Il nostro suggerimento è di lasciar funzionare l’amplificatore così come fa attualmente, il riscaldamento è praticamente lo stesso di quando funziona, ovviamente a vuoto ci vuole più tempo ma poi arriva comunque intorno ai 60° che è la temperatura alla quale di norma si stabilizza.
Nel caso voglia comunque spegnere e accendere l’amplificatore in modo autonomo anziché automatico selezioni il comando ART posto sopra al pannello dei controlli sulla posizione OFF (tasto in alto), a questo punto potrà accendere l’amplificatore con un comando di + 12V collegato al cavo del remote in.
Avatar utente
Marchetto86
Coassiale
Messaggi: 62
Iscritto il: 19 dic 2022, 7:40

Re: Spegnere da remoto amplificatore con Auto Turn (high level)

#12

Messaggio da Marchetto86 »

Io comunque volevo fare un tentativo . Domani controllo dove è l'accendi sigari... giuro che or ora non ricordo nemmeno dove sia, forse davanti al freno a mano. Controllo che rimanga spento in fase di ricarica e se mai gli devo staccare il positivo e collegarlo al remote (in) dell'amplificatore. Corretto no? Potrei anche fare ponte per non dismettere l'accendisigari?
Avatar utente
Delirium
Subwoofer
Messaggi: 659
Iscritto il: 8 apr 2021, 11:09

Re: Spegnere da remoto amplificatore con Auto Turn (high level)

#13

Messaggio da Delirium »

Non conosco le auto elettriche è possibile che anche l'accendisigari sia gestito da una centralina o che sia sempre attivo visto che serve anche per attaccarci accessori vari.
ribadisco il concetto che per me non c'è ragione che l'ampli scaldi in assenza di segnale
Avatar utente
Etabeta
sysadmin
sysadmin
Messaggi: 2693
Iscritto il: 13 apr 2018, 17:32
Località: Torino

Re: Spegnere da remoto amplificatore con Auto Turn (high level)

#14

Messaggio da Etabeta »

Riguardo la calore sviluppato "a riposo" (cioè acceso ma in assenza di segnale) dall'amplificatore (un Audison SR 4.500, basandomi su un altro tuo thread, è corretto? qui non lo hai specificato) dipende direttamente dalla corrente assorbita, appunto, in assenza di segnale (indicata come Idling o idle current), ciò vale per tutti gli amplificatori, di qualsiasi tipo.
Nel caso specifico (vedasi scheda tecnica sul sito Audison) il valore dichiarato è 1.7A quindi circa 20W di potenza dissipata in calore (appunto, anche in assenza di segnale).
Vista la relativamente limitata superficie dissipante è plausibile che, appunto, al tatto risulti "mediamente" caldo, chiaramente la temperatura al tatto è percepita soggettivamente, comunque la dissipazione dello chassis dipende dalla temperatura dell'aria intorno a esso e quindi dalla sua collocazione.
Avatar utente
Delirium
Subwoofer
Messaggi: 659
Iscritto il: 8 apr 2021, 11:09

Re: Spegnere da remoto amplificatore con Auto Turn (high level)

#15

Messaggio da Delirium »

pensavo fosse molto meno in tal caso a maggior ragione è uno spreco di energia che stai pagando e a seconda dei casi viene prodotta più o meno co2
praticamente è come avere le luci di posizione sempre accese
ci vuole un relè
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11717
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Spegnere da remoto amplificatore con Auto Turn (high level)

#16

Messaggio da ozama »

Non vedo tante soluzioni, che siano “semplici e senza rinunce”.. :hmm:
Devi fare una scelta.
Se la sorgente rimane accesa in modo nascosto durante il processo di carica, e l’ampli consuma così tanto, devi necessariamente disabilitare l’accensione automatica e collegare il remote ad un “sottochiave”. :)
Ci sarà qualche circuito che si alimenta sempre, solo durante la marcia. Va cercato con il tester e va presa tensione da lì, per alimentare il remote in.
Oppure lo puoi ricavare con una centralina CAN che sia compatibile con la tua auto.. Ma secondo me, un sotto chiave lo si trova, cercando bene con il tester (occhio ai servizi temporizzati).
Se vuoi mantenere la possibilità di ascoltare occasionalmente la radio durante la carica o in generale da fermo, metti un deviatore NASCOSTO (in modo che possa essere operato solo da te, se altri usano l’auto) ma con in parallelo una spia di pro memoria visibile (in modo da non dimenticartelo).
Se usi un deviatore semplice, prendi un + diretto ed un + sotto chiave e li devi verso il remote in dell’ampli, tramite il deviatore. Sul lato comune metti una spia di accensione che indica che l’amplificatore è acceso, per non dimenticartelo SEMPRE ACCESO. ;)
Se usi un doppio deviatore, puoi collegarlo in modo che la spia sia attiva solo quando il deviatore è nella “posizione pericolosa”. Quella che manterrebbe l’ampli acceso sempre e comunque, scaricandoti la batteria. :yes:
Sui due positivi, prima di entrare nel deviatore, ti consiglio di mettere due risibili da 1 Amper al massimo ed anche due diodi in serie, con il Katodo verso il deviatore. In modo che in caso di guasto meccanico del deviatore il + diretto non vada ad alimentare dei servizi collegati al + sotto chiave che hai usato. Giusto per prudenza. Un conto è se rimane acceso l’ampli e scarichi la batteria servizi. Un conto è se vai a sovraccaricare un circuito che non sai a cos’altro serve, accidentalmente. Ci possono essere di mezzo centraline alquanto costose.. ^^
Facendola “più complicata”, devi trovare un circuito sul quale compaiono 12 V SOLO DURANTE LA CARICA. Ed invece del + diretto, prendi il secondo + per il deviatore, da lì. Vale lo stesso discorso dei fusibili e dei diodi. :yes:
Altrimenti, la soluzione che ti avrebbe proposto un installatore “serio”, più costosa ma più sicura (ed anche ben più performante naturalmente), metti qualcosa di più “intelligente” di un semplice amplificatore. Ovvero, uno dei vari DSP amplificati (o un separato che piloti il tuo ampli attuale se vale la pena) che abbia le funzioni di accensione più complesse, specifiche per l’upgrade degli impianti di serie.
Io ho avuto Audison (compatto) ed ora ho Helix (separati) ed entrambi hanno funzionalità adatte allo scopo. Dal tipo di accensione, ad esempio basata su segnale invece che sul sollevamento rispetto a massa delle uscite altoparlanti (AST e ART, in “greco Audison”), fino al vero e proprio timer di spegnimento in assenza di segnale audio effettivo, dopo un certo tempo (regolabile in minuti), anche quando le uscite altoparlanti sono attive ma non emettono musica.
Con un sistema di questo tipo, il DSP si accende con la sorgente accesa anche in modo nascosto. E dopo un tempo che puoi regolare, se la radio non suona realmente, va in modalità basso consumo o in spegnimento.
Nel caso il DSP piloti ampli esterni, essendo questi collegati al SUO remote out, questi si spegneranno completamente.
Chiaro che ognuno ha le proprie esigenze. Ma in caso di upgrade, ci penserei. Un oggetto di questo tipo, oltre a prevedere funzioni specifiche per il tuo caso, fa anche tante cose in più. E si trovano anche usati, di tutti i tipi.
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Marchetto86
Coassiale
Messaggi: 62
Iscritto il: 19 dic 2022, 7:40

