Nuovo impianto peugeot 208

Descrivi il tuo impianto mostrando fasi installative, soluzioni adottate, evoluzioni e risultati
niko
Supertweeter

Re: Nuovo impianto peugeot 208

Messaggio da niko »

Nel caso domani sera che sono al pc do un'occhiata all'sb in questione con AFW, ma la simulazione non dovrebbe essere diversa.
Dalla tua firma vedo un due vie però con un dsp helix, penso che l'incrocio con il tw lo farai con il cross del dsp, presumo che questo dsp avrà un equalizzatore separato per ogni via, l'sb ha un breakup sui 6-khz che dovrai neutralizzare sicuramente con l'equalizatore, apparte l'incrocio che farai con il cross. Cmq sono cose che dovrai verificare in taratura. Se invece fai il tre vie con mid a cono, il breakup sarà abbastanza lontano dal taglio da non dare problemi.
......GAME OVER......
Terriero
Subwoofer

Messaggio da Terriero »

Se posso lascio il due vie anche perché i montanti sono venuti da favola .poi vediamo come si comporta il nuovo altoparlante.ma penso che nella peggiore delle ipotesi il taglio sarà intorno ai 3khz .il fonoassorbente èda provare.di sicuro dietro l'altoparlante non ci sta nulla perché è la parte più stretta del box.al massimo ci va la moquette .ma ripeto prima voglio misurarlo senza nulla e poi aggiungere il dracon in fondo per vedere cosa cambia
Radio android
Helix dsp mini +USB hec
Ampli zapco z300 su sub gladen sq10
Ampli zapco c2k 20x suTweeter ml280
Ampli zapco ag350 su mid wf ??????
mark3004
Moderatore
Moderatore

Messaggio da mark3004 »

Se vuoi incrociare a 3k allora occhio a cosa scegli. Ad esempio lo Scan a 2k muore con fuori asse di 60 gradi.
Ma ingenerale la vedo dura far arrivare un wf in porta fino a 3k. Un 2 vie puo' suonare benissimo, ma va fatta una scelta oculata degli speaker.
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Terriero
Subwoofer

Messaggio da Terriero »

Per questo ho predisposto per l'altoparlante nella parte più alta che e anche molto inclinata verso il punto di ascolto.vediamo cosa esce fuori.se è necessario mi procuro altri due montanti e in quel caso farò tre vie con medio-alta in passivo .il mio dsp ha 6 canali.io sono più per SB acoustic scende bene e sale abbastanza
Radio android
Helix dsp mini +USB hec
mark3004
Moderatore
Moderatore

Messaggio da mark3004 »

Gli SB sono ottimi speaker, comunque due misure ti toglieranno ogni dubbio. ;)
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Terriero
Subwoofer

Messaggio da Terriero »

Grazie davvero per le risposte ho imparato tanto da questo forum💪💪💪
Radio android
Helix dsp mini +USB hec
niko
Supertweeter

Messaggio da niko »

Qui le simulazioni con afw, come si vede è molto simile a winisd, SB17nrx2c35-8 in 14-litri box vuoto, FC-62 e QTC-0,7
Poi il grafico con lo stesso box ma riempito di fonoassorbente per il 50% FC-58 con QTC-0,62 che va ancora bene.
In ultimo in simulazioni globali il confronto fra box vuoto e con il 50% di fonoassorbente, naturalmente la curva tratteggiata è con 50% di fonoassorbente, la cosa che si nota di più è una perdità di circa 0,5-db di sensibilità nella zona sui 60-110-hz, come è anche normale che sia. :)
Allegati
1605.png
1605 50%.png
Ultima modifica di niko il 16 mag 2023, 19:01, modificato 1 volta in totale.
......GAME OVER......
niko
Supertweeter

Messaggio da niko »

Si possono mettere solo due immagini alla volta ? questo è il confronto.
Allegati
1605 sim.png
......GAME OVER......
niko
Supertweeter

Messaggio da niko »

Qui la prova dell'SB in questione ma con la versione da 4-ohm, i parametri cambiano un pò, ma la risposta in frequenza sarà uguale alla versione da 8-ohm.
Si nota il breakup sui 6-khz che arriva a circa 105-db e si nota anche nella Waterfall con una serie di code che iniziano sotto i 6-khz...si nota anche dal grafico della distorsione che sale in maniera importante su queste frequenze, perchè in pratica il Breakup è una risonanza interna del cono, questa si muove anche dopo che è cessato il segnale, i costruttori spesso usano questi breakup per tirare la risposta un pò più in alto sulle medie frequenze, confidando che poi chi fa i diffusori sappiano come trattare questi breakup.
Io di solito questi breakup in simulazione o alle misure, con il cross li abbasso di almeno 20-db rispetto alla sensibilità media, quindi se mettiamo la sensibilità media di questo SB sui 88-db il breakup dopo il cross dovrebbe stare sui 68-db per non dare fastidio all'ascolto, 105 meno 68 ? 37...e 37-db non si tirano giù con una passabasso a 3-khz anche 18-db, perchè al raddoppio della frequenza di taglio, cioè a 6-khz ne tiri giù 18-db.
Ok, in auto poi si ascolta in questo caso con l'altoparlante in fuoriasse di circa 45-gradi e quindi sarà molto più basso il breakup, però la risposta in asse dopo le riflessioni arriva comunque. Meglio pensare prima di comprare l'altoparlante a come fare a domare questo breakup.
a meno che si pensa già di fare un tre vie e tagliare l'SB con un passabasso sui 3-400-hz e allora del breakup a 6-khz non ci importa per niente.
PS, nel pdf di SB la risposta e i parametri sono molto simili se non uguali al misurato da Diego di Dibirama.

