Impianto da sostituire su spider

How It's Made: proviamoci insieme!
Rispondi
Avatar utente
Andrea65
Coassiale
Messaggi: 11
Iscritto il: 9 mag 2023, 9:50

Impianto da sostituire su spider

#1

Messaggio da Andrea65 »

Ho comprato una piccola spider del 2003, per la quale proprio ora sono riuscito ad ottenere il certificato di auto storica.

Avrei intenzione di cambiare l’impianto stereo, perché quello (aftermarket) che ci ho trovato è esteticamente troppo moderno. Dopo non poche ricerche mi sono orientato – per la sorgente – su di un Blaupunkt Skagen 400 dab.

L’auto ha due woofer e due tweeter nelle portiere, che avrei deciso di cambiare perché hanno la stessa età della macchina (20 anni). Purtroppo è praticamente impossibile trovare posto per un amplificatore senza smantellare interamente la plancia, quindi mi accontenterei di quello integrato alla radio, che dichiara 4x50 W e 4x24 E “according to DIN 45324” (credo sia la loro definizione di RMS).

Conseguentemente ho individuato come altoparlanti un kit (JBL STAGE 2604C) composto da due woofer + due tweeter + crossover.

Avrei qualche domanda:

- è preferibile collegare i quattro altoparlanti del kit ognuno a uno dei canali della radio o utilizzare solo i due canali anteriori collegando un woofer e un tweeter a ciascuno di essi?
- se meglio utilizzare solo i due canali anteriori, è meglio mettere gli altoparlanti in serie o in parallelo?
-Il crossover in che punto dell'impianto va posizionato?
Infine una curiosità: se si utilizzano solo due canali dei quattro disponibili la potenza complessiva della autoradio viene utilizzata tutta su quei due canali o se ne sfrutta soltanto la metà?
Ringrazio fin d'ora chi vorrà/potrà rispondermi. :)
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11709
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Impianto da sostituire su spider

#2

Messaggio da ozama »

Per quanto riguarda l’amplificatore, prova a guardare la serie Pico di Mosconi. Ora sostituita dalla “Atomo”, per i prodotti “classici”.
Per esempio:
https://www.rgsound.it/atomo-2-l-amplif ... html?esa=1
Ci sono dei classe D estremamente compatti che erogano potenze molto più elevate di quella della sorgente. :yes:
Soprattutto su una spider, ti consiglio vivamente di non rinunciare all’amplificazione, se vuoi sentire qualcosa oltre i 50 Km/h.. :D
Per quanto riguarda i crossovers, se hanno un unico ingresso e le due uscite per le due vie, non puoi usare comunque tutte e quattro le uscite della radio. A meno che non si riescano a modificare, separando le sezioni di woofer e tweeter, che sono semplicemente in parallelo.
Se invece è ono separati per woofer e tweeter, allora puoi usare un’uscita per ogni altoparlante.
Tuttavia, se Monti un amplificatore a 2 canali, non è di nessuna utilità.
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Andrea65
Coassiale
Messaggi: 11
Iscritto il: 9 mag 2023, 9:50

Re: Impianto da sostituire su spider

#3

Messaggio da Andrea65 »

Grazie per l'indicazione sull'amplificatore.
Mi sembra di capire quindi che senza crossover posso usare i 4 canali, col crossover ne vanno usati due e va montato tra la radio e i due altoparlanti.
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4737
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: Impianto da sostituire su spider

#4

Messaggio da rs250v »

Andrea65 ha scritto: 9 mag 2023, 23:43 Grazie per l'indicazione sull'amplificatore.
Mi sembra di capire quindi che senza crossover posso usare i 4 canali, col crossover ne vanno usati due e va montato tra la radio e i due altoparlanti.
il tweeter senza filtro si brucia, quindi se la sorgente non ha tagli attivi, sei costretto ad usare il crossover di un kit

ci sono kit con crossover e due entrate per i 4 canali (tipo alcuni focal) ma se la tua sorgente oltre ai tagli non ha anche i ritardi temporali (e la tua non ha niente di tutto questo) non serve a niente entrare con i 4 canali
;)
Work in Progress
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11709
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Impianto da sostituire su spider

#5

Messaggio da ozama »

