Miniguida misure in auto con REW per newbie.

Test sui sitemi audio: dall'RTA ai tempi di volo, passando per le misure elettriche. Teoria e pratica alla portata di tutti
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7446
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: Miniguida misure in auto con REW per newbie.

#21

Messaggio da mark3004 »

Lustrike ha scritto: 13 dic 2022, 21:48 Ma tu e Trump andate dallo stesso spacciatore, di la verità :hahahah:
Fornisco io Trump! XD XD XD
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
Terriero
Subwoofer
Messaggi: 587
Iscritto il: 29 lug 2017, 9:00

Re: Miniguida misure in auto con REW per newbie.

#22

Messaggio da Terriero »

Buongiorno io avrei un paio di domande.
La guida inizia col metodo di misura de mic in movimento con ascoltatore a bordo.io chiedo ma il metodo dello sweep con il mic fisso stando fuori dall'auto è utile per altre cose o vanno eseguiti entrambi e poi confrontare?
Poi un'altra cosa ,ho visto ozama introdurre i filtri sul software ,non capisco lo scopo se poi il set up va impostato sul dsp.io suppongo che una volta trovato il set up su rew poi va riportato tutto su dsp ...... forse
Radio android
Helix dsp mini +USB hec
Ampli zapco z300 su sub gladen sq10
Ampli zapco c2k 20x suTweeter ml280
Ampli zapco ag350 su mid wf ??????
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7446
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: Miniguida misure in auto con REW per newbie.

#23

Messaggio da mark3004 »

Terriero ha scritto: 16 mag 2023, 9:55 Buongiorno io avrei un paio di domande.
La guida inizia col metodo di misura de mic in movimento con ascoltatore a bordo.io chiedo ma il metodo dello sweep con il mic fisso stando fuori dall'auto è utile per altre cose o vanno eseguiti entrambi e poi confrontare?
Poi un'altra cosa ,ho visto ozama introdurre i filtri sul software ,non capisco lo scopo se poi il set up va impostato sul dsp.io suppongo che una volta trovato il set up su rew poi va riportato tutto su dsp ...... forse
Ci sono svariati metodi di misura, quello spiegato non e' ovviamente ne' l'unico, ne' il migliore in termini assoluti. Ogni tipo di misura ha il suo scopo.
Personalmente, per la misura "finale" avendo a disposizione un solo microfono, preferisco il microfono in movimento, perche' prende tutto quello che c'e' con me seduto (che ha la sua influenza), riflessioni e compagnia bella inclusi, alla fine e' quello che davvero ci arriva all'orecchio e che ci interessa nel risultato.
A che filtri ti riferisci? Rew non serve solo a misurare, anzi, uno dei suoi scopi primari e' anche simulare. Quindi si applicano i filtri sul programma alla misura "nuda e cruda" per simulare la curva finale che vogliamo ottenere. Questi filtri vanno poi riportati sul DSP e si spera il risultato finale e' quello desiderato, comparando la misura finale con la simulazione fatta su REW.
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
Terriero
Subwoofer
Messaggi: 587
Iscritto il: 29 lug 2017, 9:00

Re: Miniguida misure in auto con REW per newbie.

#24

Messaggio da Terriero »

Io ero convinto che i filtri servissero per fare le correzioni nel caso in cui il PC venisse usato come sorgente,pensa un po' l'ignoranza 🙄
Radio android
Helix dsp mini +USB hec
Ampli zapco z300 su sub gladen sq10
Ampli zapco c2k 20x suTweeter ml280
Ampli zapco ag350 su mid wf ??????
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7446
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: Miniguida misure in auto con REW per newbie.

#25

Messaggio da mark3004 »

Terriero ha scritto: 16 mag 2023, 16:01 Io ero convinto che i filtri servissero per fare le correzioni nel caso in cui il PC venisse usato come sorgente,pensa un po' l'ignoranza 🙄
Mi sa che devi studiare un pochino prima di metterci mano! XD

La cosa fantastica dello strumento di misura (microfono) abbinato a REW, oltre ai vari tipi di misura comunque essenziali, e' proprio tutto nella simulazione.
Detto in parole spicciole, io voglio che un midwoofer mi da una curva di risposta dagli 80hz ai 2000hz con pendenza a24db linkwitz da entrambi i lati, possibilmente il piu' flat possibile. Ti fai la misura nuda e cruda dello speaker (senza filtri, senza EQ) ed una volta in REW vai nella sezione EQ e giochi per avere la tua curva impostando i tagli e gli EQ. REW in tempo reale ti applica i filtri e le EQ su QUELLA curva (quella misurata), in simulazione sul pc ovviamente. Poi non fai altro che prendere i filtri e le eq che si suppone vadano bene e le passi sul dsp. Rimisuri con i filtri applicati al DSP e se tutto e' stato fatto con criterio per magia avrai una curva mooooolto simile a quella simulata in REW.
Il nodo principale sta tutto li, tra taglio ELETTRICO (quello che si da con il dsp, passivo, etc...) ed il taglio ACUSTICO. Se do un passa alto di 80hz/24db molto probabilmente poi vado a misurare e la risposta acustica non seguira' affatto il taglio effettuato. Per questo i vari consigli di taglio ed eq fatti a sentimento valgono come i soldi del monopoli, come anche i vari crossover passivi che vengono venduti con i kit 2 o 3 vie. Vanno bene in alcuni casi per proteggere gli speaker, ma nulla piu'. ;) Una volta che impari un po' di basi ed inizi a giocarci ne rimarrai stupito!

