Subwoofer che “sfiata” cosa fare?

Rispondi
Avatar utente
Peppe
Coassiale
Messaggi: 7
Iscritto il: 11 mag 2023, 13:20

Subwoofer che “sfiata” cosa fare?

#1

Messaggio da Peppe »

Ho acquistato da poco un proel s18a e ho notato che quando suona esce un po’ di aria da sotto la maniglia (quella che si usa per alzarlo per intenerci) ho controllato e penso che ci sia una piccola fessura forse dovuta ad un difetto di montaggio. Ho contattato il negozio dove l ho comprato e mi ha detto che è una cosa normale perché devono sfiatare… ora la mia domanda è lascio stare tutto così oppure provo a chiudere questa fessura? Nel caso dovrei smontare lo speaker e accedere all’interno del box. Poi che colla devo usare nel caso? Premetto che questa piccola fessura non crea turbolenze strane ma esce solo un po di aria da li.
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7288
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Subwoofer che “sfiata” cosa fare?

#2

Messaggio da niko »

è questo ?
https://www.strumentimusicali.net/produ ... -s18a.html

No, non deve sfiatare, il negozio se ne è lavato le mani. Forse che con chi hai parlato non aveva ben presente il prodotto o il problema ? mi sembra di vedere i condotti reflex sotto il wf, diciamo che sfiata dai condotti è normale, da altre parti no...
Se non lo vuoi mandare indietro, puoi sigillare dall'interno con silicone o altra colla, ma dalla descrizione del prodotto leggo che è un band-pass, quindi avrà due camere all'interno e possibilissimo che dal foro del wf non ci arrivi dove cè la fessura.
......GAME OVER......
Avatar utente
Peppe
Coassiale
Messaggi: 7
Iscritto il: 11 mag 2023, 13:20

Re: Subwoofer che “sfiata” cosa fare?

#3

Messaggio da Peppe »

Si è questo. Il sub è un passa banda praticamente. Poi trattandosi di un 18 non credo si notino differenze. Nel caso sigillo tutto con silicone per legno va bene? Il box e fatto di legno multistrato riveristo con vernice poliuretanica
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7288
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Subwoofer che “sfiata” cosa fare?

#4

Messaggio da niko »

Peppe ha scritto: 12 mag 2023, 14:32 Si è questo. Il sub è un passa banda praticamente. Poi trattandosi di un 18 non credo si notino differenze. Nel caso sigillo tutto con silicone per legno va bene? Il box e fatto di legno multistrato riveristo con vernice poliuretanica
Se sfiata ti può cambiare le caratteristiche dell'accordo oppure mi è capitato che il sub teneva poco in potenza e sbrodolava...sembrava che si fosse rotto l'altoparlante.
Nel passato ho usato questo, molto adesivo e resistente.

https://www.amazon.it/BOSTIK-Silicone-a ... 9hdGY&th=1

Ultimamente al brico vicino casa ho preso questo sotto, ed è buono pure questo. Il silicone per legno non l'ho mai usato, ma se lo hai a casa provalo !

https://www.leroymerlin.it/prodotti/fin ... K4QAvD_BwE

In ogni caso va messo per bene e dall'interno, prova a togliere l'altoparlante e vedi se si riesce ad arrivare.
......GAME OVER......
Avatar utente
Peppe
Coassiale
Messaggi: 7
Iscritto il: 11 mag 2023, 13:20

Re: Subwoofer che “sfiata” cosa fare?

#5

Messaggio da Peppe »

Grazie a tutti per l aiuto!
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7457
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: Subwoofer che “sfiata” cosa fare?

#6

Messaggio da mark3004 »

E mi raccomando, metti una croce sul negiozio dove l'hai comprato (io glie lo farei presente che non caschi dal pero, da li' non deve sfiatare e che per il pessimo servizio non ti farai piu´vedere e perche' no, che lasci anche una bella ed accurata recenzione.) ;)
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
Peppe
Coassiale
Messaggi: 7
Iscritto il: 11 mag 2023, 13:20

Re: Subwoofer che “sfiata” cosa fare?

#7

Messaggio da Peppe »

Fatto ragazzi ho messo un bello strato di silicone saratoga ora lascio asciugare per 24h. Spero che mantenga. Nel caso glelo porto e me lo faccio cambiare a tutti i costi
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12661
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Subwoofer che “sfiata” cosa fare?

#8

Messaggio da Alessio Giomi »

Se hai messo il silicone non te lo cambiano più…. La garanzia è andata “a gallina”
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
Peppe
Coassiale
Messaggi: 7
Iscritto il: 11 mag 2023, 13:20

Re: Subwoofer che “sfiata” cosa fare?

#9

Messaggio da Peppe »

Eh in un modo me lo farò cambiare nel caso non ci credo che il venditore mi abbia inc****o così
Rispondi

Torna a “Subwoofer”