Il crossover e necessario almeno per il tweeter, che diversamente brucerebbe subito perchè la meccanica non è in grado di sopportare frequenze che non è in grado di riprodurre. In genere si brucia la bobina mobile ancor prima che si possa danneggiare la sospensione. :)
Per il woofer, non è indispensabile invece fini della “sopravvivenza”, perchè le frequenze alte che non puó riprodurre vengono disperse in calore nella più robusta bobina mobile, adatta a sopportare le sollecitazioni delle basse frequenze, almeno fino alle pressioni stabilite da progetto.
Tuttavia, il crossover è un elemento di progetto del sistema. Ed in base alle caratteristiche degli altoparlanti, distribuisce i suoni tra le (in questo caso) due vie.
In realtà, il crossover fornito con i kit è molto generico ed assolutamente di compromesso. Quindi non è in grado di assicurare minimamente la perfetta “fusione” tra i due altoparlanti. Perché gli stessi riproducono i suoni diversamente (MOLTO DIVERSAMENTE), in funzione di come sono installati (volume di lavoro per woofers ed eventuale midrange, distanza ed angolazione con le quali vengono ascoltati, superfici attigue riflettenti ed assorbenti nelle immediate vicinanze o in traiettoria..). Tuttavia assegna agli stessi almeno le porzioni di frequenze per le quali sono ottimizzati. E nei sistemi non proprio di primo prezzo, è presente qualche regolazione almeno per la via alta. :yes:
Quindi, se il crossover c’è, tranne che tu non provveda con un filtraggio in attivo, ovvero con un crossover elettronico regolabile posto prima dell’amplificazione, va utilizzato. :)
Va da se che il crossover elettronico alternativo eventuale, deve avere una versatilità tale da poter quanto meno eguagliare il crossover fornito con gli altoparlanti. E generalmente questo fatto si verifica installando una sorgente provvista di elaborazioni digitali DSP, oppure installando un DSP esterno o un amplificatore multi canale con DSP.
Tuttavia tale tipo di installazione è già di un grado di sofisticazione molto elevato, rispetto a quello con il quale sei partito tu. Da risultati anche molto differenti, a condizione che il principio venga sfruttato per MIGLIORARE le prestazioni del crossover venduto con il kit. E questo si ottiene se si fanno misure acustiche in abitacolo, a seguito delle quali si effettua la taratura del sistema. Diversamente, si più, oltre che sentire peggio, anche rischiare la vita dei tweeters, con una manovra sbagliata. ^^
Il mio consiglio, data la peculiarità della vettura, è COMUNQUE ALMENO, installare un amplificatore. Magari qualcosa di simile a quello postato, usato, se si vuol spendere meno. Ed usare il crossover fornito con il kit, utilizzando eventualmente le regolazioni dello stesso, se presenti. Tipicamente, servirà attenuare leggermente il tweeter di sinistra.
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Andrea65
Coassiale
Messaggi: 11
Iscritto il: 9 mag 2023, 9:50

Re: Impianto da sostituire su spider

#6

Messaggio da Andrea65 »

La vicenda comincia a farsi più chiara 🙂
Intanto grazie per le spiegazioni, siete veramente tanto competenti e si vede che parlate a ragion veduta (ho sentito un paio di installatori per scegliere da chi far fare il lavoro ma non mi avevano convinto molto).
Quindi lo schema preferibile è:
- radio utilizzata solo sui 2 canali anteriori
- crossover
- 2 altoparlanti per canale montati in parallelo
Se ho capito qualcosa di quello che vado leggendo sul forum in questo modo otterrei, dichiarando le JBL un'impedenza di quattro ohm, che l'impianto lavorerebbe a due ohm. Questo può essere un problema? Purtroppo sulle istruzioni della sorgente non mi sembra di trovare nulla rispetto all'impedenza che può utilizzare.
Inoltre, utilizzano solo due canali dei quattro disponibili la potenza complessiva della autoradio viene utilizzata tutta su quei due canali o se ne sfrutta soltanto la metà?
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7846
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Impianto da sostituire su spider

#7

Messaggio da Dude »

No, non metti gli altoparlanti in parallelo, li colleghi alle due apposite uscite del crossover passivo.
In cui entri con i cavi di potenza della sorgente.
Lavoreresti a 2 ohm con il parallelo senza il crossover, ma come già detto, è sbagliato.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
wurz154
Subwoofer
Messaggi: 169
Iscritto il: 15 nov 2020, 9:13

Re: Impianto da sostituire su spider

#8

Messaggio da wurz154 »

Andrea65 ha scritto: 10 mag 2023, 8:04 - 2 altoparlanti per canale montati in parallelo
Se ho capito qualcosa di quello che vado leggendo sul forum in questo modo otterrei, dichiarando le JBL un'impedenza di quattro ohm, che l'impianto lavorerebbe a due ohm. Questo può essere un problema?
NON è proprio così, NON devi considerare i 2 AP in parallelo come 2 resistenze pure, ovvero 4 +4 =2ohm.. ma con il filtro crossover in linea rimarrebbe tutto a 4 ohm
Andrea65 ha scritto: 10 mag 2023, 8:04 Inoltre, utilizzano solo due canali dei quattro disponibili la potenza complessiva della autoradio viene utilizzata tutta su quei due canali o se ne sfrutta soltanto la metà?
utilizzando solo 2 dei 4 canali, sfrutteresti metà della potenza.