Se e quando avro' tempo faro' anche una guida su come simulare e verificare una curva con REW sempre per newbie. :yes:
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
Terriero
Subwoofer
Messaggi: 587
Iscritto il: 29 lug 2017, 9:00

Re: Miniguida misure in auto con REW per newbie.

#26

Messaggio da Terriero »

Ho capito sei stato chiarissimo, è che non ne avevo mai sentito parlare.forse avete affrontato il discorso sul webinar che mi sono perso.appena termino l'istallazione mi metto subito al lavoro.pero'mi riesce difficile credere che il software possa azzeccare i filtri senza tener conto dei parametri dell'altoparlante ne dell'abitacolo.tranne che non mi sfugge qualcos'altro🤔
Radio android
Helix dsp mini +USB hec
Ampli zapco z300 su sub gladen sq10
Ampli zapco c2k 20x suTweeter ml280
Ampli zapco ag350 su mid wf ??????
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7446
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: Miniguida misure in auto con REW per newbie.

#27

Messaggio da mark3004 »

Terriero ha scritto: 16 mag 2023, 22:05 Ho capito sei stato chiarissimo, è che non ne avevo mai sentito parlare.forse avete affrontato il discorso sul webinar che mi sono perso.appena termino l'istallazione mi metto subito al lavoro.pero'mi riesce difficile credere che il software possa azzeccare i filtri senza tener conto dei parametri dell'altoparlante ne dell'abitacolo.tranne che non mi sfugge qualcos'altro🤔
In REW dove simuli EQ e filtri, parti con la misura "finale" in abitacolo presa dal punto di ascolto, poco importa dei parametri t/s, idem per l'abitacolo, perche' di fatto lo stai misurando quindi e' gia' "incluso" nella curva di risposta. E se torni alla pagina precedente della discussione ne ho fatto menzione proprio paragonando due misure, dello stesso speaker senza cambiare una virgola, near field a porta aperta e posto di guida.
Nel momento che hai una misura di cosa realmente ti arriva, che include TUTTO, la simulazione sara' sorprendentemente realistica su quello che otterrai poi in pratica. Ovviamente le misure vanno ben lette perche' non tutti i "guai" si possono sistemare.
Adesso che magari hai le idee un po' chiare rileggi i vecchi post, probabilmente avranno piu' senso. ;)
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
Terriero
Subwoofer
Messaggi: 587
Iscritto il: 29 lug 2017, 9:00

Re: Miniguida misure in auto con REW per newbie.

#28

Messaggio da Terriero »

E troppo una figata,non vedo l'ora di provare.
Grazie
Radio android
Helix dsp mini +USB hec
Ampli zapco z300 su sub gladen sq10
Ampli zapco c2k 20x suTweeter ml280
Ampli zapco ag350 su mid wf ??????
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11682
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Miniguida misure in auto con REW per newbie.

#29

Messaggio da ozama »

Non so come funziona se fai le misure con lo sweep sincronizzato, iniettando quindi il segnale nella sorgente con la scheda audio del PC e misurando anche la fase acustica, che viene gestita da REW come la risposta acustica. Ma se le fai con il rumore eseguito dalla sorgente (sia chiavetta USB o CD), quindi utilizzi la RTA, credo che sia solo un effetto grafico. :hmm:
Ovvero: è un aiuto per capire quanto devi dare o togliere con l’eq, nelle varie zone. Ma non so quanto possa essere poi attinente con la realtà..
È comunque un buon aiuto.
Fai le simulazioni, carichi i valori sul DSP e poi misuri di nuovo per capire quanto è successo e dove conta compensare. :yes:
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Terriero
Subwoofer
Messaggi: 587
Iscritto il: 29 lug 2017, 9:00

Re: Miniguida misure in auto con REW per newbie.

#30

Messaggio da Terriero »

Ma non so quanto possa essere poi attinente con la realtà..
È comunque un buon aiuto.(non so citare🤭)
Comunque questo intendevo.ha sicuramente il vantaggio che lo puoi fare comodamente sulla scrivania e poi inserire i valori in auto.
Comunque le misure vanno fatte in entrambi i modi .io prima di marcire in macchina provo in casa.penso che misurare dentro una stanza equivale a misurare con la portiera aperta, ma senza la sorgente.è un buon inizio
Radio android
Helix dsp mini +USB hec
Ampli zapco z300 su sub gladen sq10
Ampli zapco c2k 20x suTweeter ml280
Ampli zapco ag350 su mid wf ??????
Avatar utente
The_Bis
Tweeter
Messaggi: 3063
Iscritto il: 3 mar 2020, 21:55
Località: Vicenza

Re: Miniguida misure in auto con REW per newbie.

#31

Messaggio da The_Bis »

@Terriero inizia a fare pratica e cancella ogni convinzione o teoria di cui ti sei autoconvinto nel tempo...

Un passo alla volta e vedrai che tutto quello si cui si è scritto sul forum comincerà ad avere sempre più senso.

;)
Avatar utente
Terriero
Subwoofer
Messaggi: 587
Iscritto il: 29 lug 2017, 9:00

Re: Miniguida misure in auto con REW per newbie.

#32

Messaggio da Terriero »

Se sto cominciando a capire qualcosa è grazie al forum 💪😄
Radio android
Helix dsp mini +USB hec
Ampli zapco z300 su sub gladen sq10
Ampli zapco c2k 20x suTweeter ml280
Ampli zapco ag350 su mid wf ??????
Rispondi

Torna a “Impariamo a misurare”