Re: Spegnere da remoto amplificatore con Auto Turn (high level)

#17

Messaggio da Marchetto86 »

L'amplificatore è un sr5.600, poco cambia come assorbimenti dal 4.500 però l'idling current passa da 1.7 del 4.500 a 2.2 del 5.600... Lo avevo trovato a molto poco percui non volendo fare chissà che impianto ho optato per lui.

Grazie ai vostri consigli questa mattina ho risolto. Avevo una presa accendi sigari tra i sedili. Ho controllato con il tester. A macchina spenta rimane spenta, a quadro acceso ma motore acceso si accende, a motore acceso ovviamente si accende, in ricarica rimane spenta. Ottima. Ho ponticellato il positivo al remote e tutto funziona come desidero.(tra l'altro c'è la presa accendi sigari ma non l'accendi sigari)

Grazie ancora a tutti, sicuramente avrebbe avuto protezioni sul surriscaldamento l'amplificatore, tra l'altro l'amplificatore non è incassato e non ha problemi di non reperire aria per raffredarsi ma cosi mi sento piu sicuro quando lascio la macchina ai miei genitori.
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11717
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Spegnere da remoto amplificatore con Auto Turn (high level)

#18

Messaggio da ozama »

Ottimo.
Era la soluzione più semplice, infatti.
L’unica cosa è che non puoi ascoltare la musica con la macchina ferma.. Ma sinceramente, con quegli assorbimenti, non penso che sia una pratica consigliabile. Ti fotti la carica solo per lo stereo.. :D
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Marchetto86
Coassiale
Messaggi: 62
Iscritto il: 19 dic 2022, 7:40

Re: Spegnere da remoto amplificatore con Auto Turn (high level)

#19

Messaggio da Marchetto86 »

ozama ha scritto: 20 mag 2023, 11:42 Ottimo.
Era la soluzione più semplice, infatti.
L’unica cosa è che non puoi ascoltare la musica con la macchina ferma.. Ma sinceramente, con quegli assorbimenti, non penso che sia una pratica consigliabile. Ti fotti la carica solo per lo stereo.. :D
Ciao! :)
Per ascoltare la musica ad auto ferma non ce problema, non lo ho mai fatto..... Non ho ancora fatto caso quanto incide l'assorbimento dell'amplificatore sull'autonomia del veicolo.... sulla scheda tecnica danno come assorbimento musicale 44A a 2ohm, in relatà a 2ohm e spremuti ho solo il subwoofer. Gli altoparlanti anteriori collegati in bridge penso che sfruttano forse il 50% della potenza totale quinsi su per giu mi verrebe da pensare che possa consumare realmente a volumete alto mah... forse un 30A. Devo n'attimo capire 30A/ora quanto incide sulla batteria di traino da 20kwh.


Potrebbe essere un 0.40kw all' ora ? sarebbe anche accettabile, poi tra l'altro non è che ho sempre il volume al massimo
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11717
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Spegnere da remoto amplificatore con Auto Turn (high level)

#20

Messaggio da ozama »

Non saprei..
È il tipo di segnale musicale che incide.. Se si tratta di musica molto compressa dinamicamente, è alto. Se è più tranquilla, è più basso.
Dovresti mettere un sensore che fa le medie. Ne ho uno per la 220 AC, ma non ne ho mai visti, DC.
Chiaramente il volume influisce. Ma anche la corrente assorbita a riposo.. 2 Amper continui a 12V fanno 24 W/ora.
L’unica cosa che posso dire è che se sto mezz’ora con lo stereo acceso, anche a volume non alto, con la mia batteria normale da 50 A/h, normalmente carica, rischio di non aver lo spunto per avviare il motore. :hmm:
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Rispondi

Torna a “Amplificatori”