Ne approfitto per chiedere se, in questo caso, possa aver senso montare in portiera in woofer a doppia bobina.
in questo caso, proporrei un woofer tipo CIARE CS160, che pare abbia una bella risposta, collegandolo con 2 canali posteriori su una bobina e 2 canali anteriori sull'altra, poi aggiungere un tweeter con filtro dedicato ai canali anteriori.
Avatar utente
Andrea65
Coassiale
Messaggi: 11
Iscritto il: 9 mag 2023, 9:50

Re: Impianto da sostituire su spider

#9

Messaggio da Andrea65 »

Ok chiaro, grazie davvero
Avatar utente
lorddegio
Woofer
Messaggi: 1072
Iscritto il: 22 nov 2013, 13:39

Re: Impianto da sostituire su spider

#10

Messaggio da lorddegio »

Io quando avevo la Mazdina (grande macchina!) ho porvato a farla suonare in tutte le salse...provato ad infilare sub ovunque, woofer in cappelliera, tweeter a pannello, montante, kick panel, ho rinunciato.
Ambiente veramente ostico...poi le mie capacità non saranno certo il massimo, ma ti assicuro che non è affatto semplice.
AUDISON F8.9 - sorgente OEM - smartphone in ottico
MOREL SUPREMO PICCOLO e MACROM 59.10 con xover MOREL SUPREMO
Woofer sottosedile GZCS 200BMW
MACROM 54.10 porte post
SUB in arrivo
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11709
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Impianto da sostituire su spider

#11

Messaggio da ozama »

Esatto. Come ti hanno spiegato, gli altoparlanti collegati tramite crossover, NON SONO VISTI IN PARALLELO DALL’AMPLIFICATORE. Quindi, anche se fisicamente lo sono, lo sono PRIMA del crossover. Ma NON DOPO.
Questo, perchè il crossover introduce una impedenza bassa ma crescente con la frequenza, dal lato del woofer. Ed una impedenza elevata ma calante con la frequenza, dal lato tel tweeter. Quindi, la risultante della somma tra crossover ed altoparlanti, tende a mantenersi sempre al di sopra dell’impedenza che avrebbero i singoli altoparlanti.
Se i due altoparlanti fossero in parallelo senza crossover, la curva risultante sarebbe sempre inferiore all’imperenza del singolo altoparlante con l’impedenza più bassa. Come avviene parallelizzando due resistenze. In più, peró, c’è la reattanza dovuta al fatto che l’altoparlante è un carico reattivo ed il segnale è una tensione alternata di frequenza ed ampiezza variabile.. con la musica.
Per sfruttare le 4 uscite della sorgente, si puó fare. Ma, come detto, serve un sistema di altoparlanti che disponga di un crossover “splittato” o con ingresso separato o separabile, per woofer e tweeter.
In realtà, il 95% della potenza va comunque ai woofers. Quindi non guadagni molto.
Guadagneresti con un doppia bobina. Ma un altoparlante a doppia bobina normalmente è un sub woofer. Quindi in media frequenza suona piuttosto male perchè è più “duro da muovere” e difficilmente arriva agevolmente ad incrociarsi con un tweeter. :hmm:
Ciao! :)
Ultima modifica di ozama il 10 mag 2023, 19:00, modificato 1 volta in totale.
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Andrea65
Coassiale
Messaggi: 11
Iscritto il: 9 mag 2023, 9:50

Re: Impianto da sostituire su spider

#12

Messaggio da Andrea65 »

lorddegio ha scritto: 10 mag 2023, 11:32 Io quando avevo la Mazdina (grande macchina!) ho porvato a farla suonare in tutte le salse...provato ad infilare sub ovunque, woofer in cappelliera, tweeter a pannello, montante, kick panel, ho rinunciato.
Ambiente veramente ostico...poi le mie capacità non saranno certo il massimo, ma ti assicuro che non è affatto semplice.
Me lo dicono tutti, per questo ho deciso di accontentarmi di aggiornare l'impianto; a tetto aperto è una battaglia persa; a capote chiusa qualcosa si può fare, ma non più di tanto, perciò intanto ho rinnovato i componenti, poi si vede.
Avatar utente
Andrea65
Coassiale
Messaggi: 11
Iscritto il: 9 mag 2023, 9:50