https://www.dibirama.altervista.org/hom ... -wmax.html
......GAME OVER......
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Contatta:

Messaggio da Alessio Giomi »

niko ha scritto: 16 mag 2023, 18:59 Si possono mettere solo due immagini alla volta ? questo è il confronto.
No, puoi metterne quante ne vuoi
Terriero
Subwoofer

Messaggio da Terriero »

Il fatto che peggiora pieno di fonoassorbente me n ero accorto.il breckup lo avevo ignorato perché non so la teoria pensavo di starne lontano con il taglio.del resto si sa che se fai il due vie devi rinunciare a qualcosa.ma io a tirare fuori un full range da due pollici ci metto un attimo.se poi devo aggiungere anche il tweeter lo taglio in passivo del primo ordine .una cosa alla volta.grazie mille per i grafici
PS:la pendenza del filtro sul dsp helix arriva ben oltre i 18 db.
Radio android
Helix dsp mini +USB hec
Terriero
Subwoofer

Messaggio da Terriero »

Io questi rivenditori non li capisco.non faccio in tempo a chiedere info su un componente che me lo ritrovo dietro la porta.....pur di vendere 🤭
Radio android
Helix dsp mini +USB hec
Terriero
Subwoofer

Messaggio da Terriero »

Comunque già l'ho messo sotto collegato al solito amplificatore e bomba da paura.chiaramente a volume contenuto perche è senza filtri in rodaggio e come tenuta in potenza è meno della metà dell'uscita
Allegati
IMG_20230517_180250.jpg
Radio android
Helix dsp mini +USB hec
Terriero
Subwoofer

Messaggio da Terriero »

Ho fatto due misure al volo con il dat
Allegati
Senza fonoassorbente
Senza fonoassorbente
Radio android
Helix dsp mini +USB hec
Terriero
Subwoofer

Messaggio da Terriero »

Non è esattamente come la simulazione.sicuramente sarà per via del rodaggio .l'ho fatto suonare un po' ma non più di tanto.
Dalla simulazione mi sembrava peggiorasse con il fonoassorbente.invece qui è il contrario ,va meglio pieno di materiale
Allegati
Pieno di fonoassorbente
Pieno di fonoassorbente
Radio android
Helix dsp mini +USB hec
niko
Supertweeter

Messaggio da niko »

Terriero ha scritto: 17 mag 2023, 19:44 Non è esattamente come la simulazione.sicuramente sarà per via del rodaggio .l'ho fatto suonare un po' ma non più di tanto.
Dalla simulazione mi sembrava peggiorasse con il fonoassorbente.invece qui è il contrario ,va meglio pieno di materiale
Nel box vuoto vedi sui 280-hz la stazionaria della larghezza del box, e a circa 600 la stessa stazionaria...però un qtc 0,93 è troppo alto rispetto alla simulazione, hai controllato i parametri dopo il rodaggio in aria libera ?
Con il fonoassorbente la stazionaria a 280 viene abbattuta, si ripresenta a 600 ma in modo molto contenuto, ottimo. Qui il qtc a 0,78 è buono, ma è sempre lontano dal simulato, forse che per la forma del box, l'altoparlante non vede tutto il volume, puoi aggiungere altro fonoassorbente senza pressarlo, oppure puoi lasciare così, avrà un'ottima risposta. :)
......GAME OVER......
niko
Supertweeter

Messaggio da niko »

Il box all'interno alla massima larghezza è sui 55-cm ?
C'è un'altro problema a circa 1800-hz, però si deve vedere se è presente in aria libera, se non è presente saranno le riflessioni della parete dietro l'altoparlante, qui puoi incollare il bugnato oppure del feltro, naturalmente che non tocchi il magnete, ma di lato...l'edilfiber l'ho provato ed è ottimo, ma non è adesivo, lo dovresti incollare con colla tipo il bostik, artiglio ecc oppure si può sfaldare con le mani e metterlo sfuso.
Il foro dell'altoparlante non vicino alle viti, lo hai svasato ?
Cmq bell'altoparlante. :)

https://www.dibirama.altervista.org/acc ... etail.html

......GAME OVER......
Terriero
Subwoofer

Messaggio da Terriero »

Non ho svasato il foro.il.magnete e quasi a toccare,ma solo un angolino perché il baffle è molto inclinato.in quel punto posso recuperare mezzo cm molando ,tanto l MDF è 16 mm.
Posso aggiungere altro fonoassorbente.comunque va rodato meglio .le misure sono da ripetere.
Radio android
Helix dsp mini +USB hec
Terriero
Subwoofer

Messaggio da Terriero »

A dire il vero ho fatto anche una misura con rew ma la scheda audio che ho usato per l'uscita non è calibrata.mentre l'ingresso è l'umik 1.io quella scheda la tengo solo per la risposta all'impulso.poi il resto delle misure le faccio col mic USB.e il segnale lo faccio riprodurre alla sorgente in macchina come viene spiegato nella mini guida.magari le posto comunque
Radio android
Helix dsp mini +USB hec
Terriero
Subwoofer

Messaggio da Terriero »

Dall'alto ci sono due sweeep uno con fonoassorbente e uno senza.in basso due rta uno con fonoassorbente e uno senza.le curve con quei picchi strani a dente di sega sono senza fonoassorbente.potrebbero essere risonanze dovute alla forma del box.
Comunque rta sempre con mic fermo nella stessa posizione.ho misurato senza smoothing e poi ho messo 1/48 per visualizzare
Allegati
IMG_20230517_192753.jpg
Radio android
Helix dsp mini +USB hec
Rispondi

Torna a “La mia Auto - Work in Progress”