Re: Impianto da sostituire su spider

#13

Messaggio da Andrea65 »

ozama ha scritto: 10 mag 2023, 12:05 Per sfruttare le 4 uscite della sorgente, si puó fare. Ma, come detto, serve un sistema di altoparlanti che disponga di un crossover “splittato” o con ingresso separato o separabile, per woofer e tweeter.
In realtà, il 95% della potenza va comunque ai woofers. Quindi non guadagni molto.
Guadagneresti con un doppia bobina. Ma un altoparlante a doppia bobina normalmente è un sub woofer. Quindi in media frequenza suona piuttosto male perchè è più “duro da muovere” e difficilmente arriva agevolmente ad incrociarsi con un tweeter. :hmm:
Ciao! :)
Tutto chiaro, chiederò di montare sfruttando solo i due canali ( e se capisco che l'installatore ha qualche esperienza di insonorizzazione forse ci provo...)
Una volta montato il tutto posterò qualche foto, e intanto vi ringrazio ancora tutti per l'aiuto.
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7846
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Impianto da sostituire su spider

#14

Messaggio da Dude »

Magari, nell'attesa, potresti rivelare che auto è e postare un po' di foto della situazione iniziale...
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
Andrea65
Coassiale
Messaggi: 11
Iscritto il: 9 mag 2023, 9:50

Re: Impianto da sostituire su spider

#15

Messaggio da Andrea65 »

Giusto, provvedo volentieri.🙂
L'auto è una Mx5 del 2003.
La sorgente un Kenwood DPX7000DAB.
Allegati
IMG_20230511_161452843.jpg
IMG_20221022_121131748_HDR.jpg
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12655
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Impianto da sostituire su spider

#16

Messaggio da Alessio Giomi »

Predisposizione del tw in portiera meno peggio di molte altre…
Abbastanza alto, avanzato ed orientato un pelo :)

Gran bella macchina!!! Sempre piaciuta!
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11709
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Impianto da sostituire su spider

#17

Messaggio da ozama »

Molto bella! :love:
Il marito di mia cugina ne ha una nera con gli interni in pelle beige, un po’ più vecchia della tua. Ha i fari a scomparsa. Non so di che anno è, di preciso, ma dovrebbe essere già d’epoca. :)
Ogni anno gli fa qualche lavoro di ripristino. E si fa pure qualche raduno.
La comunità della MX5 è piuttosto attiva. :yes:
Per quanto riguarda l’audio, i tweeters non sono molto bassi, data la posizione di guida. Ma sono molto vicini, rispetto ai woofers. :hmm:
Tuttavia, un amplificatore sotto ad un sedile dovrebbe starci. Dentro al cruscotto, pure. Chiaramente, modelli piccoli in classe D come quello postato.
Che valga la pena, è sempre soggettivo. E a livello di qualità sonora, è l’elemento in assoluto più importante in un impianto su autovettura. La sorgente si serie non permette MAI IN NESSUN CASO di ottenere una pressione sonora che si avvicini a quella necessaria per ascoltare musica in movimento. :)
Mettere altoparlanti molto efficienti migliora l’ascolto del telegiornale, dato che poi per ottenere efficienza e mantenere smorzamento in aria libera per permettere il buon adattamento ai vari volumi indefiniti che presentano le portiere, si alza la FS (frequenza di risonanza) e quindi si riduce l’estensione a bassa frequenza. :hmm:
Non è “sfiga”, in questo caso, se poi l’auto non suona. È semplicemente normale. ;)
Per quanto riguarda la sorgente, non mi sembra “eccessivamente moderna” rispetto all’epoca, come estetica. Tuttavia, inquadrata in stretto in quella foto, è piuttosto “slegata” dagli elementi circostanti, dato che è nera e tutto il resto che si vede è grigio. Poi il pomello del volume è satinato quando le finiture del cruscotto sono invece cromate e l’illuminazione è piuttosto “vistosa”. Diciamo che non è “un mostro di estetica” a prescindere dal resto. :D
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Andrea65
Coassiale
Messaggi: 11
Iscritto il: 9 mag 2023, 9:50

Re: Impianto da sostituire su spider

#18

Messaggio da Andrea65 »

Grazie ancora dei consigli e degli apprezzamenti.
A lavoro fatto posterò il risultato.
Avatar utente
Andrea65
Coassiale
Messaggi: 11
Iscritto il: 9 mag 2023, 9:50

Re: Impianto da sostituire su spider

#19

Messaggio da Andrea65 »

Missione compiuta.
Il risultato estetico è ovviamente soggettivo ma la preferisco così rispetto a prima.
La resa acustica è migliorata a macchina aperta, credo sia merito dei nuove altoparlanti i vecchi erano ormai ventennali.
La ricezione dab è decisamente migliore.
Allegati
IMG_20230618_113116651_HDR.jpg
IMG_20230618_113052398_HDR.jpg
Rispondi

Torna a “Tecniche di Installazione”